Recensioni di _Nica89_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Parachutes - 21/12/14, ore 18:41
Capitolo 43: Capitolo 43
Ciao! E' bello ritrovarti nuovamente su questo sito. Sono felice che, nonostante tutto, tu abbia scelto di continuare a pubblicare la tua storia, anche se con tempi diversi rispetto a prima. La vita privata (e la salute) vanno prima di tutto non si discute, e poi sinceramente preferisco leggere una storia "a singhiozzo" ma curata e scritta con passione, piuttosto che un capitolo al giorno scritto solo "perchè era da pubblicare necessariamente entro un certo orario". Non ti nascondo che mi spiacerebbe non vedere la storia finita, ma non trovo giusto perdere tutto il piacere di scrivere qualcosa, solo per rispettare delle scadenze, soprattutto se si tratta di una passione che non è un lavoro. Arrivando finalmente a parlare del capitolo: bello! In alcuni punti forse un po' lento (sarà che, come la stessa protagonista, faccio fatica ad immaginare Katniss "al di fuori del" suo ruolo di cacciatrice - per citare le tue parole delle note - e quindi a collocarla in un lavoro "normale") però in alcuni momenti era proprio come essere accanto ai personaggi e sentire le loro emozioni, in particolare quando Katniss si sente a casa nei suoi boschi, è stato qualcosa di davvero particolare. Vedere Peeta allontanarsi e perdersi nel suo mondo è stato triste, però è anche il bello dei tuoi personaggi, vederli cambiare e seguirli nella loro apparente nuova quotidianità.
Arrivando al rapporto tra Katniss e Peeta, concordo quasi su tutto quello che dici nelle note, a parte il fatto che non trovo così strano che loro due possano dormire nello stesso letto senza doversi necessariamente saltarsi addosso e strapparsi i vestiti ad ogni occasione possibile, soprattutto considerando i loro passati. E se è vero che ricorrere al sesso per alleviare i dolori è una concezione quantomeno distorta (e nell'affermazione di Katniss dove dice di non avere bisogno delle attenzioni di Peeta perchè non è triste è evidente di quanto sia distorta la sua visione) è anche vero che l'intimità dei due personaggi è stata trattata in maniera molto più sana che in molte altre storie, dove due perfetti sconosciuti si vedono per la prima volta per strada e tre righe dopo sono già finiti a letto!
Ancora tanti complimenti per il capitolo e grazie, non solo per continuare a portare avanti la tua storia, ma per farlo come vuoi tu! A presto, _Nica89_
Recensione alla storia Superare il limite - 22/10/14, ore 18:47
Capitolo 1: Superare il limite
Ciao! Recensisco a caldo, quindi spero di riuscire a dare un minimo di senso alla recensione. Mi è piaciuta moltissimo. Adoro Finnick e mi piace molto come in questa storia tu lo abbia mostrato in tre situazioni diverse che sottolineano differenti aspetti del suo carattere (inutile dire che mi sono sciolta nella scena tra lui ed Annie). Anche il sogno mi è piaciuto molto (forse, l'unica cosa che mi ha lasciata un filo perplessa è stato l'uso della magia,anche se immagino che questo possa anche essere legata alla storia del turno precedente - che ammetto non ho ancora letto. Ma questo non toglie nulla alla tua storia!). L'unica cosa che mi rimane in dubbio è la prima scena, quella tra Finnick e la sua amante a Capitol City, fa parte del sogno o no?
Ancora tanti complimenti, soprattutto per l'uso della cicatrice come "promemoria" di umanità, mi sono davvero piaciute.
Alla prossima, _Nica89_
Recensione alla storia What Is Dead May Never Die - 20/05/14, ore 22:35
Capitolo 4: Goodbye
Ciao! Ma si può essere così furbi da non notare che avevi scritto una raccolta e fermarsi alla prima flash?
Comunque, adesso che le ho lette tutte di seguito, adesso sto piangendo!
Mi sono piaciute molto tutte, la prima ho dovuto leggerla un paio di volte prima di apprezzarla al meglio, ma l'ho trovata davvero originale, così come le altre. Anche a me sarebbe piaciuto vedere Cecelia tra i ribelli (considerando, tra l'altro, che il Distretto 8 è uno di quelli in cui la rivolta scoppia prima, perchè non potrebbe aver deciso di prenderne parte attivamente?). L'ultima frase dell'ultima mi ha stesa, forse perchè so già che quel "quando tutto sarà finito" non ci sarà per Finnick.
Bene, detto questo, vado a sgranocchiarmi un'altra zolletta!
A presto, _Nica89_
Recensione alla storia Never too late - 21/03/14, ore 08:30
Capitolo 1: Never too late
Ciao! Ho la tua storia tra quelle da leggere da una vita, e riesco comunque a dover fare tutto di corsa prima di uscire di casa ...
Devo dire che la storia potrebbe essere molto carina, mi è piaciuta soprattutto la possibilità che hai aperto nel finale (possibilità alla quale, generalmente, non sono molto favorevole). Purtroppo, la storia ha diversi problemi a livello di scrittura, soprattutto nell'uso della punteggiatura e dei tempi verbali. Alcune frasi risultano davvero troppo lunghe e le pause non sono sempre presenti nel punto giusto, rovinando anche le immagini molto belle che hai usato (come, ad esempio, quella delle bolle di sapone).
A presto, _Nica89_
Recensione alla storia Crazy like the wind - 17/01/14, ore 21:05
Capitolo 1: Crazy like the wind
Ciao! Ho trovato la tua storia dalla discussione del contest, l'ho trovata davvero bellissima! Mi piace davvero tanto come hai descritto Annie e la sua pazzia (o meglio, la sua logica in questo caso). Bello anche il gioco con i colori (in qualche modo mi ha ricordato Bianca come il latte, rossa come il sangue, anche se in quel caso era il bianco ad essere il colore negativo, comunque...). Davvero complimenti, e in bocca al lupo! _Nica89_