Recensioni di pandafiore

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Just a piece in their games - 12/06/21, ore 16:33
Capitolo 3: Doubts
Eccomi di nuovo qua!
Molto bella anche questa ff, si vede che Peeta sta cominciando definitivamente a confondersi e non distingue più il sogno/immaginazione distorta dalla realtà: soffro con lui.
Mi piace molto il suo chiedersi se effettivamente fosse un piano di K fin dall'inizio, dal momento che sembra così poco plausibile eppure così reale, come gli fanno credere col depistaggio.
Non vedo l'ora di leggerti ancora, spero a presto!
(Recensione modificata il 12/06/2021 - 04:34 pm)
Recensione alla storia Just a piece in their games - 10/06/21, ore 13:58
Capitolo 2: Awake
Ciao, eccomi finalmente di nuovo qua! Che bello tornare a leggere questa raccolta.
Vado direttamente al punto: ci sono due aspetti che mi sono particolarmente piaciuti in questo breve racconto, che in sole trecento parole definisce nitidamente i sentimenti di un Peeta che inizia a confondersi, ma è ancora sulla soglia della lucidità. Il primo elemento consiste nel ricordare della gamba di Peeta, che del film non viene valutata, ma che secondo me è in realtà fondamentale, nonché componente stessa del personaggio. Il secondo, invece, riguarda un tratto che io noto sempre in ciò che leggo, ovvero l'aspetto cromatico: tu stessa hai definito quel corridoio"fin troppo bianco" ed è proprio come l'ho sempre immaginato anch'io: un bianco quasi accecante, quasi nauseante, che dovrebbe calmare e invece non fa altro che mandare in tilt i pensieri. Se ci pensi, anche la stanza del 13 in cui Peeta viene diciamo ""rimesso a posto"" (lol) è tutta bianca persino nel film, ma d'un bianco asfissiante.
Ultimo, ma non meno importante, ho adorato il fatto che Peeta escluda a priori il pensiero che gli viene in mente, ovvero che Katniss possa averlo colpito volontariamente, cioè proprio quello che vogliono fargli credere a Capitol. Ritengo che questo sia proprio in linea con il personaggio: cerca sempre il buono negli altri, in particolare in Katniss, non crede che le persone siano cattive. Perché lui stesso è buono.
Complimenti davvero, ti leggo sempre volentieri!!
A presto,
pandafiore
Recensione alla storia Just a piece in their games - 07/06/21, ore 23:00
Capitolo 1: Capture
ciao! In questi giorni bazzico un po' sul sito dopo un ' infinità di tempo che non lo facevo: probabilmente ho solo bisogno di distrarmi un po' dalla routine piena di impegni.
Probabilmente mi ritrovo qui anche perché in questo periodo sto trovando sparse in giro ovunque storie che ho scritto anni fa e che mi fanno ricordare chi ero all'epoca, mi fanno tornare la voglia di essere ancora un po' come allora, per cui comprendo perfettamente le note che hai inserito alla fine di questa - adorabile - drabble.
Il tema di Peeta depistato a me ha sempre attirato, perché per un momento Peeta non farebbe qualsiasi cosa per Katniss, anzi. Ed è proprio questo ad attivarmi, a far fare al mio cervello mille domande e mille what if. Proprio l'altro giorno ho pubblicato qui una brevissima FlashFic che probabilmente avevo scritto di getto, ma proprio parecchio tempo fa e, appunto, il tema è proprio un approfondimento psicologico su Peeta che torna al 13 ma è depistato.
Per cui, dunque, premesso che adoro il tema, non posso non dirti che ho proprio adorato leggere queste tue parole.
Hai una scrittura lineare, che arriva molto e intensamente, ne sono affascinata.
Vorrei gustarmi immediatamente anche il capitolo 2, ma al tempo stesso mi piacerebbe lasciarmelo per un altro momento: sai quando hai davanti una fetta di torta buonissima e ti piacerebbe non finisse mai? Ecco, non vorrei divorarmi subito la tua storia ma leggermela con calma! hahahahah
Ti ringrazio per questa bella drabble,
e a presto!
(Recensione modificata il 07/06/2021 - 11:02 pm)
Recensione alla storia Colazione a letto - 21/08/20, ore 21:10
Capitolo 1: Colazione a letto
Ciao!
Che bella questa slice of life, così tenera, così dolce. Il gesto della marmellata mi ricorda la mia infanzia, perché lo facevo anch'io; qualcosa di così ingenuo e spontaneo da riempire il cuore, a rileggerlo ora.
Nelle tue storie trovo sempre tanta tenerezza, tanta delicatezza. Adorabile.
La nota conclusiva di Katniss, che lascia quel leggero sapore amaro in bocca, che rimanda ai ricordi del suo passato tormentato, credo renda la storia completa. Perché nella vita non ci sono solo luci, ma anche ombre.
Complimenti, la drabble è stata davvero molto bella da leggere, un dolce momento.
Un abbraccio forte.
Recensione alla storia Si chiama bacio - 10/08/20, ore 22:14
Capitolo 1: Si chiama bacio
Ciao!
Credo, onestamente, che riuscire a esprimere emozioni forti e concetti ben delineati nella brevità di una Flash-fic non sia facile. Sarà perché io sono logorroica e mi perdo nei miei stessi pensieri, può essere. Ma so che per riuscire a far passare un messaggio dritto dritto al lettore in poche parole ci vuole impegno e, soprattutto, ci vuole passione per ciò che si sta facendo. È questo che trapela tra le righe di ciò che hai scritto: tanta passione, tanto amore per ciò che stavi descrivendo.
Un abbraccio, un bacio mentre lei – lei la madre, lei Katniss, parlo di entrambe, ma anche la "lei" che è molte di noi – lava i piatti : è questa la scintilla che ha dato vita a questa storia. Un gesto così semplice, così genuino, che chissà quanti di noi hanno visto da piccoli / vissuto da grandi: forse proprio per la sua semplicità arriva dritto al cuore del lettore. Sono veramente contenta di aver letto questa storia, mi ci voleva proprio: nella sua naturalezza, nel tuo modo di scrivere così schietto e al tempo stesso completo, dolce ... niente, mi ha proprio colpita.
Altre mille cose da dire mi affollano la mente, ma forse non servono: la storia è bellissima e forse troppe mie parole la sciuperebbero; preferisco tenerla nella mente così come l'ho letta, con l'emozione del primo impatto.
Semplicemente complimenti, complimenti, complimenti. Semplicemente adorabile.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 10/08/2020 - 10:15 pm)