Toy Story
di Love_in_London_night

07/10/13, ore 18:20

Bella, bella, bella!
È una storia veramente affascinante, piena di particolari, dettagli che soltanto chi li ha vissuti può descriverli con così tanta dovizia. Chi ha vissuto quei dettagli doveva amarli tanto che gli mancano parecchio… Credo che a tutti manchino i propri anni.
Beh penso che come i Backstreet Boys per Carolina a quelle della mia epoca rimarranno eternamente nel cuore gli One Direction (non a me, sia chiaro! A malapena so chi fa parte di quel gruppo…) o, una decina di anni fa, per qualcuno esistevano solo i Blue e poi, quali altri…?
Mia zia era una patita dei Backstreet Boys, gli anni Novanta erano quelli della sua adolescenza e l’ho sempre vista divertirsi in quel periodo in cui nasceva la prima tecnologia, ritenuta allora una specie di tesoro che solo pochi anni dopo veniva considerata inutile. Da una parte quindi sono sempre stata affascinata da quel decennio, tra l’altro è solo quello scorso ma ne parlo come se fosse l’età della pietra, che mi ha vista nascere ma che purtroppo ho vissuto per soli pochi anni. Dall’altra parte però… come farei senza l’iPod o il mio computer decisamente più veloce di Windows 95?
Dal ’99 in poi la tv americana si è scatenata con le serie tv che mi hanno fatto vedere com’era la vita di allora: i capelli un po’ lunghi dei ragazzi, il lettore cd (era di mia zia e quando me l’ha regalato ero emozionantissima: purtroppo era caduto in disuso, già sostituito dall’mp3; parliamo di qualche anno fa, ovviamente), le felpone che deformano il corpo, i Levi’s… Ricordo tutto quello che mia zia ha adorato e che sinceramente le invidiavo (ora non indosserei mai roba del genere).
Le Barbie… Io faccio parte della generazione in cui i vestiti delle bambole erano decisamente migliorati rispetti a quelli che usava Carol e, so che può sembrare assurdo, ma le ho usate fino alla prima media!
La Play 1… Ricordo un gioco che doveva chiamarsi qualcosa come ‘Drive’ o ‘Driven’ e poi Lara Croft protagonista di ‘Tomb Raider’, ma io appartengo alla Play 2 e sono un po’ come Carolina: l’ho usata veramente poco. Mio fratello è già appartenente alla 3 e se penso che tra poco uscirà la 4 mi prende un colpo perché vuol dire che anche i miei anni stanno volando e presto mi lasceranno. Che altro?
Penso di aver detto tutto riguardo al decennio. Non ho parlato di Carol e Simone perché ovviamente è una storia che si è evoluta in una notte e loro si sono comportati come compagni di gioco per passare il tempo, però l’idea che possa svilupparsi mi alletta e mi prenoto già per leggere il seguito di questa one-shot. È stata tenerissima la scena delle stelle fluorescenti al soffitto. Lui è veramente dolce. E il bacio sotto il vischio è così… zuccheroso! Aaw che teneri!
Mi dispiace terminare velocemente la parte più romantica della recensione, però ho veramente poco tempo perché dovrei essere a studiare dieci pagine dell’Iliade in greco!
A presto,
M.

11/10/12, ore 00:13

Ciao :) Io sono l'ultima delle tre giudici, la più ritardataria ovviamente XD Ecco la mia valutazione:

Grammatica: 9.5/10
Nessun errore particolare, solo qualche virgola mancante e un errore di battitura, infatti a un certo punto hai scritto 'S imone' ^^'
Lessico: 8.5/10
Stile efficace, lessico semplice... Forse un po' troppo ^^' Sicuramente è adatto al contesto, ma magari avrei preferito uno stile leggermente più 'ricercato', e magari più subordinate che coordinate.
Uso dell'elemento notturno: 9.5/10
Molto, molto, molto originale, ti faccio i miei complimenti! Ho apprezzato molto l'uso delle stelline colorate che si illuminano al buio come elemento della notte, e l'ho trovato anche abbastanza importante e ben utilizzato, visto che è proprio grazie a questo espediente che Carolina si rende conto che, dopotutto, Simone non è colui che pensava che fosse, e che forse l'ha giudicato troppo presto.
Contenuti: 8/10
Mi è piaciuta molto come storia, una lettura senza dubbio senza complicazioni, e soprattutto decisamente piacevole :) Molto originale anche il contesto, e il modo in cui i due protagonisti hanno cominciato a stringere un rapporto. Trovo sia piuttosto difficile scrivere una storia d'amore senza cadere in cliché vari, e credo tu ci sia riuscita a pieno ^^ Ho apprezzato molto anche l'ambientazione, l'unica pecca è, secondo me, la scarsa caratterizzazione dei personaggi, e in particolare quello di Carolina, che mi è sembrato un po' 'sempliciotto', non è niente di speciale, e non si evince questa sua 'differenza' dalle altre coetanee >.<
In conclusione però, ho trovato la storia davvero molto carina, brava :)
Totale: 35,5/40

Grazie per aver partecipato, e a presto :)

(Recensione modificata il 11/10/2012 - 12:15 am)
(Recensione modificata il 11/10/2012 - 12:16 am)

01/10/12, ore 15:18

Grammatica: 10 su 10
La storia è ben scritta e grammaticalmente corretta, nulla da dire :).

Lessico: 6,5 su 10
Non è che abbia riscontrato errori o particolari stonature, tuttavia il lessico mi è sembrato molto, troppo elementare, quasi da libro per bambini. E' vero che ci troviamo davanti a una storia carina, dolce e senza pretese, che non richiede chissà quale vocabolario, ma troppo spesso ho trovato che il linguaggio utilizzato fosse esageratamente semplice.

Uso dell'elemento notturno: 9 su 10
L'elemento delle stelle è stato ben inserito, e con anche un'interpretazione molto carina e originale che ho apprezzato molto; inoltre, è stato proprio il gesto di accendere le stelle di plastica a instillare nella protagonista il dubbio che il ragazzo che pensava di conoscere fosse in realtà diverso da come credeva che fosse. Non ho dato il punteggio pieno perché l'elemento non è esattamente preponderante, ma rimane comunque ben contestualizzato, presente e importante.

Contenuti: 7,5 su 10
Ho adorato l'ambientazione anni '90, con i rimandi alle boyband, ai giocattoli dell'epoca, alle marche di biscotti di quand'eravamo piccoli :) quest'idea è stata veramente originale - e funzionale, anche, perché se tutto questo fosse accaduto nell'era dei cellulari gli avvenimenti non avrebbero avuto senso.
Simone è un personaggio simpatico nella sua semplicità - e divertente nella sua presunzione - ed è stato ben caratterizzato, un ragazzotto normale degli anni Novanta che ama la playstation, frequenta l'oratorio e cerca a tutti i costi di affermare la sua virilità :D.
A non avermi convinta è stata Carolina, presentata come l'unica ragazza sincera, spontanea e trasparente in mezzo a tutte le altre fatte con lo stampino, quando in realtà è lei la prima ad essere così, a partire dallo stereotipo di fangirl di Nick Carter XD!
Sempre a proposito di Nick Carter, della sua fissazione con i Backstreet Boys, eccetera, devo dire che più che una ragazza di quinta liceo, per modo di pensare, mi è sembrata al massimo una tredicenne. Insomma, non ha nulla di speciale, non è ben chiaro come riesca a conquistare Simone così, all'improvviso (se escludiamo il fatto che, essendo ispirata a Kota Koti, dev'essere molto carina :D).
In ogni caso, questa storia con ogni evidenza non mira a essere particolarmente articolata, mi pare voglia essere una storiellina carina e un po' sognante ambientata tra i miei della nostra infanzia, e riesce pienamente nel suo intento.

Totale: 33/40

25/09/12, ore 23:22

Ciao, Love! Sono una delle giudici del contest, e sono qui per la valutazione ^___^.
Scusami per il mega ritardo ><.
Ma passiamo subito alle valutazioni.

Grammatica: 9,5 su 10
Perché non dieci? Perché, a parer mio, mancavano un paio di virgole prima di alcune incidentali. So che i segni di punteggiature, ed in particolare le virgole, sono molto personali, ma, essendo un giudice di contest, sentivo di doverti segnalare ciò che non andava ^^.
Altro non c'è, comunque, brava ^___^.
(Ti è scappata solo una "S" di "Simone". Si è staccata dal resto del nome ^^.)
Lessico: 10 su 10
Mi è piaciuto tantissimo il lessico che hai usato! Soprattutto perché adatto alla storia ^^. Semplice ma non banale, ricercati in alcuni punti, specifico in altri; insomma mi è piaciuto lo stile per questa storia ^^.
Uso dell'elemento notturno: 8 su 10
Unico punto in cui sei un po' svantaggiata. Ricordo che ci avevi chiesto di utilizzare le stelle di plastica, e ti avevamo dato il consenso. Tuttavia, le stelle sono state un elemento un po' secondario della storia, incentrata di più sull'avventura di una serata in un negozio di giocattoli ^^.
D'altro canto, è stato un uso molto originel dell'elemento, e l'originalità va premiata ^___^.
Contenuti: 9,5 su 10
Adorabile! Ecco cosa mi viene in mente dopo averla letta.
Adoro le storie ambientate un po' nel passato, con riferimenti al tempo attraverso vari elementi, e questa storia ne ha parecchi.
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai caratterizzato Carolina, la ragazza che si crede particolare, ma non lo è ^^.
Anche Simone mi è piaciuto come personaggio.
Insomma una storia davvero piacevole, complimenti ^___^.

Totale: 37

Grazie per vaer partecipato, e scusami ancora per il ritardo ^^''.

14/09/12, ore 16:00

Spero vivamente che un giorno ti verrà voglia di scrivere un seguito a questa storia, perche è veramente stupenda! complimenti!!

20/08/12, ore 10:52

Oh, eccomi, arrivo anch'io, tardi, ma arrivo xD
Che dire? Mamma mia, appena letta avevo un mucchio di cose da dire, ma adesso, puff!, tutto scomparso e non so neanche da dove cominciare *grr*
Inizio col dire che hai ricreato in maniera fantastica l'atmosfera degli anni '90, a mio avviso. Insomma, io sono del '91, quindi direi che dei primi sette-otto anni degli anni '90 non ricordo quasi nulla, ma ad esempio i Pisoloni me li ricordo benissimo, così come mi ricordo le Barbie o le bolle di sapone *.*. I Palicao credo di non averli mai mangiati in vita mia O.o, ma sembrano tanto degli Oreo, ci si avvicinavano, per caso?
Comunque, non è questo il punto. Il punto è che mi hai fatto davvero fare un tuffo nel passato e un po' mi ci voleva; adesso, se guardi le foto di quegli anni ti sembrano in stile 1700 per quanto sono cambiate le cose adesso, ma io continuo a sostenere che si stava davvero meglio prima: i bambini facevano le cose da bambini e i grandi facevano le cose da grandi. Adesso le cose si sono invertite e quando sento di ragazzine che rimangono incinta a 16 anni, o a 13, penso sempre: "Santo cielo, io a quell'età giocavo ancora a cambiare il pannolino a Cicciobello!" e non me ne vergogno neanche, perché alla fine credo che ci siamo davvero goduti la nostra infanzia, con i giochi, la spensieratezza, poca tecnologia e gli amati Backstreet Boys, anche se loro, in quegli anni li ricordo di meno, ricordo di più le Spice Girls xD
Comunque, davvero carinissima questa shot, e davvero simpatici i protagonisti, sono curiosa di sapere se si metteranno insieme o no, anche se io sono per il lieto fine, quindi propendo per un sì :)
Bravissima, come sempre! *.*
Un abbraccio e Buone Vacanze! <3

15/08/12, ore 00:13

Ciao! Ma che bella storia...!!! Che tuffo negli anni '90! la cosa curiosa, è che, pur essendo nata nel 1991, alcune cose tipo il Pisolone e i biscotti Palicao proprio non me li ricordavo, vuoto totale! E' stato davvero bello, a tratti mi sono anche commossa, perchè era l'aria che si respirava durante la mia infanzia, i pomeriggi a giocare a puzzle bubble, fare le bolle (tossiche, ahimè) con Chrystal Ball, i lego, le Barbie (ma le bambine a 10 anni, ci giocheranno ancora, oppure passano il tempo su facebook? ho dei seri dubbi a proposito) e poi i lettori Cd! Sembra un' altra epoca! La comodità di un ipod ormai non viene nemmeno considerata, ma vogliamo parlare dei lettori cd? pile che si scaricavano dopo poco, per cui zainetti e borse piene di pile di ricambio, e poi o ti abituavi a sentire sempre il solito cd o quasi, per non dover girare con una valigia... altri tempi, mamma mia!! sei stata brava non solo per aver ripescato dalla memoria questi oggetti, ma, come ti ho detto all' inizio, anche per il clima in stile anni '90. Ho bene in mente i pomeriggi passati all' oratorio, che a dirlo ora fa un pò strano, ma ai tempi erano un vero e proprio luogo di aggregazione, uscivi il pomeriggio e ti ritrovavi lì (lo ricordo bene, mio fratello all' epoca era adolescente e quello era il posto fisso del suo gruppo), è curioso, perchè non ricordo ci sia stato qualcosa del genere negli anni 2000 in poi... Forse le piazze e piazzette sparsi per la città in cui si ritrovano un pò tutti, senza però conoscersi, in caso, non si è un gruppo, non si gioca a calcio o a pallavolo, o chessò, a biliardino... figurarsi. Davvero, quando nominavi come si erano intravisti in giro Carolina e Simone mi hanno fatto commuovere molto, un moto proprio di nostalgia per quegli anni perchè pensavo che fosse una mia impressione, una cosa limitata alla mia città o al gruppo di amici di mio fratello più grande. E invece no, era proprio quello il modo di ritrovarsi e di stare insieme. Pensa che in questi giorni io e le mie amiche ci lamentavamo della scomparsa di nostri coetanei e/o conoscenti dai pub in cui andiamo, e al loro posto troviamo solo ultra trentenni o quarentenni (ma perchè???? perchèèèè????)... ci vorrebbe davvero un luogo come è stato ai tempi l' oratorio... Se ci si pensa, poi la mia adolescenza è completamente diversa da quella di chi è nato nei primi anni 80... generazioni molto diverse e il divario diventa insostenibile se penso ai 13enni di oggi. Sembriamo venire da pianeti opposti... vabbè, sennò divago.
Mi è piaciuto tantissimo la serietà di Simone, incrocio le dita perchè non sia anche quella una cosa in stile anni 90, speriamo sia stata ereditata anche da chi è nato un pò dopo, però mi ha fatto molta tenerezza, sembra un ragazzo d'oro, serio, assennato e mediamente studioso! insomma, a trovarne di Simone (ottima scelta per il volto, quel calciatore è stupendo :D ).
Non so se la continuerai, anche se mi sembra di aver capito che è una one shot, ma è davvero stupenda, è stato un tuffo nel passato non indifferente, un bel viaggio nel passato, insomma. Con notte prima degli esami abbiamo visto gli adolescenti fine anni 80, sarebbe bello leggere una storia su quelli del 1998, io quegli anni li ho vissuti da bambina, ho un migliaio di ricordi di quel periodo, ma sono tutti dal punto di vista di una bambina, giochi e altre oggetti dell' epoca me li ricordo bene, ma i film, la musica... ok, qualcosa ricordo... ma è il contesto generale che a volte è un pò confuso... insomma, per concludere il mio solito poemone, grazie ancora per avere scritto questa storia e spero vivamente che la continuerai, in fondo ci mancano gli anni 90 (eccetto forse per la moda, molto discutibile)! Brava di nuovoooo! al prossimo capitolo (di questo, che spero o di loverdose... mi manca troppo Nick)...
un abbraccio e buone vacanze!

11/08/12, ore 16:16

Ma io voglio il continuo.
Voglio sapere se Simo conquisterà Carol (che poi Carol mi sa tanto di CentoVetrine!) Sì, voglio sapere se lei metterà da parte il lettore cd e quindi anche Nick Carter e amerà solo Simone, se staranno insieme davvero o sarà solo un amore passeggero, o se il loro amore sarà GRANDE come quello di "questo piccolo grande amore" di Baglioni.
Questa OS è stata bellerrima, e lo ripeto, il paradiso dei ricordi: il lettore cd, i BSB, le barbie e altri miliardi di giochi che ricordavo quando li nominavi e mi ritrovavo a sorridere dicendo "noooooo, ma è vero!!!" Che belli quegli anni, quando non avevi il cellulare e nessuno ti tartassava di chiamate ed sms, quando stavi ore ed ore al telefono di casa, quando giocavi al game boy o, non avendo la play station perché era troppo cara, si giocava ancora con la Nintendo e superMario. Quando al mare si giocava con i super liquidator e i pomeriggi prima di studiare, si guardava in tv, Piccoli problemi di cuore e cartoni simili. Mi mancano quegli anni spensierati e lontani da questa super tecnologia avanzata e impossibile da gestire.
Lasciando perdere la nostalgia, io ho amato questa storia e questi personaggi.
Diversi in tutto ma così simili, in fondo.
Una OS davvero fantastica, simpatica, divertente, ma anche con quel pizzico di romanticismo che mi ha fatta sorridere e battere il cuore come se anche io fossi sotto le stelle insieme a loro.
Brava Cris, braverrima.
Spero davvero che prima o poi possa nascere qualcosa di più! ;)

10/08/12, ore 21:14

Amo questa storia!
é davvero carina, romantica e semplice. Mi piace il modo in cui descrivi la personalità di Carolina e mi piace la gentilezza di Simone. Mi piacciono insieme.
Spero abbiano un futuro tra le tue storie!
UHuhuhuh con tutti i giochi che hai inserito, mi fai venire in mente un sacco di ricordi anche imbarazzanti! Davvero davvero carina questa one shot!
E Buona Londra! Che Sherlock sia con te!
Dafne

10/08/12, ore 19:09

Sai che giusto l'altro giorno ho scoperto che i Palicao sono fuori produzione? ç_ç
Informazioni inutili a parte, questa storia è carinissima ** Piena di fluff, di sogni e di magia ** e poi fa bene immaginare di essere a dicembre col caldo che fa in questo momento **
Mi è piaciuta l'impostazione della trama, già sentita, ma alla quale sei riuscita a dare un taglio originale e divertente ^^ E poi un tuffo negli anni Novanta era proprio quello che ci voleva, tra giocattoli che ho sempre adorato e musica che ha fatto la mia infanzia u___ù
Bella esperienza rimanere chiusi al negozio con uno strafigo come Simone, davvero, quasi quasi appena posso ci provo anche io, magari sono fortunata :P
Davvero carina l'idea delle stelle cadenti al buio ^^
Complimenti,
Aika.

10/08/12, ore 17:32

Awwwww. Ma che cosa... awwww. Crissuccia che bella che è uscita! Sapevo che non sarei stata delusa da questa OS e infatti così è stato! Ho rivisto tante cose e ho scoperto i Palicao (ci credi se ti dico che devo ancora capire cosa sono? Tipo Pan di stelle e Grisbì? Un biscotto fuffi così?) e poi c'erano i PISTOLONI, cioè, volevo dire PISOLONI!! C'erano i Pisoloni ti rendi conto? Ahaahahah... Dico davvero, è stata una OS davvero bella e ricca di ricordi. Forse potranno apprezzarla solo le più "datate", quelle che gli anni 90 li ricordano perchè li hanno veramente vissuti (io rimango sempre team 5ive!) e devo ammettere che sì, l'ho amata davvero molto!
Brava brava brava!
Simone comunque è un gran figo, qui lo dico e qui lo confermo! E sì, voglio il continuo con quella cosa che mi hai detto perchè lo devi a Carolina e anche a Simone!
Detto ciò, complimenti ancora per la bellissima idea (la parte delle stelle mi ha ricordato un po' le lucine di Nick e Lisa, ed è stato tanto dolce) e brava come sempre.
Baciozzi, la tua P.