Recensioni di Koa__

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Like twin suns - 03/03/24, ore 20:42
Capitolo 20: Capitolo XVIII
Ciao, arrivo in un ritardo vergognoso. A mia discolpa non me ne sono accorta subito, ho visto il tuo post su Facebook tipo una settimana dopo e poi me ne sono bellamente dimenticata. Sono anzitutto molto contenta che ti sia tornata l'ispirazione per continuare questa storia. Mi rendo anche conto a che cosa la associ quindi ti capisco benissimo e comprendo bene anche il blocco che hai avuto. So che dire queste cose agli autori lascia sempre un po' il tempo che prova, sai bene che non è da me fare certi discorsi, ma se consideri che sei stata ferma mesi e non hai scritto niente da quasi un anno... questo capitolo è un ottimo modo per ripartire. A me è piaciuto, è come se fosse un'introduzione di una seconda parte di storia che si prospetta essere molto interessante. C'è un salto temporale, ovviamente e ci sono questi Anakin e Obi-Wan che non si vedono da tre anni, se non per qualche breve contatto. Ho notato alcuni dettagli che mi sono piaciuti in maniera particolare e che hanno attirato la mia curiosità. Viene menzionato Varder in questo capitolo e ci fai capire che sta prendendo poteri che si muove nelle ombre del lato oscuro, ma lasci anche intendere che Anakin sia quello di sempre di conseguenza lui non è diventato Darth Varder. Oppure lo sta diventando? Anakin e Padmé hanno passato tre anni su Naboo da soli e Obi-Wan sembra esserne geloso e sapere con esattezza quello che c'è tra di loro, ma mi chiedo se sarà davvero così. Se Padmé sia incinta anche in questa storia o se anche questo andrà diversamente. Insomma ho tante domande che attendono una risposta.

Nel frattempo, grazie per aver aggiornato.
Koa
Recensione alla storia Granelli - 18/07/23, ore 20:01
Capitolo 4: Flames
Ciao, eccomi anche su questa raccolta che è giunta a conclusione. Lasciami dire come prima cosa che sono contenta che tu abbia deciso di concluderla, anche se ormai è passato molto tempo da maggio. Ne sono felice specie perché è una OS stupenda, drammatica e fa tipo l'effetto di un pugno allo stomaco, ma l'ho trovata davvero struggente.

Era già tutto dannatamente verosimile, e triste, ancora prima che si baciassero. Ma quel bacio messo lì forse nel punto di massima tensione, ha dato la mazzata finale. L'ho trovato un bacio davvero disperato, che fa capire tutto quello che Anakin e Obi-Wan non si sono detti e che avrebbero dovuto dirsi. Si ha la consapevolezza che se avessero agito diversamente forse non sarebbero arrivati a questo punto. Il punto di vista di Anakin, insolito per quel che ti riguarda dato che di solito usi quello di Obi-Wan, permette al lettore di capire anche quali sono i motivi per cui ha ceduto al lato oscuro. Sì, c'è l'influenza di Palpatine e anche una certa indole sulla quale Obi-Wan non è riuscito del tutto a fare leva. Forse vivere alla luce del sole il loro sentimento avrebbe dato ad Anakin quella pace interiore che non ha e che qui lo spinge a scontrarsi con il suo vecchio Maestro con inaudita violenza. Lo si capisce, che c'è dell'altro oltre il "Devo fare così perché devo odiarlo" ed è un qualcosa di cui Anakin non si rende del tutto conto, forse perché non lo vuole accettare appieno. Tutto questo è davvero molto chiaro, leggere tra le righe del tuo racconto è molto piacevole. Mi è piaciuto il modo in cui hai usato un punto di vista che per te è inusuale, ed è interessante notare come riesci a caratterizzare non solo molto bene anche Anakin, ma come adatti un po' lo stile al personaggio. Questo l'ho apprezzato molto.

Hai fatto davvero un bel lavoro! Complimenti.
Koa
Recensione alla storia Granelli - 26/06/23, ore 19:49
Capitolo 3: Lantern
Ciao, ed eccomi anche a questa che invece come ti dicevo non avevo mai letto. Mi è piaciuta davvero molto, forse delle tre è quella che mi è piaciuta di più. Trovo sia anche la più corposa a livello di trama, c'è uno svolgimento che le altre non avevano, perché più introspettive.

Anzitutto mi piace come hai strutturato la grafica, te lo volevo dire già prima, ma me ne ricordo solo ora e vale per tutte e tre le storie. Mi piace molto la scelta del carattere e del colore dei vari titoli. E poi ammetto che il punto di vista di Obi-Wan è il mio preferito. Amo come nonostante sia un uomo adulto quando si entra in questioni sentimentali agisca come un ragazzino alla prima cotta, che fa cose e poi si spaventa e vuole scappare mentre Anakin, che sarebbe pure il più giovane, è quello più smaliziato, quello che dei due pensa meno. E meno male o resterebbero inchiodati al palo.

La trama è un po' la scusa più vecchia del mondo: oh no, ho tanto freddo! Scaldiamoci tutti nudi! XD E in realtà funziona, porta Obi-Wan a spingersi dove non aveva mai trovato il coraggio di andare e alla fine da una necessità di sopravvivenza, diventa davvero una scusa per stare vicini.

Anche questa mi è piaciuta molto. Di nuovo, scusa se sono molto brevi queste recensioni, ma oggi la mia pressione non collabora affatto.
Koa
Recensione alla storia Granelli - 26/06/23, ore 19:38
Capitolo 2: Sunflower
Ciao, avevo letto questa bellissima storia quando l'hai pubblicata, ma poi sai quello che è successo nel mese di maggio e di leggere e recensire non ne ho davvero avuto voglia. Visto che dovevo andare avanti con questa raccolta ho pensato di passare anche qui. Ti lascio una recensione breve, ma oggi è stata una giornata un po' del cavolo e ho poche parole da spendere, però ci tengo a passare adesso. I momenti di calma sono i migliori per queste cose.

E niente... mi è piaciuta moltissimo! Anche rileggendola mi ha fatto lo stesso effetto di quando la lessi per la prima volta. Sai quanto amo il modo in cui parli di Obi-Wan, ma anche il punto di vista di Anakin ti viene davvero benissimo. Riesci a rendere questo personaggio davvero molto bene, il suo divario interiore in questo caso dato da sentimenti per il proprio maestro che sente di non dover provare. Come se fosse diviso tra il volere che per lui sia un padre e volere che sia invece altro, qualcosa di diverso da un maestro.

E poi c'è sempre questo sentimento nelle tue Obikin. Questo loro tormento interiore, che sia Obi-Wan o Anakin, questo loro autoflagellarsi su qualcosa. Forse appartiene più a Obi-Wan, ma in questo caso il divario è anche di Anakin e quest'altro punto di vista che arriva a un certo punto. Gli altri padawan dicono che è normale, ma per Anakin invece non lo è. Nell'altra storia si dice che ci sono jedi che fanno sesso, ma per Obi-Wan invece non è affatto una cosa normale. Diciamo che entrambi i personaggi sono radicati su convinzioni tutte loro e si martoriano su cose che loro ritengono sbagliate o non giuste, quando in realtà il resto del mondo pare infischiarsene. E niente, volevo sottolineare questo aspetto perché lo trovavo interessante.

Mi è piaciuta molto l'immagine del girasole comunque...
Koa
Recensione alla storia Granelli - 08/05/23, ore 19:43
Capitolo 1: Letter
Ciao, comincio a recuperare anche questa raccolta che ovviamente avevo subito adocchiato. Ho notato che di recente sei stata molto prolifica e questo mi fa davvero piacere. Pian piano recupero tutto anche se ci metto qualche giorno.

Siamo sempre sulla Obikin, anche se i toni sono molto diversi rispetto alla long che stai scrivendo. Non voglio fare paragoni, perché non sarebbero sensati, ma nell'altra storia uno dei sentimenti che prevalgono oltre l'attrazione, è la frustrazione. In questo caso siamo oltre, siamo alla rassegnazione. L'aderenza al canone lascia addosso un velo di malinconia che non brucia neanche più, lascia solo l'amaro in bocca. Nonostante il leggere dei sentimenti di questo vecchio Obi-Wan, che sente in quel tremito della Forza un ritorno in battaglia, un uscire dal castello che si è costruito attorno, sia comunque molto piacevole. Obi-Wan ama ancora Anakin, questo è ovvio dal suo scrivere lettere d'amore, dal suo riempire pagine di diari parlando di lui, mettendo su carta dei ricordi che qualcuno un giorno potrà leggere. Mi verrebbe da chiedere chi mai li leggerà queste lettere d'amore, forse Luke sarà il solo a farlo. Sarebbe interessante vederlo scoprire l'amore che il vecchio Ben Kenobi provava per suo padre. Di certo ha colpito me, questo sentimento profondo, viscerale, che del tempo che passa se ne frega perché esiste ancora nonostante tutto quello che è successo.

Trovo che questa flash abbia toni struggenti e malinconici, mi è piaciuta davvero tanto e ti faccio i complimenti. Come al solito, poi, è ben scritta.
Koa