The Hungry Years
di SakiJune

17/06/13, ore 15:07

In genere non recensisco le drabble perché con poche parole non è sempre facile esprimere molto,però tutti gli sforzi che facciamo devono essere recensiti perché se vanno bene ci gratificano altrimenti possono essere per noi costruttivi.
Anche se breve,mi piace molto perché è ben descritta e si capisce bene...arriva diretta al lettore.
Quindi:ottimo lavoro :)
A presto

07/06/12, ore 21:45

Ecco, questa drabble l'ho apprezzata tantissimo, soprattutto in contrapposizione con quella di Erica, perché sono davvero contrapposte. Da un lato, il suo fuoco che distrugge ogni persona fondamentale di Katniss e che brucia anche lei con questa devastazione... Dall'altro ci sei tu, con Katniss che diventa una persona più forte, più dura, più letale grazie al fuoco... E ai sacrifici inghiottiti dalle sue fiamme, sebbene si chieda poi alla fine quale sia davvero il prezzo di questa trasformazione. E ci sarebbe anche da chiedersi se il cambiamento sia davvero... positivo, anche se quasi mi sembra superfluo. Le ho adorate da sole, ma associate sono ancora più apprezzabili. Per concentrarmi sulla tua, mi è piaciuta molto la sequenza di elementi che hai usato: un momento riconducibile alla sua infanzia, in un ambiente ancora "sicuro" (per quanto il distretto 12 si possa definire tale, eh), a segnare un momento della crescita e dello sviluppo fondamentale per ogni essere umano; la fuga dal folle incendio nella prima Arena, con cui sfida tutte le logiche e le sicurezze degli Hunger Games, la certezza che tutti i tributi dei Distretti più poveri moriranno per primi (a dimostrazione che anche il fuoco può divampare nei luoghi più impensabili), accettando il dolore come un segno positivo, comunque, perché vuol dire che è ancora viva e che ancora vuole vivere – e per una persona che, ricordiamo, all'inizio non riesce ad assistere al lavoro di guaritrice di sua madre non è poco; la devastazione della fine di Mockingjay, con la perdita suprema, e le corde più profonde di Katniss che si spezzano, forse per sempre. La scelta di questi tre momenti e la loro disposizione, mentre leggevo, mi ha fatto pensare una volta di più al fuoco, dalla piccola fiammella che nasce tremula al fuoco che ormai ha ben attecchito, alla perdita del controllo e all'incendio che divampa. Magari tutte queste letture ce le ho infilate io – spero di no, altrimenti deliro anche più di quanto credo! XD – ma ti ringrazio per avermi portata a fare tante riflessioni con così poche parole. Splendida! <3

07/06/12, ore 21:34

Devo dire che prima della serata drabble scorsa non avevo mai considerato la ship Katniss/Cinna... Però mi ha piacevolmente sorpreso, in particolare la tua interpretazione, con questo affetto quieto, laterale, dimesso e messo a tacere (perdonami il gioco di parole XD) sapendo che per questo sentimento non c'è futuro. Mi sono piaciuti moltissimo i riferimenti "originali" seppur nel solco dei temi più "ovvi" per questi due personaggi: in particolare, la pietra dei vulcani dello sguardo di Katniss, col rimando particolare al fuoco, e il fatto che Cinna parli di al passato che ci veste d'impotenza di fronte a tanta crudeltà?, con il verbo che hai voluto usare, vestire, a ricordare una volta di più la professione di questo personaggio. Adoro personalmente questa cura nella scelta delle singole parole (che poi in una drabble è fondamentale, essendo un componimento così breve), così ragionata sebbene non artefatta, logica e calzante. Proprio bella <3

07/06/12, ore 21:25

Immagino la consapevolezza di Rue non solo di non essere la favorita per la vittoria, ma di essere probabilmente la prima nella lista dei tributi da assassinare, e la sua rassegnazione a morire, e l'idea prima terribile e poi "consolatrice" che Thresh possa vincere... E il mio cuore fa un tonfo.
È crudele, e terribile. E mi hai dato tutta questa angoscia con così poche parole, complimenti. L'unica cosa che mi ha un po' infastidita è che così, senza riferimenti, la sento un pelino OOC, visto che poi Rue chiede a Katniss di vincere... Suppongo sia collocata prima della loro alleanza, però così mi ha dato un pelo di fastidio. È una boiata e mandami pure a cagare, eh... Comunque, visto che la serata era a tema angst, lo scopo è stato più che raggiunto. :)

Rowi

05/06/12, ore 14:46

Ciao ç_ç
L'ho detto nella recensione al capitolo 3. Adoro Gale io.... questo è un colpo molto basso.
Cioè, se prima piagnucolavo, ora sto piangendo a dirotto.
Sarebbe riuscita a perdonarlo, a piangerlo... (a mollare Peeta no, ma è già un passo avanti così....)
"Sarei riuscita a perdonarlo, sapendolo una vittima come tutti. Una vittima e non... un carnefice."
Ok, lì ho iniziato a frignare. cioè, avevo già iniziato più o meno a "gale non c'è più" ma è una cosa diversa. Non è sensata come cosa, a guardarci fino in fondo, ma è la mentalità di katniss, alla perfezione. è Katniss che parla, lo si sente. anche troppo xD
Continuo a delirare nella prossima drabble ;)
^.* SHerry

05/06/12, ore 14:42

Allora *^*
Arrivo e mi sto facendo una scorpaccciata di questo fandom (finito ieri "il canto della rivolta")
Non so perchè inizio a recensire dal capitolo 3. forse perchè ho letto un po' ma non avevo voglia di tornare indietro fino alla prima xD sono strana, pigra e strana.
Sto piangendo, ok? Io amo Gale (ù.ù se non lo piglia katniss a me non dispiace, eh xD) no, scherzi a parte, dato che tifare coppie che non si mettono insieme è la mia specialità (a parte in a tutto reality non ho mai tifato una coppia che si è messa insieme) Io sono una fan sfegatata di Gale e Katniss.
“Gale e Beetee hanno ucciso Prim.”
Bum. Mi hai sparato un colpo, lo sai? ç_ç cioè, lo so che è andata così ma sto piagnucolando, ora. (nd qualcuno che tenta di tirarmi su: Ma dai, in realtà non ne sei certa...)
Scrivi bene. Sul serio. Hai descritto bene il dolore di Katniss, beh, non c'è bisogno di dirlo, altrimenti non piagnucolerei.
beh, filo a roseguire la lettura *^*
^.* SHerry