THE DESTINY : two faces of the same coin
di N a n n a

21/05/18, ore 21:59

Ciao devo dire che. Come inizio non è affatto male soltanto forse un po' troppo frettoloso , dovresti approfondire di più le situazioni le scene no so se mi sono spiegata nel modo giusto ma per il resto l'idea mi piace molto  e visto che non rinnovi da un po' potrei darti qualche idea da cui prendere spunto :
- potresti alla fine della battaglia far riappacificare Morgana con gli altri con delle scuse da parte di Artù e Merlino
- magari (sempre dopo la battaglia ) potresti provare a far ritornare Gwen amica di Morgana e poi lei (la strega ) scopre che Merlino è un mago , dopo qualche discussione potrebbero ritornare a fidarsi uno con l'altro e mettersi finalmente insieme
- e infine Merlino rivelerebbe la sua vera identità ad Artù e li fa capire che la magia non è malvagia ma lo sono le persone , di conseguenza capirebbe che non è colpa della magia che i suoi genitori sono morti
- come lieto fine direi : Artù convoca i cavalieri della tavola rotonda per togliere la pena di morte per chi pratica la magia e poi Merlino rivela la sua magia e diventa consigliere del Re . Il mago (Merlino ) poi chiama il grande drago e insieme a Morgana chiamano tutte le creature magiche che si inchinano al loro ( visto che sono una sorta di Re e Regina della magia ) e creano il regno di Albione con Ginevra che diventa Regina di Camelot insieme ad Artù e poi Merlino e Morgana si sposano ; tutti e quattro fanno dei figli ( Artù/Ginevra , Merlino/Morgana ) che fanno amicizia tra loro .

15/04/12, ore 21:02

Carissima Nanna,
Avevo appena aggiornato una storia e stavo per lasciare il sito quando ho visto che pure tu hai caricato un nuovo capitolo, quindi mi sono precipitata a leggerlo.
Comincerei con gli appunti linguistici, per poi concentrarmi meglio sui contenuti! Scusami se ti sembro invadente, ma ti segnalerò solo piccolezze, che secondo me sono errori di disattenzione che appesantiscono un po' il testo: un vero peccato, perché la trama è interessante. Con ordine:

1) "Anche Ginevra era immobile, le braccia che abbracciavano le gambe strette al petto."
Usare 'braccia che abbracciavano' rende secondo me la lettura un po' ridondante e faticosa. È una scelta di stile, naturalmente, ma non so, secondo me un 'stringevano' potrebbe risultare più leggero e piacevole!

2) "In quel momento Arthur si svegliò. Facendo leva sulle braccIa il biondo riuscì a sollevare il busto e strizzò gli occhi gemendo per il dolore."
Errorino minuscolo!

3) "Sembrò sul puntO di dire qualcosa, ma di colpo ricordò quello che era successo."
Hai messo un accento di troppo; con tre verbi accentati sulla 'o', la frase suonava davvero ridondante!

4) ""“E’” e tirò un calcio ad un grosso albero, “tutto” questa volta un pugno con la mano destra, “perduto” e uno con la sinistra. Merlino e Ginevra si guardarono preoccupati, lei si alzò e andò in contro al ragazzo.
Immagino che alla 'E' iniziale manchi l'accento... Mi ha un po' disorientata, dato che dopo hai costruito la frase con puntini di sospensione.

5) "Il giovane la strinse e affondÒ il suo viso tra i capelli."
Ho notato qualche errore di accenti; te ne ho segnato qualcuno, ma dato che non sono errori gravissimi perché posso capitare con straordinaria frequenza, non te li marcherò tutti. Dai magari un'occhiata in più la prossima volta!

6) Questa frase mi ha dato qualche problema: "Gli aveva visti combattere e prendere la città. Aveva visto il fuoco abbracciare in una morsa mortale Camelot. La stessa morsa che gli aveva stritolato il cuore." Il primo 'gli' penso sia un 'li', riferito ai nemici di Camelot, gli uomini di Keenan. Il secondo non riesco bene a capire se è riferito a Morgana o al castello di Camelot. Nel primo caso andrebbe cambiato in 'le', nel secondo potrebbe rimanere, ma la frase diventerebbe un po' oscura.

Insomma, ho trovato qua e là altri piccoli errori di grammatica. È davvero un peccato, perché la storia è ben ideata e intrigante. Se dai una rilettura veloce al capitolo, però, credo che sistemerai tutto alla velocità della luce, quindi non è un problema! Anch'io di solito tendo a disseminarne alcuni...

Passiamo ora alla parte che preferisco: il contenuto.
Che dire, la storia ha davvero delle buone premesse. La scena iniziare mi è sembrata ben descritta: i personaggi erano davvero caratterizzati tali e quali come li conosciamo. La fiducia muta di Arthur per Merlin è soprattutto l'elemento che mi è piaciuto di più: ma tutto sommato, anche la dolcezza di Gwen, la rabbia inconsolabile di Arthur, la forza animo di Merlin, sono tutti elementi che concorrono alla buona riuscita della storia, brava!

Il paragrafo in cui descrivi Morgana seduta nella grotta e i suoi pensieri è, a mio parere, il migliore di tutto il capitolo. Particolarmente dettagliato, descrive secondo me alla perfezione i sentimenti di Morgana, cominciando a lasciar intravedere il suo dissidio interiore rispetto alla città e ai suoi occupanti, soprattutto i tre che all'epoca le sono stati più vicini. Direi che hai già cominciato a introdurre verosimilmente quello che tu definisci "il passaggio di Morgana"!

L'ultima parte è stata davvero una sorpresa: spero che vedremo qualcosa di più delle guardiane del destino. Siccome sono una tua rielaborazione personale, sarebbe interessante vederle caratterizzate in modo un po' più approfondito. Ma chissà!
I ogni caso mi ha intrigato questo sodalizio imposto tra Morgana, Arthur, Merlin e Gwen. Una combinazione esplosiva, direi, che se ben argomentata e descritta potrebbe davvero permetterti di scrivere qualche scena memorabile tra i quattro.
A livello di caraterizzazione, però, devo complimentarmi per come hai reso Morgana.

Unico appunto, reiterato: cerca di eliminare gli errorini di lingua, e vedrai che la storia sarà ancora migliore!

A rileggerci presto!
Un bacio!
Quainquie

08/04/12, ore 11:26

Cara N a n n a, anzitutto, benvenuta nel fandom (so che è la tua seconda storia qui, mi prodigherò di leggere e recensire pure l'altra, promesso)!
Questa mia recensione è a carattere positivo, perché effettivamente ne vedo il potenziale. Poter apprezzare o meno semplicemente dall'antefatto e da pochi paragrafi il talento e lo stile di un autore è difficile, per cui attenderò i prossimi capitoli per farmi un'idea in quel senso. L'idea però appare abbastanza solida (anche se, vista la mia curiosità, avrei preferito che l'avessi sviluppata per benino fin da subito, giusto per saziare la mia indole, come detto, fin troppo Merlin-curiosa): la premessa di una futura alleanza tra Merlin, Arthur, Gwen e Morgana è intrigante, doppiamente se si pensa ai rapporti attuali tra il terzetto di Camelot e la strega. Tuttavia il presupposto di tale alleanza - evitare la sistematica distruzione di Camelot - mi pare credibile: sarà interessante vedere come si evolveranno i rapporti tra i quattro di fronte a questo caso del destino, vedere se potranno essere risanati e ritemprati (e soprattutto, sarà interessante vedere - l'eventuale, spero - transizione di Morgana dal lato oscuro a quello chiaro).
Insomma, spero che ci rileggeremo presto, magari con un bel capitolo sostanzioso!
A presto (e Buona Pasqua),
Quainquie

07/04/12, ore 01:49

Come introduzione è interessante.
La prima parte non ho capito bene se era una profezia o un scena futura.
La seconda parte era molto ripresa dal telefim ma comunque sarei curiosa di vedere come si alleeranno morgana ed arthur e come sarà la relazione tra arthur e merlin.
Spero che l'elaborzione di questa long-fic continui.
(Recensione modificata il 12/10/2012 - 04:51 pm)