Recensioni di Lady1990

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Tenebra e Luce - 23/02/20, ore 11:57
Capitolo 61: Capitolo 61 - Epilogo
Ciaooooo! OMG mi ero persa l'aggiornamento! Ma ora eccomi qui, dopo mesi dalla pubblicazione, a dirti la mia sul dolcissimo epilogo di questa stupenda storia! Chiedo umilmente venia per il ritardo...

Dunque, Trahern e Roshan hanno inaugurato un nuovo capitolo della loro vita insieme, lontani dagli affanni del passato (per quanto possibile). La verità sulle azioni di Trahern ha scosso la famiglia, ma non li ha perduti tutti come temeva. Le loro reazioni sono state spiegate bene e presentate in modo verosimile. Benché sorpresa nel caso del dezar (mi immaginavo una reazione simile a quella di Aris), mi ha fatto piacere invece leggere che l'emozione preponderante in lui sia stata il sollievo, misto alla gioia di sapere il figlio vivo e in salute, nonché felice con Roshan. E sono stata lieta di vedere che anche Laren non se l'è presa tanto come mi aspettavo.
Sì, è inevitabile riempirsi la testa di "se" e baloccarsi con ipotetici scenari, immaginando come sarebbe andata se qualcuno avesse fatto qualcosa di diverso. Ma è il presente ciò che conta, quel che è stato è stato, e sono felice che Roshan non abbia rimpianti. E che lui e Trahern abbiano finalmente la pace che spetta loro dopo tanto patire! Dio, che patire... ugh!

Ma l'apice della dolcezza viene raggiunto da Elhaz e Feoh. Devo ammettere che, tra le due coppie, questi due sono sempre stati i miei preferiti sin dall'inizio della storia. Non che non mi interessassero Trahern e Roshan (ho adorato anche loro), ma gli altri due mi hanno fatta sbellicare e disperare a più riprese e più del normale. Sono immensamente felice che siano arrivati a questo punto, un lieto fine a lungo sognato e finalmente arrivato. Oh, quanto patire. Ma ne è valsa la pena. Sono così teneri e perfetti che UGH!

Adesso, è giusto farti i complimenti per questa bellissima storia e per l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Raramente mi sono appassionata così tanto. Drama, tradimenti, intrighi, dolore, rabbia, disperazione (ed angst a palate), ma anche tanto amore. Ripeto: ne è valsa la pena. Perciò, tanti tanti complimenti, questa storia mi rimarrà nel cuore!

Un bacio grande
Lady1990
Recensione alla storia Tenebra e Luce - 05/09/19, ore 12:31
Capitolo 60: Capitolo 60
Ciao! Perdona il ritardo, ero all'estero quando hai aggiornato e ho visto solo ora che lo avevi fatto... LOL il mio inesistente spirito di osservazione colpisce ancora! Ma eccomi qui, pronta a dirti la mia.

Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto. Non importa che sia comparso dopo un sacco di tempo, è valsa la pena aspettare se il risultato è questo.

Drest è il solito mito, adoro il suo personaggio. Sarcastico, scanzonato, giocoso, sempre con la battuta pronta, ma serio quando serve. E profondo, quando meno te lo aspetti. Sono felice che la sua vita abbia preso una piega più felice e rilassata e che sia in compagnia di amici fidati come Trahern e Roshan. Anch'io voglio un fornaio che mi regala i dolci!

Apro parentesi: ma Roshan sta per caso leggendo il Trono di spade? XD Chiudo parentesi.

Purtroppo, ci sono ancora affari in sospeso, per cui si riesce ad assaggiare il vero lieto fine ma non a gustarlo come si deve. La famiglia di Trahern, infatti, ancora non sa la verità. Drest mi pare ottimista, e anche Roshan. Non so, mi auguro che le cose vadano come loro pensano, ma credo che una simile verità provocherà più shock, frustrazione e rabbia che altro. Insomma, fossi io al posto del dezar, Aris e Laren, suppongo che mi ci vorrebbe parecchio tempo per digerire una batosta del genere. Un conto è comprendere le ragioni dietro la scelta e le azioni di Trahern, un altro è disfarsi del lutto per una morte che è sempre stata falsa. Un lutto che per tutti è stato vero, che ha schiacciato e ribaltato e devastato le vite dei cari di Trahern. Tradimento, credo che proveranno. Almeno per un po'. Poi magari le cose andranno bene, saranno felici di sapere che è vivo e un peso verrà tolto dalle loro spalle. Ma non credo sarà tanto semplice. Talisha, forse, sarà quella che reagirà meglio.

Roshan e Trahern stanno navigando la loro relazione a cuore più leggero, assaporando la nuova libertà, ma Roshan non è ancora del tutto uscito dal turbine di emozioni negative che la falsa morte di Trahern ha provocato. Gli incubi lo tormentano ancora. Spero che si riprenda, che riesca a convincere quella parte del suo cervello ancora diffidente ad accettare la realtà, una realtà che è felice e che non è aggravata da intrighi, problemi e tragedie alla Romeo e Giulietta. C'è da dire che un trauma simile non è facile da dimenticare. La morte di Trahern lo ha scosso nel profondo e immagino ci vorrà ancora del tempo per capire che adesso possono stare insieme senza timore di venire separati.

Prego che l'incontro di Trahern con la famiglia vada bene. Ho un po' d'ansia al pensiero. Magari Elhaz darà un aiutino? Oppure no, perché, in fondo, lui stesso ha contribuito a plasmare la bugia e tenerla in vita. Magari sarà lì per scusarsi anche lui... o magari fuggirà verso il tramonto con il suo selvaggio ^^ Beh, questo assaggio di lieto fine mi fa ben sperare.

Un bacione e alla prossima!
Lady1990
Recensione alla storia Tenebra e Luce - 12/01/19, ore 20:25
Capitolo 59: Capitolo 59
Ciao! Wow, quanto tempo. Ma è valsa la pena aspettare, come sempre.
Adoro leggere di questa coppia *^* Sono felicissima che finalmente si siano ritrovati, dopo tutti i patimenti e le angosce e la quasi morte! Ci voleva proprio un po' di sana dolcezza, non avrei sopportato altro angst...
Il passato pesa ancora sulle loro coscienze, certo, e rende talvolta amari i loro sorrisi, ma ora hanno inaugurato un nuovo inizio e sono certa che ce la faranno. Sono fatti per stare insieme e finalmente lo hanno capito! Cioè, Elhaz lo ha capito. Feoh lo sapeva già da tempo (adorabile selvaggio ^^).
Feoh è maturato molto davvero. E sono d'accordo con lui quando dice che la strada che lui ed Elhaz hanno imboccato non è stata certo facile, ma, visto il traguardo, è stata quella giusta. Hanno patito, Feoh in particolare ne ha passate tante, è arrivato vicino a mollare, ma alla fine non si è arreso. E ora si godrà il suo premio XD
Già li vedo a rotolarsi nel letto dalla mattina alla sera, smaniosi di riscoprirsi e sentirsi vicini, dopo tanto tempo trascorso lontani l'uno dall'altro.
Comprendo anche il discorso di Sherihel che non perdonerà mai Daggart. Ma alla fine Sherihel ed Elhaz, e Daggart e Feoh, sono individui diversi. Feoh non ha mai avuto nulla da farsi perdonare da Elhaz, e lo stregone non ha mai avuto motivo di odiare Feoh. Era il ricordo di Daggart che odiava, un bambino crudele che non esiste più da anni, e che solo la memoria e il rancore di Elhaz hanno tenuto in vita. Ora gli ha detto finalmente addio, a Daggart e anche a Sherihel, immagino. Il passato è alle spalle, una nuova vita ha inizio.
Questo capitolo è stato molto romantico e leggero, mi ci voleva proprio!
Complimenti e alla prossima ^^
Un bacione
Lady1990
Recensione alla storia Tenebra e Luce - 17/06/18, ore 11:07
Capitolo 58: Capitolo 58
Mi ero persa l'aggiornamentoooo! Sorry ^^'''

Allora! Questo capitolo mi ha fatto tirare un lungo sospiro di sollievo. Finalmente anche le tribolazioni di questa coppia sono finite, finalmente si sono ritrovati ed entrambi desiderano dare al loro rapporto un'altra chance. Il passato, in fondo, graverà sempre un po' sulle loro spalle, non si può cancellare, ma per il momento si godranno la pace e l'unione ritrovata. Adorabili! Sono adorabili!

Onestamente, non ho molto da dire, stavolta. Eccetto che mi sono commossa in alcuni punti, mentre leggevo le parti dedicate al rinnovamento della loro intimità. Le emozioni di Feoh sono state descritte egregiamente. La sua gioia, la sua insicurezza, la sua euforia e la sua paura: un pendolo che ha continuato ad oscillare quasi fino alla fine, non sapendo come interpretare la situazione o alcuni gesti di Elhaz. Se c'è una cosa che ha imparato, è che Elhaz è imprevedibile e non è possibile essere certi delle sue mosse al cento percento (se lo fosse, dove starebbe il divertimento?).

Quindi, ecco, mi è piaciuto davvero tanto. A partire dal risveglio di Feoh, la sua certezza inoppugnabile che è stato Elhaz a curarlo, perché ha riconosciuto la sensazione della sua magia! Quanto è tenera una cosa del genere in una scala da 1 a omg-mi-si-stanno-cariando-i-denti??? Ha superato a pieni voti l'ultimo test di Asher e Leryon e adesso li ha dalla sua parte. L'ho sempre detto: impossibile non affezionarsi al selvaggio.
Elhaz lo ha chiamato di nuovo così, e anche questo quanto può essere tenero??? Diamine, sto gongolando di felicità.

Felicità ovunque, e dichiarazioni di amore e proposte di matrimonio! Elhaz ha detto sì! Yeeeeeee finalmenteeeeee! Si è messo il medaglione... lo ha rubato e indossato, zitto zitto... sono così commossa, tu neanche immagini. E se io mi sento così, Feoh starà volando sopra le nuvole!

Perciò, oltre a elogi per l'ottimo capitolo e per aver dato un degno lieto fine anche a questa adorabile coppia, non so cosa dire. Le emozioni (per una volta tutte positive!) che leggere mi ha suscitato sono troppo varie e intense per essere espresse a parole. O meglio, potrei, ma verrebbe fuori un trattato prolisso e ridondante (sono felice!!!!). Ergo, concludo qui rinnovando i complimenti! Attendo con trepidazione il prossimo capitolo. Deduco manchi poco alla fine...
Ottimo lavoro!

Un bacione
Lady1990
Recensione alla storia Tenebra e Luce - 11/03/18, ore 13:27
Capitolo 57: Capitolo 57
Wow. No, cioè, wow. Questo capitolo mi ha sconvolta così tanto che mi mancano le parole. E' lo stesso shock che provai a suo tempo quando lessi il, qual era? Il 17? Quello dove Elhaz rivela il suo piano di vendetta e lascia Feoh. Ma procediamo con ordine.

Lo scorcio sul passato di Elhaz e Feoh, un altro momento intriso di leggerezza, quando ancora la tragedia non si era consumata, mi ha fatto stringere il cuore in preda alla nostalgia e alla tristezza, proprio perché so che simili scenari sono perduti per sempre. Elhaz geloso è adorabile, ma Feoh che lo stuzzica lo è ancora di più. Li ho trovati molto teneri, ma allo stesso tempo ho provato amarezza.
E Feoh ripensa a quel momento, e col senno di poi si chiede cosa c'era davvero dietro alla reazione dello stregone nel vederlo in compagnia di Kian: se era solo semplice gelosia o qualcosa di più oscuro, che all'epoca ignorava perché accecato dall'amore. Ed è stato proprio quell'episodio, uno dei tanti di una vita perduta, tornato a galla dai recessi della memoria senza apparente motivo, insieme alle seguenti considerazioni di Feoh, a mettermi in allarme. Ho avvertito che fosse il preludio ad un'altra tragedia e fino in fondo ho sperato che non accadesse.

Gli intermezzi con Roshan e Trahern hanno tenuto viva la suspence. Mentre leggevo della loro tranquillità e ritrovata complicità, però, la mia mente restava per metà concentrata su Feoh ed Elhaz. Tanto che quelle parti le ho lette molto velocemente, registrando solo che la coppietta felice sta per partire e iniziare una nuova vita. Roshan tornerà con Drest dal dezar per confessare il piano di Trahern, e poi dirà addio alla famiglia che lo ha cresciuto e accudito per anni, assumendo una nuova identità per tagliare definitivamente i ponti con il passato e ricominciare.
Sono contenta per loro, ma l'oscurità che incombe invece sullo stregone e sul selvaggio quasi riesce a sopraffare il sollievo di vedere almeno una delle due coppie con il loro lieto fine.

Elhaz vuole fuggire da Feoh e dai sentimenti che ha ammesso a se stesso di provare per lui. Tipico di Elhaz, se mi permetti. Non è mai stato coraggioso come Sherihel. E il coraggio non deve essere scambiato con la grinta e la determinazione, di cui lo stregone è in possesso in grande misura (basti pensare al suo piano per distruggere Feoh e quanto tempo ha impiegato per elaborarlo e portarlo a termine). Dove Sherihel era coraggioso, puro e pieno di speranza, Elhaz è invece spietato, codardo e cinico. Elhaz ha ucciso Sherihel quando ha deciso di vendicarsi di Feoh, ma così concentrato sulla rabbia, l'odio e il rancore ha arrestato la propria crescita psicologica. Mi pare sia rimasto fossilizzato in uno stadio intermedio per anni, animato da un unico scopo che lo ha reso cieco e sordo a tutto il resto, arido nel cuore e nell'anima, svuotato della luce dell'infanzia e ricolmo delle tenebre dell'adolescenza.
Ma Elhaz adesso è alla soglia della maturità, è un giovane uomo, e non può permettersi di comportarsi da ragazzino vigliacco. E il punto è che lui è cosciente dei propri sbagli, ma non fa nulla per frenarsi dal compierli, anzi ci si getta a capofitto per paura di un'umiliazione che è solo nella sua testa. Nessuno riderebbe di lui se si rimettesse con Feoh, eppure Elhaz ne è convinto, perché lui riderebbe di se stesso, si ricoprirebbe di insulti e masticherebbe veleno dalla mattina alla sera, senza godersi le gioie della rinnovata relazione.
I suoi piani, tuttavia, vengono rovinati dallo stesso Feoh.
Quando lo hai dipinto in cima alle scale con l'espressione di un soldato sconfitto, mi sono sentita gelare il sangue. Sapevo che sarebbe successo qualcosa di orribile, che Feoh avrebbe compiuto un gesto estremo, come avevi già paventato vagamente in uno dei capitoli precedenti. O come hai lasciato intendere nella prima parte del capitolo, durante il suo breve scambio con Asher, quando tenta di tenere a bada le emozioni, onde evitare che Asher scopra le sue intenzioni e lo fermi.
E così il selvaggio tenta il suicidio, e lo fa davanti a Elhaz, tra le sue braccia.
Onestamente, non me la sento di giudicare. Nella situazione in cui si trovano, c'era bisogno di un atto estremo per svegliare Elhaz. Questo, comunque, non toglie che sia stata una scena altamente tragica e sconvolgente.
Pensare al selvaggio dell'inizio della storia, spensierato, innamorato, scanzonato e vivace, e paragonarlo all'uomo appesantito dall'ineluttabilità di una sofferenza che lui stesso si è tirato addosso dalla tenera età, mi provoca una grande tristezza.
Al contempo, il gesto di Feoh l'ho interpretato come l'omicidio simbolico di Daggart. Perché questi non avrebbe mai tentato il suicidio, men che mai per amore di uno come Elhaz/Sherihel. Feoh, invece, non ha esitato. Pur di sollevare lo stregone dal peso della propria esistenza e porre fine al ciclo di dolore in cui sono piombati, il selvaggio ha preso una decisione drastica. Sarei curiosa di ascoltare le sue ragioni, se mai vorrà darne.

Il gesto di Feoh ha segnato una svolta importante, forse l'ultima di questa meravigliosa storia, prima che lui ed Elhaz riscoprano l'affinità che ha caratterizzato la loro vita durante quei pochi anni trascorsi felici come coppia ad Harkwakd. E chissà, magari entrambi andranno incontro ad un'altra trasformazione, la terza e l'ultima: Elhaz è stato l'evoluzione di Sherihel, Feoh è stato l'evoluzione di Daggart, e adesso il fato li plasmerà in persone ulteriormente nuove, rinate, coperte di cicatrici ma finalmente libere dalle catene del passato.
O, almeno, lo spero. Altrimenti non si arriva da nessuna parte e io resto qui a struggermi e imprecare contro dannate teste di legno che si ostinano a negare i fatti.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo! So che non ucciderai davvero Feoh, non sei così crudele... vero? Dimmi che ci sarà un lieto fine!!!

Un bacio grande e alla prossima!

Lady1990