Recensioni di rossella0806

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Destino e la Speranza - 03/05/17, ore 11:13
Capitolo 19: Sofferenze condivise
Ciao,
interessante l'idea di dividere il capitolo in due parti, seguendo cioè le vicende di Salih e di Anahìd.
Sono entrambi ignari di quello che sta capitando all'uno e all'altra: nutrono speranze, ma ovviamente la certezza di dove siano e che cosa stiano facendo non ce l'hanno.
Il viaggio diplomatico del giovane tuttofare del colonnello avrà i suoi risvolti rischiosi ed avventurosi, almeno da ciò che si è potuto intuire, anche se questo molto probabilmente sarà motivo di crescita e formazione personale per il protagonista.
Anahìd è invece ormai stremata, e forse sarebbe morta se quel generoso ed umano gendarme non fosse intervenuto ad offrirle un po' di acqua.
Il territorio che stanno attraversando è colmo della violenza e dell'ordine imposto dai turchi, come hanno brevemente potuto constatare durante il veloce attraversamento del villaggio turkmeno, i cui abitanti sono stati vittime, a loro modo, del governo già anni prima.
Vedremo come si evolveranno le cose.
A presto
Recensione alla storia Il Destino e la Speranza - 30/04/17, ore 11:46
Capitolo 18: Per un sorso d'acqua...
Ciao,
per quanto il tema trattato sia tutt'altro che piacevole, complimenti per l'accuratezza con cui hai costruito questo capitolo, rendendolo scorrevole e preciso nelle varie descrizioni.
La situazione si sta facendo sempre più complicata e pressante, mentre la stanchezza, la fame, la sete e la fatica fisica stanno mettendo a dura prova la folta colonna di deportati.
Interessanti come al solito le note storiche.
A presto
Recensione alla storia Il Destino e la Speranza - 21/04/17, ore 15:26
Capitolo 17: Missione importante all'orizzonte
Ciao,
un capitolo troppo lungo e quasi difficile da seguire, per la scarsità di dialoghi e il mix di pensieri di Salih e di varie descrizioni, che hanno formato un capitolo pesante.
Anche le note storiche, molto utili, si sono rivelate troppo lunghe e dispersive.
Si vedrà che cosa ha in mente Breuer.
Recensione alla storia Il Destino e la Speranza - 13/04/17, ore 19:41
Capitolo 16: La deportazione
Ciao,
Complimenti per questo capitolo, lo hai scritto e lo hai reso in maniera interessante, verosimile e figurativa .
Alla fine, come un po' già ci avevi fatto intuire, la ragazza ha deciso di non scappare insieme alla maggior parte della comunità sulle impervie montagne, preferendo abbandonarsi alla deportazione in compagnia dell'unico genitore rimastole.
Sicuramente è stato un gesto molto coraggioso da parte di Anahìd, anche se ad un certo punto, mentre era intenta a preparare lo zaino da portare con sè, ha avuto numerosi dubbi sulla correttezza di quel gesto di aggregazione passiva, che l'hanno quasi spinta a raggiungere i concittadini sulle montagne. Tuttavia, questo piano di fuga neppure mai tentato, è stato smentito dal gruppo di giovani che sono stati intercettati e arrestati dai gendarmi turchi, in quanto non organizzati nel tentativo di fuga.
Per quanto riguarda padre Michele, purtroppo c'era da aspettarsi che non avrebbe lasciato la parte più debole ed indifesa del suo popolo per rifugiarsi insieme alla comunità, considerata di fatto ormai al sicuro ed in grado di sopravvivere: mi auguro che i tre protagonisti riescano a rimanere insieme e a salvarsi, nonostante le possibili future angherie di Mehmet e dei suoi scagnozzi.
A presto
Recensione alla storia Il Destino e la Speranza - 10/04/17, ore 12:11
Capitolo 15: Patti molto chiari
Ciao,
Il comandante tedesco ha messo le carte in tavola: Breuer ha bisogno di Salih per compiere delle missioni delicate e assolutamente segrete, e il giovane soldato ha tutto da guadagnare da questa improvvisa collaborazione con lo straniero. Tuttavia, la situazione appare ancora piuttosto misteriosa: il tedesco si è sbilanciato in favore degli Armeni, ma non ha spiegato nello specifico quali saranno i compiti da "segretario/postino" personale che dovrà compiere il ragazzo.
Salih, inoltre, è tagliato fuori dal mondo, in quanto non ha notizie della sua famiglia e del villaggio in cui ha sempre abitato. Chissà che forse con le nuove mansioni non venga a scoprire notizie utili a riguardo.
Interessanti le note.
A presto