Recensioni di NonnaPapera

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Solo io, o nulla - 20/11/12, ore 12:32
Capitolo 1: Solo io, o nulla
Originalità X8
Insomma, per questo parametro sono stata un pochino perplessa. In generale la storia non presenta dei colpi di scena favolosi o delle trovate narrative particolari. Anche l’idea di base ( relazione con un uomo sposato, scoperta della menzogna e conseguente allontanamento) è piuttosto trita.
C’è però da dire che alcuni pezzi mi hanno fatto sorridere ( in senso positivo). Per esempio la scena in cui lui fa outing con la famiglia mi ha colpito; quando ho letto la prima parte ho pensato: “Ecco ci siamo soliti discorsi davanti a un piatto di pasta” ( hai notato che tutte le dichiarazioni importanti alla famiglia si fanno a tavola?) e invece la conversazione ha preso una piega strana… forse un po’ surreale ma piacevole.
Grammatica e sintassi X9
La storia è scorrevole e scritta bene, ho però notato che spesso dimentichi la maiuscola dopo il punto fermo. Sono certa che siano errori di distrazione però ce ne sono parecchi perciò ti conviene rileggerla giusto per aggiustare quelle piccole sbavature.
Trama e caratterizzazione personaggi X7
Diciamo che questo parametro è quello che mi ha convinto meno. Il personaggio meno credibile fra tutti è senza dubbio Ginevra. Le mi è parsa davvero finta sia per i discorsi che fa sia per come ragiona. Poi devo dire che la scelta dei nomi per i personaggi non mi è piaciuta affatto… passino i tre figli con il nome che comincia sempre per G ( io la trovo una follia ma certi genitori lo fanno) ma il fatto che anche i genitori avessero un nome che iniziava per la stessa consonante mi è parso decisamente eccessivo ( insomma quante probabilità ci sono che questo particolare rispecchi la realtà?).
Poi in generale condivido il pensiero di Tommaso… sono una famiglia di pervertiti e di pazzi, diciamo che sono fin troppo sopra le righe secondo me.
Aderenza al tema e alla citazione scelta X10
Direi che la frase scelta è utilizzata benissimo nel contesto di tutta la storia e anche il tema generale della menzogna è stato affrontato molto bene
Gradimento personale X8
La storia è scritta bene, è scorrevole e si legge con piacere. Peccato per il finale che appare decisamente frettoloso e per nulla contestualizzato. Insomma, Tommaso che lascia un testamento e che avverte amici e parenti di una possibile morte, solo perché Ginevra gli ha accennato al fatto che sa dove abita? A me non è parsa neppure una minaccia, il senso di una simile affermazione è più interpretabile con: “Io non mi arrendo, cercherò di continuare a convincerti a rimetterti con Giorgio” di certo non ho pensato che lei potesse intendere stalking e omicidio!
Recensione alla storia Ogni cinque minuti la vita. - 13/11/12, ore 18:24
Capitolo 1: La luna.
Ero curiosissima di vedere come ve la sareste cavata con il rpimo prompt della challenge e devo dire che siete state tutte bravissime. Questa a mio avviso non solo è una drabble scritta molto bene ma ha alla base un'idea decisamente geniale e spiazzante.
Splendida^^
(purtroppo dalla prossima settimana non recensiremo le storie su efp, questa prima volta ho fatto uno strappo alla regola, però non smetteremo di leggerle e di seguirle.)
Recensione alla storia Invidia - 22/07/12, ore 20:15
Capitolo 1: Invidia
O.O oddio! Sono rimasta basit aperchè la tua protagonista ha il mio stesso nome ( il mio è senza h ma si pronunciano ugali)
Comunque dopo essermi ripresa dallo shock^^ ti posso dire che la storia mi è piaciuta molto. Hai usato l'immagine in modo davvero originale e inaspettato.
Con poche parole sei riuscita a dere spessore alla tua protagonista talmente tanto che chi legge prova empatia e solidarietà verso di lei. Veramente molto bella!
Recensione alla storia Experimenting Love - 20/07/12, ore 19:37
Capitolo 3: Marzo 2121
Sparata nei due punti più delicati di una donna. ----> sparata non esiste come termine, direi che sarebbe meglio dire le hanno sparato nei due punti più delicati per una donna ( che poi lil cuoreè un punto delicato anche per un uomo U.U)
Interessante questo racconto fatto di brevi stralci... sono piuttosto incuriosita dal tuo stile, incisivo ma comunque ancora coinvolgente^^
Recensione alla storia La Luce dell'Alba - 18/07/12, ore 20:58
Capitolo 1: La Luce dell'Alba
Una storia decisamente particolare.
Trovo sempre straordinario come un contest possa ispirare così tante storie diverse tra loro ma tutte così interessanti e coinvolgenti.
Sì, perchè la tua storia l'ho trovata decisamente accattivante, pare quasi di identificarsi nella donna, nel suo rancore, nella sua voglia di vendetta.
Il finale è tragico ma al contempo l'immagine finale dà una spece di sollievo al lettore, come se, nonostante l'omicidio, tutti i problemi fossero svaniti.