Recensioni di Nirvana_04

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La principessa e il sensitivo - 29/04/17, ore 11:50
Capitolo 10: X
Eccomi alla fine, con domande, complimenti, ma anche incertezze e alcune perplessità.
Mi è piaciuta moltissimo la tua cura per dettagli come la descrizione degli ambienti e dei vestiti - la moda sembra occupare un grande posto in questo mondo, e forse anche nel tuo - hai arricchito ogni capitolo con minuzie da capogiro, molte belle e variopinte che hanno stuzzicato il senso della vista. Altrettanta cura è andata ai dettagli originali, come le pozioni e i nomi di alcune proprietà magiche, che hanno approfondito e dato spessore alla tua trama e al mondo che hai creato, distinguendolo dalla massa e dalla solita solfa fantascientifica; gli hai dato la tua impronta persona, insomma:D
Altri complimenti vanno allo sviluppo che del rapporto tra Dannick e Fenna. In alcuni momenti mi è parso di scorgere alcuni salti caratteriali in questi due, ma la cosa non ha avuto molto peso in senso negativo perché era comunque un aspetto stilistico che si poteva accostare bene alla loro atipica personalità, andando ad approfondire la loro natura di sensitivo e "veggente premonitrice?". Abbiano una principessa incostante, apatica, che si esalta per poco e ancora per molto meno si deprime; succube dei suoi genitori e di un castello che la soffoca. La libertà provata alla fine e la sua indecisione dell'ultimo capitolo credo che siano gli aspetti che hai meglio narrato e descritto, perché ti sei presa il giusto spazio per approfondirli e mostrarli al lettore. Altri aspetti sono stati più veloci - come lo sviluppo dei sentimenti tra i due - ma come già detto andava a braccetto con il loro ruolo particolare. Dannick mi è parso un ragazzo solo, sensibile verso gli umori della gente, pessimista(vedi il suo potere peculiare) e inconstante quanto la principessa anche se più saldo nelle sue decisione. Ribadisco quello detto in altre recensioni: egli crede molto nel destino e nella sensibilità, e anche se con paura si lascia guidare, il che lo rende avventato e coraggioso allo stesso tempo. Ha molta fiducia, che a volte va a cozzare contro la realtà pessimista del suo io, ma mi piace questo contrasto, lo ha reso originale e interessante.
Ho notato, però, alcune cose che forse sono solo impressioni personali, ma che mi piacerebbe condividere con te a questo punto, spero che tu non ti offenda. Hai usato molto il narratore, creando alcuni infodump che mi hanno rallentato la lettura, andando ad appiattire un po' introspezione e sentimenti. Ovviamente è solo gusto personale, ma io preferisco un uso maggiore della tecnica "show don't tell" che qui è venuta a mancare e che ha contribuito ad accelerare un po' la trama, accorciando parti che, se mostrate, avrebbero approfondito un po' alcuni aspetti.
Veniamo alle domande che mi sono rimaste!
I suoi genitori e il loro ruolo: mi aspettavo qualcuno di più subdolo e maniacale, invece mi è parso di capire alla fine che non c'era alcun piano contro la principessa, ma solo menefreghismo e la solita rigidità di un sovrano che pensa al potere prima che agli affetti. Ho perso qualcosa in giro?
La trama in sé: ho capito che alla fine la tua intenzione era quella di seguire l'evoluzione di questa principessa che si riprende il suo posto nel mondo, e non tanto gli eventi in sé. Mi è mancata quindi una base complessa, quindi mi chiedo se un giorno approfondirai il mondo e i suoi meccanismo d'azione...
Bene, credo di aver detto tutto. Ti faccio ancora una volta i miei complimenti per i tuoi personaggi e le ambientazioni.
A presto!^^
Recensione alla storia La principessa e il sensitivo - 15/04/17, ore 14:19
Capitolo 7: VII
Ho corso un attimo perché son un po' indietro con le letture, quindi recensirò questi due capitoli insieme.
Allora vediamo ancora un po' quanto la mente di Fenna, per quanto testarda e sensibile, è anche influenzabile dal volere dei suoi genitori. La ragazza ha una spiccata sensibilità verso ciò che la circonda e le persone a cui si lega: il suo affetto è puro, genuino e si mantiene preda degli eventi. Dannick, invece, ha quell'indolenza che però nasconde un complesso meccanismo, legato sia al suo ruolo di sensitivo sia al suo modo di approcciarsi alla gente. Credo che il secondo sia stato molto influenzato dal primo, che in qualche modo lo ha isolato dal prossimo. Anche il fatto che i sovrani non possono impedirgli di parlare ma possono far pendere una minaccia di morte sulla sua testa è prova di come questi uomini siano più che altro sopportati dalla gente e temuti, ma non accettati. In qualche modo è proprio il fatto che i due siano diversi a legarli e a creare questo rapporto di complicità. Entrambi cercano di dare all'altro quello che nessuno può darli. Così Dannick, nonostante la fretta di raggiungere dei risultati nel poco tempo che gli è stato concesso, trova lo stesso il tempo per dedicarsi alle passioni e ai desideri della principessa, anche se credo egli pensi di poter in qualche modo stimolare i suoi sensi assecondando i suoi istinti.
Ancora una volta mi chiedo cosa muova i due sovrani: il Re si è mostrato irascibile e poco incline ad ascoltare persino il suo stesso consigliere. E' facilmente suscettibile e sembra che la presenza di Dannick al castello stia, in qualche modo, minando ai suoi piani o che possa facilitarne l'attuazione (perché rischiare che la figlia impari un'arte che non gli è gradita? Forse gli può tornare utile perché la figlia è più manovrabile di uno sconosciuto? Oppure è sicuro che l'uomo fallisca e quindi cerca solo una scusa per farlo fuori?). La regina è la moglie perfetta: in linea con i pensieri del marito, lascia che la sua collera si mostri attraverso il suo silenzio e la sua freddezza. Mi è sembrato che i due temano in modo particolare il sensitivo.
Importante il fatto che la pozione non ha effetto su chi fa sogni premonitori. Mi chiedo se questo riuscirà a risolvere il problema della principessa, la sparizione del file e, soprattutto, i misteri che ancora avvolgono questa trama.
A presto!^^
Recensione alla storia La principessa e il sensitivo - 15/03/17, ore 21:20
Capitolo 5: V
Rieccomi!
La principessa si mostra sempre più strana e imprevedibile, con i suoi sbalzi di attenzione, anche se sembra volere qualcosa in particolare dal giovane - il sogno forse?
Dannick, invece, sembra lasciarsi condurre dalla corrente. Adesso mi chiedo cosa ha scoperto: il computer della principessa o forse in passaggio segreto da cui qualcuno la spia? Oppure è una scoperta del tutto nuova...
Ancora una volta le descrizioni le ho apprezzate molto e hanno dato un'idea molto nitida dell'ambiente. Ho notato anche la cura per il vestiario e i colori che fanno da sfondo alle pareti. Davvero molto curata la scenografia!
A presto!
(Recensione modificata il 15/03/2017 - 11:37 pm)
Recensione alla storia La principessa e il sensitivo - 09/03/17, ore 15:06
Capitolo 4: IV
Rieccomi per un commento veloce (mi scuso ma sono alle prese con un capitolo nuovo della mia storia e ho un leggero ritardo rispetto ai miei soliti tempi di pubblicazione)!
Ho adorato il potere del tuo protagonista, tra l'altro reso molto bene: Dannick fa, in qualche modo strano e sorprendente, succedere le cose che pensa, influenzando la gente che gli sta attorno. L'inserimento di questo suo potere ti è riuscito piuttosto bene, mi ha affascinato nel modo giusto, mostrandosi prima come pensiero, poi come azione, e infine come descrizione del suo potere. Complimenti!
Le descrizioni sono curate ma per nulla prolisse o pesanti, dettagliate quanto bastano per immergere il lettore nell'atmosfera. Molto bene la descrizione dell'immagine da te scelta nel contest di Najara (l'ho riconosciuta perché era una delle più belle e mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa su di lei).
Ciò che mi ha sorpreso è il finale del capitolo: guardie escono e, sicure di chi cercano, lo scortano all'interno. Erano solo infastidite dal suo occupare la piazza o lo attendevano veramente? E perché? Oppure lo hanno confuso con qualcun altro?
Che lui non abbia reagito a una simile situazione ha mostrato il suo comportamento isolato, schivo e posato, imperturbabile e distaccato. Mi ha dato l'impressione di essere un ragazzo con gli occhi un po' vacui e l'espressione sopra le nuvole, ma che contempla con attenzione e aspettativa ciò che gli sta attorno.
A presto!^^
Recensione alla storia A volte c'è della polvere tra le stelle - 08/03/17, ore 20:30
Capitolo 7: Tra Castore e Polluce
Ti do ragione: su efp, le recensioni scarseggiano, ma tranquilla, ecco la mia!^^
Ciao:D
Accidenti! Io che scrivo sempre tragedie ho sperato fino all'ultimo che non lo facesse e invece le fatidiche parole: "Me lo avevi promesso" e ho pensato: cosa? Di salvarsi, ho pensato... si ma... e ho capito tutto! Mannaggia!
Sei riuscita a farmela, lo ammetto: la storia è talmente leggera, "tra le nuvole", c'è questa polvere che aleggia tutt'intorno e addolcisce tutto, annebbia la mente a tal punto che ho dato per scontato il lieto fine e invece... ancora una volta, credo, tu mi avessi cercato di avvertire, ma non ho capito.
Sta diventando una recensione strana, mi scuso, ma non me l'aspettavo, non da te, non da questa storia. E questo la rende bella e coinvolgente e con un finale da colpo di cannone:D
Te lo posso garantire: ho il cuore che si è spezzato. Ho pregato fino alla fine, ho pensato: "non lo farà mai"; ho stretto i denti e poi, mi si è spezzato il cuore su quelle 4 maledette parole!
Non credo d'avertelo detto finora: i titoli sono bellissimi, magici poetici, con un significato soave ed effimero ma al tempo stesso mirato e profondo. Davvero ben fatto!
Ora, il finale io lo considero piuttosto aperto, quindi non voglio credere alla morte dell'amato. Io spero che Dalia abbia puntato in aria quel colpo: quanto può essere donna d'onore? E davvero non c'è un'altra soluzione? Ma pensando al peggio...
L'introspezione dei personaggi è stato un crescendo, tra passato e presente, di sentimenti ed emozioni, pensieri e scene esplicati di un amore che continua ad alzarsi e ad abbassarsi come la marea, per poi inondare tutto e ritirarsi nel profondo del mare. Malachi ha mantenuto la sua parte del patto: ha condiviso con lei le "lacrime del Sole", non l'ha mai dimenticata; se l'ingordigia lo ha portato per un attimo lungo anni lontano da lei, la sua generosità e il suo sacrificio lo hanno spinto a morire per sua mano e ha donarle l'immortalità. Dalia ci ha provato, a salvarlo - io spero con tutto il cuore di sì - è fino all'ultimo non ha compreso quanto sconfinato e immenso fosse l'amore di Malachi. Questo mi dispiace un po'.
Mi chiedo se continuerai mai questa bellissima storia. Io sarei in prima fila a leggerla;)
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti!^^
A presto!^^