Recensioni di tixit

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Incantesimi d'amore e di morte - 16/08/19, ore 17:20
Capitolo 1: La prigioniera
Premessa: arrivata alla contentezza di Thor per la Nuova Adgard mi è apparso chiaro che End Game ce lo siamo giocato, prima di arrivare alal tua nota - non c'entra ma ero al cinema con due ragazzine piccolette e, mentre facevamo la fila per i pop corn, oltre a parlare di scuola e materie preferite, mi avevano spiegato di essere venute con noi anziani non per il MCU o per Loki, ma perché Chris Hemsworth era davvero figo: erano lì solo per lui, per ammirarlo in tutta la sua figaggine... quando è apparso gonfio di birra e cicciottello era piegata in due sul cesto di pop corn.


Ti dico subito cosa mi piace

1) le citazioni. Avevo provato anche io con la mia prima long (mai finita) e so che sia un divertimento sia una complicazione. E che dietro c'è di solito molta cura

2) l'inizio in media res, ovvero storia che inizia e non si capisce cosa diavolo sia successo per cui bisogna leggere con attenzione ogni dettaglio

Non si comprende molto se stai parlando di viaggi nel tempo, o di incontri con Sigyn in cui il protagonista cerca di capire se c'era un modo per avere il lieto fine. Nel primo caso perché il viaggio dovrebbe infoluenzare qualcosa di così ridotto come una unica persona, tralasciando chi le vive accanto?
Non si capisce cosa sia questo patto con Hela: che nome le serve?
Non si pcapisce il disoro de li hai salavati tutti - c'è un what if pure del film di Waititi? Se si ne sono molto contenta.

Sigyn parla dei conflitti su Vanheim - era lì? E come mai? Era rimasta intrappolata fuori da Asgard? E Loki non ci aveva pensato prima di fare tutto quel caos con gli Jotun? In fondo non aveva mica fretta quel giorno.

L'inizio è molto stuzzicante: è chiaro che ci sarà una avventura, che scopriremo cose del passato che ci stupiranno e magari un what if di un what if.

Loki innamorato di Sigyn mi piace molto.
Recensione alla storia Mia sfuggente ombra - 05/08/19, ore 22:22
Capitolo 1: Mia sfuggente ombra
Ellallero, ma povero Loki e povera Sigyn! Va bene l'angst e la voglia di una storia tormentata, ma qui si esagera! Sono storie da prendere a piccole dosi, e io ne ho letto da troppo poco un'altra.

Scrivi bene; la storia è di un anno e mezzo e qualcosina fa per quanto lo stile mi piaccia spero che un poco sia cambiato: è troppo.

detto ciò il giudizio è comunque (meritatamente) positivo.
Recensione alla storia Di fuoco e di desiderio - 05/08/19, ore 21:45
Capitolo 1: Di fuoco e di desiderio
Una premessa: bazzico per lo più un fandom che è ambientato (almeno teoricamente) in un contesto storico verificabile, e ho passato il mio bel tempo a leggere libri su argomenti settecenteschi e a guardare quadri sul santo web. Per quanto trovi tutto questo molto stimolante e riconosca che, a suo tempo, mi abbia aperto un mondo, devo però riconoscere che, per me, il valore di una storia sta soprattutto nella sua capacità di intrattenere - aderenza al canone e studio del contesto storico (o mitologico che sia) sono un plus, ma io so bene di aver voluto molto bene a Salgari anche se il suo Corsaro Nero, forse, non era storicamente credibile.
Diciamo che sono felice se si evitano ridicolaggini, ma poi verificare per che via sono passati, sapere se la chiesa sulla destra c'era ancora o era già stata distrutta da un incendio, o se il colore del vestito era di moda 6 anni prima... ci passo allegramente sopra - mi basta il verosimile.

Detto ciò: la tua storia è davvero molto bella - il fascino sta soprattutto nello stile che sembra quello di una favola.

Dal punto di vista grammaticale nulla da dire: sai scrivere, conosci l'ortografia, la grammatica e la consecutio temporum - cosa che non darei troppo per scontata.

Dal punto di vista stilistico sei molto ricercata, e penso sia una scelta precisa e voluta. Mi piace, ma, onestamente, è uno stile adatto ad una one-shot - su una mini-long non reggerei a tutta questa ricercatezza un poco barocca.

Dal punto di vista di resa del carattere dei personaggi si potrebbe aprire una lunga discussione: nei film della Marvel Sigyn non c'è, per cui la possiamo immaginare come vogliamo. Se si vuole fare riferimento ai primissimi fumetti Marvel quelli che in Italia venivano pubblicati dall'editoriale Corno, la donna rappresentata, allora, in quegli albi dalla copertina gialla, era una sposa degli anni '50 spinta un poco oltre l'estremo: non sa bene cosa faccia il marito, non giudica, ama, ma senza la passione che sarebbe la norma in un harmony da supermercato, piuttosto con quella asessuatezza da film di Doris Day, dove si resta eternamente vergini e poi ci si sposa Rock Hudson, coi pigiami stilosi, i letti gemelli e le camicie da notte pudiche. Piace poco, ammettiamolo. E' una donna molto prima della liberazione della donna e starebbe bene in un romanzo di Sloan Wilson o della McCarthy.
Se vogliamo rifarci alla mitologia, c'entra poco: Loki e Sigyn si sono sposati e riprodotti. Forse avrebbero fatto bene a lasciare Asgard ;P

Tu non segui né una strada, né l'altra, approfitti del nostro non conoscere la Sigyn come se la sono immaginata ad Hollywood - e male non è, dopo Ragnarok di Waititi potrebbe essere la parodia della brava ragazza, tipo Dolores Umbridge, per intenderci, ma più giovane e con dei vestiti un poco diversi - ma rosa. Meglio non sapere.

Questa è una Sigyn completamente aliena.
E quindi vale meno? No, vedi affermazione di apertura: te lo dico perché te lo devo dire, ma ai fini del divertimento questo non è stato guastato (almeno per me).

E' Loki? Ehhh Loki... molto affascinante e parecchio stronzo.

Credibilità? Un poco poca - credo davvero pochissimo agli amori eterni se devono nutrirsi di soli ricordi. E quando i ricordi sono tanti c'è da chiedersi quanto siano veritieri e non siano invece sogni. Davvero una sposa che ha un marito che l'ama non trova la pace? Davvero deve inseguire uno che in fondo ha fatto la sua vita? Ma con Horic niente bèbè, poi?
Molta sospensione del'incredulità.
Troppa? No, esistono storie che parlano di questo tipo di amore e ne esistono le parodie - io poi bazzico lady Oscar, che dovrei dire?

Conclusione: mi sono divertita? Siiiii!
Recensione alla storia Solo un accordo, nient'altro che una scommessa - 16/06/19, ore 11:55
Capitolo 8: Parte 8
Ti confesso che mi sto divertendo moltissimo e questo per me è un complimento, non perché io sia di gusti chissà che difficili o raffinati per cui per divertire me servono i giocolieri che recitano barzellette in latino, ma perché, secondo il mio modesto parere, lo scopo di una storia è principalmente intrattenere. Poi si, per carità, lo studio del materiale il contesto, tutto quello che vuoi, lo apprezzo veramente molto - e vengo da un fandom che per me è stato una scoperta ed un dono... "dopo" sono andata vedermi un paio di mostre con occhi decisamente diversi! - ma l'intrattenere per me è proprio la prima cosa - il che fa di me una lettrice forse a tratti facile, ma anche no.

Detto ciò mi piace come l'hai strutturata fino ad ora: inizio accativante e la giusta dose di soft porn, stuzzicante, non eccessivamente esplicito e ben inquadrato.
Se fossi la tua beta ti avrei solo detto di darci un taglio con il discorso della scommessa - e forse la scommessa l'avrei fatta più cattiva: alla fin fine i tre hanno usato come argomento le prestazioni di Loki, ma non hanno detto nulla della giovane sposa per cui quello preso un poco per i fondelli e non rispettato era Loki, non certo lei.

Inquietante invece la sorte della sposa bionda, su cui spero di sapere di più.

MI fa piacere che il baule perso sia quello con la camicia da notte .
Molto interessanti questi incensi e questo Loki gentiluomo.
Recensione alla storia Solo un accordo, nient'altro che una scommessa - 16/06/19, ore 11:31
Capitolo 7: Parte 7
Sigyn la sta facendo un po' troppo lunga su quella scommessa: si sapeva che avrebbero conusmato, si sapeva che era un matrimonio politico, c'era pià confidenza e più vissoto tra gli scommettitori che tra sposo e sposa. Doveva farsene una ragione.

Di nuovo senza vestiti? O forse senza camicie da notte? Grudrud fa bene a tacere: è lancella? no? L'hanno licenziata? si? e allora s'arrangiassero

Ibn Fadlan io lo conosco solo per via del tredicesimo guerriero - gran film - ma lì la sventurata passata di uomo in uomo era una schiava. Qui che le è successo?
Dato che loki è uno Jotun se gli succede qualcosa dovranno fare fuori pure Sigyn?