Recensioni di Celtica

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pollyanna - 04/02/17, ore 14:49
Capitolo 1: Pollyanna
Ciao!
Davvero, davvero ben scritta. E questa è una cosa che non dico spesso. Sul serio.
Ma l’ho “sentita”, l’ho vissuta. Ritmo veloce, frasi brevi che si rincorrono verso la fine del testo.
Sembra che Beth viva ancora, che sia “dentro” di lui. Che lui la veda, che un po’ si risenta del fatto che sia morta… Lui vorrebbe non ricordarla, sembra essere arrabbiato di aver condiviso tanto con lei, di averla conosciuta meglio, di sentirne la mancanza… Insomma: bellissimo.
Bello questo collegamento con la mente di Daryl, nel momento in cui pensa a Beth. Bello il tuo modo di scrivere, di alternare emozioni (contrastanti), in una sorta di amore e odio.
Ho trovato stupendo il modo in cui hai riassunto certi fatti: il carillon che aggiusta per Maggie, pensando che a lei sarebbe piaciuto, la pioggia fuori dal capannone, mentre loro sono al coperto (e che assicura acqua per un po’). In UNA sola frase hai detto TUTTO.
Questa storia vola tra le preferite. Ho solo un appunto, e spero di non offenderti: l’odore degli zombie. Che io ricordi, gli zombie puzzano, e si riconoscono l’un l’altro proprio dalla puzza (credo lo dicano Rick e Glenn nella prima serie, quando si ricoprono con… bleah. XD ).
Le preferite qui sono d’obbligo! Bravissima!
Recensione alla storia Red Pieces - 04/02/17, ore 14:32
Capitolo 1: Red Pieces
Ciao, Leanya!
Mi ricordo di te dal Trono di Spade! Avevi iniziato una long su Sansa e il Mastino, e se non sbaglio, credo di averla tra le seguite. È sempre bello trovare qualcuno del fandom di got!
Passando alla storia, l’ho trovata molto bella. E molto azzeccata.
Sarebbe potuto essere tranquillamente un missing moments, se solo tra quei due fosse successo qualcosa!

Bel font, pezzi separati, dubbio se sia ricordo o sogno. Lo stile è quello che ricordavo: scorrevole e diretto. Non riassumi, fai vedere ciò che accade, proprio come piace a me. Che dire? Se dovessi riassumerla, a primo acchito, direi così.

Ma andando più a fondo, ho trovato molto dolce il modo di Beth di soffermarsi sulle cicatrici di Daryl. Certo, forse lui non sarebbe stato così d’accordo nel mostrarle. Forse avrebbe reagito in modo più brusco, ma accidenti! Che sia sogno o ricordo, che sia fanfiction, secondo me va benissimo così.
In fondo, dopo quanto accaduto con Beth (anche il semplice fatto di aver “imparato” a sperare da lei, a rivalutare persone e cose), sarebbe potuta benissimo andare così.

Lui che le chiede di cantare… sinceramente è una delle frasi più belle che potesse dirle nella serie. Perché è lui, perché se fosse successo in una fanfiction invece che nella serie, tutti si sarebbero messi a gridare OOC! Ma ricordiamoci che Daryl ha dimostrato di essere un personaggio estremamente sensibile, e che sembra apprezzare in particolar modo la presenza di Beth.
Insomma, tutto questo per dirti che sono felicissima di aver ritrovato quel pezzo nella tua storia!

Non conosco la serie a cui fai riferimento, ma l’idea della monetina l’ho trovata molto carina. Molto da Beth.
Ed ecco che tutto termina. Daryl sembra risvegliarsi, come se davvero fosse stato un sogno. Ma appunto: non si sa. Per questo potrebbe essere benissimo un missing moments.
Che aggiungere? Brava!
Recensione alla storia Killer & Mother - 04/02/17, ore 14:13
Capitolo 14: Destinazione?
Ciao!
Finalmente riesco a continuare. Inizialmente ho creduto che sarebbe stato un altro capitolo tutto dedicato a Carol, ma non è così. Per quanto la adori, per quanto abbia apprezzato le parti dov’era l’unica “protagonista”, sono felice che ci siano anche loro!
Il capitolo si apre nell’azione.
Vengono narrati i fatti, viene accennata la fuga, ciò che Carol vede. Non credo che sia stato un caso scegliere di narrare invece che mostrare. Credo sia stata una scelta dell’autrice di concederci un piccolo spazio nella storia. Ora mi spiego!
Vediamo Carol, c’è il suo punto di vista, eppure è lei a “raccontarci” ciò che accade, e come gli altri siano riusciti a fuggire. Penso sia un modo per mostrare la confusione, la velocità delle azioni, e non un semplice “salto”.
Ho apprezzato anche il finale del pezzo: Carol al posto di Tyreese. Nella serie è lui a nascondere a Carol di aver risparmiato una vita. Qui succede l’esatto contrario. Sophie è viva, ma sapendo di non poterla salvare, e volendo proteggere lui, Carol mente.
Molto azzeccato. Un punto in più per soffermarsi sulle differenze dei personaggi.

Passando a Daryl e Beth, invece, c’è il ritrovamento di Judith.
Bello il fatto che lui non abbia “agito”, non abbia deciso, ma abbia chiesto prima a lei. Uccidere o non uccidere? Il vecchio Daryl si sarebbe lasciato “fermare” da Beth. Ora no.
Dopo gli avvenimenti precedenti, dopo che lei è riuscita a “cambiarlo”, le cose sono diverse.
Ora lui dà molto peso a ciò che dice Beth. Sembra quasi che ne sia… dipendente; sì, direi proprio di aver avuto quest’impressione. Magari sbagliata, magari fuori dal personaggio, ma è così che lo vedo.
In questo secondo pezzo la parola d’ordine è “speranza”. Risparmiare una nemica (posso aggiungere “cattiva”, come i bambini? XD ), ritrovare Judith, convincersi di poter ritrovare presto la propria famiglia… Se Carol, forse, l’ha persa (dopo Sophie), loro l’hanno ritrovata. Completamente.
Come sempre: brava!
Recensione alla storia She's like a star - 02/02/17, ore 15:16
Capitolo 5: Attrazione
Ciao!
Bello il pezzo in cui le insegna a usare la balestra! Un bel modo per sfogarsi stando con... ehm... una brava persona? XD
L'attrazione c'è e si sente, tanto che oltre a essere il titolo del capitolo è in ogni riga, in ogni parola di lui, in ogni suo respiro.
Credo di averti già detto, in "allora ciao" (è giusto il titolo?), che sei brava a entrare nella mente di Daryl. Nonostante sia più "spinto", la battuta è la sua, i movimenti anche, i gesti, i modi di fare... tutto.
È lui.
E insieme a Beth li rendi benissimo!
Recensione alla storia Killer & Mother - 02/02/17, ore 15:10
Capitolo 13: Felice di essere viva
Dio, ma come si fa?
Certi giorni non riesco proprio a leggere niente su efp, poi, quando riesco, apro questa storia e OGNI VOLTA mi pento di aver aspettato tanto tra un capitolo e l'altro.
Questo, poi, è di nuovo bellissimo. È di nuovo la conferma che questa storia MERITA i preferiti, lo merita moltissimo.
Mi ero già sciolta al primo bacio, al primo contatto, anche senza che lui reagisse... Tutto il capitolo è incentrato su di loro, sull'evoluzione del loro rapporto, su questa "cotta", come la chiama Beth, che sembra, che è qualcosa di più.
Adorabili. Adorabile la storia, adorabile tu che l'hai tradotta!
Mi prende sempre di più, a ogni capitolo che passa, e amo i confronti, proprio come quello che hanno avuto in questo pezzo.
Scusami se sono lenta, giuro che sto adorando questa storia. Altrimenti non te lo direi. Davvero.