Odette
di xwannabewriter

25/07/15, ore 17:30

Per essere una storia scritta da una 13enne è una gran bella storia.
Aspetto con ansia la fine.

09/05/15, ore 14:47

Ehilà! Sono @itsfrozajn di twitter, ed eccomi qui come promesso.
Allora, ho letto velocemente la storia e devo dire che non è nulla di particolare, ma neanche male. E' molto carina, solo dovresti scrivere i capitoli un po' più lunghi e non usare il corsivo, per il resto va tutto bene. Continua presto, mi raccomando.
Un bacio, itsfrozajn.

04/05/15, ore 18:27

Ehyla, sono @fivesecofaustin, la ragazza di twitter.
Per ora ho letto solamente, questo capitolo, quindi non posso darti chissà quale giudizio sulla trama, che però mi sembra carina e molto originale, e per ora mi incuriosisce molto.
Mi piace il tuo modo di scrivere, che è semplice ma di effetto, fluido e senza errori, cosa che rende davvero gradevole la lettura.
Sono davvero curiosa, quindi credo che andrò subito a leggere i capitoli precedenti.
Un bacio
-Mars

04/05/15, ore 15:57

Sono @_whitedemon_ dello scambio di recensioni.
Molto bella la tua storia, mi piace lo stile che usi, elegante ma scorrevole, che cattura davvero molto. La trama è senz'altro originale e ben presentata. Penso seguirò la storia perché sono interessata e poi mi piace come scrivi. È facile comprendere le emozioni contrastanti di Audrey e sono molto curiosa riguardo cosa succederà a sua figlia.
Molto bella e interessante come storia, complimenti :)
Bye bye

03/05/15, ore 19:59

Ciao bella.
Allora che dire, non è il mio genere di storia ma non posso negare che sia ben scritta, come prologo incuriosisce e ti lascia con la voglia di sapere come continuerà. Il tuo modo di scrivere è fluido e non ho notato errori, la trama sembra originale.
Quindi che dire continua così
El.

23/10/12, ore 14:58

Ciao! Qualche giorno fa ho notato la tua FF...mi ha incuriosito molto ..allora ho deciso di iniziare a leggerla..è davvero molto bella complimenti! Ho letto tutti e nove capitoli in pochissimo tempo da come mi sono piaciuti..scrivi molto bene persino in francese (in non ne so una parola) e poi la protagonista Odette con la sua passione e bravura per la danza è davvero simpatica! =) sono molto curiosa di leggere il prossimo capitolo.. Rinnovo i miei complimenti, Baci minnie95

31/08/12, ore 13:07

Odette sta perdendo le sue possibilità di diventare ballerina.. secondo me avrebbe dovuto parlarne con Colette, di quello che aveva sentito!
E così ora sarebbe già con il pensiero alla Royal..
Ma mi piace come sta prendendo svolta la storia!
E mi piace il fatto che stia aiutando quel ragazzo, è molto carino da parte sua!
Non vedo l'ora che continui!

Complimenti ancora! :) <3

Baci,
TitanicxLover. <3

31/08/12, ore 11:48

Waaaaaaa :D
Era da tanto che non leggevo questa meravigliosa fan-fiction e sono contenta che tu abbia aggiunto dei capitoli u.u
Ora me li leggo tutti, recensisco per tutti all'ultimo che hai aggiunto <3
Piesse: sei troppo brava a scrivere *w*

Baci,
TitanicxLover

05/08/12, ore 22:17

Mi scuso per il ritardo con cui ho letto la tua recensione (per fortuna che c'è il santo IPad anche in vacanza *w*) ma ora sono qui. So che non è la sede adatta per dirlo ma voglio farlo comunque. Su efp non è vietato chiedere un parere o una recensione, se fatto con gentilezza, ovviamente (ma si spera che la Santa Educazione esista ancora xD). Io, dal canto mio, quando ricevo una richiesta di recensione (e ciò avviene spesso) passo sempre (a meno che non conosco il fandom) a dare un'occhiata e, ovviamente, a lasciare una recensione. Mi sento molto lusingata, anche se è strano.

CAPITOLO UNO

Grammatica/Lessico/ Sintassi ecc...
È praticamente ottima, non ho trovato grandi errori. Gli unici te li cito ora.
-"Audrey sudava freddo, nel suo letto. Le contrazioni che si facevano sempre più prepotenti, la madre che, in lacrime, le cingeva la testa, pregando e piangendo a dirotto. E quella donna. Quella donna che nulla le prometteva se non tanta diffidenza. " ---> Dopo CONTRAZIONI serebbe meglio una virgola. Dopo PREPOTENTI è preferibile un punto fermo.
-" Un lampo di luce filtrò dalla piccola finestra alla sua destra. E in quel momento una piccola bambina incontrò lo sguardo della ragazza, mentre la madre la prendeva in braccio, lavandola nella bacinella d’acqua" ---> dopo e prima di IN QUEL MOMENTO servono delle virgole.
-"“Madre, ne sono consapevole.” Disse la giovane, fra i singhiozzi" ---> so che è una sottigliezza ma credo che potrà esserti utile in seguito. Alla chiusura di un discorso diretto (prima delle virgolette di chiusura, per intenderci) NON si mette mai il punto fermo e, di conseguenza, dopo il discorso la parola che segue va con la lettera minuscola.
-"Audrey guardò con un sorriso sommesso la figlia. Era piccola, candida, proprio come la ballerina di tchaikovsky. Avrebbe messo le punte, un giorno, e quel nome doveva ricordarlo. Un patto" --> dato che ti riferisci al (meraviglioso *-*) balletto del Lago dei Cigni, TCHAIKOVSKY va scritto con la lettera maiuscola.

Giudizio finale: la grammatica è perfetta, non ci sono errori di grammatica, di battitura, sintassi ET simila. Ci SOMO alcune virgole traballanti. Infatti la punteggiatura è ciò che ti ha fatto leggermente cadere. Ci sono pochi errori, è vero.

Lessico:
Io, dal canto mio, odio ogni tipo di fan fiction,vo comunque storia originale, con un linguaggio basso o, addirittura, gergale. Qui nessuno è Lews o la Rowling ma, comunque, stiamo imparando a scrivere e utilizzare un linguaggio abbastanza forbito è importante. Non si puó scrivere un libro usando, per esempio, parolacce o espressioni gergali. La tua storia mi ha felicemente sorpreso. Amo il lessico che hai usato, non semplice ma neanche troppo alto, perfetto! ;)

Stile:
Non è semplice, caratterizzato, almeno in questo prologo, da dialoghi alternati a descrizioni approfondite. Mi è piaciuto molto, sappilo!

Personaggi e la loro caratterizzazione:
Essendo un'originale è veramente molto importante caratterizzare benissimo i personaggi, per farli conoscere bene fin da subito.
Anche se il capitolo è molto breve si sono già capiti i caratteri della mamma e di Audrey. La mamma fa di tutto per evitare lo scandalo di una sorta di antica ragazza madre. Allora, infatti, (negli anni venti e fino a poco più di 20/30 anni fa [NdR: informazioni prese dai libri dato che io non c'ero U.u) una gravidanza prima del matrimoni era una vero e proprio scandalo, un peccato irrimediabile.
Mi è piaciuta la tua caratterizzazione.

Giudizio:
Sinceramente mi sarei aspettata una storia piena zeppa di errori e cose simili. Ancora una volta posso affermare che sono rimasta felicemente sorpresa. Questa storia mi ha veramente incuriosito! La storia è narrata molto bene, in modo coinvolgente e ben descritto. Io, personalmente, amo le storie ambientate nei primi anni del 900 e, quindi, non può che piacermi.
Ora vado a leggere il prossimo capitolo.
Un bacio
Piccola Stella Senza Meta

Ps chiedo scusa per eventuali errori di battitura e/o parole molto strane comparse all'interno della recensione. Dato che sto scrivendo con l'IPad il correttore automatico modifica tutto a suo piacimento.

23/07/12, ore 17:13

Molto bello anche questo capitolo. Odette, con la sua scelta, inizia a fare i conti con il proprio futuro. Ha lasciato Colette e teme di dover rinunciare anche al proprio sogno...a questo punto conosce Mat...e qui, finalmente, la storia inizia ad assumere un tocco di possibile romanticismo.
Finora, la danza ha avvolto Colette, impedendole di vedere ciò che le stava attorno, rinchiudendola in una sorta di guscio protettivo, sfaldatosi con la scoperta dell'egoismo di Colette.  Tutto questo le permetterà di maturare, cosa che è iniziata non appena ha cominciato a vivere come Camille.
Le farà bene tutto questo forse. In ogni caso, i miei complimenti per la tua storia.

29/06/12, ore 20:41

E' sempre più bella questa storia.. sono emozionata almeno quanto Odette**

29/06/12, ore 20:35

Sei una meraviglia.
Sappilo! amo il modo in cui scrivi, e questa storia mi sta emozionando, davvero**

29/06/12, ore 20:25

Dio mio, è una cosa spettacolare, giuro che amo da morire come scrivi e amo ancora di più il fatto che questa storia parli di passione per la danza :D
Ancora tanti complimenti u.u

29/06/12, ore 19:42

Allora, premetto che alcuni termini francesi sono dovuta andarmeli a cercare su translate, ovviamente non quelli riferiti alla danza :) Anche perchè solo quelli conoscevo.
E' la prima storia qui su EFP che trovo che parli di danza classica, e trovo che sia una cosa meravigliosa, l'ambientazione, i personaggi, la storia in se.. E' tutto perfetto, brava, continua cosi.. Vorrei, se non ti dispiace sapere quando pubblichi poi i nuovi capitoli, man mano che vai avanti, mi farebbe molto piacere leggerli tutti :)
Un bacio, Chiara!

29/06/12, ore 19:31

Okay, inizio con il dirti che già da questo primo capitolo, mi è venuta voglia di leggere il prossimo.
Secondo punto, scrivi molto bene, sembra una pagina tratta da un libro di uno scrittore molto famoso, complimenti!
Terzo punto in questo capitolo si parla di punte e di Odette, il che mi piace moltissimo.. Anche perchè ho praticato otto anni di danza classica, motivo in più che mi spingere a leggere tutti gli altri capitoli complimenti :)
Un bacio, Chiara!