Recensioni di fumoemiele

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia USG - United States of Galaxy - 18/08/20, ore 11:43
Capitolo 3: Solo un addio (parte 1)
Buongiorno!
Scusami innanzitutto per il ritardo, è estate e sono piuttosto impegnata, quindi non riesco a ritagliarmi del tempo da dedicare a EFP. 

In ogni caso finalmente proseguo.
Devo dire che la storia rimane sempre sullo stesso livello, i capitoli sono interessanti, scritti bene, non ci sono mai particolari errori. Perciò non mi soffermo troppo a ripetermi su questi aspetti. 

Il capitolo in questione è scorrevole, come al solito ho apprezzato il momento dedicato ai dati della macchina, che ci informa sempre tutto e continuo a trovarla un'idea particolare, intrigante da usare in una storia proprio per la sua diversità.

Mi ha colpito la caratterizzazione di Jii, il suo rapporto con Kasumi è bello come lo hai descritto. Kasumi mi sa di personaggio irresponsabile, mentre Jii e e Zhera trovo che siano stati caratterizzati molto bene, ho letto nelle note che è stato difficile ma direi che nonostante tu l'abbia trovato più complicato hai fatto un ottimo lavoro.

Spero di riuscire a proseguire presto con la lettura. 
Alla prossima! 
fumoemiele
Recensione alla storia USG - United States of Galaxy - 06/08/20, ore 14:05
Capitolo 2: Quando parti per un viaggio ricorda di chiudere il gas
Ciao! Eccomi finalmente per lo scambio libero. Scusa davvero per il ritardo, ho avuto più impegni di quelli che pensavo e ho ancora molte recensioni da lasciare. Ma passiamo subito al capitolo! 
L'inizio l'ho trovato simpatico e leggero, sarà la ragazza che tenta di leggere i fumetti, saranno le lamentele su quanto faccia pena quel mondo (sulla Terra non stiamo tanto meglio però, tranquilli!), ma trovo che sia un inizio simpatico.
Poi abbiamo Ada, che ci spiega meglio il suo ruolo da intelligenza artificiale e inizia a illustrarci informazioni. La trovo una scelta particolare e mi piace, è come se servisse al lettore per chiarificarsi cose e avere dettagli, ma non è fondamentale.
Comunque, a me Ada piace, te lo avevo già detto nel capitolo scorso, perciò non mi dispiace avere le informazioni da lei.
E dopo serie minacce di morte, ho trovato davvero esilarante la questione del copyright, mi ha divertita. 
Il risultato del capitolo è frizzante e simpatico, intrattiene e lo fa bene. Mi sono piaciuti i personaggi mostrati e sono curiosa di andare avanti con la lettura. 
Alla prossima! 
fumoemiele 
Recensione alla storia USG - United States of Galaxy - 26/07/20, ore 18:39
Capitolo 1: Prologo
Eccomi per lo scambio libero!
La grafica della storia è un po' impersonale, personalmente ingrandirei il font e cercherei di renderla un po' più appetibile (magari giustificando il testo), ma solo perché sono fissata con l'aspetto estetico delle storie xD
Ammetto che la fantascienza è un genere con cui riesco ad andare d'accordo, alle volte, e altre volte mi ritrovo a non apprezzarlo granché, dipende tutto da come viene trattata. Sono solo al primo capitolo, non posso dare grossi giudizi, ma questa storia non mi dispiace. La narrazione è scorrevole, non ti perdi in troppi dettagli, delinei giusto quelli necessari, e il testo è suddiviso in piccoli paragrafi che ti consentono una pausa fra una fase e l'altra. Sicuramente è azzeccata, per quanto mi riguarda, la scelta di iniziare con un po' di sangue e dolore - la scena di un bastone che trafigge da parte a parte è raccapricciante, ma è quel tipo di scena che amo leggere. 
Il nome "Xemi" mi piace molto - adoro i nomi particolari - e anche come hai introdotto il suo personaggio mi è piaciuto. Però ancora di più mi è piaciuta la Lady, personaggio femminile forte, a tratti minaccioso - ha spaventato anche me con la sua intimidazione e gli ordini - e credo che i dialoghi di questa parte siano venuti molto bene. Solo dopo questa scena arriviamo all'estratto che leggiamo nell'intro, l'idea di un pianeta morto e inabitabile mi intriga sempre tanto. Per quanto riguarda ADHA-s ho adorato il fatto che un'intelligenza artificiale si rivolga direttamente a noi lettori, ma ancora di più mi piace che comprenda le emozioni umane - una delle mie mini-serie preferite, Maniac, ha anche una macchina con delle emozioni ed è una cosa che quella serie mi ha fatto amare, è davvero interessante. In questa parte l'atmosfera della storia si alleggerisce e diventa anche più scorrevole rispetto alla prima metà del capitolo. Ho anche apprezzato la scelta di terminare con un dialogo che lascia presagire nuovi capitoli - e di conseguenza nuove avventure, incuriosisce il lettore e lo spinge a proseguire.
C'è solo una cosa che non mi ha convinta e sono i personaggi, alcuni mi sono rimasti impressi, mentre altri ho faticato a memorizzarli in quanto ne vengono presentati troppi in un solo capitolo e non vengono descritti abbastanza da rimanere impressi al lettore. 
Mi è piaciuto questo primo capitolo, l'ho trovato ben scritto e non mi pare di aver trovato errori.
Alla prossima!
fumoemiele
Recensione alla storia uberworld - 16/02/20, ore 09:16
Capitolo 50: 50 Verso il domani
Buongiorno.
Un capitolo che è l'ultimo della storia e si percepisce, dopo un lungo viaggio di 50 capitoli siamo arrivati al termine. La parte iniziale con Steve che si riprende dall'ultima lotta è carina e ci fa un riepilogo anche di come sia andato agli altri, ho preferito quella ambientata al cimitero, mette diciamo un punto al personaggio di Steve e alla sua storia; adorabile che ci sia Erika con lui.
Sono contentissima per Justice e Knife, ovviamente. Pensavo sarebbe finita male, ma forse l'avrei trovato un po' banale perché non è giusto che crepano sempre i membri delle coppie, invece ho apprezzato il lieto fine per i due assassini, ovviamente se lo meritano. 
Il finale con la scena di Steve è proprio un finale, non c'è che dire. 
Infine, la scena post-credit, come mi aspettavo, apre la possibilità per un sequel.
Alla prossima,
fumoemiele
Recensione alla storia uberworld - 02/02/20, ore 08:50
Capitolo 49: 49 quindici minuti
Buongiorno! 
Sono puntualissima ma non sei obbligato a passare con la stessa velocità, ho la settimana piena quindi preferisco passare subito per avere più tempo libero dopo.
Come dicevo nella scorsa recensione, Justice e Steve si stanno rivelando un'ottima squadra, mi sto affezionando a loro in quanto tale. Adorabile lo scontro che ha Justice, in nome dell'amore proprio. Karen l'ha cambiato davvero, e l'ha reso più forte perché ora ha qualcosa per cui lottare, ahw. 
Intanto Thomas e Shoan, quantomeno, hanno un piano per salvare la situazione dal baratro, anche se non è proprio facilissimo. Povero Shoan, sono stata in ansia per lui. 
Bas è un villain schizzatissimo, ma ho adorato quando, fornito di siringa alla mano, ha iniziato a urlare "vi ucciderò tutti!!!". Sì, proprio psicopatico XD
Alla fine Justice e Steve vengono salvati proprio da Thomas e Shoan e dal loro piano. 
La scena in cui Justice cerca di salvare Karen anche se tutto sta crollando ed è un delirio mi ha spezzato il cuore. Mette a rischio la sua stessa vita per lei, ahw T_T 
Sarò sincera, dal prossimo capitolo voglio solo una cosa: la loro salvezza T_T 
Sennò vabbè mi metto a organizzare il tuo funerale, vado a comprare i fiori.
A presto!
fumoemiele