Recensioni di JackiLoveCatoniss4ever

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La scelta - 01/05/21, ore 23:57
Capitolo 8: Note e rossetto
Ciao!
Ti chiedo perdono per l'assurdo ritardo con cui leggo e recensisco questo capitolo, ma purtroppo non bazzico più molto nel fandom (e neanche su EFP in generale, devo ammetterlo). Stasera, però, sono stata assalita da una botta di nostalgia, e per fortuna direi, visto che ho trovato questo tuo aggiornamento.
Devo essere sincera, è passato talmente tanto tempo che non ricordo più molto quanto scritto nei capitoli precedenti, e magari quando troverò più tempo li rileggerò con calma, ma per adesso mi limito a commentare questo.
Cato e Katniss sono il mio punto debole, anche dopo tutto questo tempo, e mi piace il tipo di caratterizzazione che stai dando loro: sono entrambi distrutti, spezzati, spaventati, eppure sanno di dover andare avanti nonostante tutto e tutti. Alla fine del capitolo prendono finalmente atto dell'inizio della rivoluzione di cui loro stessi, seppur involontariamente, sono stati la miccia.
Confesso di essere rimasta sorpresa dall'intervento della signora Mellark. Non è un personaggio che compare chissà quanto nei libri, figuriamoci nei film, e non è neanche granché amata dal fandom, ma qui tu l'hai dipinta come una martire che si sacrifica in nome del Distretto 12 e di tutti i cittadini di Panem ancora soggetti al regime di Snow e degli Hunger Games. Suppongo che questo suo "cambiamento", se così vogliamo definirlo, sia dovuto anche alla perdita di suo figlio: sappiamo dalla Collins che per Peeta non ha avuto parole di incoraggiamento dopo la Mietitura, ma rimane comunque sua madre e questa è una cosa che non può essere cancellata.
Ho visto che quest'aggiornamento è di diversi mesi fa, quindi non so neanche quando e se vedrai mai questo mio commento, né tantomeno immagino quando arriverà il nono capitolo, ma dato che questa storia mi è addirittura dedicata ho finalmente deciso di farmi risentire, e devo dire che non sono affatto delusa, anzi.
Spero che tu possa trovare il tempo, la voglia e l'ispirazione per continuarla. Nonostante siano passati tutti questi anni, la Catoniss ha ancora un posto speciale nel mio cuore e lo avrà per sempre.
A presto! *-* Baci, Jacki.
Recensione alla storia Luci - 25/05/20, ore 17:13
Capitolo 1: Luci
Ciao!
Dopo aver visto la tua recensione ed essermi commossa come una bambina (xD), ho deciso di passare a dare un'occhiata al tuo profilo, giusto per curiosità, e mi sono resa conto di non aver mai letto, o quantomeno recensito, questa storia. Shame on me! D:
Le drabble sono il mio punto debole: le adoro ma non sono mai stata granché capace a scriverle. Proprio per questo motivo, quando vedo dei piccoli capolavori del genere mi sciolgo (tra l'altro mi sta tornando una nostalgia pazzesca per Hunger Games, dovuta senza alcun dubbio anche al fatto che stanno ritrasmettendo la saga completa in TV da qualche settimana T-T): hai scritto su un personaggi di cui non sappiamo nulla, nemmeno il nome, ad eccezione del fatto che è morta in un modo assurdo, e lo hai fatto talmente bene, presupponendo che il suo fosse un suicidio, che mi hai praticamente convinto.
In così poche parole sei riuscita a mettere insieme emozioni diverse: paura, sollievo, speranza. Mi hai fatta emozionare, te lo confesso.
Adoro il tuo stile, è qualcosa a cui anelo da tanto e a cui, con tanto sforzo, credo di starmi avvicinando.
Grazie mille per questa perla: mi era mancato leggere qualcosa di tuo.
A presto! :* Baci, Jacki.
Recensione alla storia Rinascita - 29/12/19, ore 20:02
Capitolo 22: Confronto
Ciao!
Sono io quella che deve chiedere scusa: mi presento a recensire questo capitolo esattamente un mese dopo la sua pubblicazione! D:
Ad ogni modo, anche se oramai non frequento più il fandom di Hunger Games come un tempo, i suoi personaggi e in particolare questa meravigliosa coppia mi sono rimasti nel cuore, così come la tua storia, che si riconferma ancora una volta come una delle mie preferite.
Cato e Katniss si scelgono sempre, nonostante tutto e tutti, nonostante Gale o il presidente Snow o chiunque altro voglia mettere loro i bastoni tra le ruote. E in questo capitolo devo ammettere che ci sono ben due paragrafi che mi hanno fatto battere il cuore all'impazzata, facendomi tornare per un attimo la Catoniss shipper accanita che ero un tempo (e che, sotto sotto, sono sicura di essere ancora, anche se non pubblico più nulla su di loro):

"“Te” singhiozzo stringendomi le braccia intorno al corpo in un inutile e stupido tentativo di guadagnare il calore che mi manca “Sceglierò sempre te, Cato, anche quando non mi vorrai e mi manderai via, anche quando ti farò arrabbiare e quando tu farai arrabbiare me. E cercherò sempre di riportarti da me, quando andrai via, perché io amo te più di quanto io abbia mai amato qualcun altro, perché mi sei stato accanto anche dopo aver visto quella parte oscura e cattiva, dopo tutte le notti in cui mi sono svegliata urlando perché gli incubi non mi lasciavano andare."

Questa è la prima parte che mi ha lasciato senza fiato. Non è OOC, mi sono immaginata Katniss dire quelle parole e mi sono sentita come se stessi rileggendo una parte dei libri o riguardando una scena dei film: è perfettamente in linea con il suo carattere, perché anche se si ostina a soffocare le sue emozioni, dopo ciò che ha passato Cato è l'unico a poterla capire appieno, e lei non può fare a meno di amarlo per questo.

"Tu non sei mia perché lo dico io. Tu sei la mia compagna perché mi accetti pieno di difetti come sono, perché mi stai a fianco la notte quando ho gli incubi, perché capisci quando ho bisogno di stare da solo. Io sono il tuo compagno perché ti scelgo ogni giorno anche se mi fai imbestialire.”

Questa è la seconda parte, stavolta con protagonista Cato, e devo veramente dire che hai superato te stessa. Cato è cambiato grazie ai Giochi e soprattutto grazie a ciò che prova per Katniss: non è più lo spietato killer che si è offerto volontario per andare nell'arena a macellare ragazzi come lui, bensì un giovane uomo spezzato da tutto ciò che lo circonda e capace di trovare conforto solo tra le braccia della ragazza di fuoco.

L'arrivo del presidente a fine capitolo non promette niente di buono, e spero che magari troverai il prima possibile il tempo per aggiornare, perché devo ammettere che questa storia mi è mancata davvero tanto.
A presto! *-* Baci, Jacki.
Recensione alla storia Rinascita - 01/12/18, ore 18:17
Capitolo 21: Chiarezza
Ciao!
Caspita, ne è passato di tempo! Oramai controllo raramente la sezione di Hunger Games, ma oggi, non appena ho visto il nuovo capitolo, ho deciso di fiondarmi subito a leggerlo, nonostante ci siano ancora un mucchio di storie che devo recuperare in questo fandom xD
Be', ovviamente la Catoniss mi è mancata. Cato e Katniss mi riportano alla mente così tanti ricordi di un periodo della mia vita estremamente complesso ma, tutto sommato, bello, perché sono stati loro i primi ad insegnarmi a crescere e a farmi diventare quella che sono ora.
In questo capitolo la mancanza effettiva di Cato si è sentita, ma il fatto che fosse sempre al centro dei pensieri di tutti gli altri protagonisti lo ha confermato ancora una volta come uno dei personaggi fondamentali di questa meravigliosa storia. Spero veramente che lui e Katniss riescano a risolvere tutto, ora che la Ragazza di fuoco ha finalmente fatto chiarezza nel suo cuore: non ci sarà mai più spazio per Gale e neanche per Peeta, ma solo ed esclusivamente Cato.
Il POV di Prim mi è piaciuto molto, e sto adorando la piega che sta prendendo il suo rapporto con il Favorito del Distretto 2: è una dinamica che mi ha sempre incuriosito, anche nelle fanfiction in inglese.
Be', spero che il prossimo aggiornamento arrivi il prima possibile e soprattutto di non perdermelo, dato che ora frequento raramente questa sezione, purtroppo.
A presto! *-* Baci, Jacki.
Recensione alla storia Play with fire - 30/09/18, ore 19:28
Capitolo 1: Play with fire
Ciao!
Tesoro, mi sono veramente commossa nel leggere questa storia stupenda, soprattutto sapendo che me l'hai dedicata, usando tra l'altro come filo conduttore del testo una delle canzoni con cui sto più in fissa al momento. *^*
Sai bene quanto ho amato questi due personaggi, sia singolarmente sia, soprattutto, in coppia, e sebbene da un po' di tempo a questa parte Hunger Games non sia più parte della mia vita tanto quanto lo era prima rimarrò sempre legata a Cato, Katniss e le emozioni che riuscivano e riescono tutt'ora a trasmettermi, perciò leggere una nuova fanfiction dedicata a loro due sul fandom non può fare a meno di riempirmi di gioia.
L'ho trovata meravigliosa. Me ne sono innamorata appena ho letto l'introduzione e non posso fare a meno di inserirla tra i preferiti.
L'inizio, con Cato che osserva Katniss piroettare nel suo vestito "infuocato", mi ha permesso di focalizzare alla perfezione la scena nella mia mente, quasi come l'avessi letta nel libro o vista nel film. Il proseguimento, con il loro primo incontro nell'arena, è uno dei passaggi che nel libro ho più amato, perciò leggere i pensieri che hanno tormentato Cato durante quei momenti è stato incredibile. Il finale, poi, mi ha stroncato come sapevo che sarebbe successo. Non ho ancora accettato la morte di quello che considero uno dei miei personaggi preferiti né mai lo farò, ma ciò che mi addolora di più sono le infinite possibilità che lui e Katniss avrebbero potuto avere se solo la storia si fosse svolta in un altro modo.
Ti ringrazio di cuore per aver scritto questa storia stupenda, ma soprattutto ti ringrazio per essere una delle mie più accanite compagne di scleri da quasi tre anni a questa parte. Sono davvero felice di averti nella mia vita. ;*
A presto! :* Baci, Jacki.