Recensioni di Old Fashioned

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una Storia di Yin e Yang - 26/03/24, ore 10:16
Capitolo 34: Chi si vendica dovrebbe scavare due fosse.
Ciao carissima^^
per quanto io ami il "circo" che riesci a creare ogni volta con i tuoi personaggi bellissimi e coloratissimi, sai che io apprezzo sommamente la tua abilità nel gestire anche l'angst e le storie drammatiche. Qui invece del circo hai creato un quadro infernale e cupo, in cui ogni tappa del massacro viene ricostruita sulla base di ciò che è rimasto. Vediamo servi uccisi, locali depredati, vediamo la commovente fedeltà della cameriera, che si è fatta uccidere pur di proteggere la padrona, e infine vediamo lei, Jin-Jin, e capiamo che tutto è accaduto per "causa" sua, lo capiamo da come il Sinong le si avvicina, da come cerca disperatamente di catturare qualche minima scintilla di vita in un corpo ormai spento e irrigidito. Sono stati i banditi? C'è chi ha visto, e incurante della minaccia del supplizio, rivela la terribile verità.
Sono di parte, lo ammetto, la squinzia (la concubina) mi è sempre stata sulle balle, per cui aspetto con ansia il prossimo capitolo, dove invece apparirà il mio personaggio preferito!
Come sempre complimenti, a presto!
Recensione alla storia Fino alla Luna e ritorno - 11/03/24, ore 20:40
Capitolo 1: Fino alla Luna e ritorno
Ciao^^
quando ero piccolo avevo un'amichetta che aveva una leggiadra borsetta di perline in cui c'era un sasso dipinto d'oro, che lei chiamava "pepita" (tipo quelle di Zio Paperone, per intenderci). Immagino la borsetta di Sophie come una cosa del genere, dall'apparenza graziosa e inoffensiva ma piena di armi di distruzione di massa!^^
La cosa che amo di più dei tuoi scritti è la fantasia travolgente con cui ci delizi. Hai un modo di raccontare immersivo, che questa volta trasporta direttamente nella scenografia lunare. Immagini le luci vagamente fosforescenti, l'atmosfera rarefatta, il silenzio... E in tutto questo il nostro coniglio, che interpreta il suo più celebre omologo lunare!
Sarebbe tutto bellissimo e divertente, senonché le due volpi hanno deciso di fare un bel pranzetto con la mocciosa! Come ben sai non potrei dar loro torto, l'unico modo in cui mi piacciono i bambini è quando sono ben cotti, ma tutta la vicenda è appassionante ed emozionante, e culmina con una trovata veramente geniale: Tuzi che si trasforma in "Tuzilla" e fa piazza pulita di tutte le rompiscatole dalle molte code (che diventeranno una bellissima stola per madame Ekto). E il bello è che nn si sa quando (e se) tornerà delle sue normali dimensioni...
Una storia molto bella, che regala una lettura piacevolissima, Complimenti e in bocca al lupo (o magari alla volpe) per il contest!
Recensione alla storia Una Storia di Yin e Yang - 09/01/24, ore 10:04
Capitolo 33: È meglio fare una buona azione vicino a casa che andare lontano a bruciare incenso
Ciao carissima^^
gli specchi sono oggetti al tempo stesso molto belli e molto spaventosi e il tuo sembra assommare in sé il massimo di queste due caratteristiche. Specchiarsi e correre il rischio di vedere come si è veramente può fare molta paura, in effetti.
Ecco perché qualcuno pensa di evitare con un gesto drastico questo rischio, ignorando che nascondere le cose non serve a farle sparire, ma soprattutto non rendendosi conto che distruggere un artefatto di quella potenza ha non poche conseguenze nefaste.
Come sempre, la Prima Signora mantiene un'ammirevole calma e gestisce tutto nel migliore dei modi, riuscendo anche ad evitare che Nem stacchi la testa (come meriterebbe) al colpevole dell'insani gesto!
Come sempre bravissima, al prossimo capitolo!
Recensione alla storia Una Storia di Yin e Yang - 23/11/23, ore 08:53
Capitolo 32: Nel corso della sua vita l’uomo non conosce il proprio spirito; dopo morto, dimentica il proprio corpo
Ciao carissima^^
tutto comincia come l'allegro tourbillon al quale ci hai abituati. La Prima Signora non perde l'occasione di organizzare una festa di benvenuto per un fantasma, laddove chiunque altro avrebbe assoldato esorcisti e medium per ricacciarlo nell'Aldilà.
Il coloratissimo mondo magico attraversa dunque le fasi di un lauto pranzo, dove, esattamente come io cucino vegano per un'esaurita che accompagna il marito a pranzo da me, viene "cucinato" qualcosa di etereo per il fantasma, in modo che anche lui possa prendere parte all'agape.
Poi però salta fuori un misterioso specchio e sembra che sulla garrula festa cali di colpo un velo di inquietudine. Del resto, si sa, vedersi come si è veramente, nudi e crudi, non sempre è una bella esperienza. Specialmente per qualcuno, a quanto pare decisamente restio a confrontarsi con l'inquietante lastra di selenite...
Come sempre bravissima, attendo gli sviluppi!
Recensione alla storia Engramma - 07/09/23, ore 12:15
Capitolo 1: Engramma
Ciao carissima^^
partecipiamo allo steso contest, per cui vengo a curiosare alle tue parti.
Il nostro Alaric è un mocciosetto esuberante e curioso, non facile da mettere zitto. Vuole partecipare alle ricerche del nonno, ma ovviamente fa più danno che altro, creando i presupposti per un disastro.
Non che il disastro sia del tutto colpa sua, ma lui chiaramente se ne addossa per intero la responsabilità, con i mezzi e gli strumenti che può avere un ragazzino, ovvero quasi nessuno, e i pochi che possiede, malfunzionanti.
Prova ne sia che il suo malessere, per forza di cose mai elaborato, lo porta a un'adolescenza di peregrinazioni in luoghi sempre più infimi e degradati, finché non viene "recuperato" dallo stesso che aveva inizialmente tentato di curarlo.
Il trauma non è stato elaborato, ma forse le esperienze di vita hanno reso Alaric in grado di farvi fronte in altri modi.
Come sempre una scrittura piacevolissima ed evocativa, nonché un'impaginazione che è una gioia per gli occhi.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest!