Recensioni di Caru13

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mutazioni genetiche - 26/03/20, ore 10:39
Capitolo 3: Il quartier generale
Ehilà!
Eccoci al terzo capitolo, capitolo direi di svolta rispetto ai primi due dove la trama comincia a ingranare per bene. Inizio subito col dirti che, come mi avevi già preannunciato tu, questo capitolo è molto differente dai primi due sia dal punto di vista degli errori (che sono diminuiti drasticamente e, infatti, te li elencherò in recensione) sia dal punto di vista stilistico. Ho notato un attenzione più marcata per le descrizioni, una ricerca più approfondita per rendere meglio le scene. Bando alle ciance, cominciamo!
-"quel giorno, dopo il calcio... io e Sora..." partiamo subito con una cosa che non hai esplicitato bene, ovvero la sequenza temporale. la logica vuole che se Tai si risveglia siano passate poche ore dal colpo ricevuto, ma durante tutto il testo dai informazioni contrastanti, dici "quel giorno" come se ne fossero passati diversi, e più avanti dici "il giorno prima". Non ho quindi capito quanto tempo sia passato e, se fossero effettivamente passate più di qualche ora, devi trovare una scusa adeguata perché per un colpo alla testa di quel tipo si può rimanere incoscienti per massimo qualche ora.
-"Taichi spalancò gli occhi, quella sigla. Sì, ora riusciva a ricordare cosa era successo." Ci va il punto invece della virgola dopo occhi, poi cambia cosa era in cosa fosse successo.
-"Non aveva fatto in tempo a sbattere le palpebre che quelle figure apparivano e scomparivano a loro piacimento" così non capisco la frase, penso sia meglio se cambi in "non aveva fatto in tempo a sbattere le palpebre che quelle figure erano apparse e scomparse a loro piacimento."
-"bambini meno sfortunati di te, Yagami" meno fortunati, non sfortunati, altrimenti è più sfortunati.
Questi sono gli unici errori che ho trovato insieme a diverse virgole sbagliate (per la questione dei vocativi di cui ti parlavo l'altra volta) ora ho solo due dettagli di cui discutere perché non mi hanno convinto. Quando la ragazza/donna arriva da Tai e lui le chiede perché è lì lei risponde che è perché ha visto troppo, poi Tai ci pensa e le dice (perché hai usato un discorso diretto) "eri tu la donna che si scambiava il bambino quel giorno?" fin qui tutto ok, ci può stare che Tai sia sfrontato, il problema viene nella frase dopo. Subito dopo aver detto questo e quindi aver ammesso di aver visto qualcosa (cosa che non credo comunque nessuno farebbe se minacciato) Tai afferma di non aver visto niente e di non sapere di cosa parli la donna. è quindi da cambiare qualcosa, nessuno confessa e poi la frase dopo nega tutto. La seconda cosa è che non si capisce perché Yamamoto racconti tutto a Tai. Durante il discorso affermi che Yamamoto in qualche modo si fida di Tai, ma alla fine gli fai dire che non si può assolutamente fidare di lui. c'è qualcosa che manca, una spiegazione del perchè rivela tutta la sua operazione a questo ragazzo senza una ragione (poteva benissimo tenerlo in cella). concludo la parte di correzioni dicendoti che, essenso il narratore in terza persona, al posto di usare parole come qui e qua è consigliabile usare lì e là.
Passiamo alle opinioni personali.
Ah, questo capitolo è stato pane per i miei denti. rispetto agli altri due, più romantici, questo rientra di più nei miei canoni e mi è piaciuto particolaramente. Il cambio di tono è efficace e un capitolo tutto incentrato su tai secondo me è stata un ottima scelta. Come già ho scritto ho notato un attenzione maggiore per le descrizioni del luogo e dei personaggi che, sebbene possano essere migliorate per far immaginare meglio la scena al lettore ho trovato sufficientemente studiate. Soprattutto Yamamoto ha un che di particolare e intrigante, i capelli lunghi, cappello a cilindro e occhi neri e spenti. Interessante. Ho trovato molto piacevoli alcune tecniche che hai utilizzato come il bicchiere drogato e l'idiota finale, molto carina come idea, e l'intermezzo in cui Yamamoto parla dei capi di stato con una non tanto velata critica al sistema governativo italiano. Mi ha fatto sorridere, anche se però la trovo un tantino eccessiva. O meglio, se è il personaggio di Yamamoto che odia chi lo ha rifiutato, dovresti elargire di insulti anche gli altri stati, altrimenti è palese che nel testo ci sia la volontà dell'autore di affermare le sue idee sulla politica italiano. Perciò fallo, ma insulta anche gli altri ahah. Dunque dunque, la trama sta entrando nel vivo, abbiamo un Tai in cella e un'organizzazione segreta che esegue sperimentazioni illegali su dei bambini! Sono curioso di vedere come faranno gli altri a ritrovare Tai, magari con il sistema di rintracciamento dei Digivice? Ma Tai avrà portato il suo con lui? Sono anche curioso di scoprire la storia passata di questo mondo, hai affermato che "13 anni prima Russia e Stati Uniti hanno stretto un patto segreto" con il quale non possono fare sperimentazioni umane senza il conseso dell'altro capo di stato. Immagino quindi che in passato qualcun altro ci abbia provato, qualcosa sia andato storto e america e russia si siano ritrovate a dover bandire questa pratica. e poi 13 anni prima? Curioso... calcolando che Tai è nato nell'88 e nella tua storia ha 18 anni, al momento siamo nel 2006. 13 anni prima era il 93, Tai aveva 5 anni, più o meno l'età che aveva quando è comparso per la prima volta Koromon. Boh boh, curioso. Concludo questa recensione facendoti i complimenti perché, rispetto agli altri due capitoli comunque buoni, questo è senza dubbio molto più piacevole e bello. continuerò a seguire la tua storia, alla prossima!
Recensione alla storia Mare nero - 01/12/19, ore 14:11
Capitolo 1: 1. Chiamata dall'abisso
Heylà!
Scusa davvero per il ritardo, ma eccomi, appena finito di leggere. Come al solito, non posso fare a meno di dirti quanto mi piaccia il tuo stile di scrittura, soprattutto l'abilità con la quale integri descrizioni mai banali o ripetitive. In particolar modo mi hanno colpito quelle del mare, quando Hilary scatta le foto, che hai intervallato con descrizioni più piccole come quella del guscio del mollusco, non solo non rende la narrazione noiosa, ma anzi, mi ha fatto proprio pensare "wow, che bell'immagine". Per quanto riguarda la trama in sé non si è visto molto, ma l'ultima parte è decisamente intrigante, soprattutto il ricordo che ha Hikari del mare oscuro e poi Sora che le scompare davanti. Unico appunto: vedo che spesso utilizzi "ed" da quello che so, però, la "d" andrebbe aggiunta solo in caso la vocale della parola dopo sia la stessa di quella precedente, perciò una roba del tipo "e i sussurri" che spesso tendi a scrivere "ed i sussurri" è incorretta, ma a parte questo non c'è davvero nulla da dire. Brava come sempre, scusami ancora per il ritardo!
Ja na~
Recensione alla storia Mutazioni genetiche - 22/01/18, ore 11:58
Capitolo 2: S.S.G.M.G.D.U
Heylà! Eccomi tornato dopo una lunga pausa a causa malattia. In questi giorni cercherò di recuperarmi gli altri capitoli, ma ho preso un impegno e non mi piacerebbe leggerlo tutti e recensire solo l'ultimo, voglio recensire ogni capitolo. Cominciamo!
Per quanto riguarda gli errori sono più o meno gli stessi dell'altra volta: parole sbagliate, punteggiatura (soprattutto virgole e punti) alle volte non messi o messi male, periodi incerti e alcune scene in particolare difficili da immaginare. In particolare le cose che non mi hanno convinto di questo capitolo sono i discorsi diretti tra hikari, Sora e Mimi, non credo che nessuna sorella rivelerebbe così facilmente i sentimenti del fratello "tradendo" la sua fiducia. Subito dopo non convince anche Sora quando capisce di essere lei la ragazza di cui Tai è innamorato, una frase prima è molto confusa e poi lo capisce troppo facilmente, avresti dovuto descrivere Sora che magari spalanca gli occhi, si porta una mano alla bocca, scuote per le spalle Hikari e le chiede conferma o cose così. Così come l'hai scritta il dialogo tra lei e Hikari sembra più: "oh no, sono molto confusa!
Tai è innamorato di te.
Oh no, sono ancora confusa!
Tai è innamorato di te
Che bello, Tai è innamorato di me!
Capisci è troppo veloce e descritto poco, questa cosa non mi è piaciuta. Ora, invece, ci sono altre cose molto positive che mi hanno fatto apprezzare molto di più questo capitolo rispetto all'altro. Anche se, come ti ho detto, il dialogo tra Sora e Hikari poteva essere fatto meglio, l'idea di portare Mimi in videochiamata (le sue "battute" erano sempre azzeccate e al momento giusto) e fare una sorta di riunione tra ragazze mi è piaciuto un sacco. Anche l'inizio della trama con le due donne e il bambino mi ha intrigato parecchio e mi ha incuriosito anche il titolo che, come hai detto, si scoprirà più avanti. Con qualche piccola aggiustatina e, in futuro, con una ricorrezione e magari cambiando quelle parti fatte così così può uscire un ottimo capitolo. Ci vediamo presto alla prossima recensione!
Recensione alla storia Mutazioni genetiche - 07/01/18, ore 22:42
Capitolo 1: Amicizia o amore?
Heylà! Eccomi finalmente, anche se un po' in ritardo arriva la mia recensione. Ora, passiamo alla recensione! Per non spaventarti ti dico subito che la storia mi è piaciuta e ti elencherò tutti i punti forti, ma solitamente tendo a dividere la recensione in due parti: la prima con consigli e correzioni e la seconda con impressioni positive e opinioni personali. Perciò, ora partiamo!
Dal punto di vista grammaticale sono presenti un po' di errori che probabilmente ti sono sfuggiti alla correzione, niente di troppo grave ma ti elenco la maggior parte per permetterti di correggere con più facilità: andando in ordine manca una virgola dopo esattezza, tra purtroppo e però, tra digiprescelti e ormai, tra certo e per Mimi, nel periodo in cui dici sfiorare, guardare, (che manca la virgola) ma anche solo la sua presenza etc e, qualche volta, anche prima dei nomi. Per esempio: "per me sei bella a priori, sorellina" so che può sembrare una cosa inutile, ma in italiano corretto bisogna mettere la virgola in casi come questi, nel parlato non lo si legge ma va messo. Ci sono altre virgole mancanti ma sono poche poche. Altri errori grammaticali sono la maiuscola che, a volte, metti dopo i tre puntini di sospensione e che non dovrebbero esserci, "po'" scritto "pò", quasi tutte le volte che scrivi "rispose" che probabilmente il correttore ti ha corretto in "risposte", le maiuscole e i punti dopo e prima dei discorsi diretti che ogni tanto mancano, di fronte che ogni tanto scrivi tutto attaccato e accecato che hai scritto con la i. Poi alcuni periodi che sono:
"Prima che Hikari aprisse (tu hai scritto aprì) e uscisse (tu uscì)",
"Il ragazzo era convinto che le ragazzeacqua e sapone fossero (tu hai scritto sono)" e "Che fosse la giornata giusta per indossarlo (tu hai scritto era)". Ultimissimi errori,
La scrittura corretta di Meicoomon e Jou è questa, e "la sua voce stridula acuta" è sbagliato perché stridula e acuta sono sinonimi, per l'esattezza stridula significa molto acuta, quindi tu hai scritto "la sua molto acuta voce acuta" Ahah.
Questi erano tutti gli errori che avevo da farti notare, ora passiamo invece all'opinione personale e all'impressione:
La storia, fino ad ora, mi è piaciuta, non succede granché ma ti sei districata bene in quel poco che viene mostrato. Ho apprezzato tantissimo quei dettagli che hai inserito come quando dici che pagare il conto è inusuale in Giappone, perché primo non lo sapevo e secondo è indice di una lunga ricerca o conoscenza personale, ottima devo dire. Il testo è abbastanza fluido e, sebbene ci sia una parte introduttiva in cui, giustamente, vengono introdotti i personaggi, i pensieri dei personaggi sono spiegati molto bene. Qui si arriva al punto forte del capitolo: le descrizioni personali di ogni personaggio. Le descrizioni esterne, dei paesaggi e dei luoghi, non sono malaccio, ma quelle dei personaggi sono davvero fatte bene. Mi sono ritrovato più volte a dire "wow, questo è proprio quello che direbbe quel personaggio!" Ben fatto, davvero. Se devo essere sincero io sono un po' il tuo opposto, descrivo veramente molto il paesaggio e i luoghi, ma non riesco a descrivere decentemente i pensieri dei personaggi, mi ritrovo, nella maggior parte dei casi, a scrivere cose banali, perciò ho apprezzato molto questo capitolo e mi ha dato delle idee su come descrivere meglio i pensieri, perciò grazie :)
Che altro dire, non è successo molto, ma mi ha incuriosito, continuerò a leggere la tua storia e a recensirla, magari con un po' di ritardo ma arriverò sempre. Ah, veramente, non prenderti male per le correzioni che ti ho fatto, te le ho fatte notare solo perché così puoi trovarle facilmente e correggerle e poi gli errori grammaticali sono qualcosa di poco grave, possono essere corretti e finisce lì. Ciò che conta di più è lo stile e come si scrive, che, per quanto ho letto, mi piace. Quindi non preoccuparti, penso che negli altri capitoli avrai fatto anche meno errori. Concludo dicendoti che è un piacere avere tra noi un'altra scrittrice di questo fantastico anime che amiamo e che ci vedremo presto a nuova recensione, a presto!
Recensione alla storia Bacio dal sapore italiano - 30/03/17, ore 02:55
Capitolo 1: Bacio dal sapore italiano
Heylà, Ele!
Non sono molto attivo in questo periodo, ma mi è venuta voglia di leggere qualcosina e mi ha attratto questa qui.
Partiamo dalle correzioni:
Ho notato che spesso utilizzi la virgola seguita dalla congiunzione e in modo errato, in realtà non so darti una regola specifica da utilizzare dato che io stesso vado ad orecchio non essendo chissà quanto esperto, ma queste che ho notato sono sbagliate perché la virgola è fuori posto. Te li cito: "chi la quattro stagioni, e chi la primavera" qui la virgola si omette, ma il significato rimane invariato. "E non lui, e che quindi doveva farsi da parte" stessa cosa qui. Capisco con che intonazione volevi far leggere questa frase, ma non si può scrivere, purtroppo. Un altro piccolo errore È quando dici si divisero in gruppi da due: Taichi e Sora insieme, takeru e hikari etc. Più che errore è una precisazione, avendo già detto che i gruppi sono da due è inutile specificare Taichi e Sora insieme. Ci sono poi un errore grammaticale in cui usi amava al posto che amasse è una virgola che manca nel discorso "Taichi, senti, per quanto successo a Digiworld" in cui non hai messo la virgola dopo senti, ma a parte questo nient'altro, mi sembra. Ora, passiamo invece a ciò che mi è piaciuto. E questa fic mi è piaciuta molto! Sei migliorata un sacco dall'ultima volta che lessi qualcosa di tuo, ci sono alcune chicche sparse per il testo davvero bellissime come l'ossimoro del silenzio assordante quanto una campana o i cerotti sul cuore, per di più le descrizioni in gongola sono davvero ottime, sia del movimento dell'acqua sia per il comportamento di Taichi per esempio quando osserva i palazzi. Veramente, bella bella. Soprattutto come ti ho detto per quelle chicchette, mi hai lasciato a bocca aperta ahah😂 Quindi niente, spero di leggere presto altre storie di questo tipo, alla prossima!