Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 11/04/24, ore 10:51
Capitolo 42: Sotto il cielo del Nord
Ciao carissima,
Jari ha fatto una scelta, consapevolmente e conoscendone le conseguenze, e adesso ne deve sopportare il peso. Il sergente, per tanti motivi una sorta di "padre putativo" lo assolve, ma Jari sa bene che per una cosa del genere non c'è assoluzione. Semplicemente, ha scelto chi tradire, se la Patria o Verner, ma qualcuno comunque l'ha tradito.
Leena è nella fase delle frigne, il mondo è cattivo e lei ha sofferto tanto. Peccato che per tutta la guerra abbia disinvoltamente usato le sue grazie o quel che aveva a portata di mano per ingannare gente e spingerla a fare quello che lei voleva, con il massimo cinismo, fregandosene del dolore che causava in chi di volta in volta ingannava.
Verner è tornato a casa, ritrova il fratello e la rassicurante quotidianità. Penso che alla fine ci vorrà un chiarimento con Jari, spero che ne abbiamo l'occasione.
Attendo con ansia l'epilogo di questa emozionante vicenda!
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 11/04/24, ore 10:40
Capitolo 41: La strada di casa
Ciao^^
Leon Degrelle diceva: "Godetevi la guerra, perché la pace sarà terribile"
I tuoi personaggi sembrano persi, irresoluti, privi di una loro collocazione nel mondo, adesso che la guerra è ufficialmente finita. C'è chi dopo un passato da rivoluzionario torna a casa a fare il genitore e il marito amorevole, chi non riesce a venire a capo dei propri sensi di colpa, chi si trasforma in un sicario, chi va in America in cerca di fortuna...
Non sempre la pace è una benedizione, a quanto pare. Per alcuni significa solo doversi reinventare un ruolo.
Complimenti anche per questo capitolo, a presto!
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 26/03/24, ore 11:20
Capitolo 40: La stagione del disgelo
Ciao^^
Jari ha fatto scappare Verner, ma la cosa non è stata senza conseguenze. Non ha tradito l'ex amante, ma ha tradito la Patria. Non c'è nemmeno Bernhard, e il suo intuito lo guida bene quando gli suggerisce che non è solo per motivi militari che si è allontanato. È in mezzo ai camerati, ma non è mai stato così solo.
E anche Verner è solo allo stesso modo, anche lui ha tradito un po' tutti e alla fine si ritrova in un bosco, nel silenzio, e non ci sono altro che i suoi pensieri a fargli compagnia.
Yrjö tocca con mano l'ingratitudine e il risentimento della gente a cui tenta di fare del bene. Rispetta la promessa fatta all'amico, va a portare la sua ultima lettera alla vedova, e in pratica ne riceve in cambio pesci in faccia. "Perché tu sei vivo e lui no?", questa è l'unica cosa che la donna riesce a dirgli, oltre a rivolgergli l'invito a non tornare mai più. Poteva anche mandargliela per posta, visto l'effetto che ha avuto.
Frans decisamente non ha più fortuna degli altri: respinto dalla (pur odiosa) donna, tornato al fronte, cade in un'imboscata e rimane anche ferito!
Spero che si salvi, poveretto, con tutte quelle che gli ha fatto passare Leena!
A presto!
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 26/03/24, ore 10:53
Capitolo 39: Una via di salvezza
Ciao^^
sapevo che Jari aveva fatto scappare Verner, non mi pareva affatto tipo da abbattere l'ex amante a sangue freddo. La cosa, però, ha comprensibilmente un certo impatto si di lui, non ultimo perché facendo scappare Verner, si è lui stesso posto nella situazione di essere giustiziato, qualora si venisse a sapere. Fedele al suo ruolo di supporto e cura, Yrjö cerca di farlo parlare, ma lui giustamente rimane abbottonato (ci sono cose di cui non è prudente parlare nemmeno al proprio medico, nemmeno se è un amico di vecchia data come Yrjö).
Evert fronteggia quell'Entità temutissima che è la Giustizia, con la prospettiva di essere giudicato, lui che si è fatto un mazzo così al fronte, da uno che ha passato il suo tempo dietro una scrivania. È l'ironia crudele della vita.
Leena finalmente se ne va, non prima di aver fatto l'ultimo danno, ovvero aver spezzato il cuore del povero scemo che si è fatto un mazzo così per aiutarla ed è anche stato trattato di m... in cambio.
Ora se ne tornerà al fronte, peraltro, visto che alla sfiga non c'è limite...
Come sempre bravissima, mi fiondo al prossimo!
Recensione alla storia Sotto il cielo del Nord - 26/03/24, ore 10:38
Capitolo 38: La scelta
Ciao^^
ho sempre ammirato chi rimane fedele alla propria causa fino in fondo, quindi il tenente Smirnov mi piace molto e ammiro la sua risolutezza. Dove va un militare che non ha più una Patria nè un esercito da servire? Non lo so, ma di certo non si "adatta" sul carro dei vincitori per rimediare comunque una crosta di pane. Aleks evidentemente comprende, sebbene non condivida, e si salutano col massimo rispetto.
Leena ritrova finalmente Hjalmar, o meglio glielo ritrova il suo cameriere personale, e alla fine lei si degna anche di ringraziarlo, bontà sua, e di dirgli che si era sbagliata sul suo conto.
Jari "risolve" il problema del prigioniero, ma sappiamo tutti che il problema, perlomeno nel suo animo, è tutt'altro che risolto. Ovviamente non l'ha abbattuto, penso di poterlo affermare con certezza, ma in un certo senso è come se lo avesse fatto e pare che le loro strade siano destinate a separarsi una volta di più...
Tutto molto drammatico, mi fiondo al prossimo capitolo!^^