Knots.
di Cat_

31/07/13, ore 23:13

Questa flash-fic è davvero molto bella.
Amo particolarmente Finnick,e tu fai capire molto bene anche grazie al tuo modo di scrivere molto fluido ma anche molto accurato,il suo malessere in quel momento.
E che dire più,bho mi piace!:)
Baci :))

09/05/13, ore 21:42

Leggendola mi si è stretto il cuore al malessere che deve provare Finnick. Molto profonda, con poche semplici parole hai colto il tormento del tentativo di far sparire con la meccanicità la triste realtà della quale sono prigionieri. Molto, molto bella.

16/09/12, ore 15:11

Mmh, dopo la nostra chiacchierata su Facebook, mi hai incuriosita parecchio e quindi eccomi qui.
Devo farti i miei complimenti e ti meriti un applauso perché il tuo esordio è stato davvero ben riuscito! Solitamente, quando leggo fanfiction di esordio al mondo di EFP mi tengo sempre a debita distanza, tendo a prenderle con le pinze, aspettandomi (e trovando) una triste quantità di imperfezioni, alcune da biasimare, altre no.
Tu sei stata una piacevole eccezione. Mi piace il tuo stile. Non è particolarmente elaborato, non lascia percepire l'esperienza (cosa che, giustamente, ancora non hai), ma è sciolto, esplicativo abbastanza da rendere bene l'immagine di Finnick impegnato ad annodare e snodare, in una sequenza continua e interminabile, il suo pezzo di corda.
Mi è molto piaciuta anche l'introspezione che hai fornito; non particolarmente pensata, ma piuttosto istintiva, ermetica anche.
Come se in una piccola frase fosse stato celato un intero discorso; quindi, ci si ritrova a leggere tra le righe e tutto quel che non viene detto contribuisce a creare l'atmosfera di tensione e rassegnazione in cui vive Finnick. È un po' come se la tua storia fosse stata sviluppata su due binari paralleli, differenti eppure complementari e così ci ritroviamo a seguire la storia che corre sul binario di ciò che leggiamo e quella che che invece corre su quel che non ci resta da intuire.
Trovo che questo parallelismo ti sia riuscito particolarmente bene e sono doppiamente ammirata sapendo che questa è stata la tua fanfiction d'esordio.
E poi, non meno importante, i pensieri di Finnick, da cui trapela la disperazione, l'ansia, non di meno il dolore.
Particolarmente efficace è stata l'inserzione di Katniss a fine racconto e mi ha colpita molto l'ultima battuta, la frase di chiusura, quel: "Il suo però ha un altro nome. Peeta."
Passando invece al lato puramente tecnico, anche qui ti porgo i miei complimenti perché la storia non presenta alcun errore, il che è un vero piacere per gli occhi. :)
A tal proposito, comunque, mi permetto di segnalarti un paio di, come chiamarle?, imperfezioni.
"Il suo però ha un altro nome": il 'però', essendo un elemento aggiuntivo, andrebbe inserito tra due virgole -> "Il suo, però, ha un altro nome".
"ma vedendo le sue mani lavorare veloci sulla tua corda, scorgi in lei lo stesso malessere che ti tormenta".: la virgola fa "inciampare" nella lettura, risulta superflua, quindi potresti ometterla, donando maggiore scorrevolezza al testo.
E io ho davvero concluso, a questo punto. Passerò magari anche dall'altra tua fanfic, le premesse, come vedo, sono buone.
Un abbraccio, alla prossima,
Sara.
(Recensione modificata il 16/09/2012 - 03:14 pm)

03/06/12, ore 21:27

Finnick è, senza dubbio, uno dei miei personaggi preferiti.
Devo dire che mi attira, in un certo senso, lui e il suo carattere così complesso, pieno di sfaccettature impossibili da chiarire tutte insieme. E' come se leggere di lui ogni volta mi mostrasse un'altro lato della personalità che quel ragazzo è stato.
Hai scelto di parlare di un momento davvero terribile, per lui. La lontananza da Annie, saperla in mani nemiche, non poter far niente per rimediare. Tutto ciò che resta è cercare di distrarsi, di fare qualcosa per distogliere il pensiero dal dolore e dalla sofferenza che, lo sa, continueranno ad essere parte di lui. Come se non desiderasse altro che continuare a far finta di niente, ad illudersi. E il suo passatempo è rappresentato da quel pezzo di corda, in un frenetico annodare e snodare, in modo da trovare uno sfogo e un'opportunità per allontanarsi il più possibile dalla solitudine e da tutto ciò che comporta.
In poche parole, tu sei riuscita a mettere insieme l'intero essere di Finnick Odair, in un modo che ho davvero amato. E' nella pura semplicità di quello che hai scritto che sono riuscita a 'scoprire' la sua vera essenza, mi hai letteralmente conquistata.
La parte finale mi ha anche, in un certo senso, sorpresa: non avrei pensato che ci fosse anche un collegamento con lei, Katniss, e Peeta. "Non è brava come te, ma vedendo le sue mani lavorare veloci sulla tua corda, scorgi in lei lo stesso malessere che ti tormenta. Il suo però ha un altro nome. Peeta". ecco, anche solo da qui sono riuscita ad avere un'introspezione di entrambi così accurata da lasciare senza fiato.
Questa va nelle preferite, complimenti, mi hai semplicemente incantata. Uno splendido lavoro.
-Emma

28/05/12, ore 20:47

Allora premetto col dire che sono ancora al primo libro, cioè Hunger Games, ma il personaggio di Finnick mi ha molto colpito! Non so niente di lui, quindi mi è impossibile sbilanciarmi in questa recensione, ma posso dirti che scrivi davvero bene. Mi è piaciuta molto quella piccola shot, soprattutto l'ultima frase.
Complimentoni da Stella94

28/05/12, ore 11:31

Ciao, Catnip! Come promesso, eccomi qui a lasciarti un commento!
Mi è piaciuta molto questa tua storia, sai? Non ho ancora letto "Il canto della rivolta", lo so, lo so, sono imperdonabile, quindi non so di quale pezzo si tratti, però devo dire che è molto bello!
Finnick piace molto anche a me, lo adoro! Il suo amore per Annie è davvero tenero!

A presto! Tua, Marti

27/05/12, ore 15:54

Meraviglioso. E dopo questa parola potrei anche inviare la recensione perchè non ci sono altre parole per descriverla. Però sarebbe un peccato però finirla così. Comunque sia, come scrivi bene (!), le parole sono accostate insieme così bene da far capire i sentimenti di Finnick. Mi sono impersonata in lui, cioè mi sentivo in ansia per lui, mi era venuta voglia di fare nodi. Ok, dimentichiamo l'ultima frase che ho detto ;) .
Non ci sono errori, almeno io non li ho trovati. Forse ce ne è solo uno minuscolo che solo una fissata con le virgole se ne accorgerebbe (odiami ma sono proprio ossessionata da quel segno di punteggiatura): dopo il quinto "Annoda, tira, snoda." , c'è scritto " [...] che vi perseguitano Finnick" penso che ci vorrebbe la virgola tra "perseguitano" e "Finnick" (dovrebbe essere un complemento di vocazione). Uso il condizionale perchè forse mi sbaglio. Anyway, bravissima :3