Once Upon a Time in Storybrooke: Beauty and the Beast
di Beauty

12/06/20, ore 16:22

Arrivo con "appena" sei anni e mezzo di ritardo, ma non importa, questa storia era troppo bella per non recensirla.
Ho scoperto il mondo delle fanfiction RumBelle già da un po', ma questa è veramente la più bella che abbia mai letto. Sei riuscita a creare una storia familiare ma originale, senza cadere nell'OOC ma regalandoci momenti solo per loro due che farei carte false per vederli anche nella serie! :)
Anche se sono passati anni da quando l'hai scritta ti faccio i complimenti per questa bellissima storia, che con tutte le (dis)avventure dei personaggi mi ha tenuta incollata allo schermo fino all'ultima parola.

27/02/15, ore 09:48

Davvero complimenti!! Anche se sono ancora ai primi capitoli la tua storia mi piace molto!! Mi ha colpito la tua idea di mischiare serie Tv e favola Disney!! Mi piace anche come hai inserito i personaggi secondari come Gaston,Hanry,Page e Jefferson!! Il capitolo 3/4 (quello di cui non andavi fiera) é il mio capitolo preferito!! Mi piace anche come stai sviluppando la relazione tra Gold e Belle piano piano e senza mutamenti improvvisi!! Complimenti davvero ;)

17/09/14, ore 18:22

Non so nemmeno da dove cominciare. Questa fan fiction, ma è riduttivo esprimerlo così, mi è piaciuta tantissimo. Mi rammarica il fatto di averla scoperta solo ora, ma forse è stato meglio così. Mi hai salvato da lunghe attese. Avrei voluto commentare ogni capitolo ma non ho potuto e questo perchè a parte per i primi capitoli mi sono stampata tutta la tua foto per non uccidermi ulteriormente gli occhi.
Ho fatto fuori due cartucce e un sacco di carta ma ne è valsa la pena, sul serio. Di solito con le alternative universe sono un po' scettica e potevi tranquillamente scadere nel banale, e invece non l'hai fatto. Dalla rottura della tazzina, alla caduta dalle scale, al ballo impacciato sino alla liberazione di Belle in ospedale non mi hai mai annoiata. Proprio mai.
Mentre stampavo inoltre sbirciavo le note dei vari capitolo e, vedendo che avevi introdotto un personaggio proveniente da un'altra fan ficition, temevo che non mi sarebbe piaciuta. E invece neanche stavolta mi hai delusa. Tanti di cappello per aver inserito benissimo un personagggio di un'alta fan fiction, fin'ora non ho letto di nessuno che l'abbia fatto o per lo meno che ci sia riuscito bene quanto te.
Ero talmente presa dalla signorina Wood che me la immaginavo nella serie e ci stava tranquillamente. Mi devo complimentare per molte altre cose e, a costo di creare un papiro, lo farò per ringraziarti dello sforzo e della creatività con cui hai creato e completato questa storia.
Mmm, un complimento va alla trama in generale, segue bene alcune vicende della serie e resta comunque, per non parlare dello sviluppo, originale e sorprendente (soprattutto nella liberazione di Belle ma ancora di più nella carcerazione di Regina). Un altro complimento per esser riuscita a inserire in qualche modo ed egregiamente quasi, se non tutti, i personaggi (persino il finto padre di David!).
Poi mi è piaciuto il ruolo dei ragazzini e lo spazio che gli hai dato per non parlare di Jefferson. Non mi è mai stato così simpatico o comunque non l'ho mai seguito molto e ora l'ho rivalutato con la caratterizzazione che gli hai dato.
Inoltre hai chiuso la storia molto bene, cosa non da poco.
Che dire di più? Ti avrò già tediata abbastanza ma dovevo ringraziarti per questa bellissima storia perchè mi è piaciuta tantissimo e mannaggia quanto ti ammiro!
Penso che alcuni abbiano preso spunto dalla tua storia per molte altre ff. Ancora i miei più grandi complimenti. E un grande grazie.

24/07/14, ore 13:55

Eccomi tornata!
In primo luogo, che bella la descrizione dell'affetto paterno di Jefferson per la figlia! E' disposto a tutto pur di non farle mancare nulla e a stento riesce a dirle di no. Si trova a fare tre lavori, quello all'ospedale, il padre e anche la madre! Eppure non si lamenta. Mi piace moltissimo come personaggio.
"Fermi, fermi, aspettate un momento!- sbottò Jefferson, cercando di riacquistare un briciolo della propria autorità genitoriale." Molto simpatico questo pezzo! Davvero! Sei davvero brava a descrivere i pezzi comici!
La scena successiva, in cui Regina minaccia il povero Jefferson, mi ha stretto il cuore. Ora che rischia di perdere la cosa a cui tiene di più, sarà in qualche modo coinvolto nella vendetta contro Mr. Gold? Sono molto curiosa.
"Siccome Paige non mostrava di essere convinta, Jefferson le si avvicinò e la prese in braccio. La guardò negli occhi.
- Nessuno ti porterà via da me, stai tranquilla - sussurrò.- Sei la mia principessina, e non permetterò a nessuno di allontanarti da me. Sono troppo geloso - ridacchiò.
Anche Paige, finalmente, fece una mezza risata, quindi abbracciò suo padre. Jefferson la strinse a sé, chiudendo gli occhi perché lei non vedesse che stava piangendo."
Questo pezzo finale è davvero molto dolce!
Ed ora passiamo a Belle e a Mr. Gold.
"La mattina di Natale era la giornata più bella di tutte, per Belle. Maurice era ancora sobrio, quando lei si alzava, e a volte persino gentile. Una volta, ricordava, quando sua madre era ancora viva, lui aveva preparato loro la colazione, e un’altra, quando lei aveva quattordici anni, era venuto a svegliarla con un bacio. Belle pensava sempre che si sforzasse, che quello era un regalo che voleva farle, almeno una volta l’anno. Così, lei gli preparava il caffè e gli dava il suo regalo, ricevendo un grazie borbottato con imbarazzo – Maurice non aveva mai nulla, per lei –, ma presto tutto tornava come prima. Moe si scusava dicendo che doveva uscire, e Belle trascorreva l’intera giornata da sola, distesa sul letto o seduta accanto ad un albero di Natale quasi spoglio, per poi rivedere rincasare, come ogni comune sera, suo padre ubriaco fradicio."
Dunque, questo passo mi ha molto colpita. Da una parte per la dolcezza che evoca, in quanto l'amore paterno nascosto sotto fiumi di alcol e rancori ogni tanto riemerge a rivendicare buon senso. Dall'altra per la malinconia che, allo stesso modo, evoca. Infatti il padre di Belle non ci mette tanto a dimenticare tutto e a tornare quello di sempre, lasciando la figlia sola accanto a un vecchio abete malandato.
Il regalo di Belle a Mr. Gold è stato un gesto molto dolce, tipico del carattere della ragazza. La storia fra i due si fa sempre più interessante.
"Scusami, so che quell’avvoltoio di Mr. Gold ti tiene occupata tutto il giorno, ma Ashley è troppo impegnata con la bambina, e se lo chiedessi a Ruby temo prenderebbe possesso del microfono e farebbe un remake dello spettacolo di Emma di ieri sera"
ahah bellissimo! Ecco, come dicevo prima, sei geniale nel realizzare le scene comiche!
Inquietante l' e-mail di Gaston. Chissà cosa farà ora?
A presto! Complimenti!

23/07/14, ore 13:46

Eccomi!
Si può dire che questo sia un capitolo sulla lettura!
Henry è uno dei miei personaggi preferiti e sono molto contenta di vederlo agire all'interno della trama.
A quanto pare, anche i bambini sono vittime di pettegolezzi. Anche se alla fine sembrano comprendere che non c'è nulla di vero in ciò che si dice in giro, si ostinano a pensare che Belle sia stata venduta.
"Da anni, Belle aveva imparato ad intercettare le occhiate cariche di pietà e disprezzo che le scoccavano i passanti per strada, allorché la riconoscevano come la figlia di quell’ubriacone di Maurice French. Quella era la reazione che si sarebbe aspettata da chiunque, eccetto che da Mr. Gold. Belle non sapeva come avrebbe reagito il suo datore di lavoro, che avrebbe detto in merito a ciò che era successo la sera precedente. Suo padre l’aveva aggredito senza un motivo, solo perché lui aveva cercato di difenderla, era già tanto che non l’avesse licenziata seduta stante. Ma, pensò Belle, probabilmente Mr. Gold non avrebbe sprecato la sua intelligenza in inutili manifestazioni di dispiacere per la sua sfortunata esistenza. Era più il tipo che ti fissava con un sorrisetto sprezzante senza curarsi di nascondere il disgusto che gli ispiravi. Oppure, si sarebbe risparmiato anche questo e una volta giunta alla porta le avrebbe detto di tornarsene a casa e di non farsi più vedere."
Mr Gold, come Regina, è diverso dagli altri abitanti della città. Per Belle non prova né pietà né disprezzo, si limita ad aiutarla. E' bello questo passo perché l'incertezza di Belle sul comportamento di Gold la spinge a volerlo conoscere.
Ho apprezzato anche molto il fatto che Belle sia molto simile ad Henry. Entrambi amano leggere e isolarsi nella lettura ed entrambi hanno a che fare con le due persone più astute della città, Gold e Regina.
"E’ il bello delle chiacchierate, no?- Belle sorrise, sedendosi su di uno sgabello.- Non si sa mai dove portano…"
Bella anche questo pezzo. Le chiacchierate possono portare a tutto, anche ai pettegolezzi, problema centrale della storia.
Presto leggerò il seguito!

23/07/14, ore 13:17

Eccomi tornata!
Allora, no, non hai esagerato con la figura del padre di Belle. Essendo un alcolizzato senza speranza, che odia tutto e tutti, non può che essere esattamente così.
Dunque, partiamo dall'inizio.
A quanto pare, oltre a Regina, anche Gaston ora desidera vendicarsi di Tremotino. Sono molto curiosa di scoprire come farà. Come hai scritto in precedenza, ha una mente ottusa, di gran lunga lontana da quella di Regina.
Mi ha colpita molto la decisione di Belle di non sporgere denuncia. Hai ben evidenziato la triste realtà che la gente ricca come Gaston l'ha sempre vinta, gettando i più umile nel baratro.
La povera Belle non può neanche chiedere aiuto al padre, visto che questi la getterebbe nelle mani di un qualunque compagno di baldoria solo per soldi. A quanto pare le resta solo Mr. Gold.
"Era inutile farsi illusioni, tutti a Storybrooke conoscevano Mr. Gold, tutti sapevano che genere di uomo fosse e di come non agisse mai per niente."
Mi ha colpita questa frase, perché mi ha dato l'opportunità di paragonare Belle a Regina. A differenza di Regina, infatti, Belle è una ragazza ingenua che crede ai pettegolezzi.
"Forse, pensò, lei e le sue amiche si erano sbagliate, sul suo conto…Forse, l’intera Storybrooke si era sbagliata…Forse, Mr. Gold non era poi così cattivo come voleva apparire…
Belle fece una smorfia.
Forse c’erano un po’ troppi forse nel suo ragionamento."
Anche qui. Belle preferisce credere che ci sia qualcosa di sbagliato nei suoi ragionamenti piuttosto che considerare i pettegolezzi come qualcosa di infondato.
"Mr. Gold aveva ragione. Era caduta letteralmente fra le sue braccia."
E qui arriviamo all'inevitabile. Sembra che Belle non sia caduta solo "letteralmente" tra le braccia di Mr. Gold.
"La ragazza si voltò a guardare indietro solo un istante, rivolgendo uno sguardo di scuse a Mr. Gold, il quale le rispose con un sorriso molto simile ad un ghigno, ma che a Belle parve la cosa più rassicurante del mondo."
Nel finale sembra ormai che l'amore stia per sbocciare.
E' interessante vedere come Belle sia sempre stata sola, senza una figura paterna a cui aggrapparsi, mentre ora compare quest'uomo, molto più grande di lei, disposto a proteggerla. Forse è anche questa che la spinge ad amarlo.
Corro a leggere il seguito! Complimenti!

22/07/14, ore 20:11

Eccomi! Come uno dei capitoli peggiori? Io l'ho trovato bellissimo!
Allora, iniziamo da Regina. La versione che ne hai dato è molto simile all'originale e in questo ti faccio i miei complimenti. Forse sarebbe stato bello leggere anche del rapporto d'amore ed odio con la madre, ma questa è solo una mia modesta opinione. Il capitolo è perfetto già così come lo hai pubblicato tu.
"Regina sapeva che era ricco, ma non poteva non dar retta a tutte le dicerie su di lui, ai pettegolezzi – i più dei quali si erano rivelati fondati – che vedevano la sua ricchezza come un guadagno sporco costruito attraverso patti e accordi più o meno leciti che avevano gettato nella miseria un sacco di persone. Ma, benché la reputazione di usuraio di cui l’uomo godeva la spaventassero non poco, alla fine il sindaco si era decisa. Come usava sempre fare prima di concludere un affare, aveva calcolato attentamente tutti i pro e i contro della questione, e infine aveva accettato l’accordo che Mr. Gold le aveva proposto: un prestito in denaro in cambio del venticinque per cento del guadagno che l’impresa avrebbe fruttato, o in alternativa la restituzione dell’intera somma, compresi gli interessi."
Molto bello questo pezzo! Regina non è come gli altri abitanti, che vivono di pettegolezzi, ma è sicura di sé, superiore a qualsiasi dicerie, ambiziosa e pronta a tutto. Neanche quando si ritrova indebitata fino al collo si getta nello sconforto, ma cerca il modo di salvare la sua reputazione intaccando quella di Gold. Geniale!
Ora passiamo alla seconda parte del capitolo.
Troviamo una situazione tipicamente Disney (e, credimi, adoro la cosa). Il bel Gaston dalla falsa cordialità si mostra finalmente per ciò che in realtà è, cioè un bambino viziato che non immagina neanche cosa sia il vero amore, ma che batte i piedi solo perché qualcuno gli ha detto di no. Al contrario, il claudicante e cinico Gold mostra un lato di sé che nessuno avrebbe mai sospettato. Esattamente come ritroviamo anche nella versione Disney (in particolare mi ricorda la scena in cui la Bestia salva Belle dai lupi).
"Dopo quel che era successo con il gorilla, il salvataggio di Mr. Gold e la sua gentilezza nel medicarle la ferita e riaccompagnarla a casa erano stati i fatti più sconvolgenti della serata. Belle non si sarebbe mai aspettata un simile comportamento da lui, soprattutto dopo che lei lo aveva insultato. Improvvisamente, si sentì un verme per avergli urlato contro.
Guardò alla debole luce lunare la sua mano fasciata, ripensando a Gold che la disinfettava e la bendava.
Forse, si disse, si era fatta un’idea sbagliata, su di lui…"
Ho apprezzato moltissimo questa conclusione! Non solo Belle si rende conto che sotto la maschera cinica e severa di Gold si nasconde dell'altro, ma si sente anche in colpa per averlo insultato, essendo una ragazza molto dolce.
Complimenti! Domani leggerò il seguito!

22/07/14, ore 19:35

Eccomi qui, come promesso! Molto bello anche questo capitolo! Ho trovato molto simpatico il modo in cui hai caratterizzato Ruby, conservando la sua simpatia e la sua vitalità. Brava anche per aver ricordato l'amore tormentato di Mary Margaret.
Ho apprezzato moltissimo l'inserimento dell'episodio della tazza, il simbolo, si può dire, dell'amore tra Gold e Belle.
"Quasi tutte le persone che entravano nel negozio se ne andavano piangendo, lasciandovi magari un oggetto caro o un ricordo affettivo, oppure sentiva, dal magazzino in cui si nascondeva, le loro suppliche al proprietario con cui, immaginava, dovevano aver stretto qualche accordo che non potevano rispettare.
Ma quello che la turbava e irritava di più era l’atteggiamento di Mr. Gold. Non solo quell’uomo se ne restava impassibile di fronte al dolore della gente, ma sembrava quasi goderne, pareva quasi che non aspettasse altro se non far cadere le persone nella propria rete."
Bellissimo questo pezzo! Hai trovato una spiegazione molto convincente per giustificare la presenza degli oggetti nel negozio di Gold e lui, nella tua storia, è esattamente il Signore Oscuro versione "umana".
Complimenti, leggerò presto il seguito!

22/07/14, ore 19:13

Ciao! Allora che dire? Trovo questo primo capitolo molto interessante!
La scena tra Belle e Gaston mi ha ricordato molto il cartone disney e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!
Sono proprio curiosa di sapere cosa accadrà ora tra Belle e Mr. Gold.
"La magia ha sempre un prezzo", ma anche in abiti "normali" non scherza devo dire! Ho trovato i personaggi abbastanza fedeli agli originali.
Solo questa frase mi ha fatto un po' storcere il naso: "Ha avuto una quantità disgustosamente abbondante di tempo, Mr. French". Un uomo elegante come Mr. Gold non userebbe mai parole come "disgustosamente". Per il resto tutto perfetto, corro a leggere il seguito.

24/05/14, ore 21:18

Io... Io non so come commentare ç_ç
Se guardando OUAT mi sono innamorata di Rumple svariati milioni di volte, questa storia mi ha portato al punto di non ritorno... Solo che adesso mi si spezza il cuore e rimango qui con l'angoscia a vedere che mancano i capitoli finali...
Spero davvero, davvero, davvero tanto che possano comparire al più presto.

Ti faccio tantissimi complimenti, la storia è davvero ben costruita, mi piace moltissimo il tuo stile, e in particolare mi é piaciuto come hai inserito Henry e Paige, e poi vabbé i Rumbelle, ma loro fanno poco testo, come puoi non amarli?

Ti mando un abbraccio!

08/04/14, ore 12:12

Ho passato quasi due giorni a leggere questa storia, sono riuscita a schiodarmi solo all'una passata di notte quando l'ho finita. Uno dei maggiori pregi di questa ff è lo stile, per niente noioso e che invoglia alla lettura.
Innanzitutto complimenti per essere stata così fedele ai personaggi, non amando particolarmente gli OOC, questa tua fic è stata una manna dal cielo. Mi è piaciuto molto come hai trattato la storia, hai dato spazio alle situazioni e ai personaggi senza fretta. Alcune storie ben scritte si rovinano proprio perché si vuole giungere alla conclusione il prima possibile. Il capitolo finale, in particolare le ultime battute, l'ho amato moltissimo.
La trama è ben articolata e scritta in modo impeccabile con un italiano perfetto.
Una delle migliori ff di Once Upon a Time in circolazione che merita di essere inserita tra le "scelte".
Un abbraccio, MrsLovett

17/02/14, ore 14:37

E così la tempesta è arrivata. Fortunatamente, se non altro, Ashley e Mary Margaret si sono schierate dalla parte di Belle, cercando di calmare Ruby. Peccato solo che Belle non abbia assistito... Mi è piaciuta molto la sua reazione quando Gold le dice che lei ha già ripagato il debito di Moe.
Henry e Paige, dal canto loro, sono adorabili come sempre... mi piace il fatto che, pur senza saperlo, i bambini siano a pari passo con la storia tra Belle e Gold.
La scena della chiacchierata tra Belle e Regina è una delle mie preferite del telefilm, e tu l'hai riproposta in modo eccellente. Soprattutto, hai espresso molto bene il bisogno di Belle di sfogarsi con qualcuno... Ora come ora, sono un tantino preoccupata per il futuro...

17/02/14, ore 14:11

Non so se sia più adorabile Henry che compra un fiore per Paige o la bambina che gli ricorda che da grande lei sposerà il suo papà. :3
E così si profila davvero una tempesta sul fronte Ruby/Belle. Spero solo che in qualche modo potranno risolvere, perché la loro amicizia non mi dispiace affatto, anzi!
Uh-oh, Regina sta davvero pensando come sfruttare a suo vantaggio la bravata di Moe... e io ho avuto una specie di crisi alla frase: Daniel era morto in ospedale, dopo quasi dodici ore di agonia, sarà perché non solo shippo Stable Queen, ma con la mia mania di affezionarmi a personaggi di cui non si sa (quasi) un tubo, ho un certo debole per Daniel. Ed è deprimente il fatto che la sua morte ricorra anche nelle AU. Se poi penso a come hai descritto il loro ultimo San Valentino, col dono della fede e la promessa che gliene avrebbe comprata una d'oro, e la serena sicurezza nel loro futuro insieme... ma che angoscia. (Ciò non toglie che, dopo aver letto le tue note, io abbia immaginato Cora che insegue Daniel armata di coltello e abbia riso per mezz'ora.)
E Belle e Gold (stavo per scrivere Rumple) mi piacciono sempre di più. Il telefilm dovrebbe dare più spazio alla Rumbelle e al suo sviluppo >.< Mi è piaciuto molto quandi lui le regala la rosa dopo aver visto quei cretini che ridono di lei. Ed è bellissimo come Belle gli parla, come tende ad aprirsi con Gold (e come si imbarazza quando se ne rende conto), nonché l'attenzione che lui le rivolge. E mamma mia, quando lo persuade a ballare... Solo Belle può fare questo.
E Regina trama nell'ombra... gasp!
Complimenti per il capitolo!

17/02/14, ore 00:21

Ahi ahi, non voglio pensare a cosa succederà quando Regina scoprirà che è stato Moe ad infrangerle il vetro. Non che io sia contraria a vedere inflitta una bella punizione a quell'uomo, certo... è solo che temo che il sindaco se ne servirà contro Belle e Gold.
Sia come sia, concedimi un attimo per sciogliermi per il fatto che, sentendo un rumore nel bel mezzo della notte, Regina sia per prima cosa andata a controllare se Henry stava bene? :3
E comunque il bambino che racconta a Paige l'accaduto mi è piaciuto un sacco.
Dunque Mary Margaret sa, o almeno sospetta, cosa stia succedendo a Belle... L'arrivo del signor Gold all'ospedale, la freddezza con cui tratta Astrid... be', credo fossero dovute, avevamo bisogno di qualcosa che ci ricordasse che l'uomo non è solamente la persona che vien fuori quando c'è Belle... A-ha, ma a lei non è sfuggito lo scambio tra lui e la piccola paziente.
Ma aspetta, non ho parlato di Gaston, della - graditissima - comparsata di Jefferson, e del mio amore per il bastone di Gold che ormai è salito alle stelle. E santo cielo, quando prende Belle sotto il proprio ombrello, per poi darle un passaggio in auto! Rumbelle feels.
E ammetto che vedere Regina nei panni della cattiva tanto cattiva... o almeno, più simile alla Regina della prima stagione che a quella delle stagioni dopo... non mi dispiace affatto.
Complimenti!

16/02/14, ore 22:22

Oh sì, mi piacciono le scene tra le tre amiche - Mary Margaret, Belle e Ruby - e a quanto pare molte cose hanno ingranato la giusta direzione... in particolare, mi è piaciuta l'immagine del padre di Sean che si scioglie davanti alla piccola Alexandra, ma okay, suppongo sia positivo anche il fatto che David abbia lasciato Kathryn.
Però, ahimè, temo nuvoloni per Belle sul fronte dell'amicizia, specie parlando di Ruby...
Per quel che riguarda Henry e Paige, mi è piaciuto il ritratto di Regina vista dagli occhi del figlio, e lui è carinissimo quando, forte dell'incarico di Vicesceriffo di Emma, propone la sua soluzione.
La recita... ooooh, quanto mi è piaciuto che Belle vada a salutare il signor Gold, e che addirittura la cosa si evolva in una bella passeggiata. E sì, ormai ho la conferma che devo preoccuparmi di Regina...
Ancora complimenti!