Dietro le palpebre
di wari

26/08/12, ore 12:30

Mi è piaciuta moltissimo. Profonda, introspettiva e nerissima.
Trovo difficoltà a commentarla, è così ricca e così piena di Sasuke e Naruto, che ho paura di dire soltanto banalità su banalità, elenchi infiniti di: bellissima, stupenda, ho apprezzato e mi strapiace... ma c'è ben poco da fare, perché è quello che penso.
L'idea di base di questa one-shot è originale e sembra seguire in pieno le direttive di Kishimoto —o perlomeno quel  Kishimoto che ha disegnato dal numero 1 al  43 —.Vorrei vedere una storia del genere nel penultimo numero. Sei stata bravissima nel descrivere il mondo interiore di Sasuke e tutta quella valanga di nero, leggendo avrei giurato di vederlo e di avercelo addosso tutto quel nero pece. Mi è piaciuta molto la tua scelta di inserire Itachi sotto forma di corvo, la trovo un'alternativa più elegante e plausibile che ritrovarlo di persona; e poi è così bello mentre si fa il nido tra i capelli di Naruto e si posa sul braccio del Sasuke ottenne :) Comprendo pienamente Naruto che si faceva prendere dal nervoso per le sue frasi criptiche xD
E' stato bello e speciale poter leggere di Sasuke nelle sue tre età principali, la caratterizzazione poi era talmente curata e precisa che me ne hai fatto innamorare. Quando aveva otto anni così raggomitolato e chiuso nel suo dolore, poi a tredici: strafottente e arrogante, eppure sempre con quel disagio e sofferenza che gli attanaglia l'animo... Ci si riesce a immedesimare perfettamente in Naruto e negli sconvolgimenti che prova il suo cuore nel rivedere Sasuke sotto aspetti così diversi tutto in una volta sola.
Il tuffo nel lago è stata una scena stupenda, e mi viene ad associarla alla sigla Driver, è che Uzumaki è nato apposta per tuffarsi e riportare la suapersona più importante alla luce. Quando si sono baciati la prima volta, seppur sia stato messo nella frase quasi con apparente noncuranza, io ho provato un brivido, è stata una delle parti più intense immaginarli in quel groviglio di abbraccio mentre precipitano nel nero.
Sono d'accordo con te, anch'io penso che Naruto sia egoista, è una parte del suo carattere che mi piace sottolineare, lo rende in un certo senso più umano. E in ogni caso, fa bene ad esserlo.
Il finale, quando si ritrovano per mano, è davvero stupendo e pieno di speranza, nonostante ci sia ancora moltissima strada davanti a loro, è come una promessa appena suggellata: la promessa di impegnarsi per far andare le cose per il verso giusto.
Grazie mille per questo viaggio, profondo, intricato, a tratti inquietante, ma pur sempre meraviglioso. Sei bravissima <3

Un bacione,

Miwako_chan

18/08/12, ore 16:00

Questa fanfiction è scritta in modo corretto e scorrevole, dal punto di vista grammaticale non c'è niente che non vada. L'autrice ha una padronanza della lingua tale da permetterle di giocare con termini aulici e neologismi, riuscendo, mischiandoli, ad arricchire il testo invece di appesantirlo.
a storia tratta dell'ipotetica resa dei conti, lo scontro tra Naruto e Sasuke, in particolare il momento del contatto, così come c'è stato alla valle della fine. L'esplosione li fa svenire e permette a quello che di Itachi è rimasto in Naruto (non è descritto, ma io l'ho immaginato - e credo possa farlo chiunque abbia seguito il manga - che grazie al corvo messo dentro Naruto da parte di Itachi, sia rimasto del chakra di quest'ultimo - operazione fatta a posta, ho supposto - dentro il jinchuuriki, un po' come hanno fatto Minato e Kushina) di spedirlo nella mente di Sasuke.
L'autrice ha fatto un lavoro ottimo laddove io credo avrebbe potuto risultare banale e stereotipato, poiché Sasuke Uchiha è un personaggio controverso e complicato in quel modo semplice che però, senza la dovuta accortezza, si rischia di stereotipare. L'idea di base avrebbe potuto essere un disastro se solo l'autrice non avesse centrato in più di un'occasione, con termini scelti in modo esemplare, alcune delle caratteristiche del personaggio di Sasuke. Ha sviscerato, a mio parere, le profondità di qualcuno in modo semplice proprio perché più scavava più era comprensibile, nonostante tutto quel buio. Infatti, Kishimoto, ci ha mostrato una persona difficile, complicata, ma scavando è facile comprendere, anche in tutto quel nero. Con questo non c'è alcun dubbio che fosse tutto una continua sorpresa, in questa storia, e che niente era così semplice se non dopo averlo letto. Le descrizioni sono così raso terra che è possibile sentire il freddo e la consistenza del buio, nero, denso, in cui si trova Naruto, come è possibile sentirne i sentimenti.
Non amo particolarmente il personaggio di Sasuke Uchiha, ma adoro questa storia: dopo averla letta c'è solo da annuire, perché se dovesse esserci mai un epilogo secondo me questo storia andrebbe aggiunta al manga. Se non altro, va letta!
Non a caso è pure un primo posto al contest in cui ha partecipato.
Bravisima wari, la tua storia fa sembrare il mio nero un pallido grigio in cui distinguo tutto e mi sento meno sola. Complimenti per il primo posto, per la tua sensibilità e per il tuo genio.

16/08/12, ore 16:30

Stavo cercando il tasto 'mi piace'... anzi, mi piacissimo!!!
Questa cosa l'hai pubblicata il 12 agosto ed io l'ho vista solo ora per sbaglio????
Cara wari!!! Non ho ancora letto le altre storie partecipanti al contest, ma questa è qualche cosa di assolutamente perfetto!
La amo immensamente e ti amo immensamente!!! Oltre ad essere scritta in modo ottimo ed avermi costretta ad usare il vocabolario in almeno un paio di occasioni (ma quante ne sai!?) sono rimasta affascinata dalla storia.
Ammetto di non aver letto 'La psicanalisi di Hulk' che citi come fonte di ispirazione... mi spiegherai cos'è perchè non ho voglia di leggerla ^^
Alla fine hai unito i punti che mancavano... perchè solo Naruto deve avere un suo universo interiore affollato di bestie codate e gente morta, oltretutto visitabile da nukenin senza invito? Cosa intendevano veramente quando parlavano degli avversari che si comprendono mentre lottano? E Sasuke è veramente solo quello di ora?
Giuro che questo dovrebbe essere incartato e spedito direttamente a Kishimoto perchè tragga spunto per i disegni del manga! Hai descritto tutte le situazioni, gli stati d'animo ed i comportamenti in modo eccellente, tanto che veramente erano i vari Naruto e Sasuke a parlare. Mi sono fermata spesso nella lettura a ponderare quanto realistici fossero i pensieri e le azioni dei quattro personaggi (il Sasuke piccino è tanto coccoloso povero!). Quello di tredici anni è uno sbruffoncello non da poco, ma come sempre è la maschera del duro dal cuore tenero. Tra l'altro mi piace la realizzazione di Naruto sul fatto che sia sempre stato Sasuke a cercare lui, è una cosa che non avevo mai notato, ricordavo la storia di Haku, ma tutto il resto passa un po' in secondo piano e quindi sembra perdere di importanza. Invece è Sasuke che riconosce l'importanza di Naruto, anche se è quest'ultimo a sbraitare continuamente del loro legame! Quindi una stellina grande grande per wari che ha esaltato questo aspetto del manga!!! Brava tata osservatrice attenta ^^
La conclusione della fic con la realizzazione di ciò che provano e la successiva unione delle forze è una speranza per il futuro... per il loro e per il mio (magari poi farai una serie legata a questa e a tutte le tue fic UAMP!!!).
Patatina croccante e riccioluta! Ti abbandono prima di iniziare a fangirlare su quanto sia strepitosa questa storia... Ops mi sono accorta tardi che lo stavo già facendo!
Grazie di averla scritta!
anna

15/08/12, ore 22:45

Beh il primo posto se lo merita tantissimo, la storia è praticamente geniale.
Non saprei come altro definirla.
Non conosco le fonti che hai citato, ma è la prima volta che leggo qualcosa del genere su EFP, di un viaggio nella mente.
Il POV è di Naruto, la mente è di Sasuke, lo trovo un ottimo modo di bilanciare l'introspezione dei protagonisti e li trovo entrambi IC. L'IC di Sasuke è più esplorato, letteralmente esplorato, ma Naruto è meravigliosamente lui, negli atteggiamenti, nei pensieri, persino nello stile con cui è narrato.
Mi è piaciuto molto anche il corvo Itachi *_*
I tre Sasuke mi sono piaciuti tutti e tre anche se ho preferito
Mi ha colpito moltissimo, più ciò che stato detto, ciò che non è stato detto e che è palese.
Come ad esempio che il buio della mente di Sasuke rappresenta l'oscurità in cui annega o che il Sasuke attuale e sedicenne vuole reprimere le altre parti di sé e spezzare tutti i suoi legami uccidendo simbolicamente Sakura e gli altri o che Naruto è l'unico che Sasuke vuole vedere, è come se implicitamente fosse stato lui a permettergli di entrare nella sua testa o che Naruto ama in tutti i modi possibili Sasuke o che forse anche Sasuke è innamorato di lui... è Sasuke a iniziare il secondo bacio no?
Certo che tra genialità e originalità, è una lettura complessa.
Ad esempio non mi è chiaro perchè il Sasuke sedicenne è passato dall'uccidere amici all'essere tanto rassegnato e accondiscendente in poco tempo o se la riunione di Sasukes è dipesa solo dalla volontà dei due più piccoli o anche da quella del grande.
Apprezzatissimo invece un finale implicito all'insegna della battaglia e di un romantico ottimismo.
Ora taglio che devo vedere Supernatural, ti faccio solo i complimenti per il primo posto perfettamente meritato.

13/08/12, ore 01:24

Ogni volta che leggo qualcosa di tuo ho una certezza: mi piacerà. Di qualunque FF si tratti, se parla di Naruto -non Naruto manga, Naruto Occhi Blu-, allora sarà fantastica.
Come lo è questa, dove trascini il lettore in un viaggio oltre i confini della realtà, cioè la mente di Sas'ké. Sinceramente parlando, conoscendo il tipo, se fossi al posto di Naruto dopo avrei bisogno di una luuunga degenza. Probabilmente un mese di riposo. Al mare. Su un'isola deserta.
Però si sta sempre parlando di Naruto, il quale avrà la testa a posto e un amico squilibrato, ma anche un sistema immunitario/digestivo mandato a puttane e un amico col corpo da urlo -tralasciando il culo a papera-; infatti il nostro eroe riesce nell'impresa, grazie alla testardaggine e nient'altro. Sono fortemente convinta che non abbia del tutto chiaro cosa gli è successo.
Dicevo, mi è piaciuta: è uno degli ipotetici finali che vorrei veder scritti da Kishimoto, ma è anche vero che quell'uomo, di base, ama trollarci di brutto; basta vedere cosa ha combinato con Road ti Ninja. Si sbrigasse a finire il manga, invece, e a riprendere i fili del millemila personaggi che ha lasciato indietro. Ormai non ci capisco più niente, 'sta Guerra è uno scatafascio.
Il Sas'ké di otto anni non è stato granché incisivo, ma credo dipenda dal fatto che tu abbia voluto rappresentarlo post sterminio familiare, giusto? E non abbiamo molte informazioni su quel Sas'ké, a parte il fatto che amava i pontili di legno. La versione tredicenne è la migliore, sembra uscita dal manga, prende vita: me lo vedo lì, Mr so figo/so beo/so fotomodeo, che prende a parole il povero Uzumaki, ma allo stesso tempo lo tiene d'occhio, perché ne riconosce il potenziale. Oh il combattimento in acqua contro Zabuza è un must per me.
È l'una e mezza, ho appena finito di vedere la chiusura dei Giochi e sto delirando -l'avrai notato da te-, quindi concludo dicendo che a) il primo premio è meritatissimo b) adoro quando scrivi col POV di Naruto, perché fai parlare il Naruto che vorrei vedere nel manga (e so che esiste, solo che Kishimoto è taccagno -e ci sta trollando, teniamolo sempre bene in mente-) c) adoro quando scrivi, punto d) complimenti vivissimi. Gradirei molto la tessera del fan club, quando hai tempo.

12/08/12, ore 11:52

Ciao, lo sapevo che non mi sarei affatto pentita nel leggere la tua storia. Sono in vacanza ed è lunga, ma non ho potuto lo steso fare a meno di rimanere incollata allo schermo per tutta la durata.
Come al solito sei riuscita a rendere benissimo i personaggi e lo stile del racconto è ben descritto, in modo fluido e senza errori. Hai analizzato la psiche dei personaggi davvero bene complimenti.
Mi è piaciuta un sacco, anche se penso si sia capito e sarebbe interessante e bello se nel manga succedesse una cosa del genere. Complimenti anche per il primo posto ovviamente.
A presto, kiss