Recensioni di malandrina4ever

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Click- Stories about you... - 11/02/16, ore 01:55
Capitolo 17: #17 - La felicità addosso a Lily Evans
Questa notte ho deciso di combattere l'insonnia facendo un tuffo nel passato - avrei potuto fare qualcosa di nuovo, tipo studiare, ma mi è presa questa bizzarra idea di aprire EFP e dare un'occhiata alle autrici e alle storie che ho passato l'adolescenza a leggere.
In partenza sembrava una buona idea, poi si è rivelata pessima perchè in realtà ora non mi ricordo come facessi a passare le ore a leggere fanfiction e soprattutto quali fanfiction leggessi, ma tra le due e tre che mi sono venute subito in mente c'era Click. 
Mi ricordavo che l'avevi conclusa non troppissimo tempo fa e ho pensato di rileggere l'ultimo capitolo, e anche questa si è rivelata una pessima, pessima idea. 
Non per altro, è che farsi inondare dai feels e dalla nostalgia non è il modo migliore per combattere l'insonnia. Ora dovrò passare almeno un'altra ora a cazzeggiare e guardare serie tv e cercare di distrarmi e liberarmi la mente prima di potermi mettere a letto, il che vuol dire che il mio piano di passare la mattinata a studiare, domani, è appena saltato. 
Sentiti libera di assumerti la colpa e di mandarmi un Sirius Black nudo e ricoperto di cioccolata per farti perdonare. 
(va bene anche se non lo ricopri di cioccolata, non sono una che pretende troppo)
(e poi quella posso sempre metterla io)
(con la lingua)
(dovrei mettere la bandierina rossa a questa recensione perchè sta diventando tutto molto pornografico)
(mi dispiace)
Quindi, stavo dicendo qualcosa, ne sono sicura. Probabilmente non era importante.
Lo sai, non mi piacciono le Jily di solito.
Non è solo che l'OTP massima e suprema che mi ha risucchiato la vita è James/Sirius, non è quello: la Jily continua a piacermi tantissimo, perchè sono di gusti molto facili in fatto di shipping e se due si odiano e litigano e poi invece fanno un bambino, ecco, li shipperò con la forza di mille soli.
Quindi la Jily è tanto amore, ma proprio perchè è una ship che mi piace, sono incredibilmente difficile da accontentare quando si tratta di questa coppia e il 99% delle Jily che leggo non mi soddisfano, perchè in una James non è abbastanza orgoglioso, nell'altra non sembra neanche un Malandrino, nell'altra scrivono che ha gli occhi marrone scuro invece che nocciola, nell'altra Lily la chiamano Lilian, in quell'altra ancora è noiosa, in quella è antipatica, in quella sono troppo smielosi, eccetera eccetera eccetera. 
Sono una spaccamaroni insomma. 
Non mi va bene nulla coi Jily, basta un dettaglio fuori posto (nel senso di diverso da come lo immagino io naturalmente, non è come se io detenessi la verità suprema) che mi fa calare la fic. Tutto questo per farti capire quanto sia raro quello che sto per dirti: mi piacciono i tuoi Jily. 
Ora, c'è da dire che non leggo fanfiction da eoni, ma anche ai tempi d'oro, in cui ne leggevo tantissime (non mi piacevano, ma le leggevo lo stesso, ero corente proprio così), in tutto il sito ce ne saranno state due o tre al massimo che mi convincevano a pieno. 
Al momento di long Jily che mi piacevano ne ricordo solo due, e una è la tua.
Perchè è equilibrata. 
Il che è buffo se pensiamo che James e Lily sono essenzialmente due squilibrati, ma comunque.
Equilibrata dicevo: c'è il giusto di tutto. Ci sono le risate (ma senza arrivare al demenziale), ci sono il romanticismo e la tenerezza (ma senza arrivare ai livelli di diabete che ci azzeccano poco e nulla con personaggi come James e Lily), e c'è l'angst, c'è soprattutto l'angst e il dolore e la morte e la distruzione del mio cuore. Questo non è equilibrato, nel senso che ancora mi ricordo quanto ti odiassi alla fine di ogni singolo capitolo quando prendevi la mia anima e la facevi a pezzi con le poche righe finali. Ma io amo l'angst, quando è scritto bene e non sfocia nel melodramma puro alla "sto scrivendo questa frase apposta per far piangere tutti", quindi niente, in realtà ho amato tutti i finali che hai scritto. 
Ma il mio preferito è proprio il finale dell'ultimo capitolo e di tutta la storia, perchè c'è quella speranza in mezzo alla morte che è quello che sempre ha caratterizzato di più i Jily nella mia testa. Vivono pochi anni insieme, ma nelle parole di ogni personaggio della saga di HP ci ho sempre letto, quando parlavano di loro, qualcosa di diverso dalla semplice tristezza per la loro fine prematura. Sono una di quelle coppie immortali che vanno oltre la morte e con quest'ultimo capitolo (e l'ultima foto) lo hai reso alla perfezione. 

Ho adorato anche i pensieri finali di Severus e potrebbero in realtà essere i miei preferiti di tutto il capitolo, ma essendo questa la storia di James e Lily non mi dilungherò. Solo, questa frase è perfezione e IC puro: "Lui, pensò, le avrebbe sicuramente fatto ritratti, non scattato foto."

Ok, ora me ne vado. 
Era da un tempo considerevole che non scrivevo una recensione (l'aggettivo considerevole vuol dire che in realtà non ho idea di quanto sia effettivamente passato dall'ultima volta che ho letto/recensito qualcosa su questo sito) e non era in programma, dato che ero abbastanza sicura di averlo già fatto. 
(Il capitolo lo avevo già letto, almeno di questo sono sicura)
Ma quando ho aperto la pagina delle recensioni per guardare cosa ti avevo scritto ho scoperto che in realtà non ti avevo scritto nulla, il che ha senso se si pensa a quale essere incredibilmente pigro io sia a volte, ma è anche contrario ai principi del "quando una persona ti distrugge i feels continuamente per così tanto tempo dovresti farglielo sapere". 
Ora lo sai.
Di nuovo, sentiti libera di assumerti la responsabilità, Sirius nudo, cioccolata eccetera eccetera.
 
(Recensione modificata il 11/02/2016 - 02:01 am)
Recensione alla storia L'aquilone - 28/12/15, ore 19:19
Capitolo 1: //
Ciao dal tuo Babbo Natale segreto (un po' in ritardo)!
Ho scelto questa storia perchè l'unica del mio fandom (HP), anche se inizialmente ero un po' titubante per via dei personaggi: non che non mi piacciano Severus e Lily, semplicemente spesso le fanfiction su di loro tendono ad essere un po' banali e sdolcinate. Non è stato questo il caso per fortuna. 
Mi hai piacevolmente stupita, non tanto per l'idea in sè, l'aquilone, che pure è carina, ma per il tuo stile: hai descritto la scena in modo dolce senza essere sdolcinato e soprattutto in un modo...realistico, credo sia la parola miglore per definirlo, reale, che ha reso tutto, dalla sabbia all'acqua del mare ai personaggi stessi, più vicino, quasi tangibile, che ha distinto la tua storia dai milioni di altre che ho letto con questi due personaggi. 
Il salto temporale alla fine lascia con l'amaro in bocca, il lettore pensa ancora a Severus e Lily bambini e di colpo spunta Harry, che colpisce come un pugno allo stomaco, perchè vuol dire che Lily è morta, che i due bambini che giocano con l'aquilone nel quadro fanno già parte di un passato lontano.
Il sempre finale è micidiale. 
Davvero brava, complimenti. 
Ho trovato solo un errorino di distrazione, qui ti è scappato un articolo di troppo: "Lei amava la verità e non poté fare a meno di ammettere, fra sé e sé, che il Severus aveva ragione." Per il resto nulla da dire, tutto perfetto ;) 
Buone feste!
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love
Recensione alla storia Tutte le volte in cui non c'erano parole più buone di una torta - 18/09/15, ore 01:30
Capitolo 1: Tutte le volte in cui non c'erano parole più buone di una torta
Non leggo fanfiction da un po', ma questa mi è spuntata in home su FB e per qualche motivo ero convinta fosse una James/Sirius, così l'ho aperta, perchè è quello che ogni persona rispettabile farebbe, aprire una James/Sirius.
Non era una James/Sirius, ma il multi-shipping è la via e ho apprezzato sia le parti Wolfstar che quelle dedicate all'amicizia di James e Sirius. Credo che sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo (ma la mia memoria è un essere bizzarro quindi forse non è vero) e mi è piaciuto parecchio. Il finale mi ha ucciso, ma io amo l'angst, quindi l'ho anche amato - ed ho apprezzato che tu ti sia soffermata su quel momento in particolare, di solito nelle fanfiction viene descritto solo il momento in cui è Remus a pensare che Sirius sia la spia, ma per me la cosa più straziante è proprio il contrario, quando è stato Sirius a dubitare per primo -perchè in quel caso non c'era la prova dell'evidenza a costringerlo. 
Bon, in sintesi: mi è piaciuta, complimenti ;) 
Recensione alla storia Dietro al Velo - 21/06/15, ore 15:12
Capitolo 1: Dietro al Velo
“Anche Regolo è particolarmente luminosa, stanotte.”
Io dovevo studiare, ma ho letto il commento su FB e non ho potuto fare a meno di venire a dare un'occhiata e ora come faccio a studiare, come.
No, davvero, l'ultima frase è una chiusura perfetta e mi ha fatto quasi saltellare di gioia, mi piace che l'incontro tra Regulus e Sirius sia solo anticipato e che la storia si chiuda prima che avvenga.
Di solito non mi piacciono particolarmente le fanfiction post-mortem, con le varie riunioni ecc (che tendono di solito a far finire un po' tutto a tarallucci e vino, come se fosse una sorta di happy ending che toglie tutta la bellezza drammatica delle varie morti), ma questa mi è piaciuta, sia per la scelta dei personaggi (penso di non averne mai letta una con la McGranitt) sia per quell'amarezza che vela un po' il tutto, soprattutto all'inizio si sente un po' quell'invidia di James che a vent'anni non ha avuto la possibilità di tornare indietro davvero. 
E niente, torno a studiare perchè non dovrei essere qui, ma complimenti perchè non leggevo da tanto su HP e questo è stato un bel ritorno.  
Recensione alla storia La prova del cuoco - 15/06/15, ore 14:24
Capitolo 1: La prova del cuoco
Non respiro ahah
Il finale mi ha ucciso, non ho capito subito cosa avevano in mente quei due quando hanno appellato Piton, ma quando Sirius ha iniziato a spremergli l'olio sono scoppiata a ridere X'D 
Davvero carina, brava ;) 
Ora vado a immaginarmi James e Sirius senza camicia che cucinano, grazie per l'immagine piacevolissima.