Recensioni di speranza19

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia After You - 19/02/18, ore 11:22
Capitolo 12: 12. Dopo Levi
Seppur con le lacrime agli occhi, la sensazione che questo brevissimo capitolo conclusivo lascia non è amarezza o tristezza. E' un senso di chiusura e di avanzamento verso il futuro di pura fiducia.

Dentro di me, durante le varie letture e betature, paragonavo la sensazione che questa cascata di parole mi stavano donando a quella che ho provato in tutto per tutto quando ho finito Mockingjay, che sai per me cosa significhi. Pur vivendo in un mondo dove la costante è stata la perdita (di persone amate, di parti di se stessi, di sanità mentale e via discorrendo), Eren e Levi, esattamente come Katniss e Peeta, sono stati in grado di ricostruirsi. Prima da soli, per conto proprio, e poi completando l'opera assieme, dandosi gli ultimi importantissimi tocchi a vicenda.

Adoro la pace interiore che hanno raggiunto, la serenità che permea la loro semplice quotidianità: entrambi hanno vissuto, amato, perduto e meritano davvero un mondo dove poter invecchiare assieme in riva all'oceano, in un cottage, vivendo semplicemente tutto ciò che possono con tanta calma e felicità. 

Qui Eren e Levi hanno tutto il tempo del mondo e, vada come vada, io voglio ricordare questo come il loro finale perfetto, indipendentemente dall'ending sicuramente orribile e pieno di morte che Isayama ha in serbo matematicamente certo per loro. 

Rammenterò sempre questa fanfiction come quella forse in cui abbiamo io e te abbiamo inserito una cura, un impegno e un cuore che non veniva messo in gioco dai tempi di Stay: abbiamo emozionato, abbiamo fatto ridere e commuovere, e non esiste niente di più bello secondo me come soddisfazione.

Tu sei stata in grado di prendere il meglio dal mondo di Isayama e di usarlo per forgiare un intero universo futuro in grado di poter essere credibile, vero nel senso più profondo del termine. Non dubitare mai del tuo talento, Stay e After You dimostrano con chiarezza lampante quanto tu sia brava nelle long, quanto tu riesca a donare al lettore in termini di emozione e riconoscimento tramite ciò che scrivi e che ci fa scoprire non solo tanto su questi personaggi, ma anche su noi stessi.

Grazie, grazie, grazie Martina <3 
Recensione alla storia After You - 19/02/18, ore 11:07
Capitolo 11: 11. Dopo una Tazza di Tè Nero
In questi giorni sono emotiva come la merda, amove. Ho pianto leggendo di un coniglio malato, vedendo una gif Reylo, leggendo due pagine di Chiamami col tuo nome, guardando Nothing Hill e adesso rileggendo questo capitolo. Sono un fiume di emozioni, e le abbraccio con consapevolezza che siano il motivo per cui amo leggere fanfiction e per cui amo te come autrice con tutto il mio cuore.

Hai scritto ormai infiniti lavori su infinite otp in ogni versione, combinazione di realtà e possibilità, eppure penso che pochi altri tuoi works possano reggere il confronto con questo capitolo, in particolare. 

La nostalgia pregnante, l'amore mai dimenticato bensì atteso disperatamente, la malinconia che si dissipa per magia grazie a un bacio, due anime che si legano di nuovo... ma che, alla fine, non si erano mai slegate. Aspettavano solo il momento giusto per tornare al giusto posto.

Tu ami il tema del ricongiungimento, e io amo leggerlo tramite le tue parole: non è mai un qualcosa di banale sotto i tuoi occhi, ma fai sempre apparire il momento come sotto una lente di magia pura. Ed è successo con Eren e Levi.

E' la summa di quanto tu ami l'Ereri, non sta davver nient'altro da dire, o aggiungere secondo me. E' superfluo sottolineare la bellezza di ogni frase, ogni emozione e ogni singolo passaggio: è un incantesimo questo capitolo e sono fiera di ciò che hai raggiunto come vetta artistica con After You, sarà irrepetibile quasi. Replicare una emotività tale tramite la parola scritta e farla risuonare nella cassa del cuore non è da tutti, ma tu ci riesci sempre. 

Sei di una bravura eccezionale, non dimenticarlo mai - e se hai dubbi, leggi questo capitolo e questa mia recensione <3 
Recensione alla storia Morning Lust - 07/02/18, ore 10:15
Capitolo 1: Morning Lust
A parte che mi farei un applauso da sola per quel bannerino che sono riuscita a tirar fuori e che è bellissimo - ma era facilissimo visto che l'art originale è tipo spettacolarissima <3, ma questa fanfiction quanto è passionale?

Cioè, ogni volta che la leggo mi sconvolge per la quantità di sensualità contenuta al suo interno ed è un cosa difficilissima da raggiungere per uno scrittore secondo me: nello smut, è moooooolto facile cadere nello scontato, oppure addirittura nella volgarità più profonda. Invece tu sei riuscita a mantenere intatto un equilibrio molto sottile tra erotismo, sentimenti e disperazione - perchè non sappiamo se riuscirà ad esserci un'ulteriore volta per loro, se riusciranno a sentirsi vivi e liberi assieme di nuovo, se saranno ancora lì, l'uno tra le braccia dell'altro.

Sei riuscita ad esprimere l'urgenza sia del loro rapporto carnale che dell'unione delle loro anime tramite l'atto sessuale, perchè il sesso è così a livello più puro e deve essere così specie in una situazione dove i due protagonisti rischiano perennemente la vita. Fare l'amore per loro è un modo per esserci nel senso più esistenzialista del termine, una attestazione di presenza fisica, un urlo che dice Noi ci siamo, siamo qui!

Il dettaglio più bello rimane il fatto che, con la solita accortezza, tu sia riuscita a far capire perfettamente chi siano Eren e Levi senza mai nominarli, senza quasi mai usare nemmeno un soggetto esplicito: è una scelta che indica varie cose, come la comunione tra entrambi raggiunta tramite il legame fisico, il disciogliersi in una nuova entità con due anime e un solo battito.

Amo, amo, amo questa perla, amove <3
Recensione alla storia Love Bites - 07/11/17, ore 17:44
Capitolo 1: I Peccati del Padre
Avrei voluto tantissimo essere la prima a recensirti, amore, ma hai pubblicato all'ora di pranzo e adesso ho preso in mano il pc per poterti lasciare una serie di pensieri sparsi su questa assoluta meraviglia.

Innanzitutto, sono felicissima di averti convinta definitivamente all'uso della prima persona per la narrazione. Nemmeno io la amo particolarmente nelle ff (nei romanzi è tutt'altro paio di maniche, vedi il mio amore smisurato per un certo Marcel Proust), ma credo fosse il mezzo giusto per questa storia. Per poter conferire quella capacità di immedesimazione in Eren e in ciò che gli sta capitando, era necessaria come tecnica narrativa.

Adoro l'ambientazione (beh, una delle mie prime fissazioni fandomiche è stata Twilight, quindi la ship vampiro-umano è un qualcosa a cui sono molto affezionata): dettagliata, decadente, oscura... mi ha trasmesso proprio la sensazione di un romanzo di Anne Rice - e questo già te l'ho detto. 

Amo immensamente il linguaggio che hai scelto di utilizzare e che ho cercato di raffinare ed elevare in modo forbito. Penso a questa storia come se fosse una specie di diario ereniano, ed è per questo che apprezzo molto certe scelte che hai fatto e che sto facendo anche io da beta - periodi rapidi e molti punti, ad esempio. 

Il legame Ereri ti stimola e ti spinge sempre a tirare fuori il tuo meglio; si è visto con After You che è una gemma splendente, e si vedrà anche con Love Bites, con una dinamica assolutamente particolare, che personalmente adoro. I rapporti tra padrone/servo che si invertono in modo hegeliano sono una mia grandissima passione dai tempi della Merthur e trovo siano sì un cliché, ma uno che può essere declinato in modi diversi e appassionanti the same, creando quindi sempre qualcosa di unico e irripetibile.

Blood Bank è stata un'opera bellissima da leggere, apprezzare e amare per me, ma adesso è il tuo turno, amove <3 
Recensione alla storia After You - 03/10/17, ore 17:44
Capitolo 10: 10. Dopo Esperia
La sensazione che questo capitolo mi ha sempre dato nelle sue letture fin dalle prime è stata di attesa.

Io sono esattamente come Eren, e la sua scelta coraggiosissima di ricominciare da zero una intera esistenza per poter finalmente vivere a pieni polmoni la vita colma di libertà che si merita ha il mio totale appoggio: io avrei fatto esattamente lo stesso.

Questo ragazzo deve ricostruire se stesso in questo momento, maturare, crescere, farcela con le proprie forze... solo così, quella sensazione di attesa che ho provato acquisterà senso. Io sono fautrice di un certo modo di vedere l'amore: nessuno è incompleto, a nessuno manca nessuna metà perchè nasciamo interi (scusami Platone mio, amo tantissimo la tua idea delle metà, ma nella vita odierna non regge imho [tu sei comunque la mia metà <3]), ma vivere con qualcuno che ami di fianco (o, in questo caso, attenderlo) è certamente bellissimo e io sono fortunatissima ad avere un compagno premuroso e amorevole, a patto che tu sia in grado di essere capace di essere solo e stare bene con te stesso; questo per evitare che tu possa usare l'altro come stampella emotiva nei momenti peggiori o trasformare il sentimento in una seduta dallo psicologo continua. Bisogna essere in grado di affrontare la vita a testa alta sempre e comunque, con o senza qualcuno romanticamente ed è un passaggio fondamentale per la crescita di una persona, secondo me.

Non è un caso che nessuno - nemmeno Armin, nemmeno Levi, abbiano seguito Eren. Eren ha necessità di stare da solo, di avere dello spazio vitale. Per la prima volta in vita sua, non c'è Mikasa, non c'è Armin, non c'è Levi. E deve lasciarli andare per permettere al vero Io di emergere, di conoscersi, di annullare tutte quelle sovrastrutture esterne e interiori che nel corso della sua complicatissima esistenza precedente gli hanno creato così tanti problemi. 

E' un capitolo non noioso, bensì di crescita: Eren sta imparando a sostenersi con la propria volontà. Gli manca Levi, terribilmente, e si avverte... ma questo viaggio interiore e di vita gli serve per liberarsi dell'essenza del moccioso incapace di accettare la morte di Mikasa o i vari ostacoli che la vita gli ha frapposto sulla strada e diventare un uomo. E solo se diventerà un uomo cosciente e capace, potrà essere fiero di se stesso innanzitutto e in grado di sostenere una relazione alla pari con Levi. 

Dopo un anno e mezzo di lontananza, di lotta, di sbagli, di solitudine, di passi avanti, direi che siamo arrivati al punto in cui Eren è maturato. E' finalmente l'uomo che è sempre stato nascosto sotto molti strati di testardaggine, impulsività e rabbia... la capacità di accettare ciò che ci succede, i torti che la vita inevitabilmente ci fa e la solitudine che comunque è sempre parte del nostro animo è ciò che ha finalmente spinto Eren a lasciar andare nel vento la rabbia che lo ha sempre accompagnato. Non è rassegnato adesso, anzi ha una serenità interiore invidiabile e, quindi, adesso è infine pronto per l'incontro finale con Levi.

Non è un caso che Levi sia andato da lui dopo così tanto tempo, non è un caso che nemmeno lui si sia mai dimenticato di Eren o del suo destino - nonostante non si sia mai interessato tramite gli altri che sono andati a visitarlo e nel capitolo si è visto.

Ma io credo che se due persone si rincontrano dopo un tot di tempo, è perchè quello è evidentemente il momento migliore per loro. E' destino che le loro strade dovessero separarsi per permettere una crescita personale indispensabile per rafforzare il legame che poi si ricostuirà. 

E adoro come alla fine del capitolo l'attesa venga ripagata e quella figura a cavallo sia tornata nel posto giusto, con la persona finalmente giusta che lo sta aspettando.