Recensioni di ninety nine

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incomprensioni - 01/03/18, ore 18:41
Capitolo 1: Incomprensioni
Ciao! Eccomi per lo scambio ^^
Ho deciso di passare dal fandom di HG perché anche la mia storia è su questo fandom, ed è sempre carino per me scambiare leggendo dello stesso contesto.
Pur essendo una flashfic, la tua storia mette tanta carne al fuoco, tanti potenziali spunti da sviluppare. E questo è un bene, ma, forse, in una flashfic, alcuni elementi rischiano di perdersi o di essere trattati superficialmente.
Intendo che tu parli di sacrificio, dell'alcool, delle perdite, del rapporto tra Katniss e Haymitch, del "lato malvagio di Katniss" e delle sue idee augli Hunger Games futuri, il tutto in meno di 500 parole. È vero che sono temi molto calzanti vista la scelta dei protagonisti, e, nel complesso, un dialogo simile fra loro, pensieri di Katniss annessi, è parecchio plausibile- soprattutto con un Haymitch ubriaco e una Katniss su cui non mi esprimo (non la amo affatto, nemmeno nell`opera originale), ma avrei preferito uno sviluppo un po` più approfondito.
Come già detto, dialogo e pensieri sono calzanti, tranne, per me, la parte in cui Katniss non capisce, o non vuole capire, le perdite di Haymitch, quello che l`ha portato a annegare nell`alcool. Ecco, io credo che, pur nella sua insensibilità, lei capisca quello che lui prova, come si sente, meglio di tutti forse, tanto che nrl romanzo li vediamo molto vicini in certi momenti di difficoltà. Si capiscono, sono molto simili (e questo a volte li porta a sconti come quello da te descritto).
Lo stile è semplice, scorrevole, in linea con quello della Collins, ma ci sono anche note tue personali- un leggerissimi sottofondo ironico che mi sembra una costante nelle tue storie.
Arrivederci!
A presto,
99
Recensione alla storia Hey, Catnip - 15/06/16, ore 17:46
Capitolo 9: Addio, Capitol City.
Saaaalve, sono tornata!
Devo dire che mi ero praticamente dimenticata di questa storia e che leggendo il capitolo alcuni pezzi mi mancavano, ma in prima possibile vedrò di fare un refresh rileggendo tutti i capitoli precedenti, intanto ti lascio la mia recensione.
Dunque, come al solito il capitolo è volato, si legge in fretta ed è molto piacevole, ma allo stesso tempo introduce parecchi elemetni interessanti che invogliano ad andare avanti, che sono poi più o meno quelli che tu hai efficacemente riassunto nelle note finali.
Mi mancava una storia in cui Katniss e Gale erano amici post-rivolta, immagino saprai bene come me che sono rarissime, e quei due insieme scaldano sempre il cuore.
Anche la cara Johanna aiuta sempre a vivacizzare una storia e mi piace che tu l'abbia inserita sarcastica e diretta come sempre (tanto da far emergere quel lato di Peeta che tutti dimenticano di questi tempi, quello depistato, che secondo me è plausibile rimanga nel tempo).
Molto bello il nome che hai scelto per il piccolo Odair (io ho scelto Morgan, che ha effettivamente significato dimile).
Nulla, complimenti e a presto, 99

(ODDIO, ho riletto le recensioni che ho lasciato ai capitoli precedenti e me ne verggno, sappilo.)
(Recensione modificata il 15/06/2016 - 05:48 pm)
Recensione alla storia Aprite gli occhi. - 15/06/16, ore 13:15
Capitolo 1: Aprite gli occhi.
Wow.
Complimenti.
Approdo a leggere su questo fandom dopo parecchio tempo e trovo questa piccola perla, capolavoro, non trovo nemmeno la parola giusta per descriverla.
Quindi, complimenti.
E' una storia originale, inusuale sicuramente: un bambino ''ribelle'' di Capitol, che si rende della falsità che lo circonda.
La storia suona come una preghiera del bambino alla madre, ma anche come una riflessione propria sull'ipocrisia del mondo.
Potrebbe quasi sembrare una riflessione sulla nostra di socità, per altro realistica per un bambino un po' sveglio.
Inoltre, la tua stori ha anche i toni di una poesia, semplice ma ch lavora anche per immagini oltre che per parole: il risultato è di una grande forza e di un grande impatto.
Mi piacerebbe sapere di più su questo bambino, sulla sua età, sul momento in cui questa storia si coloca, ma parte della sua bellezza è proprio questo spazio lasciato all'immaginazione del lettore.
Ancora complimenti e a presto 99

EDIT 31/01/18
Sono stupida, ho trovato questa storia e l'ho rirecensita, senza rendermi conto di averlo fatto in passato. La cosa preoccupante è che è già successo. Anyway, ti lascio la mia riflessione odierna sulla tua storia, spero ti faccia piacere!

Ciao! Questa storia è relativamente vecchia, nel senso che è stata pubblicata parecchio tempo fa. Però ehi, eccomi comunque a recensirla (sono resuscitata su EFP dopo un anno di inattività e mi premeva recensire qualcosa- qualcosa di significativo come questa storia).
Dico che è una storia significativa perchè è diversa. Diversa da tutte le altre scritte in questo fandom, in cui i portagonisti sono Katniss, Peeta e compagnia, oppure i tributi, oppure la nuova generazione (non è una critica. Io per prima scrivo su di loro. O sulla famiglia di Gale, quando sono particolarmente ispirata.). Fatto sta che agli abitanti di Capitol City viene dato uno spazio pressochè inesistente. Ai capitolini ''ribelli'' poi ancora meno. Eppure io credo che la situazione da te descritta, quello di un bambino forse più sveglio degli altri, forse un po' anticonformista, forse un po' ribelle, un po' simile a quel Gale del Distretto 12 (<3), o forse semplicemente che si sforza di guardare oltre quella cortina di brillante perfezione che costruisce la capitale, sia plausibile. Mi ricorda un po' Michele ne ''Gli indifferenti'', per come ho colto il suo essere. (Ed è un complimento, perchè Michele, nel romanzo, è l'unico pesonaggio che mi è stato simpatico)
''Io non sono così'' dice il tuo piccolo protagonista, in un tentativo disperato di affermare la propria identità, un'identità diversa, genuina.
''Portami via'', chiede, portami (forse) in uno di quei distretti di cui si parla tanto, ma in cui, forse, la gente sa ancora essere vera.
Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane, si dice. Chi ha soldi non ha una vita vera, ma una maschera, che può vivere con umanità si trova in una situazione disperata.
Insomma, la tua storia mi ha molto colpito (di nuovo!)
(Recensione modificata il 31/01/2018 - 05:43 pm)
Recensione alla storia E' cambiata - 06/01/16, ore 13:44
Capitolo 1: E' cambiata
Buongiorno!
Passo a recensire questa storia sia perchè parla di Gale (e io AMO Gale) sia perchè è proprio ben scritta.
Vedo come scrive mio fratello che ha pure lui 14 anni e mi si rizzano i capelli in testa, mentre la tua storia è scritta bene: scorrevole, si sviluppa bene ''ribaltandosi'' nel finale, non ci sono errori e la punteggiatura (santa punteggiatura) è messa nei punti giusti.
I miei complimenti, tanto di cappello!
Ma passiamo alla storia in sè.
I pensieri sono plausibili per essere quelli di Gale dopo la rivolta, ma mi è piaciuta anche perchè non sono troppo tragici.
Di solito le storie su di lui post rivolta dipingono un Gale emotivamente distrutto, magari alcolizzato, tormentato dai sensi di colpa per Prim.
Tu invece inserisci sì alcuni di questi elemnti (innegabili, per altro, almeno nel primo periodo), ma lo fai in modo bilanciato, facendo prevalere la nostalgia.
La nostalgia dei tempi passati, delle giornate passate nei boschi e della ragazza semplice che Katniss era.
Una specie di nostalgia ''dell'infaniza'' che credo sia normale.
E se nella prima parte Gale pensa che sia Katniss quella cambiata in peggio, alla fine si rende conto che lei sta vivendo la vita che si meritava (e dire ciò mi fa un male inimmaginabile) e che è invece lui quello che si sta ''buttando via''.
E quando uno arriva a comprendere ciò è perchè il punto di svolta è molto vicino.
Diciamo che la tua FF è particolare perchè, pur parlando di un momento moooooolto (mooooolto) trattato lo ridipinge in un modo diverso, più speranzoso, pur rimandendo sui toni del rimpianto e del ricordo del passato.
Nulla, i miei complimenti!
A risentirci, 99
Recensione alla storia Gale. - 06/01/16, ore 11:10
Capitolo 1: l'estrazione
Buongiorno :)
Potevo andare a finire in qualche altra storia? (A dire la verità ero indecisa tra questa e quella sul Piantea del Tesoro, ma Gale ha vinto!).
Gale è sempre stato il mio personaggio preferito e trovare storie su di lui è sempre un piacere, mi fa capire di non essere sola a scrivere su di lui ahahah.
Comunque, hai ragione quando dici che le drabble sono forse le storie più difficili da scrivere, anche se io le amo.
Queste qui che tu hai scritto sono davero carine, soprattutto la seconda e la terza.
La prima trasmette abbastanza bene il senso di smarrimento e il ''colpo'' che Gale si è preso alla Mietitura, anche se trovo che manchi un po' di introspezione. Forse avresti potuto utilizzare parole più forti e mirate per far capire ancora meglio i sentiementi del ragazzo.
La seconda è incredibilmente straziante e tenera allo stesso tempo.
C'è quest'ansia dei giochi, la paura delle persone che da casa osservano i loro cari andare ad uccidersi che traspare bene, ma allo stesso tempo c'è anche la speranza di Gale che dic che Katniss tornerà non soltanto per aiutare Prim (come per altro aveva giurato di fare e ha fatto), ma perchè ne è veramente convinto, perchè crede nella sua amica.
Non so, sei riuscita a rendere molto bene questa parte di Gale, fiduciosa, che paino piano andando avanti con la trilogia si spegne un po'.
L aterza è forse la mia preferita.
Se per quasi tutta la sua durata è ''neutra'', nel senso che si può collocare in un punto qualsiasi della storia, l'utlima frase è spiazzante.
Un coniglio centrato nell'occhio sarebbe valso molto di più.
Gale pensa a questa cosa, ma sotto si legge quanto veramente gli manchi Katniss, quanto abbia bisogno di lei.
Mi ha lasciato un vuoto dentro.
Parlando della grammatica, non ho trovato errori, tranne qualche mauscola mancante...prova a rileggere ^^
Ti consiglio invece, per le prossime drabble che scriverai, di concentrarti su ogni singola parola, perchè alcune le ho trovate un po ''fuori luogo''.
Butta giù una bozza, poi pensa se le parole che hai usato vanno bene o possono essere sostiuite con sinonimi più calzanti.
E' solo un consiglio, ovvio!
Spero di risentirci presto (se cerchi sul mio profilo trovi taaante storie con Gale protagonista, ma te lo farò sapere volentieri quando ne scriverò altre), 99