Recensioni di TheWalkingNerd

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un piccolo problema - 19/08/19, ore 12:03
Capitolo 1: Un piccolo problema
Per scrivere un commento di senso compiuto dovrei prima alzarmi dal pavimento su cui sono rotolata, causa risate.
No, aspetta, ricomincio. Come sai, non sono amante del Destiel, però ti giuro che sto ridendo come una scema, perché questa scena è così da loro che potrei essermi persa un pezzo di episodio. Cas, un po' ingenuo, un po' troppo fiducioso verso i suoi amici, che spiega con la sua solita flemma e con le parole praticamente di un medico quello che gli succede, e Dean che per poco non subisce il primo colpo apoplettico della sua vita (povero XD). Mi ha fatto morire dal ridere il modo in cui l'ha fermato prima che tirasse fuori l'arsenale, con il cervello sul punto di esplodere. Se poi ci si mette pure la farmacista, che, vedendoli appiccicati e vedendoli parlare di un problema di quelli personalissimi, li scambia per una coppia, le arterie di Dean mi sa che non hanno molto scampo XD.
A parte la comicità, per me non è stata per niente volgare, anzi. Ha la giusta dose di comicità, ma nonostante l'argomento riguardi le malattie veneree, a me sei sembrata sempre molto delicata nell'affrontarlo.
Scriverò qualcosa di più sensato appena smetto di ridere. Alla prossima!
Recensione alla storia The road so far. Fragments of Sam Winchester - 19/08/19, ore 11:50
Capitolo 11: Decima stagione
Ciao!
Come dicevo nella raccolta precedente, il legame tra Sam e Cas va al di là di ogni lontananza e di ogni problema. Di fronte alla sofferenza di Cas, Sam non può non fare marcia indietro e prendere la strada più lunga, pur di risparmiare sofferenza all'amico.
Con Dean non può permettersi queste premure, perché l'unico modo per guarire Dean è andare avanti, finire quello che ha iniziato. E quindi Sam, più determinato che mai, deve accettare di infliggere sofferenza alla persona che più desidera proteggere.
Mi è piaciuto come ci sia una sorta di "conseguenza" nella drabble successiva. Sam è al limite, e lo è anche Dean. Nulla sembra funzionare contro il Marchio, ma questo non significa che Sam si fermerà. Mi è piaciuto molto come hai reso questa speranza sofferta, quel barlume fioco che si fa strada nella disperazione e nella frustrazione per non poter fare ancora niente di concreto.
Nell'ultima, si percepisce il senso di urgenza di Dean, lo spavento per essersi trovato davanti un Sam quasi dissanguato, e quel senso di sicurezza che dà la consapevolezza di essere ancora più forti insieme. È uno dei temi principali di Suoernatural ed è bello vedere come viene espresso di volta in volta.
Non vedo l'ora di leggere la prossima parte. Ancora bravissima, perché questa raccolta regala sempre tantissime emozioni e permette di ripercorrere il lungo viaggio dei fratelli Winchester e della loro famiglia allargata.
Recensione alla storia The road so far. Fragments of Sam Winchester - 19/08/19, ore 11:43
Capitolo 10: Nona stagione
Ciao!
Eccomi a recuperare - in ritardo madornale - tutto il ben di dio che mi sono persa in queste settimane.
Mi ricordo l'episodio della casa famiglia e il modo in cui ancora una volta gli sceneggiatori sono stati capaci di farci soffrire ripescando dal passato di Dean. Quel poveretto aveva rubacchiato a malapena quello che sarebbe servito a lui e Sam per mangiare ed è finito a doversi in qualche modo "riabilitare". Lì, però, ha conosciuto persone che lo hanno aiutato, che hanno visto che c'era qualcosa di più, sotto, e gli hanno dato un assaggio di normalità. Dean a tutto quello ha rinunciato senza battere ciglio e Sam capisce, ancora una volta, quanto Dean tenga a lui. Sarebbe stato carino vedere una scena del genere, in effetti, perché mettersi a ballare random e morire dalle risate subito dopo è una delle cose quanto più "da fratelli" esista.
Hai reso benissimo il senso di perdita e di disperazione di Sam nella seconda drabble. Quella scena è da strapparsi il cuore e tutto questo l'ho rivissuto leggendo la tua drabble. Ouch.
La terza spezza un po' l'angst per darci una scena che fa sorridere ancora una volta: Dean, mezzo addormentato tra le patate dolci, che blatera parole sconnesse. Sam, preso dal sollievo, non può non sorriderne. Anche perché i momenti di "vulnerabilità" di Dean non sono molti.
Mi è piaciuta moltissimo anche Viaggio senza Ritorno: mi ha dato un senso di pace che non so descrivere. Sam, al limite dopo l'ennesimo sacrificio compiuto per salvare il mondo, finalmente ha la promessa di un po' di meritata pace, di un riposo che va al di là di quello terreno, della fine del suo lungo e travagliato percorso sulla terra. È davvero molto bella e molto "calmante" (non ho trovato una parola migliore, scusami).
Ecco, cacciare Cas dal bunker è stato uno dei momenti in cui davvero mi si è spezzato il cuore. Dopo tutto quello che ha passato, Cas si ritrova solo, umano e vulnerabile, e Sam non può che offrire un temporaneo conforto all'amico.
La situazione si ribalta nella drabble successiva, quando è Cas a rinunciare a infliggere dolore a Sam. Sam sarebbe stato disposto a sopportare, pur di finire il loro lavoro, ma Cas decide che non vale la pena di infliggere altra sofferenza a Sam e che può cercare una soluzione migliore, meno drastica, diciamo. Ancora una volta, viene fuori il legame che si è creato pian piano tra i due, qualcosa di duraturo e profondo.
Ancora una volta, sei stata bravissima nello scegliere i momenti più significativi e nel fare immergere il lettore nella mente dei personaggi. Complimenti!
Recensione alla storia The road so far. Fragments of Sam Winchester - 29/07/19, ore 16:28
Capitolo 9: Ottava stagione
Ciao!
L'ottava stagione è cupa per diversi motivi. Ha colori brillanti (mi è piaciuto molto come hai descritto Amelia sul prato, nella prima: era tutto così nitido che sono riuscita praticamente a vedermelo davanti) ma temi pesanti. Dalla scelta di Sam tra Amelia e Dean, tra una vita normale e quella del cacciatore, alle prove, che lo portano ad essere lo spettro di se stesso in poco tempo, senza che Dean possa fare qualcosa per aiutarlo.
Mi è piaciuta moltissimo anche la drabble sul purgatorio: rievoca i colori, le atmosfere, gli attimi di tensione passati lì dentro. Mi è piaciuto da morire questo passaggio:
chi vi soggiorna è ricoperto da una patina di sporco, sia esteriormente che interiormente e Sam non fa eccezione: è pieno di disperazione, porta il peso di tanti peccati sulle spalle e prova un profondo senso di colpa.
È un bel parallelo con quello che poi Sam dirà a Dean sul finale o anche nel corso della stagione, sul fatto di dover espiare i propri peccati e che quelle prove lo stanno "purificando".
C'è un contrasto di colori molto bello (e doloroso) anche nella drabble successiva, tra l'incarnato pallido di Sam e il rosso del sangue, l'unico sintomo, al momento, di quello che sta patendo. I sintomi si aggravano dopo, quando Sam inizia a perdere peso e Dean si stupisce di quanto sia stato facile metterlo nella vasca (perché chi meglio di lui può saperlo? Sono anni che si prende cura di lui, sa che Sam, quando stava bene, non era una piuma).
Chiunque soffra di allergie ha sofferto con Dean XD. Anche qui, la prima cosa che viene in mente a Sam è un incantesimo da spezzare, qualcosa per farlo stare meglio. È un punto di luce in mezzo al buio, in effetti, perché mi ha fatta sorridere dove le altre drabble hanno fatto male.
Mi è piaciuta molto la comparsa di Meg e quella strana unione che Sam sente con lei mentre parlano dei rispettivi unicorni. Sono passati dall'essere nemici all'essere alleati e, anche se non hanno mai avuto il tempo di essere amici, hanno qualcosa che li lega, qualcosa che fa comprendere di più l'uno dell'altra.
E infine l'ultima, il colpo di grazia ai miei poveri feels. Anche di fronte all'obiettivo di una vita (sbarazzarsi per sempre dei demoni) Sam e Dean scelgono sempre l'altro, la loro famiglia.
Ancora una volta, una serie di piccole perle che vanno a incastrarsi alla perfezione tra loro e con le altre. Alla prossima stagione!
Recensione alla storia The road so far. Fragments of Sam Winchester - 23/07/19, ore 13:25
Capitolo 8: Settima stagione
Ciao! La settima stagione è effettivamente tra quelle con momenti più diversi e disparati: si passa dalla quasi comicità di alcune puntate alla disperazione più nera e tu hai saputo cogliere bene questa dualità. Passiamo da Dean, alle prese con una dieta a lui non congeniale (ma a chi lo è? XD) e Sam che cerca di tirargli su il morale come può, con piccoli gesti, come quello di preparargli una torta, ai momenti che seguono la morte di Bobby e le allucinazioni su Lucifer. Ogni drabble è una piccola perla e l'affetto che lega i due fratelli è sempre presente. Che sia nel gesto di Sam di preparare una torta o nel fatto che Dean cerchi di capire se Sam stia bene. Mi è piaciuta molto la drabble che segue la morte di Bobby e la sua presenza come fantasma. Ho apprezzato molto anche il fatto che tu abbia inserito Becky e l'episodio in cui Sam è in preda al dolore per quello che ha passato nella Gabbia. È uno di quelli più tremendi da guardare e hai reso bene la sofferenza che prova e quella mano che è l'unica cosa a tenerlo ancorato al presente. Mi è piaciuto molto anche come hai descritto Sam diviso tra la speranza che tutto quello sia reale e la paura di non essere mai uscito dalla Gabbia. Alla prossima stagione!