Recensioni per
I colori del mondo.
di LadyProud

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
22/09/14, ore 22:36

E' una favola che è riuscita a commuovermi, nella sua semplicità. Bianco e nero, tutti i colori e nessuno.
E a unirli cosa viene fuori?
Rispetto all'esordio di Si può fare stavolta batti territori più familiari, la storia appare un po' retorica, ma il concetto espresso è efficace, senza dimenticarci che rimane in ogni caso una fiaba.

E' la prima volta che cerchi di gestire dei personaggi, e il risultato è buono.
Curioso il fatto che la Triste Mietitrice faccia il suo dolce ingresso anche in questo finale.

Qualcosa mi suggerisce che il meglio, nella tua produzione, deve ancora venire.

Recensore Veterano
20/07/12, ore 23:38

E' molto bella questa storia, mi piace davvero tanto!
La storia è semplice e lineare, e i colori sono un modo veramente originale 
per parlare di cose ben più profonde e delicate.
La metto nei preferiti merita davvero tanto <3

Recensore Junior
07/07/12, ore 13:01

Aahw, quante cose.
Pur essendo nello stesso filone dell'altra, questa storia appare decisamente più difficile nel modo ma più facile nel contenuto. La difficoltà in più è lo scendere più a fondo nei personaggi, dato che qui il mezzo principale con cui procede il racconto è il discorso diretto. Un'ulteriore complicazione è il fatto di avere dei protagonisti bambini. Personalmente quando tratto personaggi non ancora adolescenti mi è difficile assegnargli un livello di maturità, così ho sempre il dubbio che le loro parole e azioni siano irrealistiche. Lo stesso per i tuoi personaggi: il contrasto tra i pensieri pragmatisti della madre e quelli infantili, sinceri e un po' anarchici della figlia è decisamente marcato; il fatto che sia supportato da un lessico e da una costruzione logica che ogni tanto scricchiolano mi fa sembrare tutto meno verosimile, ma calato in un contesto retorico. Che poi è il tono dei tuoi racconti ed è il tono che ha una favola, ma non so, non mi convince fino in fondo.
Comunque tuo il grande merito è la costruzione della storia. Ogni cosa è al suo posto, e alla fine si incastra con le altre per creare una bella allegoria, anche se non trovo che sia particolarmente originale: bianco e nero, le bambine malate, sono immagini un po' già battute.
Un'altra cosa che apprezzo è come riesci ad orchestrare i finali, con un "uso" ben riuscito della morte per movimentare l'animo del lettore.
Mi è piaciuta un po' meno dell'altra, ma comunque è un bel lavoro.

Recensore Junior
06/07/12, ore 22:34

Questa storia mi ha fatto venire i brivi. Ci credo che hai vinto il concorso,sei davvero bravissima.
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti,non mi era mai capitato di leggere una cosa del genere,c'è di tutto e parla di tutto . Rendi davvero molto come scrittrice, ti prego continua :3
Mi sono commossa dalla prima riga e poi all'ultima ho pensato: "ok,questa storia si merita di essere inserita nei preferiti".
E quindi ecco fatto :3
Ancora complimenti