Recensioni di Afaneia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non piangere - 23/07/20, ore 12:16
Capitolo 1: Non Piangere
Buongiorno carissima! (ormai direi che sul Giardino ci conosciamo, anche se non ricordo se abbiamo mai fatto qualche scambio di recensioni insieme)
Č la prima volta che passo da questo fandom, pur amando i libri da quand'ero una ragazzina, e ho trovato deliziosa questa drabble: un Artemis Fowl che sta diventando l'Artemis del primo libro, ma che ancora č un gradino prima. Me lo figuro come l'ultimo barlume d'infanzia del nostro antieroe preferito, che impedendo a se stesso di cedere al suo dolore di bambino diventa quello che conosciamo. Deliziosa.
Un bacio enorme

Afaneia
Recensione alla storia Ciņ che conta davvero - 02/07/18, ore 15:29
Capitolo 1: Ciņ che conta davvero
Buondì, tesoro, ed eccomi qua!
Come ti avevo detto, avevo dato un'occhiata qua e là per recuperare un po' la trama degli ultimi romanzi, e rileggendo rapidamente su Wikipedia la trama dell'ultimo mi è venuto da pensare che potrei anche fare lo sforzo di recuperarli tutti se li trovassi da qualche parte. Questo è merito tuo naturalmente!
Anzitutto, ho amato l'inizio. Non ti so dire perché, ma, anche se mi rendo conto che è ambientato un bel po' di tempo dopo il primo romanzo, per me è stato come immergermi di nuovo nell'atmosfera di quella prima missione a Martina Franca e tornare a seguire i passi del nostro Capitano preferito. Per me Spinella sarà sempre e per sempre il Capitano Tappo cui Julius urlava addosso in continuazione ma della quale si è fidato fin proprio all'ultimo secondo - a questo proposito, Julius. Dio mio cosa mi hai ricordato. Penso di aver passato almeno una serata a piangere per quella scena, e io e la mia migliore amica non l'abbiamo ancora superata dopo dieci anni. Sono contenta che tu abbia trovato il modo di menzionarlo in questa storia perché, per quanto anche dalla sua morte sia passato un bel po' di tempo, penso sia innegabile che è stato sicuramente una delle figure più importanti dello sviluppo del personaggio di Spinella, con la sua morte ma soprattutto con la sua fiducia.
Ho apprezzato molto anche la riflesssione su questo momento di scoraggiamento in cui Spinella è veramente tentata di mollare tutto e andarsene, lasciar perdere e smettere di lottare. E questo Artemis che si precipita da lei, perché deve aiutarla e proprio non può fare altro? Guarda, io non so se tu li shippi o meno, ma questo è un altro dei ricordi che hai risvegliato in me: quanto accidenti shippassi questi due! E la tua storia mi ha comprovato che questa ship, almeno per il momento e a più di dieci anni di distanza da quando è salpata per la prima volta, è ancora ancorata placidamente al largo in un mare calmo, e non accenna minimamente ad affondare. Non c'era nulla di palesemente romantico nella tua storia e probabilmente non ne avevi neppure l'intenzione, ma mi ha ricordato comunque la sensazione di quando leggevo i libri da ragazzina e speravo che ci scappasse un bacio.
Quanto a questo finale, vogliamo parlarne? Come dice Artemis, Spinella è sempre Spinella, e il suo onore e il suo senso del dovere verranno sempre prima di qualsiasi altra cosa. Può essere lontana da Cantuccio, può aver perduto la sua magia ed esser diventata un po' troppo alta, ma non smetterà mai di lottare e sopravvivrà a qualsiasi costo - e Casa Fowl sarà sempre pronta ad accoglierla, ma questo è secondario. Decisamente molto IC, non c'è alcun dubbio.
Insomma, forse non si era capito, ma sono contentissima di aver letto questa storia!
Ti mando un enorme bacio e un fortissimo abbraccio.
Alla prossima!

Afaneia