Il Mare d'Inverno
di Giada810

06/11/23, ore 10:26

Un capitolo, uno solo e già piango, sono sicura andrà solo a migliorare.
Mi sta piacendo intensamente <3

22/09/23, ore 19:48

Storia bellissima anche se passo al capitolo 9 ma mi ha preso subito. Mi dispiace molto doverlo abbandonare per un po' perché il carattere è troppo piccolo e non riesco a leggerlo.

24/09/20, ore 14:59

Ciao, ho trovato questa storia per caso, ed è BELLISSIMA. L’ho letta in un giorno, la storia è emozionante, dolce. La figlia di Draco.. meravigliosa.
Il rapporto tra Draco ed Hermione, poi.. scusa se sono ripetitiva, credo che questa storia debba essere conosciuta molto di più. Ti tiene compagnia, è vita vera, senza dimenticare i caratteri dei personaggi dei libri e quello che hanno passato.
Ho sofferto per Hermione, quando ha chiesto a Draco se la donna con cui era stato era meglio di lei. Ho sofferto quando è tornato da Astoria.
Ho amato quando si sono baciati, lui padre con sua figlia in braccio, in un momento di bellissima tenerezza.
Sei bravissima e questa storia è una delle migliori che ho letto.

Complimenti,
Elisa

26/05/20, ore 22:41

Storia molto carina, l'ho inserita tra le preferite perché è stato un piacere leggerla. Vorrei fare solo alcune considerazioni: a volte ho trovato dei cliché o anche pensieri ridondanti. Riguardo questi ultimi, ad esempio, il voler rimarcare in molti capitoli il tipo di bellezza di Hermione, "bella ma non troppo"... a posteriori, comprendo che magari tu lo abbia fatto per esprimere un costante autoconvincimento da parte di Draco? Ma alla lunga ho trovato quei passaggi quasi di "disturbo", non necessari e appunto ripetitivi. Per il resto, vorrei soffermarmi sulla figura di Ron: purtroppo fa sempre la parte dello sciocco e in questa storia non è da meno... ma non mi aspettavo fosse anche così cattivello (ci è andato giù pesante con la protagonista)! Mi sono dispiaciuta per lui e la sua figura meschina 😆 Riguardo altri personaggi, un pensiero va al personaggio di Altair (bello e particolare questo nome, a cosa ti sei ispirata?): mi è piaciuto... impertinente e dolce allo stesso tempo! Passando al finale: pensavo avresti concluso con una gravidanza per Hermione! O meglio, ci ho sperato io perché ci stava tutta eheh! Detto ciò, ribadisco il mio giudizio in positivo, se dovessi descrivere la tua storia con un solo aggettivo, sarebbe... Tenera. Non so se leggerai mai queste parole e spero che alcune mie considerazioni non ti siano sembrate inopportune, in ogni caso grazie per avermi fatto passare qualche bella ora immersa in una piacevole lettura.

28/03/20, ore 19:08

Ciao, ho appena finito di leggere questa storia, e devo dire che è, effettivamente, una delle più belle Dramione che io abbia letto.
Mi ha fatto emozionare davvero tantissimo, tanto da arrivare alle lacrime e il modo in cui hai descritto il carattere dei personaggi e le loro emozioni che hai descritto, rispecchiano profondamente il modo in cui li vedo e li penso. Inoltre, questa storia ha soddisfatto la poca simpatia che provo per Ron.

So che è una richiesta strana, ma mi domandavo se mi daresti il permesso per trascrivere questa storia su Wattpad, se non lo avessi già fatto e/o hai intenzione di farlo. Ovviamente darei i crediti e tutto il resto.
Fammi sapere, qualsiasi risposta andrà bene; sono solo contenta che tu abbia scritto la storia, perché è davvero bellissima e merita tanto.
Grazie <3
(Recensione modificata il 20/04/2020 - 10:10 am)

24/05/18, ore 20:26

So bene che si tratta di una storia scritta ben 6 anni fa, quindi probabilmente anche tu che l'hai scritta la consideri naturalmente e giustamente un capitolo più che chiuso. Ci tenevo però a dirti che io questa storia l'ho scoperta solo un anno dopo la sua pubblicazione e che ancora oggi, 6 anni dopo e all'età di 20 anni, torno quasi ogni mese a rileggerla, e mi emoziono come la prima volta, forse anche di più. Perchè la coppia Draco/Hermione è una coppia difficile da trattare, chi si cimenta nello scrivere Dramione spesso e volentieri cade nella banalizzazione, nell'improbabilità, in personaggi troppo romanzati ed esagerati, oppure si lancia sul racconto porno che comunque vada qualcuno lo attira sempre. Questa storia colpisce perchè sa di realtà, di sentimenti veri, di dolore,sofferenza,responsabilità, di come nella vita ognuno può sempre ricredersi e trovare ciò che cerca nel luogo dove non pensava di poterlo trovare. Può parlare di ognuno di noi. E non so, forse l'ho troppo idealizzata e sto farneticando, ma sarebbe davvero bellissimo se, paradossalmente anche dopo 6 anni, trovassi qualcosa per portarla avanti. Per farci scoprire ancora qualcosa di loro. Sarebbe davvero bellissimo.

07/10/17, ore 14:38

Cara Giada! Ho appena finito la tua storia e la inserirò subito tra le preferite! Mi sono piaciuti molto i tuoi Draco ed Hermione e adesso corro subito sulla tua pagina a vedere cosa c'è ancora si bello da scoprire!! Alla prossima!!

10/09/16, ore 18:12

E niente, a distanza di tempo, adoro rileggere questa storia! La amo alla follia perchè mi incatena letteralmente allo schermo. Adoro il tuo modo di scrivere, come descrivi le scene e i personaggi, mi catapulta all'interno della storia! Complimenti davvero!

24/08/16, ore 20:20

Ciao, innanzi tutto mi scuso se recensisco solo ora, ma questa storia mi era sfuggita in mezzo a tutte le altre però eccomi qua.
Mi è piaciuta moltissimo sia perché è scritta bene sia per le ambientazioni (che mi ricordano non so perché il telefilm Una mamma per amica anch'esso ambientato in una cittadina in provincia).
I personaggi sono fantastici e per nulla sdolcinati, li ho adorati da subito, anche Narcissa mi ha incuriosito piacevolmente.
Mentre la piccola Altair è stupenda ed estremamente sveglia per la sua età e Draco è molto maturo con lei.
Che dire mi è piaciuto ogni singolo capitolo e spero di leggere altre storie scritte da te
Ciao a presto
Sibilla 87

05/08/16, ore 01:23

Se devo essere sincera avrei mezzo qualcosa con la parola amore. Tipo erano entrambe in cucina entra Draco e dice amore?, sua figlia gli risponde si papi e lui , amore si ma non te... Tipo.. Però mi piace un sacco 😂

13/01/16, ore 11:20

Ciao! Ho trovato solo adesso questa tua storia e, anche se è passato tanto tempo da quando l'hai finita, ho deciso di lasciarti una recensione perché mi è proprio piaciuta.
Ho adorato come hai saputo caratterizzare i personaggi, specialmente quello di Draco. Non è facile creare un OOC così "vero". Mi sono piaciuti molto i due pezzi in cui parlava con Nott e finalmente capiva i suoi sentimenti :)
Il tuo stile di scrittura mi piace molto, è scorrevole e mai noioso... Infatti me la sono letteralmente divorata questa storia! L'ho letta in pochissimo tempo, mi ha proprio conquistato!
Spero che ne scriverai un'altra così perché con questa sei stata proprio brava, complimenti!
Chiara

15/04/15, ore 21:42

Mi sono decisa, dopo qualche mese...però...okay, ce l'ho fatta! Ho recensito qeusta storia! Dopo l'ennesima volta che la leggo, ho preso questa decisione ;) Allora, da dove  partiamo? Beh, dai complimenti credo...e poi un piccoki commento, banale, ma...
La prima volta l'ho letta perché mi ero innamorata del titolo, la seconda perché mi era piaciuta un sacco (cioè circa ventitré secondi dopo aver finito l'ultimo capitolo ho riniziato a leggerla...), la terza una settimana dopo e così via per parecchio tempo (e tutt'ora...). Quindi puoi immaginare che la mia sia una recensione positiva no?
Io però invidio un sacco Altair...è così sveglia e perspicace già a quest'etá!
Okay, finisco questo monologo che ti avrà già stufata da un pezzo...
bacioni
Vega Narcissa Malfoy
(Recensione modificata il 15/04/2015 - 09:43 pm)

05/11/14, ore 17:24

Segnalo questa storia motivandola con la recensione lasciata all'autrice. Spero basti. "Ciao, ho scoperto la tua storia solo recentemente, in quanto new entry di questo sito, ma ci tenevo a dirti che l'ho trovata davvero coinvolgente, molto ben scritta e i personaggi caratterizzati in modo conforme all'originale pur riuscendo a renderli diversi e tuoi. La trama è semplice, ma avvincente nella sua semplicità e veridicità, quasi come se la magia facesse da sfondo al ruolo da protagonista delle emozioni e delle relazioni descritte. In particolare ho apprezzato la cura nel delineare il rapporto padre-figlia tra Draco e Altair in modo delicato ma coinvolgente sul piano emotivo, il turbamento e profondo travaglio interiore di lui nel prendere coscienza dei sentimenti che prova per Hermione riuscendo ad accettarli e a porli al primo posto nella sua vita e nel restituirci un'Hermione combattiva (anche senza bacchetta) ma fragile nelle sue debolezze e "umana", spiazzata per non aver una formula o un libro che possa spiegarle come gestire quello che prova inaspettatamente per Draco.
Brava davvero! E infine mi è piaciuto molto il ruolo dato ad Astoria, non svalutandola a tutti i costi per farla passare da cattiva madre perchè ha abbandonato marito e figlia, ma forse perchè la lontananza da loro era l'unico modo per continuare ad amarli senza lasciarsi soffocare da ciò che comporta essere genitori. Certo non è una mamma come uno la vorrebbe, ma ci sono donne come lei che conoscono solo questo modo di amare, altre come Hermione la cui capacità di donare affetto è vasta quanto l'oceano e non possono nè vogliono trattenerla.
Spero di aver dato un'interpretazione corretta e anche di leggere presto altre tue storie. Questa la porterò con me. Grazie a presto."

18/10/14, ore 16:01

Ciao Giada!
Ho scoperto un po' di tempo fa la tua fanfiction: Il mare d'inverno e pensavo di aver lasciato almeno una recensione a fine lettura. In questi giorni, rileggendola, mi sono resa conto di non averti lasciato nessuna recensione....
Quindi eccomi qui' ora a rimediare perchè davvero la tua storia merita tantissimo! E' curata nei minimi dettagli, ogni capitolo scorre e ti spinge ad andare avanti nella lettura. Ovviamente sono una dramione convinta e mi piacciono soprattutto le ambientazioni post scuola, diciamo così. Leggo un po' di tutto ma rimango colpita dalle storie come la tua dove davvero una buona idea di narrazione è accompagnata da una scrittura fluente e corretta!
Quello che mi ha colpito, soprattutto, è come hai fatto nascere questo folle sentimento tra questi due testoni, in maniera graduale e non affrettata. Ci hai accompagnati nella loro qutidianità giorno per giorno vedendo come anche dai piccoli gesti Draco ed Hermione pian piano si avvicinavano. Insomma siamo partiti dall'odio pià profondo all'amore folle e sei riuscita a rendere il tutto davvero coerente, non so se sono riuscita a spiegarmi! :)
Mi sono piaciuti un sacco i tuoi Hermione e Draco. Così forte ed intelligente lei; così testardo e affascinante lui. Li hai caratterizzati davvero bene!
Prima di chiudere volevo spendere due parole per Altair, davvero un angelo che a questo punto ha salvato il povero Draco dall'apatia, dalla solitudine e da una vita infelice insieme alla perfida Astoria (anche se si è poi riscattata alla fine). Insomma, la piccola è il punto focale della storia e sei riuscita ad intepretarla per la bambina di cinque anni che è, cosa davvero difficile.
Con questo chiudo e mi auguro di leggerti in futuro perchè, mi ripeterò fino all'inevrosimile, sei davvero brava!
Un abbraccio Ilaria!

14/09/14, ore 22:41

Questa è una delle migliori fanfiction che abbia mai letto. Hai delle belle idee e scrivi benissimo.
Ho cominciato a leggere questa fic, e non ho potuto smettere! Brava!