Recensioni di Natalja_Aljona

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'inquietante fascino dello scorpione - 14/08/18, ore 10:29
Capitolo 5: Epilogo.
Ciao!
Sono in un ritardo indecente per questa recensione, veramente terribile, ma non mi sono affatto dimenticata della tua storia!
Purtroppo non era un gran periodo quando ho letto l'ultimo aggiornamento, ero presissima da troppe cose diverse e ho continuato a rimandare, fino a lasciar passare quasi sei mesi.
Passando al capitolo, all'ultimo capitolo, parto col dirti che non mi aspettavo niente del genere e in un primo momento non riuscivo a credere che la storia fosse proprio finita, finita così, con una scena che in qualche modo ribaltava gli avvenimenti del capitolo precedente, mettendo in luce più che mai il dualismo interiore di Jaden, ma anche la sua scelta finale.
Se prima invocava il perdono di Claire, giurandole di avere chiuso con quel mondo, il mondo di suo padre, e ammettendo di avere bisogno di lei, solo di lei, ora invece rivela di avere ancora un conto in sospeso con se stesso e con la memoria di Billy Jordan, in un modo che solo Eva può capire e aiutarlo a gestire.
Eva che assomiglia a suo padre più di quanto sia mai riuscito a fare lui e per questo è l'unica a cui Jad possa chiedere di vendicarlo.
Da qui difficilmente si potrà tornare indietro, quindi alla fine Jaden ha deciso, ha deciso di non mantenere la promessa fatta a Claire e non tornare da lei completamente come era sembrato prima, di non tirarsi indietro per amore suo, e per questo un pochino ammetto di averlo odiato.
Ma solo un pochino e solo all'inizio, perché mi ha fatto anche capire di non averlo mai inquadrato del tutto, di aver sottovalutato una parte di lui, e questo mi ha lasciato una gran curiosità per tutti gli interrogativi rimasti irrisolti, quelli a cui hai accennato tu nelle note e tutte le possibili implicazioni del suo gesto finale, in primis il suo rapporto con Eva, destinato a farsi molto più complesso e profondo, il suo futuro, totale coinvolgimento con gli Scorpion, e naturalmente le conseguenze per lui e Claire.
Un po' incompleto forse sì, per me che mi faccio un milione di domande su tutto, soprattutto perché è una storia così piena di sfaccettature, di personaggi interessanti e affascinanti e di potenzialità, ma in un bel modo, estremamente d'effetto.
Quindi non posso che ripeterti quanto mi sia piaciuta questa storia e quanto mi piacerebbe leggerne un seguito, ma anche se non dovesse esserci ha lasciato innumerevoli spunti su cui fantasticare, e anche questo è un gran pregio.
Ancora tanti, tanti complimenti, e perdonami per il ritardo scandaloso!
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo :)
Martina
Recensione alla storia L'inquietante fascino dello scorpione - 12/02/18, ore 13:36
Capitolo 4: Cap.3
Eccomi qui :)
Allora, vediamo un po' da dove posso cominciare...
Come ti dicevo nella risposta alla recensione, per me l'atmosfera è una delle cose più importanti in una storia, è quello che mi permette di "vedere" le cose, le scene, i personaggi... E la tua ce l'ha, decisamente, e anche estremamente suggestiva. 
I personaggi, poi... Già all'inizio Jaden mi sembrava molto interessante, meravigliosamente originale in confronto a certi bellimbusti/oranghi arroganti che tendono a farmi chiudere una storia alla loro prima battuta, un ragazzo autentico, tormentato il giusto e soprattutto per un motivo reale, e anche piuttosto affascinante.
Ma quando ho letto della sua prima scena con Claire, quando le spettina la treccia e tu spieghi che lui è l'unico a cui lo permette, così come lei è l'unica con cui Jad è tanto dolce, l'unica a vedere la sua parte più luminosa, per così dire... Ecco, lì mi è preso un colpo, perché ho capito che quei due io li avrei amati, e amarli avrebbe implicato prendermi un infarto ad ogni tuo aggiornamento e dover leggere ogni capitolo minimo due volte, la prima con la fretta quasi isterica di accertarmi che i miei (tuoi, in realtà, ma passami la licenza) due scriccioli stessero bene, la seconda con tutta la calma necessaria per cogliere tutti i dettagli e poter conoscere e apprezzare anche gli altri personaggi. Io sono fatta così, quando mi affeziono a un personaggio o a una coppia è finita, sono condannata a leggere ogni riga con il cuore in gola. E per questo ti ringrazio, perché non è facile ridurmi in queste condizioni, e forse ti sembrerò esagerata, ma ti assicuro di no, che Claire e Jad per me sono importanti, e lo sono diventati perché tu li hai tratteggiati davvero benissimo.
Ti dirò che dall'introduzione non avevo capito se anche Jad la ricambiasse né che tipo di amore fosse il loro, se un sentimento platonico solo da parte di Claire o una storia fisica in cui credeva solo lei, e l'ho aperta principalmente per la curiosità di scoprirlo, per poi rimanere estasiata nel leggere che anche lui l'amava profondamente, a modo suo, e quanto Jad le fosse grato e avesse bisogno di lei.
Sono meravigliosi, credimi, unici e tratteggiati in modo incantevole, in pochi momenti di una storia fin troppo breve, almeno per me, ma in modo talmente bello da rimanere nonostante la brevità.
Avrei voluto conoscere forse più retroscena, perché ci sono davvero tutte le basi, ma capisco la tua scelta e va benissimo così, anche se non posso fare a meno di sperare che magari dopo la fine del contest a cui partecipa tu la riprenda e approfondisca alcuni di questi aspetti, perché so già che mi mancherà un sacco... Ma soprattutto, in ogni caso, spero che tu scriva presto un'altra originale :)
Ad ogni modo, ho già parlato fin troppo di Claire e Jad e del mio amore per loro, immagino che non ne potrai più ed è giusto che arrivi anche agli altri personaggi.
Dunque, Eva... Inizialmente non mi stava particolarmente simpatica, non amo molto le "femme fatale" della situazione, se mi passi il termine, perché di fatto Eva della femme fatale ha solo la sicurezza e qualcosa dell'atteggiamento, per il resto è un personaggio molto più complesso e non è mai realmente diventata una possibile rivale di Claire, anche se non so se Jad abbia mai pensato a lei in quel senso o se ci abbia pensato tu durante la stesura. È un bel personaggio -e lo ammetto, mi fa piacere che sia "rimasta al suo posto", sono troppo di parte quando si tratta di Claire e Jad ;)-, anche se mi manca qualcosa per poterla giudicare pienamente, qualche elemento del suo background che mi avrebbe aiutato a capirla meglio, a farmi un'idea di come avesse fatto a finire in quell'ambiente, forse un po' più di introspezione. Ma del resto è una donna d'azione e ci sta anche che sia così, descritta più dalle sue azioni che dal suo passato, dal suo comportamento più che dai suoi pensieri. Il suo debole per Jad traspare, comunque, anche se più che debole è una sorta di senso di protezione misto a fascino e curiosità, e mi è piaciuto molto. Insomma, anche se io mi rivedo più in una via di mezzo fra Claire e Jad, caratterialmente, e avrei voluto conoscerla meglio, ho apprezzato anche il suo personaggio.
D'altra parte, però, mi ha colpito anche il pensiero di Claire sulla possibilità di una scelta più facile, come Paul Anderson (appunto, l'orango di cui parlavo prima, almeno dalla prima impressione) o Will. Per fortuna che è stato solo un pensiero, subito allontanato dall'intensità irripetibile dei suoi sentimenti per Jaden, e quella scena è stata meravigliosa, quando Claire asciuga le lacrime a Jad, capisce che "lui è l'unico difetto che possa permettersi" e che non potrebbe amare nessun altro allo stesso modo e lo perdona. 
Però l'ho rifatto, cavolo, devo smetterla di parlare di loro.
L'ambiente degli Scorpions... Ecco, questo è quello a cui mi sono sentita meno vicina, non conosco le serie a cui ti sei ispirata per la loro parte e data la mia ignoranza sul genere i tuoi Scorpions per me sono stati una cosa inedita (e devi perdonarmi, davvero, ma ogni volta che li nominavi dovevo rimuovere a forza dalla mia mente l'immagine di Klaus Meine e Rudolf Schenker degli altri Scorpions, la band. Sono cretina, lo so).
Hai descritto molto bene anche le loro dinamiche e l'incontro con loro, con quello che è rimasto di suo padre e in un certo senso gli ha portato via suo padre, è senza dubbio un punto di svolta per Jad, per la sua ricerca di un posto nel mondo, un ruolo in cui non si senta fuori luogo come a scuola e fra gli amici di Claire. Anche qui mi sarebbe piaciuto vedere un maggiore approfondimento del rapporto fra Jaden e suo padre, che sembra non esserci mai stato abbastanza e al tempo stesso amare sinceramente il figlio. Però non credo che siano gli Scorpions, quel posto giusto per lui, per quanto abbia provato ad integrarsi fra di loro e anche con un certo successo, non credo che abbia abbastanza convinzione e che ci creda davvero, penso che al momento subisca soprattutto il loro fascino e l'adrenalina causata dalle sue prime missioni e dalla loro considerazione.
Credo che Jad lo debba ancora trovare, quel posto, quel ruolo, sicuramente insieme a Claire - e ancora, hai tutto il diritto di insultarmi- ma lontano da lì, lontano dalla memoria di suo padre e dal giudizio degli altri.
Non so bene dove possa essere, sarei davvero curiosa di scoprirlo, ma questo sta a te ;) 
Ci sono tantissimi spunti interessanti, tu scrivi molto bene e hai uno stile pieno di immagini molto belle.
Ci sono diversi errori di distrazione, soprattutto parole saltate, ma sicuramente li correggerai con una rilettura.
Te ne segnalo solo uno nell'introduzione, "lo ama con tutta la forza purezza della sua giovane età", immagino che dovesse essere "con tutta la forza e la purezza".
Oddio, spero di aver detto tutto e di averlo fatto in una forma abbastanza accettabile, non ho molto tempo per rileggere quindi mi arrischio a inviare la recensione così, ribadendoti i miei complimenti perché, nel caso non si fosse capito, ho adorato la tua storia e la piega che ha preso.
Ora aspetto l'epilogo, seppur con un po' di tristezza! :) 
A presto,
Marty 
(Recensione modificata il 12/02/2018 - 02:52 pm)
Recensione alla storia I ragazzi della 5 A - 08/11/15, ore 13:48
Capitolo 23: Calzamaglie, Sala Studio e Catena di sicurezza.
Rieccomi qui :)
Allora, partendo dalla prima parte del capitolo (che sarebbe anche logico, ma conoscendomi potrebbe anche esserlo di meno xD), la scena delle calzamaglie è stata spettacolare, soprattutto per il buco su quella di Lisandro, povero scricciolo... E anche Ivan, che si lamenta che il rosso non gli dona xD
Enea che impallidisce è altrettanto fantastico, ma al momento i costumi di scena sono l'ultima delle sue preoccupazioni...
Mi è dispiaciuto per Lisandro, che innegabilmente è innamorato di Beatrice ma ha seguito fin troppo bene l'evolversi della situazione fra lei ed Enea e sa di doversi fare da parte...
Fin dall'inizio della scena degli scatoloni ho avuto la sensazione che Beatrice, forse inconsciamente, abbia cercato di proposito di rimanere sola con Enea...
Enea è bacato nel provocarla così, ma questo lo sapevamo già... Il loro bacio è stato più che altro dettato dalla rabbia, l'irritazione e al contempo il desiderio di Enea, ricambiato da Beatrice che ancora si rifiuta di rendersene conto... E lei, che evidentemente ha già sofferto abbastanza per amore, anche se dobbiamo ancora scoprire la sua storia, avrebbe meritato qualcosa di più dolce, ma in fondo non sarebbe potuto succedere niente di diverso con Enea, considerando anche il rapporto che hanno instaurato quei due fin dal primo momento... Anche loro hanno bisogno di tempo, e nonostante l'impazienza di Enea e l'essere restia di Bea mi fido di loro (di Bea più che di Enea, ma dettagli xD) e mi fido di te ;)
Italia che porta la cioccolata e una barretta di cereali ad Ivan è semplicemente meravigliosa, io per rilassarmi faccio più o meno la stessa cosa, ma di solito con thè e biscotti ;)
Ivan ovviamente è riuscito a versarsi la cioccolata addosso, ma non gli vorremmo così bene se non fosse tanto adorabilmente disastroso, e poi... Cosa pretendeva, indossa una maglietta rossa, nella scena delle calzamaglie non si era mica lamentato che il rosso non gli stesse bene? xD
E finalmente Italia l'ha invitato a pranzo, mettendolo ancora più a disagio, ma rendendolo anche ancora più felice ;) Sono davvero troppo carini, questi due...
Non si capisce chi sia il più impacciato dei due (no, beh, si capisce, è chiaramente Ivan xD), però sono troppo delle stelline.
Oscar alla fine è stato molto dolce, dimostrandosi esattamente il ragazzo di cui si è innamorata Catena, e ancora di più lei... In effetti non riuscirei a pensare a una persona più adatta di lei a sostenere Oscar, e poi lo ama, quindi... Davvero, davvero un bel capitolo ;)
A presto! :)
Marty
Recensione alla storia I ragazzi della 5 A - 08/11/15, ore 13:09
Capitolo 22: Patatine, Sviste e Un passo alla volta.
Ciao Francy! :)
Scusami davvero se recensisco ad intermittenza, mi mancano ancora un sacco di capitoli da recensire, anche se li ho già letti tutti e mi sono piaciuti tutti, ci tengo a fartelo sapere, ma è un periodo davvero terrificante per quanto riguarda gli impegni scolastici, e volevo trovare il tempo di commentarti con calma ;)
Passando a questo capitolo, Aleksej che intinge le patatine nella coca cola davvero non si può vedere, ma in questo non è più giustificabile col fatto che sia figlio di Yulian, no... E' proprio stupido di suo! xD Però lui e Miki sono tenerissimi, soprattutto quando lui riesce a convincerla ad andare al cinema con lui rispondendo prontamente ad ogni esitazione della ragazza... E' un uomo dalle mille risorse, non c'è che dire, per quanto stupido xD
Non oso nemmeno immaginare che film l'abbia portata a vedere quel decerebrato (lo sai che gli voglio bene, ma insultare Aleksej è praticamente d'obbligo xD), ma le loro dichiarazioni fantastiche sono state fantastiche.
Ivan e Giasone... Beh, se non ci fosse Ivan Gias farebbe pure peggio di quanto già non fa, Ivan è assolutamente meraviglioso ed è il mio personaggio preferito, è impossibile non avere un debole per lui... Quanto a Gias e Livia, beh, sentivo che lei non rappresentava un vero pericolo per Muriel, però questo Muriel non lo sa... E Gias ha bisogno di tempo per capire che in realtà terrebbe molto a farglielo sapere, naturalmente XD
Ma so che alla fine ce la faranno, quindi evito di infierire anche su quel testone di allenatore di basket ;)
La scena di Oscar e Catena per certi versi mi ha stupita, perché non immaginavo che Oscar potesse essere così insistente e così apparentemente poco sensibile, ma a ripensarci no, non è poi così strano, Oscar è un ragazzo fragile e ancora molto ferito, e quando si tratta di ricordare o anche solo nominare la sua ex si agita al punto da diventare anche un po' insensibile e cattivo, anche se di fatto ferire e deludere Catena sono le ultime delle sue intenzioni...
Questo lei lo sa, perché si vede che si fida di lui, anche quando Oscar la fa soffrire come in questo caso, e lui troverà il modo di farsi perdonare, perché è un bravo ragazzo e sa che lei se lo merita, un bravo ragazzo che la rispetti e ami veramente.
Brava come al solito, a presto! :)
Marty
Recensione alla storia Country Dreamer - 10/10/15, ore 19:04
Capitolo 1: No better than this
Cara Ceci,
Io questo capitolo ho finito di leggerlo il tre luglio, sul kindle, un po' seduta sul letto un po' in giardino, e non volevo finirlo, Cristo se non volevo.
Perché è la cosa più bella che tu abbia mai scritto, e lo sai, ma te lo devo ripetere perché ci sono state tante volte, mentre leggevo questo capitolo, in cui ho chiuso bruscamente il kindle perché era troppo meravigliosamente tenero e commovente, e perché non volevo finirlo, appunto, e perché Cami e Berto sono talmente speciali che ora non saprei neanche cosa dirti esattamente su di loro, perché Cami sei tu in troppe cose e quella ragazzina è viva come pochi personaggi al mondo, mentre Berto... Berto è stupido come pochi al mondo, ma anche tenero come pochi, sincero come pochi, disastroso come pochi, e con Cami passa dall'essere tremendamente cattivo ed egoista a distrattamente meraviglioso, e lei non può fare a meno di amarlo, ma grazie a Dio lo insulta ogni volta che è possibile, anche se in fondo per questo c'è anche Melia. E Stefano, che, francamente, se Berto si fa insultare anche da Stefano che è un angelo e uno scricciolo e una stella, vuol dire che è proprio cretino. E lo è, non abbiamo dubbi su questo, lo è sempre stato, l'hai creato così, si è creato così. E Cami lo ama così, per qualche motivo. Dio, sono troppo John e Cyn, quei due. Ma Berto le deve scrivere delle lettere da John, adesso, eh... Anche se il posto di John nel cuore di Cami tanto lui non lo prenderà mai. La mia scena preferita credo sia stata quella del gelato, quando Bertuccio le ha preso una bracciata di tovagliolini, alla Cami, e lei è riuscita a sporcarsi lo stesso... E quella in libreria, quando la Cami (perché sì, lei è la Cami, come la Virgi, punto) ha comprato Una ragazza disobbediente. E io non devo pensare ad Andrea con il ciclo e a Mister Richard che canticchiava "tarataratara" e io che sono scoppiata a ridere perché ho pensato a Berto che diceva a Cami, in libreria, che Thara doveva per forza avere qualche tara... E di conseguenza quindi penso anche al mio viaggio in Sri Lanka e alla tua tartaruga, quindi. Perché Berto gliela deve regalare, a Cami, una tartaruga. Progetto tartaruga.
A parte questo... No, vabbé, a parte questo... Questo capitolo è stato il mio pre-Inghilterra, perché quando a colazione ho letto la tua mail che ce l'aveva allegato giuro che sono saltata e mi sono imposta di non divorarlo tutto subito, e ci sono perfino riuscita... Divorando mezzo sacchetto di biscotti al cioccolato, in compenso, però. E a parte anche questo... Questa storia è meravigliosa, lo era ogni capitolo che hai scritto prima di questo, lo è assolutamente questo, lo è quello su Melia e Stefano che stai scrivendo e che io non vedo di leggere e tutti i prossimi capitoli che scriverai, perché cd è la nostra cd, ed è troppo spettacolare, la tua/mia/nostra cd... E tu sei una migliore amica spaventosamente spettacolare, e io ti voglio troppo bene, la maggior parte delle volte sono più cretina di Berto, ma ricordatelo, che ti voglio bene. E che devi continuare Melia e Stefano, e che io ci sono... E niente, ora la invio, questa recensione, e ci sentiamo tra tre secondi.
Tantissimi baci e tantissimi cra,
Marty