Recensioni di Fanny Jumping Sparrow

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Frost - Sangue e Ghiaccio - 18/05/21, ore 17:18
Capitolo 16: Ratto da laboratorio
Ciao, ben tornata! ^_^
Questo capitolo è stato davvero incalzante, sei riuscita a descrivere delle scene d'azione molto concitate in maniera chiara e semplice, trasmettendo tutta la tensione e la foga del momento.
L'evasione è finalmente riuscita alla grande, ma temo che né Ginyu, né Freezer si arrenderanno tanto facilmente ad un tale affronto, e di sicuro Bulma sarà sospettata di complicità.
In più resta in sospeso la questione Cell...
Insomma, sebbene ci avviamo verso il finale, ci sono ancora tanti punti interessanti che sono curiosa di scoprire come tratterai.

Buona scrittura e alla prossima!)
Recensione alla storia Frost - Sangue e Ghiaccio - 28/03/21, ore 18:24
Capitolo 15: Tempo scaduto
Ciao Ale/Axa! Ben tornata! :D
Mi è mancato tantissimo leggere le tue storie in questi anni e sono stra felice che tu abbia deciso di aggiornare per prima proprio questa AU così intrigante, intensa e ricca di pathos *_*
Prima di immergermi nel nuovo capitolo però ho voluto fare una rilettura per essere certa di non dimenticare alcun dettaglio, perciò arrivo solo oggi a lasciarti un commento (non ti garantisco che sia valido, giacché in questi anni mi sono un po' arruginita a scrivere^^").
Comunque sia, la storia si era interrotta proprio nel momento clou, ovvero la vigilia della tanto attesa rivolta, e tu già ci hai abilmente spiazzato, come sei sempre stata solita fare, inserendo un bel colpo di Stato, per certi versi inaspettato! :O
Quel gran furbacchione di Ginew vuole spodestare Freezer e per tutto questo tempo è riuscito pazientemente a prepararsi il terreno per mettere in atto il suo piano, dissimulando le sue reali intenzioni. Geniale! E molto più spietato e potente di quanto non abbia mai lasciato sospettare: ha annientato Dodoria in un soffio! (Non che mi dispiaccia, anzi, avrebbe meritato anche di peggio quello schifoso >_>)

Adesso la tensione è alle stelle, e nel frattempo sia Vegeta che Bulma, stanno combattendo una propria battaglia interiore per contrastare il sentimento sempre più forte che li ha avvinti, l'uno per l'altra: interessante l'idea che per i sayan conti quasi di più il possesso spirituale rispetto a quello fisico e che quindi già per lui abbiano superato il limite della semplice attrazione reciproca, mentre l'amore provato dalll'azzurra per il Principe è decisamente più romantico, al punto che sarebbe disposta a rinunciare a lui, pur di saperlo finalmente libero.

Il tuo stile, nonostante sia trascorso del tempo, si è mantenuto fedele ai toni usati finora (forse l'ho trovato solo leggermente più semplificato nel lessico), questa storia non smette di sorprendere ed emozionare ed io non vedo l'ora di scoprire cos'altro accadrà!
Alla prossima!)
Recensione alla storia 12 maggio 767 - 31/12/20, ore 19:52
Capitolo 5: Anno 766.2
Caspita, che grande intensità emotiva riesci a racchiudere in questi capitoli!
Anche questa volta la tua narrazione incalzante e dettagliata mi ha tenuta incollata allo schermo dalla prima all'ultima riga.
Devo ribadire che la scelta di raccontare in prima persona, che può rivelarsi spesso complicata perché concentrata su un unico punto di vista, tu la stai sfruttando in maniera molto efficace ed originale, donando un'atmosfera particolare e quasi misteriosa al racconto.
Piano piano si sta capendo che il presente è quello successivo all'arrivo dei cyborg e mi ha sorpresa positivamente la tua descrizione di un ulteriore piccolo ma significativo avvicinamento di Vegeta a Bulma.

Trovo i loro dialoghi - e in particolare le frasi del laconico e caustico sayan -sempre ben equilibrati, così come il dramma che non sfocia nell'eccesso grazie anche ad una costante mix di dolcezza, malinconia e un pizzico di sarcasmo, che è comune ad entrambi i protagonisti.

Sulla questione "coda di Trunks" condivido la tua idea: peccato non ci sia stato dato modo di saperne di più ^^"

Colgo l'occasione per porgerti il mio augurio di un buon 2021! ^_^
Recensione alla storia 12 maggio 767 - 12/11/20, ore 19:50
Capitolo 4: Anno 766.1
Ciao, ti chiedo scusa per il ritardo ma nell'ultimo periodo contrattempi vari mi hanno tenuta lontano da Efp ^^"

Comunque sia, questo capitolo ho avuto modo di leggerlo qualche giorno fa e mi è piaciuto e mi ha catturato tanto quanto gli altri :)

Apprezzo molto la tua capacità di riuscire a tracciare con efficacia le personalità degli altri personaggi, nonostante sia Bulma a narrare, e di sapere racchiudere, senza risultare sbrigativa o superficiale, momenti diversi, in questa sorta di flusso di coscienza che è anche un racconto di una relazione certamente controversa e complicata, la cui evoluzione è rimasta, per così dire "off screen".

Non mi sarei mai aspettata di ritrovare anche Launch/Laura: ammetto candidamente di non aver ancora letto per intero il manga, né di aver visto tutta la prima serie (sto recuperando a tempo perso entrambe le lacune ^^"), ma comunque ho trovato il suo inserimento sensato e sicuramente originale. Tra l'altro in qualche modo è riuscita a cogliere il conflitto interiore di Vegeta, che si è praticamente trovato catapultato in un altro pianeta con i cui abitanti non condivide quasi nulla.

Bulma comunque continua ad attrarlo inesorabilmente a sé, anche quando tenta di respingerlo, perché lui è intrigato dalla sua genialità (galeotta fu la battle suit!) e dal suo carattere ambivalente e molto simile al suo.
Il cliffhanger con cui ci hai lasciato in effetti è cattivello, ma saprò aspettare perché sono sicura che ci regalerai ancora un altro bel capitolo (e poi sono curiosa di capire quale sia il presente in cui la protagonista si ritrova a pensare a queste vicende!).

Un saluto, alla prossima!)
Recensione alla storia 12 maggio 767 - 03/09/20, ore 16:08
Capitolo 3: Anno 765.3
Ciao PaJ :)
Complimenti per questo capitolo intenso e denso di emozioni incentrato su uno dei momenti focali della love story tra Bulma e Vegeta ma lasciato ampiamente all'immaginazione dei lettori.
Ho apprezzato i vari confronti che hai inserito, gestendo benissimo i vari personaggi e facendone emergere i vari caratteri pur con la narrazione in prima persona attraverso le loro reazioni alla notizia di questa inaspettata gravidanza (e hai fatto bene a tenere fuori Goku che in realtà era l'unico ad esserne al corrente!).
Cominciando da Vegeta, ho trovato molto verosimile il suo atteggiamento all'apparenza totalmente disinteressato, dato che in questo momento ciò che però secondo me nasconde della sincera ammirazione per il coraggio, l'intraprendenza e la testardaggine di questa donna, con la quale suo malgrado si trova a condividere piccoli momenti di quotidianità e di confidenze per lui assolutamente inediti. Mi è piaciuta tantissimo la scena nell'osservatorio astronomico perché anch'io immagino che il principe dei saiyan sotto sotto continui a rivolgere pensieri malinconici al suo pianeta scomparso.
La ipotetica data di nascita sotto il segno del leone, tra l'altro la trovo perfetta!
Lui sostiene di non averlo voluto un figlio, ma anch'io penso che avrebbe potuto e saputo come evitare di ingravidare Bulma e invece si è lasciato sopraffare da qualcosa che ancora non si può definire un vero e proprio sentimento (quello nascerà dopo, con l'incontro con il Trunks del futuro), perché al momento lui è troppo concentrato su se stesso e sulla sfida con Goku.

Mi trovi a condividere anche il pensiero sulla straordinaria somiglianza tra Vegeta e Bulma: sono entrambi spiriti liberi, indipendenti, orgogliosi e testardi, ma anche ambiziosi e spregiudicati. E stando insieme con gli anni secondo me impareranno a smussare un po' i lati più spigolosi del loro carattere, diventando più maturi ed equilibrati, pur non perdendo quella vena di follia.

Altro momento che lascia il segno è l'incontro/scontro con Yamcha che nel bene o nel male continua a provare un certo affetto per l'azzurra e di odio per il saiyan: lo si intuisce dalle poche battute inserite da Toriyama, ed emerge benissimo nella scena di lotta verbale e fisica che hai immaginato.

Per finire Chichi, una donna che si può considerare l'esatto opposto della scienziata, per indole e principi, che pure già ha conosciuto molte sofferenze vivendo accanto ad un guerriero alieno, per cui risulta indurita e sospettosa nei confronti di Bulma, il cui gesto di accogliere in casa un minaccioso assassino, che in realtà è anche un uomo solo ed emarginato, non viene compreso da nessuno (i suoi genitori neanche li tengo in conto perché hanno tutti e due la testa tra le nuvole!XD).

Bene, scusami per il mini-papiro, ma questo capitolo così significativo meritava davvero queste e altre riflessioni.
Sono curiosa di scoprire cos'altro racconterai, alla prossima!)