Follia d'amore e d'oscurità
di Sylphs

26/03/14, ore 12:29

Ok, lo so che probabilmente ti sembrerò una pazza sclerata ancor di più del nostro R, ma... adoro questo capitolo. La tensione cresceva riga dopo riga, ho avuto il fiato sospeso per tutto il tempo e... non so, non vedo l´ora di saperne di più, c´è ancora qualcosa di oscuro, qualcosa che non è stato svelato nel passato del nostro Raphael Lawrence (oltre al fatto che, ovviamente, ancora non abbiamo visto neanche un centimetro del suo volto).
Mi è dispiaciuto per Tommaso, sembrava una brava persona, ma, diciamocelo: non è che sia stato molto furbo. Aveva già intuito che R fosse pericoloso, avrebbe dovuto fuggire a gambe levate, magari chiamare la polizia e.e non è mai saggio seguire gli uomini coperti da drappi neri (?).
Ok, sclero.
Passo oltre, sono troppo ansiosa di sapere come finirà questo lugubre pastrocchio! Ossequi e complimenti!

29/01/14, ore 22:53

Ciao Sylphs,
Decisamente un capitolo di svolta. La morte del povero Tommaso ha mandato in frantumi il velo di illusioni che avvolgeva Irene, e ogni speranza d'amore per il misterioso R.
La storia è ben scritta e ben descritta, ed ha un ottimo ritmo, però c'è qualche punto poco credibile: in primis che, per capire la natura di un liquido trovato per terra, qualcuno possa pensare di intingerci un dito e assaggiarlo.
L'accensione della fornace per bruciare i cadaveri, poi, non passerebbe inosservata in una casa creduta deserta, perché il camino emetterebbe fumo e una puzza caratteristica di forno crematorio. Credo che una vasca di calce viva sarebbe più adatta allo scopo.
A presto
Max :)

15/08/12, ore 17:48

Okay, la scena della fornace é piena di black humor, anche se non so quanto sia volontario e quanto sia stato costruito dal mio cervello. Mi ha ricordato le fornaci di Mrs Lovett, specialmente Tommaso/prosciutto. E a proposito dello schiavo maggiordomo, confermo ció che ho detto prima: é quello che ci rimette piú di tutti e senza averne la minima colpa ._.
Raphael mi fa pena, nonostante tutto; credo che, a causa della sua reclusione al mondo esterno, non sia veramente capace di distinguere ció che é giusto da ció che non lo é. Soprattutto,. non ha mai imparato a socializzare, si lascia guidare dagli istinti (Nietzsche parlerebbe di spiriti dionisiaci, vino compreso 8D ).
Credo che anche Irene abbia idealizzato troppo, si aspettava un principe azzur... uhm, blu scuro senza macchia e senza paura, credo, e invece si ritrova un uomo misantropo, sociofobico e bipolare, oltre probabilmente ad avere una faccia non esattamente presentabile.
Torno sotto le lenzuola.
Cccia!

19/05/12, ore 12:22

A costo di sembrare sadica o chissà cos'altro, devo ammettere che questo è decisamente il mio capitolo preferito... Ma andiamo con ordine.
Tommaso è uno di quei personaggi che, come si suol dire, servono solo dopo morti, un po' come i pittori che devono morire per vedere apprezzate le loro opere xD Lui voleva svelare il segreto di Irene, voleva anche farle aprire gli occhi, e, beh, c'è riuscito... Il suo sacrificio se non altro è servito a qualcosa! Devo ammettere che me un po' me lo aspettavo un gesto drammatico e tragico da parte di R, e quello che ha fatto è in tutto e per tutto attinente al suo carattere, alla sua storia (o comunque a quel poco che sappiamo) e al suo personaggio in genere: in quelle righe mi hai fatto rabbrividire! Ho letto il capitolo di notte tardi, verso mezzanotte, e devo ammettere di aver avuto non pochi problemi ad addormentarmi, dopo xD Poi, mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a far coesistere alla perfezione le due personalità di R in un capitolo del genere: all'inizio, ci troviamo di fronte a un ragazzo giovane e innamorato, che tiene in braccio la donna che ama con una reverenza e un rispetto che nessuno si aspetta da parte di un tizio che abitualemente si nasconde nell'ombra, dietro una sorta di maschera, per spiarla, come più volte sottolinea uno stupito Tommaso; la accarezza dolcemente, la guarda come se fosse il sole intorno al quale ruota la sua esistenza! E poi, invece, verso la fine, abbiamo una creatura sociopatica e crudele, e credo che l'indifferenza e la pacatezza con la quale uccide Tommaso siano anche più terribili di un suo eventuale scatto furioso, perché essere accecati dalla rabbia potrebbe essere quasi un alibi per un gesto tanto estremo, ma invece lui è terribilmente tranquillo, come se si trattasse di ordinaria amministrazione... Orribile, ma geniale! [E quando parla con Tommaso? Mi è piaciuto un sacco il discorso da folle di R, sembrava tantissimo un certo fantasma lerouxiano, l'ho letteralmente adorato *_*]
Poi, quando Irene trova la scia di sangue - anche io devo ammettere che avrei cercato di scoprire che cosa c'era dietro! - e arriva fino alla porta... Quella scena mi ha ricordato tantissimo la fiaba di Barbablù! Ho anche pensato: "Dio mio, vuoi vedere che lì dentro R tiene i cadaveri delle altre ragazze che hanno vissuto in quella casa e dalle quali ha cercato di farsi amare??" xD Ma c'era molto peggio, in effetti, credo che sia più scioccante vedere il corpo di una persona alla quale si è voluto bene piuttosto che quello di un completo sconosciuto, che di per sè non fa né caldo né freddo. L'unica cosa che mi è parsa un po' forzata era il fortissimo tanfo di putrefazione - insomma, non sarà morto che da quanto, un paio d'ore? - però in effetti, tutto quel sangue, più il calore della fornace, non ci doveva essere proprio profumo di lavanda... Anche se personalmente avrei insistito di più sull'odore del sangue! Ma queste sono cose mie, non farci caso. :P
E arriviamo così alla reazione di Irene: più che giusta, anzi, giustissima. Finalmente ha tirato un po' fuori gli artigli - e spero di non essere l'unica ad aver aspettato con ansia questa scena! - e ha trovato il coraggio di alzare la voce, anche se io al suo posto credo che mi sarei lasciata prendere la mano e l'avrei pure schiaffeggiato D: Credo che, purtroppo per lui, ormai ha abbondantemente superato il "punto di non ritorno", e dubito che, dopo quello che Irene ha visto, possa provare anche solo un briciolo di affetto... O meglio, potrebbe anche continuare ad "amarlo", ma penso che l'odio e il disgusto inghiottano qualsiasi altro sentimento. Personalmente sarei terrorizzata di condividere la mia vita con un pazzo scatenato così, e lo dico con la morte nel cuore perchè R lo adoro ç_ç
Non so cos'altro dire, o meglio, lo so ma taglio qui per non rischiare di fare una recensione più lunga del tuo capitolo. xD In ogni riga si vede che adori il libro di Leroux, traspare tanto l'ispirazione che hai tratto da quel libro ma questo non guasta l'originalità del tuo racconto, ed è una cosa davvero bella, ti faccio tutti i miei complimenti! L'ultima frase del capitolo, poi, è splendida! Mi ha ricordato la parte in cui Christine esclama "Sì, quel singhiozzo... m'incatenò a quello sventurato più di quanto io stessa non supposi al momento del commiato. Povero Erik!" ç_ç E mi piace un sacco, corbezzoli, non so se riuscirò a resistere fino al prossimo aggiornamento! Quando questa storia finirà piangerò veramente tanto :(
Okay, credo sia ora di andare... Prima di stressarti oltre. xD Ti adoro carissima, mi piace un sacco come e quello che scrivi, continua così! A presto, ci leggiamo al prossimo capitolo :) Cerca di allungarla il più possibile questa storia :D Baci e abbracci, tua
Niglia.

18/05/12, ore 19:29

Okay... Il nuovo capitolo mi ha leggermente sconvolta.
Ero convinta che Raphael Lawrence fosse un assassino o, comunque, una persona poco raccomandabile per una ragazza come Irene ma... uccidere il povero Tommaso in quel modo mi ha lasciato l'amaro in bocca. Segno che, anche le persone mosse dal migliore dei propositi, possono essere fuorviate dal passato e tornare a sbagliare, non smettendo di essere ciò che si è.
In più, mi dispiace anche per l'omicidio di Tommaso, alla fine, non avrebbe dovuto morire ma capisco la scelta stilistica per far aprire ad Irene gli occhi.
La reazione della ragazza è stata più che giusta. Magari avrei ristretto i dialoghi alle singole battute (senza mettere descrizioni di stati d'animo) per renderli più veloci e quindi più veementi.
Ma, per il resto, non posso criticare assolutamente-
L'ultima frase "Era ancora inconsapevole che quel lamento straziante l'aveva incatenata alla triste sorte di Raphael Lawrence", mamma mia. Devi assolutamente scrivere il seguito perchè la curiosità sta aumentando a dismisura!
Alla prossima...

18/05/12, ore 17:17

Finalmente riesco a tornare a recensire! Mi dispiace per il ritardo ma tra il pc che funziona a singhiozzo, esami ed altri impegni è stato un casino >< Comincio con il farti i soliti complimenti, questo capitolo è meraviglioso! A partire dalla tensione provata da Tommaso, il triste discorso di R e la fantastica (non so se è il termine adatto per definirla, ma a me è piaciuta davvero tanto xD) scena in cui Irene scopre il cadavere di Tommaso. Il modo in cui hai descritto la cella e il corpo senza vita mi hanno messo i brividi e mi sono sembrati molto reali!
Anche il modo in cui, all'improvviso, cambia la percezione di lei di Heather Ville...era naturale che accadesse, e hai reso bene il contrasto tra le due percezioni.
Prego solo che Irene non finisca tra le braccia di Stephan...cioè alla fine lei lo considerava noioso anche prima di conoscere R, spero che non si affidi a lui solo per la paura! Magari come amico, certo, ma spero che tra loro non ci sia nulla di più >< Non si capisce che Stephan mi sta leggermente antipatico, vero? xD
Ho letto anche i precedenti capitoli, mi ha fatto piacere leggere la storia di Raphael e della sua famiglia...sarebbe bello anche leggerla dal suo punto di vista! E il capitolo sulla cena! Bellissimo e incredibilmente romantico (anche se il padre di Irene poteva evitare di scappare a gambe levate lasciando lì la figlia ò__ò) E infine ammetto di aver goduto da morire quando Irene ha rifiutato Stephan <3
Spero di leggere presto il nuovo capitolo! A presto, baci!
Ps: ho visto che hai cominciato un sacco di storie nuove! Alcune mi intrigano molto, appena ho un po di tempo le leggo. Peccato che hai levato "Gli adepti di Cyborg" (ricordo bene il titolo?), la trama mi piaceva!