Recensioni di shraderlaw

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La madre - 03/01/16, ore 23:07
Capitolo 1: La madre
Comincio questa recensione porgendoti delle scuse: è da una vita che volevo recensire questa fanfic, e finalmente ci sono riuscita! Quindi ti chiedo scusa per aver... ehm, visualizzato e visualizzato, e ancora visualizzato, senza mai essere sicura sulle parole da mettere nella mia recensione. Non che stia venendo chissà come, ma è giusto scriverla. Allora, ti dirò che anch'io adoro il personaggio della Regina anche se appare pochissimo nel film e parla una sola volta. Mi sembra una donna forte e decisa, ma a volte estremamente debole e triste. E dalle sue espressioni si vede che soffre anche lei per le sue figlie, mi dispiace che le abbiano dato solo una misera parte. Perciò sono felice di leggere qualcosa in cui lei è la protagonista, almeno qualcuno le ha dedicato un po'di spazio. Anche se il suo carattere non è ben specificato nel film, credo che tu l'abbia resa molto IC e mi piace l'idea di farla apparire timorosa nei confronti del marito. No, aspetta, così sembra che abbia detto un'altra cosa. Intendo dire che il Re sembra avere un comportamento molto più impulsivo e tende ad arrabbiarsi più spesso, mentre lei è più paziente e comprensiva nei confronti delle sue figlie. Almeno, io li interpreto in questo modo. E sui nomi hai perfettamente ragione: anch'io a volte trovo delle cose raccapriccianti e rimango senza parole per qualche istante. No, sono Agdar e Iđunn e basta. E poi trovo che questi due nomi, quelli ufficiali, li rispecchino tantissimo. Non so come spiegare, ma calzano loro a pennello. Ecco.
La storia in generale è triste e c'è sempre quest'aria di malinconia, presente fino alla fine, ma allo stesso tempo è davvero bella. Si capisce il punto di vista della madre e anche quello delle bambine, di Anna che è all'oscuro di tutto e di Elsa, a cui è stata negata la possibilità di trascorrere un'infanzia normale. La parte del pupazzo di neve è molto dolce e mi piace l'incoraggiamento di Iđunn, almeno lei dimostra di credere nei poteri di Elsa e li considera belli. Almeno una persona, in modo che Elsa non sia completamente sola.
La parte in cui Iđunn piange oltre la porta mi ha ricordato la scena alla fine di Do you want to build a snowman?, in cui Elsa è rannicchiata contro la sua porta bianca e piange, impotente, dopo la morte dei suoi. Consapevole della presenza di Anna, che spera che la sorella esca, invano. Anche qui succede più o meno la stessa cosa e... i feels. Non dico altro. Anzi, dico altro: l'innocenza di Anna le ha permesso di guardare il vestito della sorella senza domandarsi il motivo della sua presenza, ma il perché è ben chiaro fin dall'inizio. Credo che l'inizio, appunto, sia la mia parte preferita della storia: la descrizione di Iđunn è bellissima e quella del suo carattere lo è ancora di più. Complimenti!
Oh, un'ultima cosa: solo io credo che Elsa sia assolutamente identica a sua madre? Se non fosse per i poteri, probabilmente avrebbe i capelli del suo stesso colore e allora sarebbero praticamente la stessa persona. Ok, dopo questa ho finito.
A presto e scusa per il ritardo imperdonabile!
Recensione alla storia Do you wanna kill a snowman? - 02/01/16, ore 17:34
Capitolo 1: Do you wanna kill a snowman?
Ciao, ti dico subito che in genere non recensisco questo tipo di storie perché:
1) non sto dalla parte di Hans
2) non riesco a vedere Anna cattiva
3) non sopporto la morte di Elsa nonostante io stessa abbia scritto una storia dove decide di togliersi la vita.
Ciò che mi ha spinto a lasciare una recensione è l'innegabile bontà che non abbandona neanche per un secondo la Regina. Leggendo cosa sarebbe successo se avesse accettato il matrimonio tra sua sorella e il Principe, non ho potuto fare a meno di pensare che Anna avrebbe potuto essere un tantino più riconoscente. Se davvero non gliene importa niente del trono, perché le ha risposto in quel modo? Non le bastava il permesso di sposarsi e di essere felice, diritto che ad Elsa è stato negato già da parecchi anni?
In ogni caso, secondo me Elsa non avrebbe reagito neanche se avesse sentito le parole dei due fidanzati. Ha atteso semplicemente di porre fine alla sua esistenza, convinta di non mancare più a nessuno. Ormai si è rassegnata. Scommetto però che un giorno Anna ripenserà al gesto che ha fatto e alle parole di sua sorella che, dopotutto, non aveva fatto niente per negarle di essere felice. La recensione è positiva perché la storia è scritta bene ed è anche originale, ma questo non significa che mi sia piaciuto il modo in cui hai costruito i personaggi: in effetti, ho apprezzato solo Elsa nella sua gentilezza e riservatezza. Anna invece l'ho trovata OOC, si sarà per caso trasformata a causa dell'egoismo di Hans? Trascorrere del tempo con lui l'ha fatta diventare malvagia e le ha fatto dimenticare il bene che provava nei confronti della sorella? Hans invece è molto IC, non c'è dubbio.
Chissà se Anna ha meditato nel sentire le ultime parole di Elsa, magari si è pentita all'ultimo momento ma era troppo tardi.
Storia triste ma davvero interessante!
Recensione alla storia A frozen heart - 27/12/15, ore 13:37
Capitolo 18: Capitolo 18 - Il tempo
Cara Piuma_di_Cigno,
eccomi anche qui. Devo ammettere di aver dimenticato la trama esatta della storia, infatti ho dovuto rileggere il capitolo precedente per inquadrare la situazione. La vicenda si sta allontanando parecchio dalla trama principale, quella in cui Elsa sarebbe tornata ad Arendelle dopo una breve visita al castello di Harry. In più ci sono tutti questi nuovi personaggi, insomma, per me è diventata un po'difficile da seguire. Però ogni capitolo mi spinge ad andare avanti, perché la fine non è mai ben specificata: c'è sempre qualcosa che verrà spiegato meglio nel capitolo successivo, e credo che questa sia una cosa assolutamente da farti notare! Complimenti!
E così Elsa ha preso la decisione di tornare a casa con Anna. Mi sembra la scelta migliore, anche se il suo destino è quello di restare tra i Custodi e... tra le braccia di Harry. Penso di non essere ancora abituata ad Anna con i poteri, perciò rimarrò sicuramente senza parole leggendo del ritrovo con la sorella. Un appunto: all'inizio, nelle prime righe, hai scritto: "Avesse potuto pensare che il tempo era...", ecco, qui avrei usato un congiuntivo. Correggimi pure se sbaglio, mi sembrava solo una svista. :)
Ora vado, a presto!
Shraderlaw
Recensione alla storia Frosten - 26/12/15, ore 13:46
Capitolo 6: SEI
Ieri è stata una giornata pienissima e non sono riuscita a leggere questo capitolo, ma ho rimediato oggi. Devo dire che per essere l'ultimo è abbastanza triste (da fan di Jelsa mi aspettavo che loro due potessero stare insieme), però alla fine tutto si è risolto per il meglio e Nord è riuscito a consegnare i regali. Peccato che la parte negativa di Elsa le impedirà di rivedere Jack... che poi, a dirla tutta, i poteri non mi sembrano così negativi. In questo modo stiamo dando ragione ai genitori di Elsa, che hanno cercato di nascondere il segreto tra le mura della sua stanza. Se impara ad usarli, Elsa può rendere i suoi poteri meravigliosi, ne sono sicura. Oh, ci tenevo a dirti che mi è piaciuta la parte in cui, durante la lotta, Elsa negativa dice ad Elsa positiva che farà del male ai suoi amici e la Regina si preoccupa subito di proteggere Anna. Nonostante la nuova compagnia di Jack, per Elsa c'è sempre la sorellina prima di tutto, e questo è molto importante. Mi dispiace di non averti fatto gli auguri di Natale ma, come ho già detto, ieri sono stata molto impegnata. Posso ancora augurarti di passare delle Buone Feste e spero che questa storia riceverà più recensioni, perché è davvero interessante. :)
Recensione alla storia Frosten - 24/12/15, ore 13:46
Capitolo 5: CINQUE
Ciao e Buona Vigilia! L'incontro con Nord è proprio azzeccato in questi giorni. :)
Ricapitolando, Elsa non si ricorda di aver parlato con l'Uomo della Luna ma da quel momento la sua parte negativa e con essa i suoi poteri sono stati separati da lei, perciò adesso è completamente buona e innocua. Mi chiedo cosa possa fare per aiutare Nord nel suo piano, se non può combattere. La testardaggine di Anna è sempre al primo posto: la Principessa non ha accettato di restare a guardare per non perdersi un altro viaggio sulla slitta di Babbo Natale, ma non si metterà in pericolo? Forse Jack con i suoi poteri e la parte buona di Elsa riusciranno a placare la tempesta. Mi chiedo cosa stia succedendo ad Arendelle nel frattempo: la gente penserà che sia di nuovo opera di Elsa, forse? Nessuno proverà ad impadronirsi del trono mentre la Regina e la Principessa sono assenti, vero? Renderebbe il tutto ancora più complicato.
Inoltre, se durante la battaglia succedesse qualcosa ad Elsa, Jack avrebbe la sua occasione per dimostrare che tiene a lei. Non vedo l'ora di leggere il seguito e ti auguro un Buon Natale! :)

PS: Olaf è davvero un genio!