The beginning: the breath of the dragons
di Yuko majo

08/11/14, ore 10:58

Ciao Yuko! Alla fine sono riuscito a leggere qualcosa di tuo :D

Questa breve storia/leggenda mi è piaciuta e mi ha molto incuriosito, credo che prossimamente prenderò in mano anche l'altra oneshot, per la long invece l'hai già pubblicata?
Interessante il modo con cui hai inserito draghi e dei e la relazione che hai preparato con gli umani, mi piacciono sempre le cose di poteri che si scambiano e simili, ma anche i gruppi di guerrieri XD

Mentre leggevo mi sono segnato dei punti che avrei modificato però la maggior parte sono abbastanza personali e non sono sicurissimo che siano tutti corretti, comunque eccoteli qui:
più di ogni altra > credo manchi cosa
sull’abisso; questa > cambierei ; con :
che, con il suo sguardo di pietra fissava la valle silenziosa > non i suona... aggiungerei una virgola dopo di pietra oppure cambierei in fissava la valle silenziosa con il suo sguardo di pietra
Le leggende e i racconti tramandati affermavano che, quella roccia, fosse il primo drago in assoluto; il padre di quelle splendide creature che ora volavano libere nei cieli di quel mondo. I racconti affermavano fosse rimasto lì come guardiano, dopo ere in cui aveva combattuto accanto agli dei, il suo compito proseguiva come custode della valle appartenente alla sua stirpe. > non mi convince... dopo tramandati aggiungerei qualcosa tipo di generazione in generazione perchè mi sembra... troncato :P, le virgole prima e dopo quella roccia non mi sembrano inspendasibili dato che non delimitano una proposizione ma solo due parole, dopo in assoluto avrei messo i due punti e lo stesso dopo lì come guardiano
entrambe le razze avrebbero coesistito > ma entrambe a chi si riferisce? Perché prima citi draghi, dei e umani, ma se non sbaglio entrambi si può riferire solo a due elementi... però boh, magari non ho capito io...
Un unico regno dove, dei prescelti, avrebbero portato sulla pelle i simboli dei draghi > le virgole intorno a dei prescelti credo dividano soggetto e predicato e credo che questo sia un errore... anche se forse l'hai fatto per far capire che quel dei non significato "divinità". Forse mettere pochi prescelti e levare le virgole starebbe meglio
Scosse la testa, i suoi fratelli non volevano darle retta > avrei messo un punto fermo invece della virgola
Non volevano credere che, quelle che loro consideravano solo storie, rappresentassero la realtà > stessa questione di prima della virgola tra soggetto e predicato... anche se non sono più tanto sicuro di avere ragione io :P
Un brivido percorse il suo corpo, la brezza tiepida > avrei messo i due punti al posto della virgola
Lei, i piedi nudi posati sulla fredda roccia, i lunghi capelli castani e la veste leggera ondeggiavano > questa è una cosa più personale, comunque avrei messo un che prima di ondeggiavano
lo ripetevo sia a te che ai tuoi fratelli, nelle leggende > avrei messo due punti invece della virgola
lo ricordava forte e potente, solcare i cieli di Jewel > non mi convince. Metterei lo ricordava solcare i cieli di J, forte e potente, oppure cambierei solcare con mentre solcava o qualcosa di simile
mentre le iridi, grandi pepite d’oro scrutavano il mondo > aggiungerei una virgola dopo d'oro
cosa ne pensavano lei e i suoi fratelli, per lungo tempo > due punti al posto della virgola
Iniziava sempre allo stesso modo, Dragon: > non mi suona, avrei tolto Dragon o l'avrei messo all'inizio
le foglie che, leggiadre, cadevano > avrei messo cadevano leggiadre o comunque avrei tolto la virgola tra nome e aggettivo
Gli uomini pensò, avevano mille sfaccettature > avrei messo una virgola tra uomini e pensò
Una lacrima le rigò il volto macchiato di sangue e fuliggine, la sua mente > avrei messo un punto invece della virgola
Siegfried era potente, ancora un bambino nel suo sogno, brandiva una spada demoniaca e mieteva vittime fra i demoni lungo le foresta al confine dei monti Iceland, era forte, nei suoi occhi vi si leggeva la saggezza e il coraggio, presto anche lui avrebbe trovato qualcuno per cui combattere, che avrebbe accentuato i suoi poteri; intravide gli occhi dalle sfumatura viola  e i lunghi capelli scuri, un nome si fece strada nella sua mente, Tristan, quel ragazzo si chiamava Tristan. > dubbio mio: ma Siegfried e Tristan sono la stessa persona?
Era felice, il mondo > punto al posto della virgola

Bene, per questa storia dovrebbe essere tutto ^.^
Ciao! :D

27/06/12, ore 21:23

Ciao, nuova lettrice, sono capitata per puro caso sulla tua fiction, avendola vista su un certo faccia-libro su una pagina che seguo :)
Premetto che sono una criticona iperprecisina e chi mi conosce lo sa, puntualizzo anche il famigerato "pelo nell'uovo".
Voglio dirti che, caspita, mi è molto piaciuta, e se ti sei ispirata solo guardando quell'immagine per scrivere un testo così bello, beh, tanto di cappello, i miei complimenti.
Non ci sono errori ortografici o grammaticali per i quali vado in paranoia se ne vedo qualcuno, e hai uno stile molto fluido e ben articolato.
Possiedi inoltre il dono di essere dettagliata e prolissa senza cadere nel banale, il che, a me ha permesso di creare le scene da te descritte nella mia mente.
Io amo molto i periodi lunghi e ben articolati, e i tuoi sono particolarmente gradevoli da leggere, sai?
Hai uno spiccato senso della misura e sai quando andare a capo, il che mi dà già l'input giusto per respirare e reimmergermi nella lettura; brava, alle volte gli scrittori dimenticano ciò.
I draghi mi affascinano da sempre, ma specie le eroine, forti, determinate e soprattutto coraggiose ed il tuo personaggio è davvero ben caratterizzato, dico sul serio.
Io sono un'amante del fantasy, ma non ho mai scritto nulla al riguardo nella sezione, perché alle volte impallidisco leggendo storie belle come la tua, che ho scoperto far parte di una serie (correggimi se sbaglio) e quindi le vorrei leggere tutte.
Non posso far altro che tessere solo tue lodi e leggerò altro di tuo, magari scopro un'altra autrice preferita.
Ancora tanti complimenti, alla prossima,
Layla_Morrigan_Aspasia.

24/06/12, ore 23:35

Ciao :D eccomi con il giudizio per il contest:
-Sintassi/lessico: 18 punti
Hilary insegna XD un paio di errorini nei dialoghi, ma sono il meno. Ci sono alcuni soggetti separati dai verbi tramite virgole, mentre alcune frasi, date le molte subordinate, le ho dovute rileggere per comprenderle appieno. Nonostante alcune ripetizioni vicine, non male, comunque :)
-Composizione e strutturazione: 19
La seconda parte, pur contestualizzata, appare un po' slegata dalla prima, anche se serve ad introdurre i personaggi della long. Comunque, una struttura coerente e comprensibile :)
-Caratterizzazione dei personaggi: 14 punti
In realtà le azioni di Talwyn sono molto limitate e la dea non parla mai. Tuttavia la storia è filtrata dal suo punto di vista, quindi gli elementi caratteriali si assorbono dal resto, dall'amore per il luogo in cui è nata, dal suo credere nella profezia. Talwyn alla fine continua a combattere, è forte, e il rinfranco le arriva con la morte, nella successione di volti e di speranze.
-Originalità: 13 punti
Argh, territorio spinoso. L'associazione drago/montagna è abbastanza comune, soprattutto in relazione all'età di questi ultimi. Lo stesso elemento della profezia contrastata e supportata solo dal protagonista è un classico, quindi ho dovuto scalare dei punti.
-Uso dell'immagine: 5 punti
Eccellente, mi è piaciuto come l'immagine è stata integrata con la storia!
-Gradimento personale: 4 punti
OK, altro territorio spinoso XD perché, ecco, a me i draghi non piacciono. Diciamo che, in generale, tutte le ambientazioni high-fantasy/epic-fantasy non fanno per me. Comunque, davvero una one-shot carina :)
Per un totale di 73 punti :D

16/06/12, ore 13:16

Partecipante all'iniziativa "Ti regalo una recensione" indetta dal gruppo Fiumi di parole.
Primo: di solito non mi piacciono le cose... vistose, ma l'immagine è bellissima.
Inoltre, credo che non ci sia nulla di meglio, per uno scrittore, del prendere spunto da un'immagine. E' una cosa così... esotica. Appunto perché non l'ho mai fatto, di solito a me l'ispirazione appare come una specie di finestra nera zeppa di parole che svolazzano... e io sono lì che devo decidere come sistemarle, un po' come se fossero del puzzle da mettere insieme.  Oddio, sto divagando. Però c'è un motivo se ho parlato di ciò: il tuo stile è ispirante. Crei ambientazioni che permettono al lettore di viaggiare con la fantasia. Mentre leggevo, già stavo pensando al fatto che sarebbe una figata scrivere, inventare, redigere una storia del genere. Un racconto in cui, apparentemente, non ti poni limiti. Sembra di vederli con gli occhi questi spazi immensi che descrivi, ed è un'esperienza fantastica, dico sul serio.
Tornando a noi... draghi? Oddio, ammetto che non sono la mia specialità. Non mi hanno mai particolarmente affascinata. Chissà perché?
In pratica non so nulla dei draghi, a parte lo stretto necessario, ossia che sono creature fondamentalmente cattive e bavose e sputa fuoco, e che di solito hanno sempre la peggio. Ma non si finisce mai di imparare, giusto?
Sei un'autrice molto descrittiva, ti piace perderti nei dettagli e, sinceramente parlando, ti ci perdi davvero bene.
Se è vero che di draghi non me ne intendo, mi piace molto leggere e parlare di eroine. Donne forti, complesse e sfaccettate, donne in cui, tralasciando l'elemento sovrannaturale, ognuna di noi si può rispecchiare. Perché nella nostra quotidianità, con le nostre sciocchezze, le piccole gioie, i dissapori, le difficoltà, ognuna di noi è un'eroina. Anche la tua lo è, ovviamente, anche se di genere 'leggermente' diverso.
Una cosa che ammiro di te è il fatto che scrivi in terza persona, e tuttavia riesci a coinvolgere. Non è facile, e questo spiega perché, al giorno d'oggi, la maggior parte della narrativa d'evasione sia impostata in prima persona.
Diciamo che hai il piccolo dono di tenere il lettore col fiato sospeso, che non è poca cosa.
Che altro dire? Mi è piaciuta la tua storia; vorrei leggere qualcos'altro di tuo, avrei voluto farlo prima, probabilmente questa recensione sarebbe stata diversa se avessi conosciuto meglio il tuo stile e il tuo modo di 'ragionarla', per così dire. Perché in fondo tutti gli autori hanno un modo di vedere le cose, e il suo seguito, cioè le recensioni, dipende anche da questo.
Chissà che, dopo aver letto questa storia, non mi appassioni al fantasy e inizi a frequentare questo fandom!

16/05/12, ore 20:30

Io continuo a rimanere basita dalla bellezza dei tuoi racconti, delle descrizioni poetiche che fai dei paesaggi, delle caratterizzazioni così precise da darti l’impressione di conoscerli personalmente dei protagonisti.
Questa che hai raccontato è ancora una volta una favola, una bellissima favola fantasy, un po’ triste se vogliamo, ma così piena di dolcezza e di speranza per un futuro migliore da far quasi dimenticare che il prezzo pagato è molto alto..
Mi piacciono molto le storie dei draghi, come amo molto le eroine forti dei romanzi fantasy …ma non hai mai pensato che queste letture così belle andrebbero condivise per un pubblico più vasto di quello che hai attualmente??? Perché non provi a mandare una delle tue storie a qualche editore???  Non posso che complimentarmi con te per l’ennesima volta, potresti scrivere qualcosa di brutto almeno una volta per cambiare no???? LOOOOOOOL
Un grosso baciotto
Manuela

13/05/12, ore 22:31

Rieccomi *-*
Dunque, dunque **
Bellissima la fanart a cui ti sei ispirata, come sempre complimenti per i nomi **
E le descrizioni *-* Mio dio, mi sembrava di esserci dentro ^_^
E, poi, è fantasy ** Non vedo l'ora di leggerla *_*
Con i DRAGHI! IO VADO PAZZA PER I DRAGHI! Li amo con tutta me stessa *-* Nella mia testolina ne ho inventati tantissimi **
Talwyn *-* WOW, insomma, sono estasiata *-*
Come anticipazione della long promette davvero benissimo **
La fine è davvero tristissima, ma anticipa qualcosa di magico e splendido *-*
Oddio, non vedo l'ora Yuko XD
Cavalieri, draghi, una profezia AHHHHHHHHHHHH *Impazzisce all'idea*
Ok, penso di aver detto qualcosa di sensato u.u
L'ho fatto? Spero di sì ç_ç
Comunque, bellissima la OS e bravissima tu **
Sei davvero...MAGNIFICA *w*
Un bacio
Bea

06/05/12, ore 21:35

Appuntino-ino-oh... "Ormai non lo ricordava più, ma ricordava", piccola ripetizione... per il resto... Molto, molto, molto bello :) mi è piaciuto proprio tanto e spero davvero che sia il prologo di una long, perchè mi incuriosisce particolarmente! L'idea somiglia un po' a Eragon (credo, mai letti i romanzi, ma mi sembra di aver capito che funzioni così anche lì) e ho un po' di domande ( che bello averne, spronano a continuar a leggere!), ma che aggiungere? Mi piace!
Aspetto la long, eh ^^
ps: immagine splendida :)