Di solito la madre si ama nel figlio
di Watashiwa

15/04/18, ore 10:17

Questa me l'ero persa.
L'immagine di Kurenai incinta mi ha sempre dato un misto di tenerezza e angoscia per il destino del suo compagno, che poi se ripenso al discorso che ha fatto in punto di morte a Shikamaru rabbrividisco e mi commuovo!
Hai costruito un'immagine di una donna con la D maiuscola, privata di una parte di felicità che avrebbe potuto pervaderla totalmente e che la lascia impaurita sul futuro imminente, che si interroga su ogni giorno che vive e se vale la pena continuare e trovare un senso alla propria vita.
Ma prima di essere un'amante e futura mamma, Kurenai è una guerriera nel senso più ampio del termine, cresciuta in un modo tale da dare priorità ai sentimenti e a ciò che attorno e vicino a sé, in questo caso qualcuno di inedito e che può fare spavento, ma è un'entità che può farla crescere e dare un'identità più marcata, segnare una rinascita.
Il fatto che man mano desidera che il nascituro (in realtà la nascitura, ma forse ai tempi non si sapeva il sesso, non mi vorrei sbagliare) possa nascere in un contesto felice e possa provare tale sensazione nonostante forse non possa essere tecnicamente così ma la citazione di Proust che hai utilizzato calza a pennello e funge da ponte in questo cambiamento e speranza, portando Kurenai a sfidare nuovi ostacoli con la consapevolezza di non essere mai realmente sola, che non potrà esserlo se sente la presenza della figlia.
Quei mesi di gradivanza portano Kurenai a scoprire un nuovo significato di sacrificio, creare qualcosa già in quegli attimi così preziosi e sentire spontaneamente un tipo di amore che va oltre se stessi, rispecchiandosi in quel "di solito" della citazione filosofica e rimanendo pervasa da tutto quanto perché lo vuole veramente e lotterà in modo tale da uscirne più forte e insegnare quei valori alla piccola Mirai, il suo futuro radioso e pieno di auspicio.
Un'introspezione sopraffina e curata, sicuramente molto pensata e che solo un occhio attento può mettere in luce anche con una storia autoconclusiva relativamente breve, tralasciando la buona scrittura scorrevole che hai attuato.
Non ci sono parole, questa flash è un sentimento genuino che accenna ad aumentare fino al climax finale... mi sono commossa nuovamente.
Ti saluto e alla prossima!

25/05/16, ore 13:10

Ciaoooo

Mi è sempre piaciuta la figura di Kurenai, sia dipinta come una donna che ha superato qualsiasi avversità la vite le abbia lanciato contro, ma ho letto anche un paio di fan fiction dove l'ho vista piegata dal dolore per la morte di Asuma, distrutta e disperata, e l'ho ugualmente adorata. Sono due modi diversi di vedere Kurenai, ma entrambi penso si adattino al personaggio presentato nel manga!
Questa tua Kurenai mi è piaciuta immensamente, merito anche dell'introspezione perfetta che mi ha permesso di immergermi nei suoi pensieri, sentirli. L'ho adorata!

Akane <3

27/05/15, ore 02:58

Ottima introspezione. Breve sì, ma molto ben scritta. Mi ha fatto un pochino strano ritrovarmi Proust e Nietzche citati in mezzo ad una storia a tema Narutiano, ma in questo caso credo che tu abbia mostrato originialità e ad ogni modo, essendo un testo propriamente psicologico e con narratore esterno, la cosa può anche starci.
Più che altro mi è molto piaciuto come hai applicato le tue riflessioni esterne alla serie ad un ambito che nella serie stessa, per ovvie ragioni di trama e genere, non viene trattato ampiamente.

Non saprei che altro dirti senza ripetere i complimenti altrui, quindi mi fermo qui. Ti ho messo fra i seguiti e ti leggerò ancora, un saluto :)

09/07/14, ore 21:54

Accattivante.
Molto difficile scrivere una drabble, riuscire a comunicare emozioni in così poche parole è un privilegio di pochi. Ti faccio i complimenti perché tu ci sei riuscito. Belli gli aforismi, perfettamente inseriti.
Poi vabbè, io shippo Kurenai e Asuma dal primo giorno che ho letto il manga, quindi vado a nozze.
Mi complimento anche per l'idea, poiché un autore (maschio) che parla di maternità è raro trovarlo. E finalmente! :)
Un bacio

21/11/12, ore 16:26

La coppia Kurenai e Asuma è adorabile. Ho sempre amato questa coppia per la semplicità e la bontà dei due personaggi. Inoltre Asuma è un uomo veramente stupendo e anche un maestro bravissimo ^^
Andiamo al Flash. Mi è piaciuto molto. Trovo sia dolce e sono sicura che Kurenai, in una di quella notti che passava da solo nel letto matrimoniale con il suo bambino in pancia, abbia pensato proprio questo.
Trovo realistico ciò che hai scritto e questo mi fa molto piacere.
Inoltre riesci a dare una strana emozione, tra la nostalgia e la voglia di vivere e guardare il futuro.
Complimenti :)
Ciao, ciao.

03/07/12, ore 08:33

E' dolcissima questa introspezione su Kurenai: la sua tristezza e la sua determinazione la rendono un personaggio bellissimo. Il velato ricordo di Asuma aggiunge malinconia, ma l'accenno alla felictà finale dà anche una sensazione di speranza e di futuro.

06/04/12, ore 19:43

Trovo che questa flashfic debba essere inserita come storia scelta perchè trasmette un sacco di sensazioni diverse, specie chi è consapevole della bellezza tra il rapporto tra madre e figlio.
Non solo la storia è ben scritta e raffinata, con vocaboli e grammatica lodevoli, ma io personalmente credo che questa storia abbia un non so che di bello, in ogni parte.
Sia quando si tratta dell'inizio, cupo e tremendo per una donna come Kurenai, sia nelle parte più chiare e luminose, dove capisci la magnificenza che Kurenai dona ai rapporti e all'andare avanti, nella vita.
Ho notato, inoltre, che non si ha molto interesse a scrivere di quello che potrebbe passare a Kurenai, nel manga: sappiamo certamente che è incinta, ma oltre al suo dolore tremendo per la morte di Asuma e il suo interagire con Shikamaru... che altro?
L'autore di questa storia - si, un ragazzo, come facilmente intuibile dalla sua biografia - ha dato prova di sapere e di conoscere il personaggio di Kurenai, rendendola una vera e propria donna, com'è giusto che sia, del resto.
Il che è una cosa fuori da ogni mia aspettativa, già.
Non nascondo che Kurenai non è nelle mie grazie, però leggere questa flashfic...mi ha fatto commuovere davvero, facendomi venire un brivido finale.
E un'immensa tristezza unita a forza di volontà che noi ragazze conosciamo sul serio.
E quelle citazioni rendono il concetto molto chiaro e adatto, fantastico.
In sostanza, flash pulita, armonica e... bella: dannatamente bella, con concetti chiari come la speranza della protagonista.

LaRougeEnCiel

05/04/12, ore 21:05

Oh, ma che bella Shot che abbiamo qui *.*
Credo che questa sia la prima volta che leggo una tua storia, ma fin da subito ti faccio i miei complimenti!
Questa storia mi ha fatto emozionare, sul serio!
Solitamente non leggo molto su personaggi terziari (si dice così? O.o) come questi, ma non so il perchè, mi ha incuriosita :D
Allora, sappi che io le Fic le analizzo per bene, quindi scusa se alla fine viene fuori un poema x3
La storia, per sé, non ha una trama specifica, vero? La rende ancora più bella e artistica :)
Inoltre, approvo moltissimo la scelta di ricollegare frasi note a "pezzi" di pensieri dei protagonisti, o in questo caso della protagonista, di Fic.
La Shot l'ho trovata molto interessante, soprattutto per il fatto che hai saputo caratterizzare Kurenai perfettamente. E' assolutamente Ic!
I pensieri, le sensazioni, sono tutte descritte a meraviglia! Sei molto brava in questo, poche persone riescono a colpire nel profondo il lettore con frasi riguardanti la persona nell'interno, quindi i sentimenti ecc...
Lo stile è bello, preciso. La narrazione non è veloce, nonostante i periodi corti, anzi, fa riflettere lentamente e ogni singolo passaggio è collegato alla frase precedente.
Ho apprezzato molto anche alcuni nomi accompagnati da aggettivi poco utilizzati, come per esempio "destino beffardo"; molti periodo sembrano quasi poetici. Magari scrivendo non ci avrai fatto caso, ma se riletta molte volte, questa Fic ti sorprende e ti lascia senza fiato!
....oddio, mi sembra di recensire un componimento poetico di una famosa scrittrice D:
Bè, le basi ce l'hai xD
Inoltre, il legame evidenziato da subito fra madre e figlio, è stato ben descritto e approfondito a dovere, non trascurando il "paparino", ovvero Asuma x)
Magari avrei aggiunto un piccolo pensiero anche su Shikamaru che, infondo, ha aiutato molto Kurenai e ha promesso di proteggerla e vegliare sul piccolo.
Però, è molto bella anche così :)
Non ho altro da aggiungere :P
Nessun errore grammaticale né di battitura ;)
Vado subito a dare un'occhiata ad altre tue storie :D
Ci risentiamo
Simply <3
P.s. Oddio scusa DDDD: Non so se ho usato il femminile, ma sono andata ora a leggere la tua presentazione e se non sbaglio non sei una ragazza -_- Oddio che figura, ma non mi va di rileggere la recensione e cambiarla xD Comunque, inizialmente ti ho scambiato per una femmina solo per il fatto che scrivi del rapporto fra madre - figlio. E' un pò insolito che un ragazzo scriva sulla maternità, solo per questo, ma non c'è nulla di sbagliato. Al contrario, hai saputo interpretare pienamente Kurenai e questo rende la tua Fic ancora più bella! Spero che non te la prenda, mi dispiace ancora xD
(Recensione modificata il 05/04/2012 - 09:18 pm)

05/04/12, ore 17:17

Ma che cosa bellissima che hai scritto.
Innanzi tutto la trovo molto originale, non avevo mai letto niente del genere e di fiction su Kurenai decenti non se ne trovano tante in giro. Mi è piaciuta un sacco!
E' forte, ma non nel senso forte/cruda/pesante, forte nel senso che ti fa vedere come questa donna ha scelto di andare avanti, anche se ha sofferto e continuerà a soffrire.
Molto bella anche l'idea di questa nascita-rinascita, i miei complimenti!

zombie

05/04/12, ore 12:58

Ho avuto un brivido, a fine lettura, sai?
Perchè questa flashfic è dannatamente intensa, ha tinte scure eppure ci son sprazzi di luce, è un concentrato di emozioni che stanno in equilibrio, di amore.
Kurenai non è sola, di notte, nel silenzio placido, realizza di essere "due in uno": non sarà mai più sola. C'è il piccolo con lei, la loro e la sua continuazione. Il bambino che nascerà sarà lo specchio della sua felicità.
Sì, hai scritto bene: Kurenai non è sola. E' nel figlio. E da lui imparerà a sorridere di nuovo, a cominciare dalla presenza che ascolta nelle notti più calme.
Ti ringrazio per questa lettura, davvero! Mi hai regalato un'emozione.
In più la flashfic è scritta proprio bene, è pulita, armoniosa. La citazione è messa nel posto giusto, azzeccatissima.
Amo le fic introspettive come questa, spero tu ne scriva altre! Le leggerò sicuro ;)
terrastoria