Pensieri di un semplice fabbro
di _Nica89_

24/10/14, ore 18:01

Non so come sia possibile, ma scrivi delle coppie che amo di più!! Sarà un caso?
Oltre alla passione devastante e un pò malsana per gli Hunger Games, adoro alla follia Will ed Elisabeth =)
Sembrerò ripetitiva (ma spero capirai) dicendoti per l'ennesima volta quanto brava tu sia! Molto, molto bella questa one shot!! Sembra di sentir davvero parlare loro.. Il registro linguistico è perfetto, così come i pensieri di Will, che , poverino!!, ha dovuto aspettare una vita prima di riuscire ad avere colei che più desiderava..
Ultima cosa: HO ADORATO l'ultima frase della one shot.. Mi hai fatto fare uno di quei mugolii che riservo solo alle storie più dolci e di cui mi vergogno un pò ;)
Questa storia vola dritta fra le ricordate!!!!!
Brava, un bacione!!!!

04/04/14, ore 15:36

*Recensione Premio del Contest "1 su 24 ce la FA!" Per il Premio Speciale: "Anche gli Strateghi hanno un cuore" vinto nel Secondo Turno: Il Bagno di Sangue*

HOLA! ^_^

Stavo cercando una storia da recensire come Premio e ho notato che avevi scritto anche sul Fandom di "Pirati dei Caraibi" e questa scelta mi ha incuriosito...
Quando poi ho visto che avevi scritto il primo film della serie mi sono buttata!

Che ti posso dire?
I sentimenti del nostro amato Will Turner vengono emergono chiaramente durante la lettura e i fatti che hai narrato sono decisamente plausibili.
E' carino vedere le cose dal suo punto di vista, rendersi conto di come una semplice amicizia muta lentamente fino a diventare amore...
Sei proprio brava a descrivere i cambiamenti nei personaggi e soprattutto, il tuo pallino (XD) di mantenere intatto l'IC ti accompagna sempre! ^u^
Ho trovato sia lei che lui estremamente loro e questo mi ha fatto piacere!
Anche la One - Shot in sé e per sé è stata decisamente gradevole da leggere, ti faccio i miei complimenti! ^^
Penso che ci vorrebbe un seguito, magari approfondendo di più le vicende di Will ed Elisabeth quando erano ancora bambini, sarà che io adoro le scene con i bambini! <3
In ogni caso, di nuovo un ottimo lavoro, brava! ;)
Ci si sente presto, tesoro.
ByeBye

ManuFury! ^_^

15/10/13, ore 01:49

Storia che a differenza delle tue altre non scende in profondità nei personaggi, riprendi una scena conosciuta aggiungendo pochi dettagli e non mostri la tua spiccata originalità. Nonostante ciò la storia è perfettamente scritta, un lessico preciso, una struttura coerente e i personaggi del fandom sono IC alla perferzione quasi maniacale. Un lavoro più che buono ma da poter ampliare inserendo un qualche spunto originale di cui sappiamo sei in grado!

24/04/13, ore 23:11

Eccomi con il giudizio del contest come promesso!
Grazie ancora di aver partecipato e alla prossima! :)

Decima Classificata: “Pensieri di un semplice fabbro” di nica89 con 47,96 punti

Ortografia e Grammatica: 9,96/10
Grammaticalmente, ortograficamente e sintatticamente non ho nessun appunto da farti, storia ben scritta e molto ben curata.
Ti segnalo solo qualche spazio doppio di troppo, prima dei puntini di sospensione, dove serve solo lo spazio subito successivo ad essi e prima di una virgoletta. Piccolissimi appunti che niente tolgono all’accuratezza che hai dimostrato. Brava.

Stile: 10/10
Mi piace il tuo stile pulito e fluido, molto adatto alla narrazione. Hai un modo di inserire i dialoghi che li rende ben legati con il resto del racconto, facendo guadagnare di fluidità alla storia che, su questo punto di vista, non ha il minimo problema. Si legge che è un piacere e arrivare alla fine è un attimo, il che è un pregio per un racconto.
Devo dire che, man mano che leggevo mi immergevo sempre più nella narrazione, cosa che non sempre mi succede e segno che riesci facilmente a catturare l’attenzione di chi legge. Bravissima.

Originalità: 8,5/10
La storia, aimè, non è del tutto originale perché, alla fine, non ci sono avvenimenti importanti o degni di nota. C’è però un’attenta e precisa introspezione di Wll, dei suoi sentimenti e del mutamento del suo rapporto con Elisabeth che fa acquistare consistenza alla trama e regala ottimi scorci di ciò che può essereil futuro tra questi due. Così come si ha un’idea del passato dei due, prima del primo film, e della crescita del loro rapporto, da quando erano bambini in poi. Questo non basta però a colmare del tutto l’originalità che un po’ in questa storia manca.

IC personaggi: 10/10
Qua i personaggi sono totalmente IC, ma sul serio. Da Will, che hai gestito benissimo, e che mi immaginavo perfettamente, senza il minimo sforzo, mentre parlava e gesticolava, a Elisabeth che condensa in sé molto più che della giovane nobildonna che dovrebbe essere, con quello spirito libero e indomabile che la contraddistingue e che tanto attrae Will, così come anche il padre della stessa che hai centrato con poche frasi, tutti sono delineati così bene che è naturale immaginarseli e riportare i loro atteggiamenti a quelli dei personaggi del telefilm. Anche la chiusa finale, di Will, è emblematica e la dice lunga sia sul carattere del suo personaggio, sia su quanto tu ne abbia centrato la caratterizzazione. Davvero, davvero, brava.

Gradimento personale: 9,5/10
Nella sua semplicità la storia descrive perfettamente i sentimenti di Will, regalandoci un personaggio totalmente IC, come dicevo si tratta di un piccolo scorcio della situazione prima del primo film, che risulta tanto realistica quanto molto interessante perché già si capiscono vari aspetti dei caratteri dei due che verranno poi esplorati nel film. A me piace molto il tuo modo di vedere Will che, unito allo stile di scrittura che ben si adatta ad una storia del genere, mi porta a dire che, nella sua semplicità, questa sia una piccola perla che merita davvero.

10/07/12, ore 01:02

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Rispetto delle regole del contest: 10/10
Gradimento personale: 3.5/5
Totale: 38.5/45

C’è una virgola di troppo in questa frase, dopo ‘eppure’, che non deve essere considerato un inciso: Picchiava […] il martello […], eppure, la sua attenzione non era concentrata […]. Lo stesso vale per questa frase: Elizabeth non sembrava infastidita da questo suo ardire, eppure, lui non osava confessarle i suoi sentimenti.
C’è un errore di consecutio temporum in questo periodo: Ogni volta che il padrone di Will, Mastro Brown, era tornato alla bottega ubriaco, e questo era accaduto spesso, lui ne aveva approfittato per sgattaiolare fuori e arrivare alla villa di Elizabeth, dove lei lo stava aspettando. Tutti i verbi dovrebbero essere espressi all’indicativo imperfetto, in quanto rappresentano tutti un’azione continuata, avvenuta nel passato, come indica l’espressione ‘Ogni volta che’.
Will si rivolge a Mastro Brown inizialmente dandogli del ‘voi’, ma, in seguito, nella frase Hai già bevuto abbastanza, gli dà del tu. Questa scelta dovrebbe mantenere una certa regolarità: più corretto sarebbe, ovviamente, in segno di rispetto, l’uso del voi.
Ti segnalo inoltre un errore di battitura nella frase Governatore Swan, avete la vostra spada quella mattina stessa: è ovvio che, essendo la consegna della spada un’azione futura, il verbo corretto è ‘avrete’.
Per il resto grammatica e lessico sono curati; un encomio allo stile, che, in certi periodi, assume un tono quasi antico, quasi in linea con il tempo in cui è ambientata la storia.
Non ho letto molte fanfiction su questo fandom, perlomeno non su questo pairing: tuttavia la storia mi sembra originale, ci porta a guardare oltre i film, prima di questi, ponendo le basi del rapporto tra Will e Elizabeth. Personaggi, questi, che mi sembrano molto ben curati: lo spirito libero di Elizabeth, che non disdegna la compagnia di un semplice fabbro, nonostante la sua posizione sociale; l’amore e il coraggio di Will, nel cercare di non frequentare una donna troppo distante da lui, che non potrebbe avere mai.
La citazione –secondo me una delle più difficili da adattare in un normale dialogo- è stata perfettamente inserita, tramite le parole di un personaggio ubriaco, inconsapevole maestro anche d’amore, oltre che di mestiere. Questa scelta mi è particolarmente piaciuta, ma in generale la tua storia è piacevole da leggere, apprezzabile anche da chi non è letteralmente un fan della coppia Will/Elizabeth.

Legar (_Zukkerina_ sul forum)

09/07/12, ore 00:47

Ciao! Da appassionata del film e dei personaggi non potevo esimermi dal lasciarti il mio parere, che è positivo. Ho trovato la storia molto carina e ben strutturata e la citazione mi è piaciuta molto, soprattutto non pensavo minimamente potesse uscire da un lurido e rozzo ubriacone quale Mr Brown, ma in fondo non lo conosciamo abbastanza per dirlo!
Sia Will sia Elizabeth sono ben caratterizzati, ma lei si chiama Swann con due "n" e di solito da del "tu" a Turner.
Un altro appunto riguarda la grandezza del carattere: eccessivamente grande, ti consiglio di ridurlo.
Mi auguro di leggere qualcos'altro di tuo, questo fandom langue un po' soprattutto di storie dedicate a questa coppia.
Saluti!)