Recensioni di Uptrand

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The End - 12/05/23, ore 14:34
Capitolo 1: The End
Un dolce finale per la morte di Anakin che rispetta i sentimenti che la pellicola voleva trasmettere in quel momento e ben si potrebbe inserire nell'opera originale, dopotutto la mia impressione e che gli utilizzatori della Forza ne sappiamo in generale così poco su di essa che esprimere cosa sia o non sia possibile è inutile. Non ho mai visto un approccio scientifico alla Forza per determinarne i limiti, ma d'altronde potremmo considerare l'adorazione pseudo religiosa come un simbolo di questa ignoranza. Chissà che in epoche remote certi studi non siano stati proibiti, proprio per mantenere questa adorazione e il potere che questo seguiva. In fondo era il meccanismo usato dalla chiesa durante il medioevo, il fatto che SW sia nel futuro non vuol dire che vecchi meccanismi del passato non ritornino. Certo, vorrebbe anche dire che gli umani (so che in questo universo si è perso ogni collegamento con la galassia di origine) ancora una volta ripetono i medesimi errori e le razze aliene non sono certo meglio a dimostrazione che tutta la galassia è paese.
Dico questo perché la storia che solo gli Jedi possano fondersi con la Forza non mi ha mai convinto, come teoria ha veramente diversi buchi e per questo la comparsa di Padme non mi pare strana.
Indubbiamente Luke assomiglia molto alla madre caratterialmente, mentre Leia da quel punto di vista mi ricorda il padre. Comunque trovo toccante il modo in cui descrivi gli ultimi istanti con il figlio...certo, fa un può ridere il fatto che Anakin possa ricomparire davanti al figlio quando vuole...siamo seri, considerando in che condizioni era il suo corpo è un miglioramento. Ma credo che su questo argomento internet ci abbia scherzato già abbastanza XD
Recensione alla storia Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi - 25/03/23, ore 14:34
Capitolo 1: Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi
Una One -Shot breve ma che ho letto veramente con piacere per lo stile usato. Le descrizioni sono le parti che ho preferito, in particolare quelle su cosa portasse alla cintura, perché mi hanno trasmesso una sensazione dell'ambiente e degli oggetti estremamente vivida.
Altrettanto ben fatta è la descrizione dei dubbi interiori di Obi-wan, viene naturale immaginarlo meditabondo sulla sua cavalcatura mentre avanza privo d'interesse per il panorama che lo circonda.
Onestamente dopo la breve comparsa dello spettro io mi sentirei molto più arrabbiato, perché nessuno sembra mai parlare chiaro. Siamo onesti, se qualcuno lo avesse fatto probabilmente la storia sarebbe andata diversamente.
Recensione alla storia First Times - 07/01/23, ore 11:13
Capitolo 1: A whole new world
Un bell'esempio di "Slice of life" dove i personaggi sono impegnati a fare qualcosa di banale come il pieno al mezzo. Quando vedo queste situazioni mi viene sempre da sorridere, immaginando magari il protagonista (il coraggioso e potente di turno) costretto a perdere tempo apparendo a chi passa solo il "coglione" di turno.
Costretto ad affrontare problemi minori, come quello della comunicazione, in attesa del grande momento in cui brillerà. Peccato solo che non ci potrebbe arrivare, se non supera quel banale imprevisto per cui nessuna delle sue abilità l'ha preparato.
Ok, sto divagando...questo è ovvio...ma è per dire che in questa storia Cal e Merrin due persone con notevoli abilità che potrebbero dare il meglio in altre circostanze molto più critiche, almeno inizialmente non sanno come fare e devono ribattersi alla meglio per farsi capire.
Mi ricordano ad esempio me, quella volta che ho dovuto servire un cliente russo che non conosceva nessun'altra lingua. Ed è un brutto momento, li capisco benissimo mentre sei lì e ti domandi come la risolvi?
Le abilità sono qualcosa di relativo e chiunque può diventare improvvisamente utile o inutile. Questa è più o meno la riflessione che mi ha portato questa storia, anche se forse poteva non essere il tuo obiettivo.
La parte terminale a cui è ispirato il titolo, contiene poi quella magia infantile di stupirsi che si perde purtroppo crescendo. Merrin che non ha avuto un'infanzia forse degna di tale nome, probabilmente non ha mai avuto occasione per stupirsi ma ci riesce in questo momento quotidiano dimostrando che forse qualcosa della sua innocenza si è salvato.
Recensione alla storia E ne è davvero valsa la pena? - 14/12/22, ore 13:44
Capitolo 1: E ne è davvero valsa la pena?
Questa one shot mi è sembrato un finale alternativo a quello del film e decisamente, almeno per me, più sensato e comprensibile. Quel momento in cui Rey alla fine si dichiara Skywalker...boh! Quel momento che ha commosso tanti a me non ha detto niente.
Trovo credibile che Rey decida di sparire con Ben, dopotutto si sa che gli eroi sono comodi solo durante una crisi. Dopo, quando arriva la politica, diventano un problema e mi immagino benissimo un politico che critica l'eroina per un motivo qualsiasi che puoi immaginare. Quindi si, la decisione di sparire Ben o non ben potrebbe essere la soluzione giusta.
Immagino che cmq Rey abbia portato Ben su Tattoine, questo per via del mantello marrone e occhiali protettivi.
Non mi dispiacerebbe un eventuale seguito ambientato a sei mesi o un anno, dove riprende contanti con i suoi amici.
Recensione alla storia It's just a dream, right? - 23/11/22, ore 17:42
Capitolo 1: It's just a dream, right?
Ho voluto leggere questa storia per la stessa motivazione per cui qualcuno potrebbe decidere di guardare lo speciale di natale di SW sapendo trattarsi del più grande errore di questa fandom. Proprio perché vista la sua popolarità, desideri anche tu sapere quanto possa scendere in basso.
Sia chiaro questa storia è scritta bene, questo preambolo serviva a spiegare perché ho deciso di leggerla nonostante le slash non mi attirino generalmente.
Ma quando ho letto di Kylo X Hux mi è subito apparsa un'idea così assurda che doveva sapere come poteva svilupparsi per pura curiosità, soprattutto se scritta da una persona che in altre storie ha sempre sviluppato teorie con cui sono sempre stato in accordo.
Cosi preda della curiosità sono entrato.
Ok...adesso posso cominciare la recensione vera e propria...la storia è scritta bene come al solito, le prime scegli riguardo ai risvegli di entrambi sono state decisamente divertenti.
Altro che confusione, in tutto questo non posso fare a meno di ridere all'idea di Snoke o dello stesso imperatore che osservano perplessi quelle immagini chiedendosi cosa stia succedendo? Dove fosse Rey? Me li vedo accorgersi di aver sbagliato il collegamento con la forza, come quando sbagli a premere il pulsante sul telecomando della televisione, e cercare di rimettere le cose a posto chiedendosi cosa sia successo. XD
Carina la teoria che tutto possa essere dovuto ai cristalli Kyber presenti, vorrebbe anche dire che Hux è almeno sensibile alla forza.
Una storia che ho trovato particolare, proprio questa sua eccentricità mi ha attirato, risultando divetente nel complesso.