Gli illusi
di Emma Wright

02/05/12, ore 10:57

Ciao, Emma!
Ho risposto alla tua deliziosa recensione sul mio profilo, ma ti ringrazio anche qui =)
Sono passata dalle tue creazioni, e ho deciso di leggere questa per prima. Mi è piaciuta moltissimo, brava! Complimenti per il primo posto nel contest!!!!
Secondo me scrivi bene e devo dire che sono curiosa di leggere qualcosa su HP! Abbiamo in comune l'amore per questa saga pazzesca che mi ha accompagnato per tutti questi anni e, grazie alle FF, mi accompagna ancora adesso. Se ti va di fare un salto dalla mia FF, mi farebbe tanto piacere: http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=957338&i=1. Ti ho lasciato il link =)
Adesso vado a leggere qualcos'altro di tuo ;-)

18/04/12, ore 22:48

Questa storia la dedicherei anch'io a un paio di persone. Anzi gliela infilerei su a supposta per come mi ha trattata.
Perdonami il francesimo, attimo di sfogo.
Ah-ehm, comunque sia secondo il mio umile giudizio il primo posto l'hai meritato, nonostante la tua mancanza di fiducia.
Non ho altro da dire, oggi sono a corto di parole. pero ti accontenterai di questa corta recensione.
Auf Wiedersehen!
Ange ^w^

15/04/12, ore 08:16

Invece questa storia è veramente fantastica. Primo posto meritatissimo, secondo me. Sai, nella vita reale per molti versi assomiglio a Mathilda.

In questo sito sono tutta un'altra persona che sono in realtà, ma nella vita di tutti i giorni, sì, le assomiglio. Sono il genere di persona che intendi tu: asfissiante, che si aggrappa agli altri, non conosco mezze misure e sono totale in tutte le cose che faccio. O sono buona o cattiva; o timida o arrogante; o depressa o euforica; tutto così.

A me onestamente Mathilda mi fa un po' di tenerezza con la sua ingenuità e il suo modo di percepire il mondo e se stessa; forse non è la persona più divertente del pianeta, ma a me fa pena. In un mondo come questo, le persone come lei non hanno molto scampo, nella vita.

Belle anche le descrizioni: boccoli scuri, occhi grigi. Ho anche apprezzato la figlia. Ho solo un annotazione su quanto riguarda lo stile. Non è niente male, anzi, mi piace la tua semplicità nello scrivere, il tuo descrivere azioni e personaggi, ho solo qualche dubbio sulla costruzione delle frasi.

Talvolta il tuo stile risulta un po' pesante e poco fluente perché metti alcuni avverbi a fine frase. Ti faccio qualche esempio.
"Camminava, Mathilda, lenta e goffa, per una delle viuzze intricate di quella piccola cittadina inglese che era la sua patria" Forse hai costruito la frase proprio così per ''rinforzare'' il concetto, ma a mio parere suonerebbe meglio se scrivessi: "Mathilda camminava lenta e goffa, per una delle viuzze intricate di quella piccola cittadina inglese che era la sua patria"

"Si sentiva stranamente malinconica, quel giorno". Stesso punto; potresti scrivere "Quel giorno si sentiva stranamente malinconica"
"Doveva averle frequentate in ottava, forse." Qui sarebbe meglio scrivere forse a inizio frase.

Ovviamente, a volte si può costruire le frasi come fai tu, anzi, talvolta è un modo per rendere il discorso e la frase più incisiva, per rafforzarla, ma a lungo andare diventa leggermente appesantito.
E' il tuo modo di scrivere, ma almeno una delle frasi che ti ho elencato, io la correggerei. Asserendo questo, la valutazione è comunque positiva, perché sei stata davvero brava.

13/04/12, ore 22:17

Tu non sai quanto io abbia amato questa storia.
O meglio, lo sai u.u te L'ho detto v.v
Una storia capace di farti entrare in un altro mondo, uno stile capace di farti vedere quelle scene, mostrandoti i visi di queste ragazze, le loro parole, e, non so perché, io me la sono immaginata ambientata tanto tempo fa.
Gli anni trenta, o forse gli anni cinquanta, una cosa simile.
Mathilda è un personaggio difficile e complicato, e questo lo rende meraviglioso. E tu sei stata bravissima a trattarlo, a scrivere e... basta, sei bravissima, punto, checché tu ne dica.
Ti voglio bene ♥
Mari ♥