Little Wonders
di Dira_

06/11/22, ore 15:36

Scrivi i pensieri dei personaggi bambini in modo perfetto. Complimenti perchè davvero non è facile. Io ogni volta che mi capita di scrivere dell'infanzia di un personaggio, ringrazio sempre il fatto che anche da piccola era grafomane compulsiva, perchè non riuscirei mai a riprodurre il flusso di pensieri e la psicologia di un/a bambino/a sotto i dodici anni senza frugare prima tra i miei vecchi diari e appunti. Non so quale sia il tuo, di trucco per queste occasioni, ma in ogni caso funziona in modo magistrale.
Magistrale il modo in cui nella testa di Al, gli amici sono divisi tra Super-migliori-amici come Rosie, con cui il piccolo Al condivide una di quelle amicizie simboliche dei bambini che si vedono tutti I giorni perchè i loro genitori sono amici a loro volta, e che sono affiatati tra loro come fratelli senza quell\'acrimonia competitiva che spesso si instaura tra fratelli, visto che non competono per l\'amore degli stessi genitori. E poi Tom, che è l\'amico \"speciale\" perchè vive lontano in una famiglia con dei modi di vivere e delle abitudini diverse da quelle di Al e Rosie, eppure viene ogni anno a stare da loro. E quando Tom arriva, passa coi Potter ancora più tempo di Rosie e Hugo, e viene trattato come uno di loro anche se non lo è, e allo stesso tempo gli vengono accordati alcuni privilegi speciali in qualità di ospite; e siccome tutti lo vedono poco, diviene la star delle due settimane che passa tra la Tana e al Mulino, e er quanto sembri strambo e disadattato sa benissimo come approfittarsene, perchè è più intelligente di tutti gli altri ragazzini, compresi i più grandi, compresa ROSIE, e per questo i bambini Potter-Weasley mal lo sopportano.Ed è il figlioccio e nipote prediletto di Harry, e per questo James, che si porta addosso anche nei nomi il peso di essere il primogenito dell\'eroe per definizioni e crede che in cambio di questo peso gli spettino tutte le attenzioni e l\'orgoglio paterno, lo odia più di quanto facciano Al e Lily. Ma tra tutti i bambini Potter, Tom va d\'accordo solo con Al, che fisicamente è la copia di Harry ma caratterialmente sembra essere l\'opposto. E per questo Rose, Rosie la super-migliore-amica simbiotica di Al, lo detesta particolarmente. (Sono queste dinamiche infantili così complicate e semplici al tempo stesso, così irrazionali eppure logiche a modo loro, che mi fanno amare questi spin-off dedicati all’infanzia dei protagonisti.)
Con buona pace per l’avversione del fratello maggiore e della cugina prediletta verso il cugino lontano e adottato dai Babbano, è proprio nell\'amicizia con Tom, Tom il diverso, Tom lo strambo, Tom l\'inquietante, che Al trova una sua dimensione al di fuori delle rigide dinamiche di alleanze, gossip e squadre che si sono instaurate tra i cugini Weasley fin da quando erano bambini. In questo branco di ragazzini e ragazzine, Al ha un ruolo, ma il suo ruolo è quello di essere un personaggio secondario, quieto, accomodante e sensibile, ma di fatto invisibile se altri non lo tirano in ballo. Ciò gli sarà molto utile, in futuro, in determinate circostanze in cui il suo \"essere invisibile\" lo porterà a evitare il degenerare di certi conflitti o a farsi sottovalutare dai suoer-cattivi, ma a sette anni lo fa soltanto sentire inadeguato.
Gli Weasley vedono spesso la dinamica di Al&Tom come Al, il loro Al, che si annulla dietro la personalità di quell\'altro, quell\'altro che è abbastanza parte della famiglia perchè tutti si sentano in dovere di rischiare la vita quando si mette nei guai, ma non abbastanza per risparmiargli la loro diffidenza. Sei riuscita a rendere perfettamente quella sensazione di inferiorità di Al dovuta al fatto che, pur vivendo in una grande famiglia felice e sentendosi amato dai suoi genitori, zii, nonni, cugini e fratelli, si sente sempre messo in disparte, amato sì, ma perso e confuso in mezzo a quel mare di bambini dalle teste rosse, buone e brune, tutti più chiassosi, estroversi e (agli occhi insicuri Al) talentuosi di lui, che si trova perennemente seconda fila rispetto a quegli stessi cugini e fratelli a cui vuole bene ma che finiscono sempre involontariamente per oscurarlo. L\'aspetto ironico di ciò è che in realtà sia Harry che Ginny hanno una neanche tanto velata preferenza per il figlio di mezzo, ma capisco come dal punto di vista Al sia facile non rendersene conto: Harry e James condividono la stessa complicità scherzosa che esiste tra Ginny e Lily, che a sua volta, in quanto unica figlia femmina e piccola di casa, è viziata fino alla nausea da Harry, che non riesce a capirla nel modo in cui capisce e empatizza con i suoi figli e figliocci maschi, ma proprio per questo forse nutre per lei quel misto di esasperazione e orgoglio che Ginny prova per James. Al è il bambino tranquillo che entrambi i genitori adorano e idealizzano per via del suo temperamento tranquillo e del suo carattere dolce e quasi angelico, ma che proprio per via di questa sua tranquillità che lo rende così amato, finiscono spesso per ignorare in favore dei due fratelli più caotici e alla costante ricerca di pubblico e attenzioni.
Stessa cosa accade nel mezzo del parentado Weasley: tutti gli zii e I nonni apprezzano Al, così buono e poco problematico: ma nella selva di futuri Grifondoro che sono i ritrovi della famiglia Weasley, c\'è sempre un altro cuginetta o un\'altra cuginetta che sì, magari pecca in disciplina o rispetto delle regole, magari rovina a tutti gli adulti la cena con i suoi giochi violenti e scatenati, però compensa con un qualche dono, talento o abilità particolare che sicuramente sarà l\'argomento di tutte le cene di famiglia fino a quando un altro ragazzino di un altro ramo della stessa numerosa ed eccezionale famiglia farà qualcosa di altrettanto raro e prodigioso che catturerà di nuovo l\'attenzione di tutti gli zii e cugini più grandi. In tutto ciò, Al è lì, e tutti sanno che è bravo, educato, sensibile, ma che semplicemente neanche questa volta è lui la \"star\". Lui è Al, solo Al. Quel desiderio di voler essere speciale misto a ritrosia per la ribalta, che Al si porterà dietro per tutta la vita, nasce proprio dalle dinamiche che hanno segnato la sua infanzia.
Solo agli occhi di Tom Al è quello che risalta tra tutti i fratelli e cugini. Solo per lui è il protagonista, la star, l\'unico bambino suo coetaneo a cui Tom si degna di rivolgere la parola. In un certo senso, rivolgendo la parola solo ad Harry E ad Al, Tom è il primo e forse l\'unico a designare Al, e non James, come erede naturale di Harry e quindi più \"importante\" tra i due ragazzini Potter. Per questo ad Al non interessano i modi sgarbati di Tom perchè sì, non saranno il massimo, ma sono meglio del silenzio sprezzante che regala a chiunque altro si avvicini. Sì, il modo in cui Tom studia e analizza le persone può risultare nauseante, però ad Al fa sentire BENE, perchè lo fa sentire DEGNO di essere analizzato, studiato, scrutato, in un contesto famigliare dove tutti lo amano ma lo danno anche per scontato. Davvero, il modo in cui nei vari spin-off e flash-back hai caratterizzato le dinamiche tra Tom e Al in modo così credibile all\'interno del contesto della loro infanzia e allo stesso tempo così coerenti con le loro controparti adulte è un chiaro e lampante sintomo di quanto tu sia stata brava a caratterizzare questi personaggi.
Te l\'ho già scritto altre volte, ma davvero è difficile spiegare quanto apprezzi il modo in cui hai caratterizzato i Weasley, come una famiglia unita e amorevole in cui tuttavia può essere difficile crescere, per via delle aspettative che si posano sui figli di quelli che a conti fatti sono tutti che più o chi meno eroi nazionali, della competizione che si instaura tra bambini di età e caratteri differenti che crescono tutti insieme e, se da un lato si amano tutti spontaneamente e ferocemente, dall\'altro sono spesso impegnati in una lotta sotterranea per primeggiare tra loro, distinguersi e farsi notare in quel brano di nomi e cognomi uguali. Il secondo aspetto negativo del Clan Potter-Weasley è accentuato dal primo. Sarebbe stato facile, con queste premesse, rappresentare l\'ambiente famigliare in cui crescono i figli di Harry, Ginny, Ron ed Hermione come completamente soffocante, negativo e disfunzionali. Invece l\'hai rappresentato nelle tue storie come un nido da cui in certe fasi della vita bisogna assolutamente distaccarsi per crescere, ma che è sempre pronto per accogliere di rimando. Per questo ho trovato particolarmente azzeccato il finale della tua Saga, con alcuni personaggi che vengono accettati o accolti nel Clan degli Weasley dopo mille peripezie, e altri che invece, pur amando la loro famiglia, scelgono di allontanarono temporaneamente per poter finalmente vivere la loro vita da adulti, scoprendo i propri limiti, desideri e il proprio potenziale.

Passando ad un'altra famiglia: davvero amo anche come hai caratterizzato la famiglia Malfoy, una famiglia opposta ma in un certo senso simile ai Potter-Weasley. Una famiglia dove il passato ha un peso, è un fantasma che persino il giovane e spensierato Scorpius percepisce, è lo spazio tra i silenzi di Draco e il sorriso enigmatico di Astoria. È il modo in cui Nonna Narcissa da un lato è piena di rimorsi per il modo in cui le scelte del defunto marito e delle famiglie d'origine di entrambi hanno creato quelle rugje premature sul volto del figlio, e compensa viziando e coccolando un nipote che vivrà in epoca di pace e non dovrà porsi le stesse domande a cui già suo padre, i suoi nonni e i suoi antenati tutti hanno trovato risposta al prezzo della rovina della reputazione della famiglia; e dall'altro lato Narcissa, per ignorare questa stessa rovina, si attacca a un'etichetta che non esiste e soprattutto non serve più, un'etichetta di un'aristocrazia che si è rovinata con le sue stesse mani ed ora è solo un'attrazione folkloristica per maghi stranieri, ma che per Narcissa rappresenta il ricordo dei bei tempi verso cui non può che non provare rimpianto.
Mi piace quest'ambivalenza che hai dato ai tuoi Malfoy: da un lato rifuggono ogni associazione con società segrete o culti estremesti, sia perchè hanno imparato la lezione sia perchè vogliono che il loro erede abbia di fronte a se' un futuro senza altre macchie, dall'altro non si distaccano mai da quella puzza di aristocrazia e superiorità snob che li caratterizzava anche in canon.
Da un lato provano un profondo e radicato disprezzo per i mezzosangue, ex-eroi di guerra e nuovi ricchi che compongono la società post-bellica, dall’altro in questa società caponata da Kingsley e protetta dagli Auror di Potter, Draco&Co cercano di trovare un posto a tutti i costi, con le unghie e coi denti. E siccome sono Malfoy e i Malfoy sono quei tipi di stronzi che cadono sempre in piedi, alla fine ovviamente Draco ci riesce. Ma il suo rapporto con i maghi suoi coetanei, che hanno combattuto dalla parte opposta e ora lavorano al suo fianco al Ministero, è ancora complicato e ambivalente. E, oh, sarò impopolare tra i recensori delle tue fanfiction, ma io non biasimo chi verso i Malfoy prova rancore o antipatia. È bene ricordare che, nella Saga di Harry Potter, i Malfoy, redenzione degli ultimi capitoli a parte, hanno COMUNQUE supportato un regime genocida e razzista che non si faceva scrupolo a uccidere nemmeno i bambini. Il fatto che poi, negli ultimi mesi di questo regime, siano diventati essi stessi delle vittime del mago-dittatore non cancella il fatto che precedentemente l'avessero supportato, anche in modo entusiasta e zelota.
Ora i Malfoy sono in una posizione strana, per metà reietti disprezzati dalla società ed esclusi dai nuovi circoli sociali che "contano", per metà ancora detentori di vecchi privilegi (soprattutto economici e legati al possesso di terre e ai "contatti" internazionali con altri Purosangue appartenenti alle aristocrazie locali di altri Paesi) che nel Mondo Magico (così come nel nostro) sono duri a morire.

Mi piace che il tuo Draco non sia eccessivamente vittimista. Non passa il suo tempo a recriminare contro i suoi genitori per averlo cresciuto immerso in degli ideali pericolosi che si sono rivelati perdenti, ne' a lamentarsi contro una società che è diffidente nei suoi confronti ancora dopo anni dalla fine della guerra. Allo stesso tempo però non si fustiga di fronte a questa stessa società per dimostrare quanto sia cambiato (come farà qualcun altro- lo ripeto, amo Soren, ma Soren NON è Draco, nel bene e nel male). Draco lavora, per dimostrare il suo valore e la sua lealtà con risultati concreti, mostrando i denti e non le lacrime sia a chi sminuisce il suo posto nella società presente per via del suo passato, sia a chi tra gli ex-puristi del sangue lo odia per aver cambiato mantello, e lo accusa di non essere mai stato fedele a quegli ideali di supremazia per cui combattevano. Ovviamente con questo tipo di approccio (che io amo, nel caso non si sia capitato, anche se è malsano) si corre il rischio di mostrare i denti a chiunque, dando l'impressione di un uomo scostante e amareggiato. Che è quello che Draco fa, alla fine, ma lo fa con orgoglio, da Malfoy, con quel senso di superiorità che ha sempre caratterizzato il personaggio e che da bambino si manifestava facendo il bullo, e da adulto nel suo non chiedere scusa e permesso a nessuno, nemmeno e soprattutto a se stesso, verso cui non risparmia indulgenza ne vittimismo.

Eppure Scorpius sente le crepe che il passato della sua famiglia causa nella vita di suo padre, questo padre complicato ma amatissimo, orgoglioso del suo figlio ed erede ma bloccato nel dimostrare affetto, questo padre distante e affettuoso, freddo e complice al tempo stesso. E dal dispiacere che gli causano queste crepe nascono in Scorpius due desideri che diventeranno vocazioni e scopi di vita: proteggere la sua famiglia e riabilitarne il nome, non nel senso sociale-economico (a cui ha già pensato Draco) ma in quello morale e del rispetto.
Protettivo non nel giustificare o tentare di razionalizzare le scelte passate del padre, versi cui Scorpius non sarà mai clemente, e che non definirà in altro modo che "sbagliate". Mai. Nessun "ma anche i Mamgiamorte avevano le loro ragioni" nessun "in fondo mio padre è un brav'uomo, quindi gli alleati di Voldemort non erano malvagi, quindi se avessero vinto non sarebbe stato così male." Se Scorpius fosse stato così, probabilmente lo avrei mai sopportato e avrei dato ragione a Ron nel volerlo il più lontano possibile dai ragazzi Potter-Weasley.
Ma il tuo Scorpius è infinitamente più complesso, e allo stesso tempo più puro, di così. Scorpius è un Grifondoro, e bada ai fatti: i Mangiamorte lottavano per un regime che agiva in nome di ideali orribili con azioni atroci. È un fatto, così come è un fatto che il padre di Scorpius, Draco, fosse uno di loro.
Ma è anche un fatto il fatto che il Draco che conosce Scorpius, quello che lo ha cresciuto con affetto e indulgenza e che non lo ha mai fatto sentire meno degno di essere suo figlio per esser stato smistato in Grifondoro, sia un uomo diverso dal ragazzino bulletto e razzista che fu ai tempi della scuola. È un fatto certo il fatto che abbia pagato (in dolori, perdite e rimorsi) tutti i suoi errori, e che il suo comportamento riprovevole da ragazzino sia stato sostituito da quello di un adulto forse non perfetto, un po' troppo cinico e amaro, ma sicuramente responsabile e non più fanatico, padre amorevole, marito fedele e membro produttivo della società.
Scorpius, oltre ad essere un prode ed eroico Grifondoro, è anche una persona intelligente e sensibile, e sa che la giustizia senza clemenza diventa solo vendetta. Che sapere cosa è giusto e cosa è sbagliato ma non conoscere la compassione non fa di te una persona buona.
Infatti, se la redenzione dell'ultimo minuto dei Malfoy non cancella il male che hanno precedentemente causato, il fatto che abbiano causato traumi ad altre persone in guerra non rende meno vero, il trauma. Perchè non bisogna per forza essere sempre stati "buoni", o "giusti" per provare sofferenza di fronte al giudizio altrui, e l'egoismo e il pentimento vero possono convivere in una persona. Scorpius impara presto queste lezioni, anche perchè impararle è stato l'unico modo per lui di coltivare un rapporto funzionale sia con la sua famiglia sia con la società magica che, diciamocelo, con i Malfoy non ha un gran rapporto. Scorpius, anche da adulto, capisce a accetta che chi ha sbagliato deve essere punito, ma crede anche che a chi ha pagato e soprattutto capito i suoi sbagli debba essere data la possibilità di riprovare di nuovo, di ricominciare a vivere senza limitazioni o pregiudizi. E si batterà tutta la vita per questo, in battaglia e nelle sue relazioni personali. Ed è per questo che è un personaggio a cui voglio bene, e di cui mi commuove scrivere, quando recensisco. Toh, un altro: hai visto quanto sono tutti speciali, in un modo o nell'altro, questi disgraziati fatti di carta e inchiostro (o meglio, di parole e spazi bianchi su un pc)?
(Recensione modificata il 06/11/2022 - 04:11 pm)

02/06/20, ore 18:00

Davvero molto belli questi “scorci” di vita . Il mio preferito è stato quello di Scorpius con suo padre Draco. Non deve essere stato facile per lui essere quello “diverso” e Grifondoro per giunta!XD

27/11/19, ore 13:42

Ho cercato inutilmente di fare una recensione unica senza sciocchi messaggi di continue modifiche ma a sto punto credo proprio sia impossibile per me..è la mia punizione per l'eternità xd
a quanto pare sono incapace di leggere le storie tutte in una volta xd
comincio comunque dal primo missing moment! Ci tenevo davvero molto a leggerlo, ci credi? Da quando Tom scherzava sul fatto che Albus volesse matrimoniarsi con lui ahah

AL E TOM: mi piace anche il fatto che Tom fa quello che ne sa più di Al, ma poi lo segue nella sua folle idea di sposarsi LOL tanto che è lui stesso ad annujnciarlo :D ,ma ascolta perchè non fai davvero una storia missing moment in cui si sposano davvero? ;D non un matrimonio normale ma pazzerello e altrrnativo come sono loro <333 in fondo già due coppie sono covolate, è giusto che lo fanno anche loro ahha

SCORPIUS E DRACO: MAMMA MIAAA MA CHE COSèèèèèèè
no davvero stupendo anche questo missing moment FAVOLOSOO su Scorpius e Draco!
Favoloso il modo in cui Scorpius difende suo padr
sembrava proprio Draco 😍😍😍😍😍😍👏👏👏👏👏

Che carino Michel nell'aula della musica 😍

ahhhhh ma io pensavo che si erano dati un bacio sulle labbra LOL
vabbè sono carini uguali 💜💙💜
però avrei voluto che anche Emil ricordasse il loro primo incontri :(

TEDDY E JAMES:

“Seh.” Alzi le spalle e per fortuna arriva Al a smuovere la situazione. Le feste che fa alla Coppia d’Oro sono abbastanza rumorose per non far notare quanto ti girano le palle.
dai è carino qui Al a coprire James 😍

Ma dai! Cento punti a Tassoscemo!
ahhahah Grande James!!

“Non ho più cinque anni.” Sbuffi. “E comunque ho da fare, devo rispondere alle lettere di un sacco di ragazze!” Metti su il sorriso più figo che hai, tirandogli una botta sul braccio. “Non ho più bisogno di un babysitter, Teddy, stai sereno!”
ehhehe Teddy era già cotto di lui, ancora prima di esserne cosciente

Non piangere James, nel futuro Teddy ti amerà 😍
ma solo a me sembra strano che la vigilia di Natale Teddy riceve una torta con il suo nome come se fosse il suo comple? ahhaha
Già da qui si capisce che era cotto!! Sempre se è da parte sua il regalo ma penso di sì!

Mi ero persa questi missing Moment ma quando mi hai scritto in una risposta all'ultima recensione e mi hai detto che c'era un missing moment su Michel e Michael e poi ho visto questa storia, ho capito subito che poteva essere qui dentro, incredibilmente il mio preferito però non è quello di loro due 😂😂 ma quello di Scorpius e Draco 😍🥰 proprio perché non è mai stato affrontato il loro rapporto e l'affetto che li lega, nelle storie principali e sono rimasta piacevolmente stupita!!! 👏👏👏 io però avrei voluto capire bene se e quando in teoria avrebbero parlato della questione "ti conosco da quando siamo bambini" di Michael e Michel!! Del fatto che si erano già incontrati! Non penso Milo lo sappia o se lo ricordi, mi piacerebbe un giorno vedere un seguito in cui ne parlano e magari Michel si ricorda. Sai che bello? 🥰🥰

Baci!!
(Recensione modificata il 06/12/2019 - 09:58 pm)

25/06/17, ore 10:46

ciao Dira, in attesa dei tuoi aggiornamenti di opera, ho girovagato anche qui su efp, io vado sempre in nocturne alley, e sorpresa ho trovato questa chicca, bellissima, perchè non la posti anche su nocturne cosi' c'è la collezione completa, comuque ciao e complimenti

03/12/15, ore 23:18

signora bella! sono tornata xD ho cambiato nome... ero silver_92 qualche anno fa! :) ho deciso di tornare alle origini e rileggere tutta la tua meravigliosa saga! un bacione!

07/07/14, ore 19:05

Riesci mai a scrivere qualcosa che non sia meravigliosamente meraviglioso?? *.* La mia preferita in assoluto è stata la Draco-Scorpius ! Dolcissima! Quando tira il libro per difendere il suo papà mi è quasi venuta la lacrimuccia ;) Troppo tenera anche la Al-Tom;)

16/09/13, ore 16:17

Bellissima anche questa mini raccolta!!! <3
Al e Tom a sei anni sono proprio esattamente come me li ero immaginati dai frammenti di ricordi di Al cresciuto. troppo tenerini!! Al è proprio un tesoro, è la bontà impersonificata, e Tom... benchè già da piccolo sia scostante, misantropo e saccente... è Tom. E vedendolo con gli occhi di Al, non si può che adorarlo. E la scena finale è fenomenale, con i maschi di casa che sbiancano, e Ginny che ride la risata delle mamme quando i loro cuccioli hanno qualche uscita buffa :)
Anche la parte su Ted e James è come me la aspettavo. C'erano state delle anticipazioni, nei ricordi di James e nelle sue pippe mentali, e quindi si sapeva che qualcosa del genere era accaduto. Bello leggerlo, comunque, e capire un po' di più i tormenti di un ragazzino a cui è stata tolta la persona più importante, e che si sente impotente e incapace di riprendersela.
Ma ancora più belle, per me, sono state le altre due storie, forse perchè più inaspettate. Specie quella di Scorpius mi è piaciuta immensamente. Forse perchè il tuo Scorpius è sempre così...originale, ecco. Così poco Mainstream. E' un Grifondoro, ovviamente, e come tale si comporta, già da piccolino. E adoro come tu non abbia mai seguito la scia di chi lo vuole "buono e dunque in rotta con suo padre, il perfido Draco". Lui suo padre lo adora. Sa che non è un eroe, sa che ha commesso degli errori, sa che non è perfetto, ma è comunque suo padre. E questo è molto più IC di tutti gli slavati Scorpius Serpeverde che si trovano nella maggior parte delle FF.

02/11/12, ore 11:25

Cosa c’è di meglio di Al e Tom? Facile, Al e Tom da bambini!
Io. Li. adoro.
È ufficiale da ‘mo, ma ogni volta mi innamoro un po’ di più.
In fin dei conti, il ragionamento di Al non fa una piega, eh! Teddy non ha detto che in teoria il matrimonio, per canonicità, è tra maschi e femmine. Il matrimonio è tra persone che si reputano speciali (quanta verità dietro il ragionamento di un bambino, tra l’altro). Ho adorato questo pezzo, soprattutto qui:

“Ti sposo io, Tom!” Offri dandogli una pacca sulla spalla. “Non resterai solo, sta’ tranquillo.”

Troppo tenero, avrei voluto spuntare da dietro una pianta e abbracciare Al stretto stretto, stellina! ♥

____________________

Però, lo ammetto, Scorpius che lancia libri è ancora meglio di Al e Tom. Adoro quel ragazzo quasi quanto Jamie, e ho detto tutto, fidati.
Si parla poco, nella saga, della passato di Scorpius, perché lui è un Raggio di Sole che porta la felicità, non la tristezza, ma questo non lo cancella. Non deve essere stato facile, povera stellina. E questo spezzone è bellissimo, in tutta sincerità.

“Ti tocchi il viso, cerchi di imitare le sue espressioni allo specchio il giorno dopo e ogni volta fallisci miseramente.”

Me lo immagino, in piagiama azzurro a righe (non so perché) che si tira la faccia davanti allo specchio, cercando di imitare il padre. Quanto è adorabile? Quanto? ♥

_________________________

“Però la musica, quella è rimasta. E sarà pure vergognoso, ma anche Michel Zabini, sentendola, può sognare il Principe Azzurro.”

Qui mi è venuto da piangere! È una cosa così commovente, così romantica! ohhh… Sono felice di aver letto un pezzo che fa scoprire un po’ più di Michel.

_________________________

Ora io ti avviso: da qui in poi la mia recensione non avrà senso. Seriamente. Sarà solo un delirio di parole d'aMMMMore.

“Teddy è sempre stata la tua persona preferita. Al mondo.”

Appunto. Già qui sorridevo come una deficiente. Sono grave. Li amo troppo. ♥ ♥ ♥ ♥

“La tua prima magia è stata incendiargli i pantaloni.”

Qui ridevo da sola come una scema. Davvero. Anche perché, guardacaso, Jamie brucia proprio i pantaloni di Teddy: vorrà dire qualcosa? Era un indizio? Io credo proprio di sì. xD

“Vuoi abbracciarlo, vuoi abbracciarlo, vuoi abbracciarlo.”

Fangirlismo acuto ed imbarazzante. Non dico altro.

“Le feste che fa alla Coppia d’Oro sono abbastanza rumorose per non far notare quanto ti girano le palle.”

Come posso non amarlo? COME? ♥

“Andiamo a giocare a palle di neve?” Ti chiede.
Non avete finito il dolce, ma non te ne frega niente. È quello di cui hai bisogno."

È qui è spuntata la commozione totale e ridicola. La voglia di correre anche io a giocare con le palle di neve. Sono davvero un caso disperato, lo ammetto. >.<

“Scappi fino in soffitta e ti chiudi dentro. Peccato non ci sia la chiave. Idiota.”

Lo amo. ♥ Lo amo. ♥ Lo amo. ♥ Tenero. ♥

“Le canzoni d’amore, i libri e la gente in generale insegna; l’amore è figo solo quando c’è di mezzo una tipa come Vic e uno come Teddy.
Se ci sei di mezzo tu, fa proprio schifo.”

E sono anche riuscita a piangere prima della fine: 100 punti a m, non a Tassoscemo.
Posso solo immaginare quanto possa essere difficile, in un'ottica generale, essere un ragazzino di 13 anni consciamente gay.
Io sono stata una ragazzina di 13 anni (capitan ovvio!), ed è stato già difficile quello. Se poi c'è in ballo tutto quello che entra in gioco tra Teddy e Jamie... be', auguri!
Apprezzo tanto che tu abbia trattato di un pezzo in cui si vede Jamie davvero fragile; Jamie confuso, nel profondo.
Lo amo, è ufficiale come poche cose, e dopo ogni lettura lo amo di più. Grazie.

E grazie per tutti questi spezzoni. :)

Alla prossima,
Payton

21/08/12, ore 23:17

Altro centro per te: amo tutte e quattro le storie, ma la migliore è la prima: la chiusa in cui tutti si strozzano con il succo di zucca è impagabile! Draco e Scorpius sono venuti benissimo, così come Michea: ho apprezzato l'excursus su sua nonna, sembra una persona interessante, compare solo qui? (indagine...). james e ted sono come devono essere (certo che james ha avuto sfiga a ritrovarsi a competere con victoire ancora da minorenne!) e quindi complimenti! ^^

30/07/12, ore 14:29

"Quella sera a cena, alla Tana, non riesci a capire perché tuo zio Ron si soffochi nel succo di zucca, papà lo sputi, Ted diventi pallido come un lenzuolo e mamma si metta a ridere di cuore quando Tom annuncia che vi sposerete."
Assolutamente fantastica! Complimenti Dira, magnifica come sempre! Tom e Al sono sempre più adorabili e li adoro ogni momenti di più. Sono canon, punto. Scorpius è..cavolo, Scorpius è geniale e la scena è dolcissima. Un vero e proprio Raggio di Sole ;) E per quanto riguarda James, non mi dispero solo perchè so come va a finire.. se no, avrei tirato la testa al pc un paio di volte XD Complimenti e soprattutto ringraziamenti DOVEROSI. Ancora una volta, un "pezzo" ottimo e, al solito, ben riuscito. E ora filo a leggere l'epilogo di AUL! Un bacione!

26/07/12, ore 22:24

Dira finalmente la ho recuperata! Quattro episodi del passato di quattro personaggi che nella saga abbiamo imparato ad amare. Molto bella la narrazione da parte di ognuno di loro: si ha la sensazione di guardare con i loro occhi.
Il primo è Al; mi avevano spoilerato che voleva Matrimoniarsi con Tom :) Dolcissima la scelta di parole di Teddy per spiegargli cosa è un matrimonio. Tom è la persona speciale di Al e Al la è di Tom, da sempre.
Il secondo è Scorpius; vederere Draco attraverso i suoi occhi mi ha fatto venire le lacrime agli occhi ed ancor di più il modo in cui lo ha difeso. Bellissimo quadro del rapporto padre e figlio.
Il terzo è Michael ... io so chi è il suo principe azzurro! Milo ovviamente *____*
Infine il tormentato James... che proprio per i i suoi tormenti amo infinitamente.
Grazie per averla condivisa con noi
Un abbraccio
Jaspe

25/07/12, ore 22:52

Non riesco a spiegarmi come questa piccola meraviglia sia potuta sfuggirmi sino ad ora. Vagavo nel tuo profilo, meditando di aggiungerti agli autori preferiti - cosa che ho fatto tra l'altro, perchè adoro quello che scrivi - e ho trovato questa storia. Spin- off, o come vuoi chiamarlo. E dire che fa parte della saga, ma non l'avevo completamente notata. Di conseguenza mi sono messa comoda e ho iniziato a leggere, certa che non me ne sarei pentita. E così è, in effetti.
Torniamo alla storia, però, e procediamo ordinatamente.
Quella persona speciale - (Albus/Thomas)
Ecco, questa prima mini-storia l'ho adorata. Perchè amo Al e Tom bambini, e adoro come il loro sentimento sia lì da sempre. E' una storiella tenera e commovente.
Il significato è stupendo. O almeno, quello che ho percepito io lo è. Cosa ho percepito? Personalmente credo che Al sappia da sempre che Tom è QUELLA PERSONA SPECIALE per lui, anche se lo ha creduto un amico - il suo migliore amico - fino al fatidico Sesto Anno ad Hogwarts, ed è bello vedere i suoi pensieri, vedere come capisce di essere QUELLA PERSONA SPECIALE per Tom. Sì, perchè Tom è un misantropo sin dalla nascita, soprattutto col Clan Potter-Weasley (definizione creata dalla fanwriter, ma mai più esatta ce ne fu). Tiene molto ad Harry, in quanto zio, in quanto padrino, e tiene anche a tutti gli altri probabilmente, in quanto "famiglia", in quanto legame col Mondo Magico. Ma, e sottolineo il ma, VUOLE BENE ad Al. E' diverso per me, ed è l'idea che mi sono fatta grazie a tutti gli spin-off. Che lo ama, poi, è stato appurato sia da DG che da AUL.
Al, infine, è Al. Palese, sempre. Ma è Al, dolce, sincero, genuino Al. L'unico Al che riuscirò mai ad immaginare, perchè sembra proprio l'estensione dell'Al undicenne che abbiamo conosciuto a King's Cross.
Mi è sembrato dolcissimo quando dice di essere "solo Al", e mi ha ricordato Harry quando - molti anni prima - si era definito "Harry, solo Harry".
Il finale mi ha fatto morire dal ridere, ma sempre teneramente. Perchè sono Al e Tom, e stanno per usurpare il posto di Teddy e Jamie nel mio cuore. ._.

La coppa di gelato più grande del mondo - (Scorpius Malfoy, Draco Malfoy)
Anche questa storia è stata adorabile. Grandiosa, fantastica. Sei un genio, sai?! Riesci a dipingere Draco come me lo sono sempre immaginato, e riesci a farmi mancare le parole per parlarne. Perchè ho capito. Sì, ho capito, ma non riesco a trovare le parole giuste.
Lo Scorpius che vediamo in AUL, e che abbiamo visto in DG o in Fiori Di Cactus (?), è il risultato di tutto quello che ha passato. E sono certa che questo episodio lo abbia segnato parecchio, come anche la morte di nonno Lucius.
Per quanto Malfoy possa essere Draco, per quanto rigido e Serpeverde possa essere, è suo padre. E l'affetto che lega un figlio al genitore - e viceversa - è imprescindibile, anche se spesso dato per scontato. Scorpius vuole bene a Draco perchè è suo padre,nonostante la mancanza di dimostrazioni d'affetto, perchè ne conosce il lato più intimo. Adesso, da diciassettenne, capisce il turbamento interiore del proprio genitore. Non lo compatisce, lo capisce, perchè è lo stesso che prova. Sin da bambino si dimostra perspicace, nonostante i silenzi e i segreti per evitargli il fardello pesante che - come una spada di Damocle - incombe sulla sua testa, nonostante tutto, Scorpius capisce che quelle parole, quei sussurri alle loro spalle feriscono Draco. Lo feriscono profondamente, ingiustamente, silenziosamente. Quasi Malfoyosamente, se mi passi il termine.
E proprio perchè lo capisce ha quella reazione. Per sè e per il padre, per riscattarsi. Agli occhi del Mondo Magico, agli occhi del padre. Anche se quasi inconsciamente, anche se da bambino.
La reazione di Draco, la sua silenziosa approvazione, mi ha commosso. Mi ha ricordato di una drabble che mi aveva fatto piangere, in cui Draco scriveva a Scorpius che ANDAVA BENE che fosse finito a Grifondoro. Beh, sai già come la penso riguardo allo smistamento (o dovresti ricordarlo v.v c'è una recensione abbastanza delirante a riguardo, da qualche parte in DG), e niente.. la reazione di Draco mi ha fatto pensare a questo. Scorpius è suo figlio, gli vuole bene - alla maniera Malfoy, ma gliene vuole. Per Scorpius non vuole essere un padre, ma un papà e questo lo sconvolge, lo cambia, anche se lentamente, anche se impercettibilmente. Gli vuole bene, comunque vada. Comunque sia sarà sempre suo figlio, il suo bambino.
Fantastica, davvero.

Il Canone di Pachelbel - (Michel Zabini)
Forse è stata la storia che ho capito meno, ma mi è piaciuta comunque. Perchè ci racconta di Michel, e ci spiega un po' il suo carattere. E ci racconta la sua storia familiare. Non avrei mai immaginato il suo profondo rapporto con la nonna, e quello astioso col padre. Colpa forse di tutte le Dramione che ho letto, ma avevo iniziato a considerare Blaise un simpaticone generoso e vanitoso. Grazie, quindi, per avermi ricordato chi è. O chi potrebbe essere. E' stato un colpo, ma ho assimilato adesso.
Questo Blaise padre ASSENTE potrebbe in parte giustificare i turbamenti interiori di Michel e la sua voglia di stare accanto ad Al; la sua insistenza nel dirgli che Tom non è la persona giusta per lui, convinzione data e rafforzata dalla lunga assenza di Tom - con conseguente sofferenza di Al.
L'episodio, dicevo, non mi è stato chiaro, perchè - voglio essere sincera - non ho capito cosa c'entrasse quel ragazzino con Michel, col Michel che è adesso. Non capisco come possa quel semplice incontro avere influenzato profondamente Zabini.
O forse è la musica, passione di cui Michel non ha mai accennato in DG o AUL. Certo, qui dice e ribadisce che è una passione STRAVAGANTE nel Mondo Magico ed è meglio tenerla segreta, soprattutto se Serpeverde, soprattutto se Zabini.
Beh, spero che una successiva seconda lettura possa illuminarmi.

Non la persona speciale - (James/Teddy)
Adoro Teddy e Jamie insieme, e leggere queste cose fa soffrire me come il povero Jamie.
L'episodio mi è sembrato un po' la continuazione di QUEL flashback di James in DG (hai capito quale, no?). Non è stato spiacevole, perchè alla fine so come va a finire. Muaahaha! XD
Comunque, Teddy mi è sembrato .. diverso. Molto.. etero, ecco. Ma è diverso solo in questo, nel suo amore per Victoire, per il resto è il Teddy che ricordo, il Teddy che mi piace.
Jamie è Jamie, e non ne avrei mai dubitato. Sono i suoi pensieri che mi hanno fatto pensare a ciò che ho scritto poco sopra, perchè sono esattamente gli stessi. Jamie è geloso, e non di un amico. No, Jamie già sa. Sa che per lui Teddy è più di un amico, ed è questo che lo fa piangere "come una femminuccia".
Mi è piaciuto anche il breve cameo di Lily. Non aveva ancora l'orecchino qui, o sbaglio?

Niente, credo di aver detto tutto. Quindi la smetto di blaterare. Qui. Perchè ho due capitoli di AUL da recensire.
Povera te! ;)
Baci,
Jane.

25/07/12, ore 20:14

Allora, partiamo dal fatto che ho adorato questo pezzo... nel senso letterale del termine.
Albus che vuole matrimoniarsi con Tom e quest'ultimo che sorride [la prima volta dopo natale o comunque dopo un saaaacco di tempo], anche se i grandi non ci credono.
Scorpius.... che adora il suo papà ma che non sa se a lui una piccola [no, dai, ad undici anni si è già grandi] peste com'egli è più piacergli, e che peste lo rimarrà sempre, però si merita il più grande gelato che Fortebraccio ha da offrire. Perchè l'ha difeso il suo papà, e significa che lui, di Draco [che quand'era giovane è stato un pò stupido, ma che ora non è nè l'uno nè l'altro] è fiero e che gli piace un casino.
Zabini e la sua musica da camera... e il suo bacio un pò strano e un pò sconvolgente che dopo anni si ricorda ancora e che sogna il suo principe azzurro.
E Jamie.. che piccolo non è più e che ha dato un nome a quel che prova e che sta da schifo perchè non è lui quello giusto, che forse non può esserlo, e che sta perdendo Teddy, il suo Teddy, quello che vorrebbe fargli una carezza eppure si trattiene e che non sa che invece sarebbe meglio che si fosse lasciato andare.

Sono state felice con Tom, mi sono commossa - seriamente - con Scorpius, mi sono emozionata con Michel e ho pianto con Jamie.
Questa one-shot è fantastica - come d'altronde la storia di cui è una costola e che seguo appassionatamente seppur in sordina - e davvero mi è rimasta nel cuore...
Un regalo per te!
http://youtu.be/4er9XjsrBtw - per divertirsi
http://youtu.be/_JOzW8DH5WU - questi sono solo archi.

Personalmente adoro questo pezzo... dalla prima volta che l'ho sentito in NGE ;)

Davvero complimenti.

Tomoyo

25/07/12, ore 15:21

Bene. Da questo momento in poi tu sarai il mio Dio. Punto e basta.
[Premessa: mi sono accorta solo ora che avevi pubblicato questa chicca. Shame on me!!! Mi sono disperata per un mese perchè non vedevo il nuovo capitolo di AUL, quando invece potevo lenire i miei tormenti con questa one-shot!!]

Non so da dove iniziare. Ieri sera ho letto l'ultimo (sigh) capitolo di AUL, e mi hai mandato a dormire con mille emozioni/domande/pensieri di adorazione nei tuoi confronti e oggi entro nel mio account e SBAM!!! Vedo questa raccolta che mi era completamente sfuggita. Vacci piano, stai seriamente mettendo a dura prova il mio cuoricino. <3

Allora, inizio col dire che io adoro qualsiasi spin-off in cui metti i nostri amati personaggi nel tempo della loro infanzia. Sono convinta che quando li ritrai in questo stato, quando si comportano da bambini, il loro vero lato, le loro vere sfaccettature emergano con immediatezza. Mi spiego: il perenne senso di inadeguatezza di Al, l'orgoglio e senso di protezione di Scorpius verso la sua famiglia, la particolarità della personalità di Michel e le onnipresenti pippe mentali nonchè istintività di James sono dei caratteri contraddistintivi dei personaggi, e sei stata molto abile in tutto AUL a farli emergere con chiarezza. Ma quando questi lati vengono analizzati nei personaggi-bambini, si capisce quanto questa parte di loro, questa "indole", sia radicata nelle loro persone, quanto peso abbiano nel decidere le loro azioni da adulti. Mentre queste sfaccettature nei personaggi adulti sono per qualche motivo nascoste o comunque contenute, nei bambini hanno una potenzialità enorme, esplodono, sono esse stesse che costruiscono il personaggio.
Trovo che sia una cosa fantastica quello che hai fatto qui: dimostrare quanto il carattere dei ragazzi che noi conosciamo come 17enni sia cresciuto con loro; far vedere quanto le decisioni prese da bambini abbia determinato il loro essere adulti.
Tanta stima, ragazza!!!!

Ma adesso andiamo con ordine.
1- Tom/Al: ho ADORATO questo mini spin-off su di loro. Al è sempre il più ingenuo (e quindi adorabile) della combriccola. I battibecchi tra lui e Tom bambini sono favolosi: sembrano proprio uno l'antitesi dell'altro, e leggere i loro scambi di battute sapendo già cosa accadrà nel loro futuro è esilarante!!! Due parole dovute al cameo di Teddy: nel ruolo di baby-sitter l'avevo visto poche volte, ma è proprio così che me lo immagino con i suoi mocciosi: protettivo come un padre, istruttivo come un professore, compagno di giochi come un cugino. Che uomo perfetto!!! :D

2- Scorpius/Draco: questa è LA chicca per eccellenza, a mio parere. Il perchè è semplice: mentre Al e Tom o Teddy e James sono comunque ampliamente descritti in AUL, il rapporto padre-figlio tra Scorpius e Draco non compare molte volte nella storia, e anche quando ne capiamo qualcosa, è sempre da parte delle parole di Sy che accumuliamo notizie. Non abbiamo, quindi, il punto di vista di Draco. Ma qui sì. E' un padre schivo, riservato, cinico, forse anche bacchettone. Proprio come l'ho sempre pensato. Non dimostra affetto verso il figlio nemmeno per sbaglio, ma Scorpius è così intelligente ed ama suo padre così tanto, da capire comunque di piacere a suo padre; da capire comunque che una stretta di mano, con lui, vale più di mille parole; da capire che quel suo invito a fare il provino per il posto di Cacciatore è un elogio che equivale a "sono fiero di te". E' un rapporto padre-figlio tanto strano quanto bello.
A nome di tutte le ragazze che hanno amato Draco prima, e Scorpius poi, GRAZIE per questo momento di loro che ci hai regalato. *.*

3- Che Michel fosse una persona particolare, ok, l'avevo capito. Ma perchè lo fosse, questo no, lo ammetto. E' stata una sorpresa trovarlo qui: è da un po' che non compare sulla storia prinicipale, ma la sua figura è sempre un piacere, perchè è uno che sa come dominare la scena, come catturare l'attenzione: leggevo la parte riguardante lui e mi ero già completamente scordata di aver letto poco sopra un momento Draco/Scorpius che mi aveva fatto ridere come un ebete per dieci minuti buoni. Michel è in fondo un ragazzo con un gran cuore, credo. Ma lo dimostra solo quando è in compagia della sua musica, sulle cui note ricorda con nostaliga la figura di sua nonna. Un altro personaggio bomba, che a mio parere andrebbe sviluppato magari su altri spin-off, perchè ha una potenzialità latente enorme!!!! [Così come lo penso di Astoria].

4- Ted/James: sei riuscita a farmi odiare Victoire. Era un personaggio che prima non mi faceva nè caldo nè freddo. Da quando seguo le tue storie, faccio molta fatica, invece, a trovare simpatica Vitro quando leggo altre fan-fiction!!! E' una stronza, dai!!!! Notare che James, inoltre, è sempre stato affetto da pippe mentali acute è un sollievo: pensavo fosse una conseguenza della crescita, invece no, c'è proprio nato!! Meglio così!! La sua strafottenza ostentata per mascherare un cuoricino debole come il suo è ciò che ti fa amare questo personaggio. Ciccino. Avrei voluto stringerlo forte forte quando è scoppiato in lacrime da solo, su una sedia, in una soffitta impolverata della Tana... :/

Bene, dopo un miliardo di parole infinite per cui sicuramente mi odierai, concludo (finalmente, dirai tu) la mia recensione.
So di avere altre tue one-shot da leggere che mi sono rimaste in sospeso, e cercherò di portarle avanti in questa settimana, promesso!!!
Nel frattempo continuerò a venerarti a distanza.. :)
Un abbraccio virtuale che spero, però, possa riuscire a scaldarti il cuore, proprio come tu riesci a fare con le tue storie.
Love ya,
maricuccia

24/07/12, ore 17:06

Okay, stamperò anche questa.
È magnifica, MAGNIFICA, credo di amare questa storia più di Seven Steps eccetera ed è tutto dire, credimi: Seven blabla l'ho riletta qualcosa come tredici volte in due mesi e tre volte di seguito solo la prima volta che mi è capitata sotto mano.
Tom che annuncia il suo matrimonio con Al credo sia stata una delle parti più tenere di questa ff, scalzata dal primo posto solamente da Scorpius che difende suo padre e Malfoy Senior che gli compra un gelato, colmo di gioia e orgoglio paterno.
Milo (perché è lui, DEVE essere lui) e Michel sono straordinari. Se tra i due non succede niente probabilmente morirò e diventerò un fantasma a causa di questa "faccenda in sospeso" (Casper insegna!).

James e Teddy. Ok. James è teoricamente tutto allegrone e spaccone... e tu sei riuscita a renderlo -verosimilmente, senza alcuna forzatura- il personaggio più triste (capisci cosa intendo ovviamente, lo intendo in positivo!) di questa fan fiction. Si sentiva la sua tristezza, la confusione, la vergogna e alla fine, ovviamente, sei riuscita a farmi piangere.
Mi ha spezzato il cuore la parte finale in soffitta... nonostante sappia poi come va a finire! È assurdo! O_O
James, che meraviglia... e Teddy! Razza di idiota. La cosa triste è che Ted Remus Lupin è uno dei personaggi che obbiettivamente mi somiglia di più. Ciò significa che sono una vera idiota. Fortunatamente mi rivedo molto anche in Al e in Lily, quindi FORSE per me c'è ancora speranza. Per lui no, ma per fortuna c'è James, quindi a lui non serve nient'altro.

Detto ciò, mi rileggerò le parti James/Teddy di Doppelgnagna e rileggerò tutto Seven Steps of gnagna, perché li amo e ho bisogno di sapere che staranno insieme per il resto della loro esistenza.

-Moony

P.S. Divento sempre più sgrammaticata, facci caso. È colpa tua! Mi friggi i neuroni con tutta questa "epicità"!