Recensioni di _Bri_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Quando la casa brucia - 21/02/24, ore 15:22
Capitolo 1: Quando la casa brucia
Ciao Irene, finalmente sono riuscita a leggere questa piccola storia incentrata su Niki. Parto con il dirti che secondo me hai fatto benissimo a non approfondire l'aspetto di questo tuo personaggio all'interno della storia originale, specialmente visto il tenore generale di OMITB e il genere che hai assegnato alla storia. Come giustamente hai sottolineato, qui si parla di salute mentale ed è opportuno affrontarla con serietà.
Era chiaro penso a ogni lettore che Niki abbia alle spalle una storia tragica, che ha portato con sé inevitabili conseguenze; è lampante che Niki non sia "solo una ragazza particolare", ma che dietro il suo abbigliamento, gli occhiali, l'atteggiamento ritroso e tanto altro, ci sia tanto di nascosto e irrisolto.
Mi è piaciuto davvero molto il racconto di questa casa (immagino tu abbia studiato cosa scrivere), il parallelismo con le stanze chiuse e l'impossibilità di potervi accedere. Immaginarsi la mente umana come una casa con innumerevoli stanze, talvolta anche permanentemente chiuse, rende l'idea.
Non ci hai specificato in quale periodo di tempo è collocato questo colloquio con la sua psicoterapeuta, ma suppongo che non sia molto distante dal tempo attuale e dalla morte di Monty. Dico questo perché, "ad oggi", Niki non ha mostrato ancora segni di miglioramento, nonostante qualche rapporto (Carter su tutti, ma anche il mio Mathieu -a modo loro XD- e Leena) abbia cominciato a costruirlo.
Da questa lettura non abbiamo evinto cosa sia successo a Niki, il trauma che ha subito che l'ha resa ciò che è e che l'ha portata a sviluppare questa dissociazione strutturale, ma gli elementi che hai fornito sono egualmente importanti per capire meglio il personaggio che ci troviamo davanti. Sicuro, quel che posso dire io, è che ho provato una gran tenerezza nei suoi confronti e un forte dispiacere e che spero che, con il progredire della storia e con la sua conclusione, Niki avrà superato, almeno in parte, il trauma subito. Confido nel sostegno da parte di certi soggetti che magari, di primo acchito, non sembrerebbero molto adatti ad aiutarla, ma che posseggono un gran cuore e tutte le carte in regola per spegnere l'incendio che sta distruggendo la casa (titolo di grande effetto, l'ho adorato, complimenti!).
A presto Irene, ti auguro una buona serata.

Bri
Recensione alla storia Stralci – per trovarsi viversi amarsi - 18/02/24, ore 21:55
Capitolo 1: Passi
Ciao Rosmary! Sono davvero tanto felice di essere qui. Mi ripeto ancora una volta (ho detto la stessa cosa per tutte le ultime recensioni che ho lasciato praticamente): iscrivermi al forum Ferisce la penna mi sta dando moltissimi stimoli positivi! Sto conoscendo nuovi autori, sto approcciando a storie che non mi sono familiari, come a personaggi e coppie di cui non ho mai letto, o che in generale non ho mai affrontato. Fra queste coppie sicuramente posso inserire Lorcan e Rose; in realtà non ho dimestichezza con nessuno dei personaggi della nuova generazione, per questo motivo vederli così ben caratterizzati mi intriga e invoglia a leggerne di più. Si percepisce che ormai hai fatto un po' tuoi sia Lorcan che Rose ed è interessante, visto che di loro non sappiamo davvero niente, perché questo ti dà la possibilità di manipolarli come più desideri.
Ah, come sono "squisitamente adolescenti" questi due, assolutamente credibili in questa loro fase della crescita: la difficoltà di riconoscere che vi sia qualcosa oltre l'amicizia, l'essere impacciati, aspettare con trepidazione l'arrivo dell'altra (rimanere delusi perché non la si scorge) e ancora sollevati dell'arrivo. Poi la gelosia, che non si accetta essere tale e che nasce dal punto più profondo dello stomaco. Insomma mi hanno proprio fatta tornare molto indietro negli anni, ai tempi del liceo durante i quali ogni emozione era moltiplicata al quadrato (talvolta anche al cubo!).
Concludo col farti i miei complimenti, sono davvero curiosa di tornare da questi tuoi Lorcane Rose e spero anche di iniziare presto la tua long. Intanto nei prossimi giorni spunterò di sicuro qui!
A presto.

Bri
Perdona tutte queste modifiche per una recensione così esigua, ma mi sono resa conto che il telefono ha pensato bene (non chiedermi perché), di modificare il nome di Lorcan in Lorcas, non potevo non modificarla 🖤
(Recensione modificata il 18/02/2024 - 10:00 pm)
Recensione alla storia Fare rumore - 17/02/24, ore 20:23
Capitolo 1: Fare rumore
Ciao Legar! Credo sia la prima volta che passo a leggere qualcosa di tuo, ma devo dire di essere contenta di averlo fatto; è un piacere conoscerti e approcciare alla tua scrittura.
L'elemento che ho preferito di questa tua os è senz'altro il raccordo fra titolo e testo: ho apprezzato che il rumore sia sempre stato presente. Vi è sempre stato rumore fra Draco e Hermione, il rumore assordante eco della battaglia del due maggio, il rumore che è la stessa Hermione a produrre, incapace di rimanere in silenzio. Davvero complimenti!
Ora, io non sono una fan né della Fremione, né della Dramione, ciò nonostante ho trovato molto efficace e stranamente naturale leggere di queste coppie (per quanto riguarda Fred e Hermione è il vivido ricordo del passato, al contrario del presente che vive con Draco). Ecco, se proprio dovessi immaginare come sarebbe un rapporto fra Hermione e Draco, questo sarebbe senza ombra di dubbio come l'hai descritto con poche e calzanti frasi -sbaglio o è una coppia che ti è affine? Riesci a maneggiarla con naturalezza!-.
Ci tengo a dedicare due parole a Draco: anche lui nella sua singolarità lo trovo ben caratterizzato; il suo pentimento (pentito per possedere un marchio che non ha mai realmente voluto)è tangibile e si traduce con una caratteristica che mai ha posseduto Draco Malfoy, ovvero l'umiltà -accetta finalmente che Hermione Granger sia la strega più brillante della sua epoca-, per lui non è cosa da poco, giusto?
Concludo facendoti i complimenti per la tua scrittura, che ho trovato fluida e godibile e che mi ha fatto assaporare a pieno questa breve storia.
A presto!

Bri
Recensione alla storia Sette volte passato – e poi, il futuro - 14/02/24, ore 14:29
Capitolo 1: Sette volte passato – e poi, il futuro
Ciao Jess! È davvero molto, troppo tempo che non passo per una delle tue storie e sì, mi dispiace molto, anche perché sei talmente tanto prolifera che temo di aver lasciato indietro davvero moltissimo materiale. Con la mia iscrizione al forum Ferisce la penna sto riprendendo, con estremo piacere, in mano la lettura; con te voglio partire da qualcosa di breve, con la promessa di affacciarmi con più frequenza sul tuo profilo!
Ora che mi sono cosparsa il capo di cenere, voglio innanzitutto dirti che questa lettura è stata piacevolissima; è la seconda storia che leggo su Neville oggi e questo mi rende già felice a priori.
Voglio subito rassicurarti dicendoti che, da esterna, il prompt è stato più che rispettato. Calcare i passi - sempre paralleli, mai convergenti - di Neville e Hanna è stato un bellissimo viaggio; ogni anno è stato toccato con grazia e se si conosce la saga di Harry Potter, non è affatto difficile andare a posizionare i due personaggi nell'arco narrativo. Per altro ci tengo a complimentarmi con te per la formattazione del testo, che trovo efficace per un racconto a tappe. Bravissima, come sempre!
Come è carino Neville, destabilizzato davanti alla rabbia di Hanna (adorabile nel suo primo anno, con le trecce affatturate), e come è amaro il pensiero della giovane strega che con l'assenza forzosa di sua madre, sembra anestetizzata.
Per fortuna che il finale di questa storia porta una nota dolce alla bocca di noi lettori; Neville e Hanna hanno finalmente incrociato il loro cammino e io ti ringrazio per averli raccontati a noi lettori.
A presto!

Bri
Recensione alla storia Postscelto - 14/02/24, ore 11:41
Capitolo 1: Postscelto
Ciao Ciuscream e piacere di conoscerti! Mi sono iscritta da poco al forum Ferisce la penna e ne sono proprio felice, perché mi sta fornendo lo stimolo per approcciare autori che non ho mai indagato precedentemente. Fra le varie storie che ho appuntato ho inserito questa qui e finalmente sono riuscita a leggerla; in primis voglio farti i miei complimenti per la tua prosa, che ho trovato davvero piacevole e scorrevole, adatta a qualsiasi tipo di lettore. Inoltre ho letteralmente amato il tuo protagonista: è la prima volta che leggo qualcosa sulla figura di Neville dopo la battaglia e, che te lo dico a fare, questo tuo focus è solo che da apprezzare!
In primis ho trovato Neville davvero IC; mi piace perché in qualche modo questo coraggiosissimo mago affronta la popolarità che, anni prima, è stato Harry ad affrontare (sebbene povero Harry, non avesse mai richiesto di porsi sotto un riflettore, ma questa è un'altra questione). Forse ci si dimentica troppo spesso che "il prescelto" sarebbe potuto essere proprio Neville e che è stato lo stesso Lord Voldemort ha decidere che colui da sconfiggere sarebbe dovuto essere Harry Potter. Questo per dire che ho apprezzato tantissimo che in qualche modo tu abbia ricalcato ciò che ha già passato Harry (spero davvero di essermi spiegata 😅).
Comunque è proprio da Neville non essere pronto a tale notorietà, come è da lui rivolgere pensieri non a se stesso, bensì ad altre persone come -in questo caso- Ginny e ciò che hanno subito sotto il regime dei Carrow, Luna, Aberforth (un accento posato, questo, che ho particolarmente apprezzato). E poi questo abbraccio così atteso con sua nonna, che -con nota lievemente amara- lo appella col nome di suo padre.
Tutto è commovente, in queste tue parole e io rinnovo i miei complimenti per aver scelto di dedicare del tempo a Neville, perché è un personaggio che si merita davvero un po' di luce.
A presto!
Bri