Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Salire sul tetto per guardare le stelle - 31/08/20, ore 12:16
Capitolo 1: Salire sul tetto per guardare le stelle
Buongiorno!
Scusa veramente per il ritardo, è un periodaccio e non ho tempo da dedicare a efp e alla scrittura in generale.
Comunque eccomi a leggere questa breve os. 
La noia è uno dei problemi a cui si va incontro quando si decide di cominciare una relazione con qualcuno. Prima o poi, inevitabilmente, la noia assale e si rimane sul divano a guardare il vuoto finché la situazione non finisce per sbloccarsi. Così Saga e Tea si domandano come passare il tempo, e il titolo ci suggerisce che troveranno una soluzione nel guardare le stelle, forse il titolo è troppo esplicito in questo senso perché risolve da subito il problema presente nell'os. D'altra parte il dubbio rimane solo per la prima metà, quindi ci sta anche, visto che Saga convince subito sua moglie a guardare le stelle, poiché è anche la notte giusta. Il secondo paragrafo è molto tenero!
Non mi pare di aver trovato errori!
Alla prossima,
fumoemiele
Recensione alla storia Halloween al Grande Tempio - 12/08/20, ore 12:36
Capitolo 1: Halloween al Grande Tempio
Buongiorno!
Davvero divertente come storia, l'ho trovata simpatica. Io sinceramente mi schiero con DeathMask (amo leggere di lui, di Saint seiya, che non ho visto, è comunque il mio personaggio preferito), terrei le teste mozzate e impalate ovunque 365 giorni all'anno. Povero, non comprendono la sua creatività. In ogni caso le teste rimangono lì, i baci distraggono e chi ci pensa più. Questa storia l'ho trovata di quel filone simpatico-macabro che adoro troppo.
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Indaco: Pensieri - 12/08/20, ore 10:24
Capitolo 1: Indaco: Pensieri
Buongiorno! Eccomi come di consueto per lo scambio del Giardino di EFP!
Una one-shot breve, ma intensa. Il titolo mi piace in particolare, l'indaco è uno dei colori che più mi piacciono, e trovo che stia bene abbinato al pensiero. 
Una storia che inizia con un personaggio, Milo, che da subito appare al lettore pieno di dolore e sofferenza. Milo non sta bene, ha litigato con suo padre e questo lo ha ferito, quindi lo vediamo in preda ai ricordi e alle lacrime. Anche se Milo non perde la speranza, spera di essere salvato e attende. 
Ponto gli dice di non piangere, che non serve a nulla. Condivido a metà. Piangere non risolve le cose, ma è meglio piangere e buttare fuori il proprio dolore che trattenersi, tenerlo dentro e farlo così crescere. Per fortuna, però, oltre a dirgli di non piangere promette che farà in modo che Milo non faccia una brutta fine. Comprensibile, in seguito, perché ci tenga al benessere dell'altro, visto che viene fuori il suo background, anche se appena accennato. 
Avrei preferito dei dettagli in più per avere una situazione più chiara, più dettagliata e descritta, ma ormai sai già che preferisco i testi più lunghi e descrittivi. 
Quanto a errori, ti segnalo solo l'assenza di punteggiatura fra narrato e dialogo qui:
prese parola “lo so che non servirà a niente. -> "prese parola: "lo so che non servirà"" oppure "prese parola. "Lo so che non servirà""
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia Tutto ciņ di cui ho bisogno - 03/08/20, ore 17:26
Capitolo 30: Ritorno a casa
Buonasera!
Beh, direi che non poteva esserci titolo più azzeccato per questo capitolo, anche io torno a casa con questa long, l'ho interrotta a lungo poiché presa da tutte le originali scritte negli ultimi tempi. Però mi mancava ed è stato curioso riscoprirla dopo un po', ritrovare tutto esattamente dove l'avevo lasciato.
E così Seiya decide di tornare a casa e grazie a una vantaggiosa offerta è pronto per la partenza, che avverrà il pomeriggio seguente. Ed è triste e al tempo stesso bello che parta. Perché parte per raggiungere i suoi obiettivi, costruire il suo futuro, ma lascia anche una parte della sua vita, della sua famiglia, è triste che lasci Seika.
Seiya è tutto adrenalina e malinconia, un miscuglio di emozioni che arrivano anche al lettore e non solo a lui e Seika, che non può trattenere le lacrime ma non gliele mostra.
A Saori non va altrettanto bene, però; lei deve ancora lottare con problematiche che arrivano dal suo passato (nemmeno tanto passato) e con il nonno, che per affari e professionalità farebbe di tutto, anche mettere a tacere i problemi personali.
Dice che vedranno Julian e sarà solo un incontro di lavoro, e io ci spero, non mi è mai piaciuto con Saori e sono sempre stata team Seiya, quindi rimango schierata da questa parte. Però mi incuriosisce: come andrà questo incontro? Andrà davvero come dice il nonno? Chissà.
Mi lasci con diverse domande e sicuramente tornerò per scoprire come prosegue!
Alla prossima <3
fumoemiele
Recensione alla storia Notte stellata - 03/08/20, ore 12:54
Capitolo 1: Notte stellata
Buongiorno cara, eccomi qui per il consueto scambio libero. Il prompt che hai scelto è bellissimo e amo le notti stellate (anche quella di Van Gogh, ovviamente), perciò già il tema mi intrigava. 
Meraviglioso leggere di Death mask che appende teste e uccide gente come se non avesse altro hobby nella vita. Amo questo personaggio ogni volta che compare nelle fanfic di questo fandom. Poi per come appende teste in giro quasi come se avesse da allestire una rivista d'arredamento è stupendo, tipo Vlad III.
Comunque, Death Mask rapisce Kairi perché lei è sfuggita a Hades e quindi vuole collezionare la sua testa, un po' come io colleziono accendini, ma ammetto che collezionare persone morte è molto più divertente.
Avrei approfondito ulteriormente le introspezioni di Kairi riguardo alla prigionia, è un momento che rischia di devastare l'anima di una persona, cambia e plasma per sempre l'esistenza, perciò secondo me ci si poteva spendere qualche riga in più. 
Comunque è bello come hai usato il prompt, perché il cielo stellato diventa il mezzo attraverso cui Kairi dimentica la situazione in cui si trova, si svaga, i suoi occhi e la sua mente volano altrove, osservano il manto blu illuminato e ritrova così la speranza, la quiete interiore, e riesce a prender sonno. Un bel modo di usare il prompt in modo originale. 
Magari bastasse un cielo stellato per farmi riavere la speranza, comunque. Menomale che Kairi è forte e nonostante la situazione non si perde d'animo.
Non ho trovato errori, molto carina come os, l'avrei allungata un po' per approfondirla qua e là e per marcare la drammaticità dietro alla situazione di Kairi. 
Alla prossima!
fumoemiele