I colori del mondo.
di LadyProud

22/09/14, ore 22:36

E' una favola che è riuscita a commuovermi, nella sua semplicità. Bianco e nero, tutti i colori e nessuno.
E a unirli cosa viene fuori?
Rispetto all'esordio di Si può fare stavolta batti territori più familiari, la storia appare un po' retorica, ma il concetto espresso è efficace, senza dimenticarci che rimane in ogni caso una fiaba.

E' la prima volta che cerchi di gestire dei personaggi, e il risultato è buono.
Curioso il fatto che la Triste Mietitrice faccia il suo dolce ingresso anche in questo finale.

Qualcosa mi suggerisce che il meglio, nella tua produzione, deve ancora venire.

20/07/12, ore 23:38

E' molto bella questa storia, mi piace davvero tanto!
La storia è semplice e lineare, e i colori sono un modo veramente originale
per parlare di cose ben più profonde e delicate.
La metto nei preferiti merita davvero tanto <3

07/07/12, ore 13:01

Aahw, quante cose.
Pur essendo nello stesso filone dell'altra, questa storia appare decisamente più difficile nel modo ma più facile nel contenuto. La difficoltà in più è lo scendere più a fondo nei personaggi, dato che qui il mezzo principale con cui procede il racconto è il discorso diretto. Un'ulteriore complicazione è il fatto di avere dei protagonisti bambini. Personalmente quando tratto personaggi non ancora adolescenti mi è difficile assegnargli un livello di maturità, così ho sempre il dubbio che le loro parole e azioni siano irrealistiche. Lo stesso per i tuoi personaggi: il contrasto tra i pensieri pragmatisti della madre e quelli infantili, sinceri e un po' anarchici della figlia è decisamente marcato; il fatto che sia supportato da un lessico e da una costruzione logica che ogni tanto scricchiolano mi fa sembrare tutto meno verosimile, ma calato in un contesto retorico. Che poi è il tono dei tuoi racconti ed è il tono che ha una favola, ma non so, non mi convince fino in fondo.
Comunque tuo il grande merito è la costruzione della storia. Ogni cosa è al suo posto, e alla fine si incastra con le altre per creare una bella allegoria, anche se non trovo che sia particolarmente originale: bianco e nero, le bambine malate, sono immagini un po' già battute.
Un'altra cosa che apprezzo è come riesci ad orchestrare i finali, con un "uso" ben riuscito della morte per movimentare l'animo del lettore.
Mi è piaciuta un po' meno dell'altra, ma comunque è un bel lavoro.

06/07/12, ore 22:34

Questa storia mi ha fatto venire i brivi. Ci credo che hai vinto il concorso,sei davvero bravissima.
Non posso che farti i miei più sentiti complimenti,non mi era mai capitato di leggere una cosa del genere,c'è di tutto e parla di tutto . Rendi davvero molto come scrittrice, ti prego continua :3
Mi sono commossa dalla prima riga e poi all'ultima ho pensato: "ok,questa storia si merita di essere inserita nei preferiti".
E quindi ecco fatto :3
Ancora complimenti