Narbeleth
di EdieSedgwick

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/03/13, ore 13:23

Glorfindel, Glorfindel... accidenti a te e alla tua mania di confondere le Ninfe teste calde! Salve, carissima Edie! Che dire? Questo capitolo mi ha particolarmente entusiasmato! Un po' perché Grampasso fa vedere a Niniel che non è uno sprovveduto, un po' perché la Ninfa non vuole andare a Gran Burrone (il che mi sembra ovvio dopo aver letto il finale: la tresca tra lei e lui si vede lontana un miglio) e infine perché siamo a un passo da Gran Burrone! Complimenti per aver reso la scena dell'Ultimo ponte così simile a quella del Professore: mi sa anche che sono le stesse battute, devo controllare^^ sono davvero curioso di sapere i reali motivi per cui la nostra Ninfa preferita ha paura della casa di Elrond, ma soprattutto non vedo l'ora che arrivi Gandalf e chiarisca un po' di cose su di lei e le decisioni che saranno prese al consiglio! Ben fatto, il capitolo è lungo al punto giusto! Ho notato il mio nome, sono contento di esserti utile :) ma non potrei mai fare congetture se la storia non mi stimolasse, quindi diciamo che è merito tuo! Quindi grazie a te per l'idea (che ripeto essere originale: mancava un po' di presenza femminile nella Compagnia) e alla prossima!

16/03/13, ore 13:25

Ciao Edie! Sicuramente leggerò anche l'altro capitolo e finalmente avrò raggiunto l'attuale pubblicazione :D i capitoli si stanno allungando a vista d'occhio, ma questo non ti deve fare preoccupare: che cosa esattamente non ti è piaciuto di questo capitolo? Bisognava dire che Niniel non vedeva Gandalf da innumerevoli anni, e il Ramingo fa bene a soppesare bene le parole della Ninfa, perché è una che non le manda certo a dire! Il dialogo, seppure non molto lungo, è comunque intenso e incentrato principalmente sui pensieri intrinsechi dei due, quindi perché lamentarsi? certamente, mi sarebbe piaciuto che piuttosto loro avresti dato spazio ora all'attacco subito da Frodo invece di posticiparlo in un altro capitolo, ma Grampasso e Niniel avevano già preso un sacco di spazio, ne convengo! Visto che la è maiuscola non riusciamo a farla ti consiglierei di spezzare un po' questo "effetto muro" che sta venendosi a creare nel capitolo. Potresti andare a capo un po' più spesso, ecco! Per il resto, è una storia assolutamente avvincente, e non vedo l'ora di vedere chi introdurrai nel prossimo capitolo! A presto, Edie!

11/03/13, ore 12:08

Salve Edie! Eccoci dunque alla presentazione di Grampasso, un capitolo che nel libro fa di Sam la persona più sospettosa, invece qui è Niniel a prendere le difese degli Hobbit (con più autorità, oserei dire). Stavolta non sarà facile per l'Uomo guadagnarsi le simpatie di tutta la compagnia, perché è guardato a vista dalla Ninfa, della quale non sono stupito più di tanto nel sapere che conosce Gandalf. Il Grigio con tutti i suoi viaggi si è fatto conoscere nel bene e nel male da tre quarti della terra di mezzo, quindi non c'è niente di strano che anche Niniel rientri nella cerchia di chi lo conosce, e conoscendo sempre lo Stregone direi che sa bene quali sono le potenzialità della ragazza, quindi c'è stato sicuramente un background intenso almeno quanto quello di Grampasso! Vedremo ora cosa succederà, sono molto curioso, Elessar e Niniel promettono scintille! Per quanto riguarda il capitolo, diventa sempre più lungo e di questo mi congratulo, ma la "è" maiuscola va fatta Alt+0200m, mai con l'apostrofo (mi pare di avertelo già detto, quindi mi fermo a sottolinearlo :D)! Alla prossima Edie!

10/03/13, ore 00:40

Ciao!^^ Eccomi qui a leggere e recensire, come promesso! Anzi, mi scuso del ritardo ma ho avuto una settimana davvero pesante T_T
Allora, passando alle cose serie: come già sai, anch'io adoro il Signore degli Anelli, ma non leggo/scrivo fanfiction perchè mi sembra un'opera già perfetta di per se. Però,per quanto riguarda la tua storia, nonostante questo sia soltanto il primo capitolo, mi sembra scritto davvero molto bene e mi sembra che renda decisamente giustizia all'opera di Tolkien; mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai caratterizzato in poche parole l'atmosfera che regna sulla Vecchia Foresta, e gli indizi che hai disseminato qua e là mi hanno incuriosita sul passato e sull'identità di Niniel :) E' già un personaggio molto interessante, su cui voglio sapere di già qualcosa di più *-*
Una frase che mi è piaciuta in particolare è stata proprio: "Quando rientrava, non si curava granchè delle preoccupazioni che le serbavano, affermava di essere molto simile a un fusto: la pioggia non la scalfiva ma la cresceva."
Io adoro i personaggi con un risvolto di personalità un po' malinconico, e amo anche la pioggia :) Quindi che dire, come capitolo iniziale tanti pollici in su!
Non so quando riuscirò a recensirti il prossimo, ma intanto finisce dritta dritta nelle seguite ;) A presto! Baci :*

08/03/13, ore 11:04

Ciao Edie! Sto per raggiungere l'attuale pubblicazione, finalmente! Segnalo qui: "un pò" hai scritto pò con l'accento. Bene, e siamo arrivati a Brea! Certamente, mi ha lasciato un po' di stucco nel vedere i quattro Hobbit più prudenti di come li ricordavo, non si sono nemmeno fermati a chiaccherare con tutte le conseguenze che ha provocato nella storia originale! Detto ciò, mi domancdo come hai intenzione di introdurre il nostro Ramingo preferito! Staremo a vedere, nel frattempo è stato un buon capitolo, che a sua volta stanno cominciando ad allungarsi, ti perdi nei particolari e coinvolgi di più! Non ho ancora capito perché Niniel non è entrata con loro, a prescindere dalla giustificazione che ha dato ai quattro, sono sicuro che c'è dell'altro! Bene, mi fermo qui, alla prossima :D

07/03/13, ore 09:32

Ciao Edie! Ho la sensazione che questo capitolo sia stato più lungo, stavolta! Segnalo un paio di errori prima che me ne dimentico("irrequito, le si affiancò." ad irrequieto manca la e. "taglio di netto", tagliò con l'accento, poiché altrimenti è presente) e passo al capitolo! Come mi aspettavo, Niniel ha sostituito Tom nella missione di salvezza dei quattro hobbit che altrimenti sarebbero stati risucchiati dai Tumuli senza possibilità di ripresa! Poi si viene ca conoscenza del fatto che la Ninfa conosceva gli Elfi partiti dai Porti Grigi, infatti questo le provoca un grande dispiacere! Non so a cosa stia pensando adesso, però non vedo l'ora di scoprirlo! Il tuo stile, ti posso assicurare che non annoia ^^ non vedo come possa farlo, visto che comunque i capitoli sono veloci e scorrevoli! Bene, anche stavolta ho finito! Alla prossima!

27/02/13, ore 10:49

Salve Edie! Stavolta mi proponi un capitolo breve, certo, ma ricco di contenuti! La Vecchia Foresta è un argomento che m'interessa, così piena di segreti, non temere dunque di avermi annoiato! Ormai mi sono abituato al tuo 'stile', e il modo in cui racconti le varie vicende prende molto, pur non perdendoti nei dettaglia e nemmeno rischiando di essere prolissa! Niniel ha molto da dire agli Hobbit, e seppure non si sappia ancora cosa, dovrà pian piano scoprire le sue carte! Si sente un po' la mancanza di Frodo, forse, in questo capitolo! Tutti hanno detto almeno una cosa tranne lui: che voglia dire qualcosa? D'accordo che non è molto chiacchierone, ma sembra che non ci sia! A parte questo, ti consiglio di rivedere le note di fine capitolo (che leggo ed apprezzo ) dove hai scritto "uno dei vostri personaggio": o hai scritto una o in più oppure trasformi tutto in singolare! Detto questo, alla prossima!

22/02/13, ore 10:31

Ciao Edie! Parto come sempre da alcuni piccoli accorgimenti: "quell attimo" hai dimenticato l'apostrofo. "Tuck": a quanto ne so, Peregrino nel cognome non ha la k, nella nostra versione (che è Tuc, esattamente come i crackers :D), però non mi sento di segnalarlo come errore, diciamo che io avrei scritto Tuc senza k! Alla fine di questo breve capitolo, notiamo che Niniel si lascia andare in maniera confidenziale con i quattro Hobbit, ed è inutile dire che già sono partito in viaggio mentali su come cambierà profondamente la storia da ora in avanti! Non vedo l'ora di sapere come si evolveranno gli eventi con questo personaggio nuovo, a meno che a Gran Burrone (sì, già sono a Gran Burrone) non decideranno diversamente, ma non credo, visto comunque la grande empatia che sta creandosi fra loro! Bene, secondo me questa idea dei capitoli corti è questione di abitudine, perché comunque prende molto me lettore, e te ne do merito :D alla prossima!

18/02/13, ore 13:38

So troppo bene cosa è successo a Frodo e compagni prima di Tom, durante Tom e dopo Tom, e per questo so per certo che almeno la prima parte di questo tuo brevissimo capitolo è stata scritta fin troppo bene! :D proprio come lo ricordavo, in alcuni passi! Certamente, mancano le canzoni (soprattutto la strofa che fa insegnare agli Hobbit per chiamarlo cosicché li salvi dai Tumuli), ma che vogliamo farci, per questo forse questo tuo Tom mi è parso un po' più freddo di come lo ricordavo! Non so, ho questa impressione! E Niniel decide come previsto di venire con loro, vedremo cosa succederà adesso, certamente una mano in più non fa male, e poi mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che li guardi a vista! Capitolo breve, ma stavolta utile e pieno di informazioni! Non temere se certe volte ti dilunghi: starei ore a leggere della terra di Mezzo :D ben fatto e alla prossima!

14/02/13, ore 10:48

Certo che sa molto più di quello che da a vedere: li ha osservati tutto il tempo, ha notato i comportamenti di ognuno e sa leggere negli occhi come nessuno, forse nemmeno Tom (anzi, no, quanto Tom xD) ! Scommetto ciò che vuoi che avrebbe sbugiardato Frodo se le avesse detto che si chiamava signor Sottocolle! Nel frattempo, la storia procede, ma un po' a rilento, le parti chiave rimangono sempre poche, però gli spunti di riflessione ci sono, e questo mi fa molto piacere! Secondo me, non ci impiegherà molto, il signor Baggins, a fidarsi della Ninfa, e ne vedremo delle belle quando si cambieranno ciò che i due hanno da dirsi, perché ne hanno tante da dirsi! Bel capitolo, quindi, leggero e scorrevole come al solito! Alla prossima!
PS: A proposito, Lingua Corrente si scrive maiuscolo!

11/02/13, ore 12:22

Chissà... sono proprio curioso! Niniel percepisce la presenza dell'Anello, secondo me! Chissà come si evolveranno gli eventi: in effetti, deve avere dei validi motivi, Niniel, per interessarsi così agli Hobbit! Capitolo piuttosto di passaggio, questo, ma che presenta comunque i quattro Hobbit che sono partiti e arrivati alla vecchia Foresta! Adesso vedremo cosa dirà loro Tom, visto che c'è un'ospite in più, e per di più così turbata!Ben fatto, dunque, e alla prossima!

07/02/13, ore 09:49

Ciao Edie! Avendo finito di leggere il Signore degli Anelli, adesso posso commentare questo fandom conoscendo tutto! Dunque, come primo capitolo direi che va bene, è sempre un piacere vedere Tom che con la sua allegria ci allieta nei momenti difficili! Anzi, devo dire però che Niniel mi è del tutto nuova: sicuramente, c'è un motivo per cui si trova da subito nella Vecchia Foresta, no? Bene, sono curioso di scoprirlo! nel frattempo, il capitolo è davvero ben scritto, anche se vorrei farti notare che i puntini di sospensione sono tre e non due! Bene, è tutto per adesso! Alla prossima!

14/01/13, ore 20:55

Ciao!! Sono tornata!
Come al solito il capitolo mi piace: lo stile è scorrevole e piacevole da leggere.
Apprezzo davvero moltissimo, so che lo ho già detto, il fatto che tu stia rianalizzando le prime tappe del viaggio degli hobbit: non si trova spesso nelle fic con argomento "signore degli anelli".
L'unica cosa che ti vorrei chiedere è di allungare un pochino i capitoli. Posso capire le ragioni da te espresse alla fine del capitolo però, insomma, io proverei ad allungarli in qualche modo: aggiungi particolari, dialoghi o quello che più ti piace. Il fatto è che mi lasci con poco poco da scrivere qui nella recensione. xD (e io sono abituata a scrivere recensioni che vanno dalle cinquecento parole in poi! xDxD)
No, dai, a parte gli scherzi, il capitolo mi è piaciuto. Spero che aggiornerai presto! Ho fatto il calcolo che è da un mese esatto che non aggiorni...cosa aspetti? xDxDxD sono curiosa di vedere come procede! Andrò avanti spero preso a leggere!
Alla prossima allora!

07/01/13, ore 21:33

Due recensioni in un solo giorno! Wow! Si vede che è ancora il primo giorno di scuola e che ho ancora un po' di tempo libero per leggere qui su efp!
Come i precedenti capitoli, mi piace!
Breve ma al contempo conciso e, come sempre, ben scritto. Ne sono molto contenta! Non vedo l'ora di vedere come Niniel si inserirà e in che modo influirà nella compagnia!
Voglio essere sincera. Io ho sempre nutrito una...come dire?...sorta di "repulsione" nei confronti di Frodo, non ho mai capito bene nemmeno io il perché...ma comunque sia, il "tuo" Frodo, da come lo fai parlare, dai suoi dialoghi, da come lo descrivi, devo ammettere che comincia a starmi simpatico. Spero vivamente che riuscirai a farmi cambiare parere fino a farmelo piacere anche al di fuori della tua storia! =) No, dai, scherzi a parte continuo ad essere contenta della tua storia.
La inserisco adesso nelle seguite.
A (sempre spero) presto! xD

07/01/13, ore 15:45

Ciao! Eccomi di nuovo qui a recensire!
Anche questo capitolo mi è piaciuto.
Ho cominciato a leggere la compagnia dell'anello qualche giorno fa (lo so, lo so, sono indietro rispetto a tutti gli altri appassionati del signore degli anelli, ma ho avuto i miei problema tecnici a riguardo...della serie...mia madre mi ha vietato per qualche tempo di leggerlo perché avevo altro da leggere per la scuola...ma comunque sia, sto rimediando. Piano piano riuscirò a leggermeli tutti e tre! [se non altro ho letto lo Hobbit! xD]...dove ero rimasta?) e mi fa proprio piacere vedere che hai valorizzato un capitolo che nella rappresentazione cinematografica è stato completamente eliminato. Bene, bene! Ne sono molto contenta!
Spero vorrai perdonarmi se non verrò ad intervalli regolari a recensire, ma adesso che è ricominciata la scuola dovrò mettermi sotto di nuovo con lo studio.
Ah, una ultima cosa: sono felice che tu abbia fatto parlare Pipino! Degli hobbit, dopo Sam, è il mio preferito! Lo trovo troooppo simpatico! =)
D'accordo, allora, adesso ti lascio facendoti nuovamente i complimenti per il capitolo!
Tornerò (spero) presto!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]