Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'ispezione - 07/09/23, ore 13:47
Capitolo 1: L'ispezione
Ciao carissima!
Questa storia di morbi e isolamenti mi pare decisamente attuale.
La vicenda mi è piaciuta molto, ma del resto tu sei una sicurezza. Mi sono piaciuti i cambi di punto di vista, che di volta in volta rovesciavano i termini del problema e lo riproponevano a seconda della persona che lo analizzava.
Ogni morbo che infuria crea una dicotomia tra i salvati e i dannati, e questo non fa differenza. La differenza, e grande, la fa il criterio di assegnazione alle due categorie. ma soprattutto la fa l'accesso alle cure, che possono guarire dalla malattia.
Le cure esistono, ma perché elargirle in giro, se mantenere attivo un morbo può rinsaldare i privilegi di chi già li possiede? Alle volte combattere un'ingiustizia è possibile solo commettendo altre ingiustizie. Giusto? Sbagliato? Ognuno valuterà con i suoi criteri.
La tua storia è molto bella, molto cinica e molto crudele, mi è piaciuta tantissimo.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Recensione alla storia Il mondo di Felicia Fortunata - 13/06/23, ore 16:22
Capitolo 50: Un nuovo Generale
Ciao^^
visto che è passato un po' di tempo, sono andato a riguardarmi questo Jason Kruger. Non è un po' strano che sia stato nominato lui generale? Lo dico sulla base dei tanti motivi che hai esposto nel capitolo su di lui.
In ogni caso, Felicia mette a frutto le sue competenze medico-legali, e con la freddezza che la contraddistingue dissangua e sbuzza De Rossi come un maiale al mattatoio. Victor le è di ottimo supporto, così come il Gelsi, che pur non accettando il suo nuovo ruolo di "soldato", sembra aver trovato nella pur anaffettiva Felicia una specie di conforto.
Chissà cosa verrà fuori da questo pasticcio (pasticcio di situazione, intendo, la descrizione invece è perfetta e cristallina).
Ti prego, aggiorna presto che sono curioso!
Recensione alla storia Il mondo di Felicia Fortunata - 14/04/23, ore 08:20
Capitolo 49: La storia del primo omicidio di Felicia
Ciao, bentornata!
Felicia racconta il suo primo omicidio, e lo fa con uno strano atteggiamento a metà fra un professionale distacco, un senso di necessità e un sottofondo di emozioni che a volte fanno emergere qualcosa di quella che doveva essere prima del Despotismo.
Il bambino è un mezzo per fuggire, ma è anche un essere che le ha suscitato sentimenti: rabbia prima, pena poi. Ma all'arrivo dei soldati ha prevalso qualcosa come un ancestrale senso di sopravvivenza, lo stesso di chi, avendo conquistato un posto sulla scialuppa, picchia sulle mani di quelli che cercando di aggrapparvisi: ha preso la pistola del soldato e ha freddato il bambino, sapendo che quel gesto l'avrebbe istantaneamente trasformata da civile a soldato, con tutti i bonus della categoria.
Del resto, una volta abbandonato il tabù dell'omicidio, essi diventa un mezzo come tutti gli altri.
L'unico aspetto emotivo di Felicia è il suo tentativo di "consolare" Gelsi, e lo fa nello stesso modo in cui è stata consolata lei all'epoca del suo primo omicidio: lo chiama Soldato.
Mi fa molto piacere che tu sia tornata, mi mancavano i tuoi aggiornamenti!
Recensione alla storia NEON - 11/10/22, ore 09:00
Capitolo 10: Sweet dreams are made of this
Ciao^^
io l'ho sempre sostenuto: se potessimo sognare quello che vogliamo, passeremmo la vita a dormire.
Vista la spirale discendente che la macchina D.R.E.A.M. scatena, direi che è meglio che i sogni non siano governabili...
Questo racconto è breve, ma dà un'ottima e icnalzante descrizione del precipitare degli eventi, e quella che dapprima sembra un'interessante risorsa, sia a livello scientifico che economico, si trasforma in una specie di maledizione, una droga che alla fine distrugge ogni tessuto sociale e ogni struttura della civiltà. La gente si rifugia nel sogno, estraniandosi completamente dalla realtà e quindi, alla fine, mandando tutto in malora.
Un bellissimo scenario, cupo e angosciante, scritto con uno stile sciutto e preciso.
Complimenti e alla prossima!^^
Recensione alla storia Un assaggio - 18/05/22, ore 11:35
Capitolo 1: Un assaggio
Ciao!^^
come sempre una storia breve e spiazzante, nel tuo stile.
Assistiamo a un "risveglio", con un tizio che cerca di riannodare i contatti con la realtà. Dico "riannodare", ma poi capiamo che sarebbe più corretto dire "annodare" e basta, dal momento che i ricordi non sono che scorie di un clone precedente.
Il nostro comunque non ha tempo di realizzare praticamente niente dell'ambiente in cui si trova, perché viene immediatamente fatto fuori da una specie di rettiliano con tanto di cresta!
E qui scopriamo tutta la faccenda della clonazione.
Bellissima la faccenda del cibo preferito: vogliamo sprecare un così bel cervello? Buttare il cibo non va bene, a quanto pare è sbagliato presso ogni cultura, anche quelle aliene!
Un'ottima storia, che pur nella sua brevità dice ampiamente tutto quel che c'è da dire. Complimenti e a presto!