Recensioni di kamony

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dal rumore dei tuoi passi - 18/03/24, ore 09:31
Capitolo 1: Dal rumore dei tuoi passi
Un'idea davvero interessante.
Bello questo "specchio" tra loro due.
Ti confesso che sono rimasta un po' a bocca asciutta perché avrei voluto leggerne di più, nel senso che non mi sarebbe dispiaciuto se  avessi approfondito un po' di più la questione, ma capisco che spesso i contest limitano anche l'autore perché si deve stare entro certi parametri.
Il risultato è comunque gradevole e intrigante.
Ho trovato efficace questa narrazione e tra i due quello che più mi ha colpito è il punto di vista di Annie, perché per  essere rimasta cristallizzata così tanto tempo deve aver sofferto e  rimuginato parecchio, Armin senza dubbio le è stato di consolazione e di certo più di Hitch.
Bella idea, alla prossima!
(Recensione modificata il 18/03/2024 - 09:38 am)
Recensione alla storia Questione di punti di vista - 18/03/24, ore 09:22
Capitolo 1: Questione di punti di vista
Questa è proprio deliziosa!
Credo che tu abbia colto alla perfezione lo spirito di Hanji.
Ritengo la faccenda relativa al suo sesso una mera questione di lana caprina.
Dal mio punto di vista è genere femminile. Come hai detto tu una donna fuori dai canoni, soprattutto per l'immaginario giapponese che le vede tutte con fianchi e tette spropositati (alla fine pure Mikasa è stata peiagata a questo canone sigh...)
Ma, who cares?
Hanji è favolosa così com'è e non poteva che "assomilgiare" in un certo senso, ai suoi amati giganti!
Recensione alla storia Quasi come volare - 14/03/24, ore 21:33
Capitolo 1: Quasi come volare
Tu non lo sai, ma se mi scrivi dei miei due babbei preferiti fai di me una donna felice!
Jean e Connie hanno posto speciale nel mio cuore.
Jean perché è uno sbuccione che non vorrebbe mai fare quello che deve, ma alla fine non si tira mai indietro e si rivela davvero importante e incisivo, tra i cadetti è quello che ha avuto l'evoluzione più evidente. Ed è anche uno tra i miei personaggi preferiti.
Connie è e sarà sempre il babbeo de mi corazon. Adoro lui e le sue battute fuori luogo, le sue risate sgangherate e la forza che tira fuori quando meno te lo aspetteresti. Gli voglio un gran bene.
Molti snobbano le reclute preferendo loro i veterani, a me questa cosa un po' dispiace perché vorrei avere più storie da leggere sui ragazzi e quindi quando ne trovo di mio gusto non posso che gioirne e fangirlare :D
Devo dire che non sei mai banale nei tuoi accostamenti e questa idea di rapportare il movimento 3D al pattinaggio non è male. Molto interessante.
Ho ritrovato nella tua caratterizzazione sia Jean che Connie così come li ho sempre visti nell'opera originale. È proprio da Connie svegliare Jean a pallate di neve e da Jean non avere mai pazienza.
A volte basta poco per caratterizzare bene un personaggio.
Mi è anche molto piaciuto che la storia sia ambientata nell'accampamento è un momento post canon che mi intriga e di cui mi piace leggere perché apre a tante possibilità narrative.
La parte finale è agrodolce c'è un rimado a quando usavano il movimento 3D, velato come la malinconia che permea un bel  ricordo, forse l'unica cosa bella di quel periodo intriso di morte e sangue, davvero bella come immagine, perché porta alla riflessione che anche nelle cose più drammatiche si può trovare quel qualcosa di piacevole da ricordare.
Figurati se una carampana come me non si ricorda di Pattini d'Argento.
Repetita iuvant: è sempre un piacere leggerti, alla prossima!

Recensione alla storia Non ci vuole tanta forza! - 14/03/24, ore 11:58
Capitolo 1: Non serve tanta forza!
Per prima cosa vorrei tranquillizzarti, per quanto mi riguarda i personaggi sono rispettati e assolutamente IC.
Leggendo mi è sembrato come di vedere uno scorcio di una puntata dell'anime e credo di aver capito a quale mossa ti riferisci, se non sbaglio è anche quella che atterra diverse volte Eren, o mi sbaglio?
Ho trovato questa storia centrata e molto plausibile, un What If più che credibile che arricchisce il rapporto tra questi due ragazzi, che Isayama non ha voluto sviluppare in un love interest, ma che velatamente è suggerita come possibilità. Almeno io ho capito così :)
Annie è un personaggio davvero interessante, forse quello più complesso tra i cadetti, sia di Marley che di Paradis. Mi è dispiaciuto che Isayama l'abbia messa in panchina per gran parte dell'opera e avrei sperato che nell'ultima parte della storia la indagasse un po' di più. Resta comunque un personaggio non banale e molto affascinante con uno sviluppo notevole.
Armin è il suo perfetto contraltare per me, e devo dire che li ho sempre shippati fin da quando lei, in forma da gigante, gli abbassa il cappuccio e lo lascia vivere. Ho auspicato (sempre a vuoto, sig...) che in quella nave potessero almeno scambiarsi un casto bacio, ma mi rendo conto che il romanticismo non è cosa da SNK e che desideravo l'impossibile.
Tutto sto pippone per farti capire che se scriverai ancora su loro due sarò più che lieta di leggerti, perché mi manca una bella storia su questa coppia e per fortuna le FF rimediano alle "mancanze" del canon ;)
Ti rinnovo i miei complimenti, mi piace molto come scrivi e spero di rileggerti presto.
Un abbraccio!
Recensione alla storia Il nostro lieto fine - 12/03/24, ore 12:33
Capitolo 3: Capitolo 2

Finalmenteeeee! 🤩
Aspettavo con curiosità e trepidazione l'aggiornamento di questa storia il cui plot mi intriga assai, perché essendo alla fine dell'anime/manga ci da una prospettiva diversa e molto più interessare da leggere delle ormai vecchie storie (le mie comprese) di un canon di cui ormai conosciamo vita morte e miracoli, quindi ben vengano per me questo genere di storie.
Il tuo Levi è davvero spinoso come un cactus oserei dire! Sembra anche più grumpy del mio, però mi piace, lo trovo centrato.
Mi vorrei soffermare sul tuo modo di raccontare che è molto bello, ricco, come un broccato antico a cui si dà risalto con ogni piccolo ricamo, in questo caso con ogni delicata descrizione.
Sei molto brava a immergere il lettore nella narrazione che ci fa sentire (citandoti) in una visione 3D della storia che ho molto apprezzato.
Mi è piaciuta l'introspezione di Levi che fa fatica ad accettarsi "menomato" e che non può fare come gli pare. Lo trovo molto credibile, perché non credo che sia uno che riesce a stare lì con le mani in mano.
Per ora sembra detestare Irina, ma si sa: chi disprezza speso vuol, comprare. Di certo non gli è indifferente e questo è già stimolante per chi legge.
I loro battibecchi sono gradevoli e secondo me ben calibrati, mi piace come interagiscono e trovo Levi, molò Levi (scusa il giro di parole!)
Volevo fare una considerazione sul tuo trope: enemies to lovers. 
Ogni trope o plot alla fine può sembrare una cosa scontata e/o "già sentita", uno stereotipo abusato, beh la realtà è che non esiste (e non lo dico io ma romanzieri di fama mondiale) più niente di nuovo da raccontare, ma alla fine non importa cosa racconti, ma come lo racconti, lì sta la bravura del narratore/scrittore/autore/mangaka/sceneggiatore/fanwiter eccetera.
E credo che questo inizio prometta davvero bene. Mi sto già fregando le mani pensando a questi due che si daranno battaglia per poi finire in tutt'altro modo, quindi per conto mio: avanti tutta che la storia mi intriga assai!
Intanto si capisce che Irina si preoccupa per lui, ma il capoccione non gradisce, non per ora almeno.
Poi mi è piaciuta tanto e l'ho trovata anche molto vera, la considerazione che Levi fa sui bambini che sembrano non avvertire il peso dei problemi che invece grava sugli adulti.
Inoltre ho davvero amato come hai descritto la vita il risveglio nell'accampamento, mala scena più bella è quella in cui Levi si ritrova con gli altri a piantare nuovi alberi. Il suo pensiero: E io, anche se impossibilitato a camminare, avrei vissuto per loro. Avrei guardato attraverso i loro occhi il mondo che stava fiorendo. E avrei piantato alberi per ogni soldato che si era spento con la speranza di un futuro migliore. L'ho trovato poetico, davvero toccante e struggente!  ❤️
Il capitolo termina con un bello scontro verbale molto frizzante.
Sono davvero tanto curiosa di leggere gli sviluppi tra questi due peperini. Ovviamente prenditi il tuo tempo e fai le cose con calma, mi troverai qui ad aspettarti e grazie per non averla accantonata!
Un abbraccione e a presto! 🥰
(Recensione modificata il 12/03/2024 - 12:41 pm)