Recensioni di Pikky

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Guardami - 13/07/13, ore 13:48
Capitolo 1: Guardami
OS molto bella e dolce, seppure un po' malinconica. Insomma, un lieto fine tra Rebecca e Nicola non mi sarebbe dispiaciuto, ma mi rendo conto che forse così la storia avrebbe perso qualcosa. Mi è piaciuta molto e l'ho trovata ben descritta, con i personaggi caratterizzati al punto giusto (dilungandoti troppo avresti rischiato di distogliere l'attenzione del lettore; viceversa dando poche informazioni non lo avresti fatto entrare in sintonia con loro); hai uno stile fluido e ti faccio i miei complimenti. A dispetto di quel che si pensi, scrivere al presente non è così facile, ma tu ci sei riuscita bene :) Insomma, brava! :)
Recensione alla storia forgive me. - 16/01/13, ore 11:53
Capitolo 1: forgive me.
Di per sé l'idea è carina, la parte iniziale funziona, ma da quando arriva lui non molto.
Spero che tu non te ne abbia a male, perché secondo me le basi comunque ci sono, basta solo perfezionarsi un po'. :) Da quanto emerge da questa storia hai delle buone idee e una buona padronanza della lingua italiana, il che è fondamentale per scrivere delle belle storie. Del resto però siamo qui su Efp non solo per pubblicare, ma anche per migliorare attraverso le opinioni e i consigli altrui; ci siamo passati tutti, io stessa in primis.
Quindi ti ripeto che l'idea per la storia non è male, dovresti solo usare qualche accorgimento in più.
Innanzitutto, per quanto riguarda i dialoghi, almeno all'inizio di essi, dovresti specificare chi dice cosa con delle didascalie, perché onestamente ho avuto qualche difficoltà a capire quali erano le battute di Jasmine e quali quelle del ragazzo. E alle didascalie potresti aggiungere qualche introspezione, qualche descrizione dei sentimenti degli interlocutori, così da poterli caratterizzare meglio. A me come lettore, personalmente, fa sempre piacere scoprire qualcosa in più sui personaggi, specie nelle Originali. Con Jasmine ci sei riuscita bene all'inizio della storia, quando descrivi tutte le emozioni, i suoi pensieri, la sua preparazione... Ecco, dovresti cercare di fare così anche nel corso della storia, così che riesca a tramettere delle emozioni.
Lo stesso vale per tutti i personaggi. Carina l'idea dell'ex di Jasmine che voglia farsi perdonare, ma non so il perché. Ho solo capito che lui l'ha tradita e che si sono lasciati per questo motivo. Sarebbe stato bello leggere qualche parola in più sulla loro relazione, ma soprattutto sulle emozioni di lei, capire perché lei nonostante tutto lo ami ancora e decida di fare l'amore con lui.
A questo proposito, la scena erotica tra i due è ben descritta e non scade nel volgare, di questo te ne do atto. :) Dovresti però, magari, aggiungere qualche descrizione in più riguardo i sentimenti dei due protagonisti, il che non guasta mai, altrimenti si rischia di ridurre il tutto a un mero atto sessuale senza il benché minimo pathos. Un pizzico di romanticismo non stona mai, quando i due protagonisti si amano e provano dei sentimenti l'uno per l'altra.
La frase finale, infine, è ad effetto e strappa una piccola risata. xD
Spero tu non ci sia rimasta male, e mi scuso se ti sono sembrata un po' dura ma ti assicuro che non era (e non è) mia intenzione. Con questa recensione voglio solo aiutarti, spero sia chiaro. :) Non demoralizzarti e continua a scrivere per migliorare. Ti ripeto che hai delle buone basi, ti basta solo qualche piccolo accorgimento e la strada sarà tutta in discesa. :)
Sara
Recensione alla storia PWP - Personal Wrong Prince - 15/01/13, ore 12:33
Capitolo 3: Capitolo 2
Oh mamma. La parte finale mi ha piegata in due dalle risate! La segretezza della 'missione', Jay che scopre che anche Ronnie ci ha provato con una ragazza impagnata... Insomma, era tutto spassoso! xD
Ora sono curiosa di vedere come sarà il prossimo capitolo e che reazione avrà Joelle non appena si ritroverà di fronte Jay e Ronnie! Qualcosa mi dice che non la prenderà esattamente bene e che il timore di Daniela di ritrovarsi un giorno senza amici diventerà reale.
Per il resto mi è piaciuto sapere qualcosa in più su Joelle e sul suo rapporto con Thomas. Visto che non è tutto rose e fiori come sembra e che lui non le dedica abbastanza attenzioni, beh... Sarà felicissima di avere tutte le attenzioni di Jay, spero!
Tutto fila liscio, comunque. Ti segnalo solo una piccola svista, verso la fine, quando Daniela dice che Joelle l'ha chiamata. Hai scritto a invece che ha, piccolo errore di battitura. Nulla di grave, capita a tutti, me in primis!  xD
Attendo il nuovo capitolo, con calma. Come hai detto tu, si aggiorna e si recensisce quando si può, quindi aspetterò pazientemente :)
A presto, Sara
Recensione alla storia PWP - Personal Wrong Prince - 10/01/13, ore 14:33
Capitolo 2: Capitolo 1
Non avevo visto l'aggiornamento, chiedo venia.
Che dire? Lo sapevo che Jay non sarebbe rimasto al suo posto! xD Che tenero però, già sente che Joelle sia quella giusta, è già cotto... Peccato che lei sia più fredda di una ghiacciolo. Ecco, avrei voluto prenderla a sberle. Va bene che essere importunata da uno sconosciuto non è mai bello, ma un minimo di educazione...! Anche perché Jay è stato gentile, non si è posto come il classico macho alla 'ehi pupa lo so che cadrai ai miei piedi'.
Jay mi piace un sacco, se non si fosse notato. Dal prologo e da questo primo capitolo è emerso come un ragazzo dolce e un po' pazzo (nel senso buono del termine) e sono curiosa di vedere come gestirà il prossimo incontro con Joelle. Voglio proprio vedere cosa si inventerà Daniela...
Per concludere... Dal punto di vista stilistico il capitolo è scritto bene.
A presto, spero :)
Sara
Recensione alla storia Un giorno lo sapremo - 15/09/12, ore 15:07
Capitolo 1: Un giornolosapremo
La parte introduttiva è bellissima, così toccante, così emozionante, così vera...
Come la tua storia, semplice eppure molto realistica. Ci vuole tempo, per elaborare le famose cinque fasi. Tornare alla vita dopo un lutto non è facile, ci sembra sempre di fare un torto alla persona cara... Ecco, tu hai espresso molto bene questa sensazione, il timore di Ginevra ma al tempo stesso la sua voglia di ricominciare a vivere, di lasciarsi andare con Andrea... Sono emozioni difficili da descrivere, ma tu lo hai bene, in modo realistico e per nulla banale.
Quindi ti faccio i miei complimenti.
Ti segnalo soltanto degli errori di battitura, sparsi qua e là. Non me li sono segnata e ora non saprei ritrovarli, però non sono nulla di grave, solo delle piccole sviste che capitano a tutti^^