Recensioni di fervens_gelu_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi] - 10/10/16, ore 15:55
Capitolo 11: CAPITOLO 10
Ciao! Sei puntuale come un orologio svizzero ahah! Ormai recensisco in modo abbastanza sporadico rispetto a prima ma dalle tue storie ci passo sempre! Ed è giusto che sia così! Allora, che dire, innanzitutto ti dico che mi piace l'immagine del tuo avatar, lo so, non c'entra nulla ahah.
Passiamo al capitolo, un bel capitolo, di gran lunga superiore al precedente! La parte iniziale è scritta molto bene e riassume tutte le vicende in modo ordinato aggiungendo quel qualcosa in più che fa sempre molto piacere... soprattutto quando parli di Julian e Calen, cioè, io li shippo troppo ahah. Altra cosa che apprezzo sono i dialoghi... e la storia vedo come ingrani sempre più. Non per essere troppo puntiglioso, ma voglio segnalarti un'imprecisione con l'utilizzo della virgola. Ti riporto la frase:
-Non addentriamoci in discorsi troppo complessi per il momento, d'accordo?- ecco, io metterei una bella virgola tra momento d'accordo!
Il battibecco tra Julian e Calen mi è piaciuto troppo, sento già che cominci a mettere ansia ai tuoi lettori, è una cosa che ti riesce molto bene. La pagherai, è bene che tu lo sappia! Elaine, Bloomwood, ora sì che si inizia a ragionare. Un po' di mistero ci vuole proprio! Cassidy mi è piaciuto in questo capitolo, lo stai caratterizzando meglio, sembra avere qualcosa a che fare con Bloomwood (oltre al fatto che lavorasse nella loro bottega), chissà cosa ci nasconde... è tutto troppo segreto, troppa suspence, mannaggia, io voglio sapere!
Molto curate le descrizioni, così come le idee relative al mondo fantastico (ad esempio la descrizione degli amuleti) non ti mancano, mi fa piacere. Finalmente si risente anche il nome di Hollow, bene bene! Tra l'altro la pietra Omi, non so perchè ma mi ricorda Ohm - troppa fisica, direi! Ahah! 
Fantastico il discorso tra la maga e Julian, ma chi vuole prendere in giro il ragazzo? E' palese si sia affezionato a Calen e so che gli darà ancora parecchi grattacapi. Poi, anche il discorso tra Calen e Cassidy mi piace un sacco, hai messo così tanti momenti ship che non posso non esultare ahah. Cioè, vuoi vedermi morto!
Per ora, ti lascio, la prossima volta mi farò perdonare con una recensione più lunga. Un abbraccio,
Fervens_gelu_

 
Recensione alla storia Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi] - 25/09/16, ore 17:25
Capitolo 10: CAPITOLO 9
Ciao! A distanza di circa un'ora, rieccomi a recensire... sentivo proprio l'esigenza di farlo ahah, sentivo di non poter rimandare ad un'altra volta. Così mi tolgo anche il sassolino della scarpa (?). Veniamo a noi. Un altro bel capitolo!
Riesco ad intrevedere, in questo capitolo, un barlume di caratterizzazione per il povero Cassidy. Ti sembrerà un punitiglio, ma non lo è, anche perchè altrimenti ti avrei messo una baniderina bianca senza problemi... ho letto la risposta alla mia recensione, mi dici che è un personaggio a cui sei affezionata e che conosci da molto tempo, strano allora che sia così oscurato da tutti gli altri. E' questo che non capisco. Ovviamente avrai un disegno per ognuno di questi personaggi, quindi non voglio forzarti troppo la mano su questo punto. Che sia ben chiaro!
E' possibile che esca fuori, ogni volta, l'unguento giallo per sanare qualsiasi tipo di ferita? Ahah
C'è qualche famoso 'errore' con il congiuntivo che ti segnalavo nei primi capitoli, ma è meglio che tralascio, per evitare di essere altamente pedante!
Ho sentito l'odore di ship lunga un chilometro quando, per l'ennesima volta, Julian ha afferato il braccio di Calen ahah
C'è un errore di battitura ('introno', invece di 'intorno'). Ho apprezzato molto il fatto di voler fare riferimento ad elementi architettonici,non lasciando nulla al caso. Descrizioni sempre curate, pulite, mai eccessive e sempre puntuali. Si fanno leggere veramente bene le tue storie. Quello che piace, è sicuramente la capacità nel destreggiarsi fra momenti descrittivi, dialoghi e pensieri, creando alla fine una storia ben fatta. Riecco però un altro brutto errore, fratello di quello del pecedente capitolo: un'iride, altro nome femminile che ti sei dimenticata di apostrofare. Male! Molto male! Fai più attenzione, perchè la mia clemenza, prima o poi, svanirà! Molto carina e simpatica la fatina. Questi piccoli personaggi, come era avvenuto anche con Grot, sono sempre molto interessanti!
Carina l'idea della Giramondo! La parte finale anche caruccia, ma so, e te lo se detta da sola, che puoi fare di più! Capitolo un po' sottotono rispetto ai prcedenti e, soprattutto rispetto al precedente. Per questo, anche, ti sprono mettendoti una bandierina verde. Nel complesso è comunque un buon capitolo, soprattutto la parte nel vulcano con la fatina è ben realizzata, con buone descrizioni e dialoghi sufficienti. Al prossimo capitolo. Un abbraccio,
Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 05:26 pm)
Recensione alla storia Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi] - 25/09/16, ore 15:04
Capitolo 9: CAPITOLO 8
Ciao scarlet! Non so davvero come farmi perdonare per questa mia lunga assenza. Ma dato che sono ''storie di scarletredeyes dipendente'' eccomi qua per recensire il capitolo otto, ovvero 'Gita al Vulcano' (anche se non vedo nemmeno un vulcano eh) . Ti prometto che quando potrò, leggerò anche il nove e recensirò anche quello; perchè ci tengo a recensire i capitoli uno per uno, lo sai ahah. Cercherò di farmi perdonare con una recensione più lunga possibile! Ah, che te lo dico a fare, la bandierina è verde, storia scritta molto bene e scorrevole mentre i dilaloghi sono sempre il punto forte di tutte le tue storie! Non so perchè ma immaginavo che Calen avesse meno di ventitrè anni, tipo diciotto o venti e invece... beh, così è tutto molto più interessante. Julian, come ti avevo detto già tempo addietro è, forse, il mio personaggio preferito di questa storia. L'hai caratterizzato al meglio, riesco quasi a vedere il personaggio in carne ed ossa, poichè, nonostante la descrizione l'hai solamente abbozzatta, i suoi pensieri e le sue azioni dicono molto di lui. E' un personaggio quasi pervaso da un alone di mistero e forse è anche per questo lo apprezzo molto, rispetto a Calen, anche lui, comunque, un personaggio ben riuscito. Come, immagino, molti altri lettori abbiano detto, anche io percepisco (e ho come il sospetto che tu abbia qualcosa in cantiere) un qualcosa tra i due ragazzi, mettiamola così, una sorta di odio-amore, che, probailmente svilupperai e svelerai in seguito. Spero solo di non aver rovinato i tuoi piani, ma penso sia abbastanza palese. Io, a dir la verità, già dal secondo capitolo me ne ero reso conto!
Quando ho letto 'irresponsabile fiorellino' sono davvero morto dalle risate... noto, con piacere, un miglioramento anche nel lessico rispetto ai primi capitoli. E, sarò sincero, questo tuo aggiornare a distanza di due settimane circa, non può fare che bene alla tua storia, sia in campo lessicale, ortografico e grammaticale sia per quanto riguarda la trama e i dialoghi che, ovviamente, cureari maggiormente. Quindi, molto bene!
Anche Callista, è un altro ottimo personaggio.
I nomi ai luoghi misteriosi di questo mondo sono sempre molto azzeccati. Qui, infatti, abbiamo Endor, che hai descritto in modo molto puntuale e ben fatto. La descrizione della vegetazione e delle bacche molto buona!
Anche quando inserisci i pensieri di tutti i personaggi lo fai sempre in modo ponderato, mettendoli al punto giusto, in modo che la narrazione non ne risenta eccessivamente e non intacchi, così, la scorrevolezza della tua storia.
La storia (semiinventata) raccontata da Cassidy sulle bacche di Isaia è molto carina, anche se pecca leggermente di originalità... insomma, l'amore osteggiato, lo stiletto nel petto e poi, ancora, la trasformazione in albero mi sembrano un'accozzaglia, neanche troppo ben riuscita di elementi mitici, letterari e via dicendo del passato. Peccato! Su su, un po' più di fantasia...
Ed ecco che, però, continuando a leggere, mi imbatto in un brutto errore, che, spero, tu possa correggere il più presto possibile; un'aroma, ricordati di mettere l'apostrofo in quanto aroma è un nome femminile. Capisco che qualche errore possa sfuggire durante una rilettura, ma non errori di questa entità. Quindi, spero viamente di non dover assistere ad obbrobri di tal genere nei prossimi capitoli.
Un altro appunto: più che 'per strapparli dal loro angolino di relax' avrei sostituito angolino con momento, angolino lo trovo un po' impreciso, come termine in questo caso...
Molto buono, invece, il ritratto della creatura che i ragazzi incontrano nel loro cammino, spaventosa e maestosa allo stesso tempo! Anche la fuga dei quattro ragazzi dal serpente è molto realistica e ben fatta. Anche la descrizione prima e dopo di quando Calen entra ed esce dalla grotta, è rapido e incalzante e sembra, veramente di star partecipando all'azione, immedesimandosi una volta in Calen, un'altra in Julian.
Amo, infine, il modo in cui Julian e Calen si parlano, litigano e si punzecchiano.
Quanto a Cassidy, in nove capitoli, ti posso dire che mi è completamente indifferente, forse, anche per la sua caratterizzazione, a volte sfuggente, altre superificale e, altre ancora leggermente abbozzata. Capisco che il fatto di dover concentrarsi su molti personaggi, possa far perdere di vista gli altri, ma da una brava autrice come te, ormai penso sia saldamente constatato, mi aspetto di più. Quanto a Scarlett, il suo carattere peperino e, allo stesso tempo, premuroso lo trovo molto calzante e, sicuramente fa da ago della bilancia tra due caratteri diametralmente opposti, quali quelli di Calen e Julian.
Come dicevo anche prima, si sente ed è un bene, il fatto che tu aggiorni a cadenza bisettimanale e questa è una scelta che condivido, anche per il periodo autunnale. Ovviamente gli impegni sono numerosi e, non si può più aggiornare quasi in maniera giornaliera come facevi durante il periodo estivo. Quando avrò un attimo, tra pubblicazione delle storie e impegni scolastici, tornerò qui per recensire il successivo capitolo.
Il capitolo è, forse uno dei migliori finora, anche se ci sono ancora numerosi punti che dovrai sviluppare e che dovrai far risaltare, soprattutto se ci tieni a voler innalzare positivamente il valore di questa per ora, buona, fanfiction.
Per ora, ti saluto. Un abbraccio,
Fervens_gelu_

 
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 03:07 pm)
Recensione alla storia Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi] - 02/09/16, ore 11:18
Capitolo 8: CAPITOLO 7
Ciao! Anche questo capitolo mi piace molto! Apprezzo molto l'alternarsi tra i due mondi; le descrizioni sono sempre molto accurate e lo stesso dicasi per i dialoghi. Quindi, bene. Per quanto riguarda i personaggi, penso proprio che Calen sia veramente sfigato ahah. E, immagino ne debba ancora passare parecchie. Julian mi piace sempre di più, invece. Il nuovo professore è veramente insopportabile, chissà perchè ce l'abbia così tanto con lo studente!
Anche Callista mi piace molto. Mi incuriosisce, invece, particolarmente, la storia dell'amuleto. Vedremo come andrà a finire!
Ti segnalo anche tre errori di battitura:
-'incidente'
-in fondo'
-'mani', hai scritto 'mai'
Scusa se non mi dilungo troppo, ma vado di fretta. E poi mi dimentico di recensire ahah. Ci tengo comunque sempre a lasciare un commento, anche se breve. Non ti preoccupare minimamente per gli aggiornamenti. Alla prossima, un abbraccio,
Fervens_gelu_
Recensione alla storia Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi] - 23/08/16, ore 12:58
Capitolo 7: CAPITOLO 6
Ciao scarlet! Recensisco altrimenti mi dimentico ahah! Allora, bel capitolo, mi è piaciuto, come sempre.
Calen è proprio sfigato poverino, fa lo sguattero e, in più è anche costretto a fare i giri di corsa. Io ucciderei Julian, davvero. Comunque, ho un presentimento, ma non te ne renderò partecipe ahah. Voglio assaggiare quella ciambella, subito. Inoltre, ti riesce sempre bene la descrizione del mondo magico, con i nomi e tutto il resto. Brava! Il grot mi incuriosisce, sicuramente ci darai altre informazioi nei prossimi capitoli. Brava, continua così!
Ti segnalo anche ben tre errori di battitura:
-'lui ci dà sempre merce freschissima, dà con l'accento;
-'e forse anche un po' rammaricato', po' con l'apostrofo;
-'oh sì scusami', sì con l'accento;
E niente, non ho altro da dire, se non che non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo. A presto,
Fervens_gelu_