Il circo dalle gabbie d'oro
di Iryael

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
25/11/23, ore 12:00

Anche questo è stato davvero un bel capitolo. Sono super ansioso di leggere i prossimi capitoli.

09/10/23, ore 21:42

Carissima, veramente lieto di ritrovarti dopo così tanto tempo. Guardacaso quest'anno mi sono scaricato un'emulatore ps2 e ne ho approfittato per giocare come un dannato a Gladiator. La sfida di Takami ritrae alla perfezione i pericoli che ci si aspetterebbe da Dreadzone nel modo più dinamico possibile, oltre al modo in cui pesa veramente sulla squadra. Ansioso di vedere i prossimi boss e altri twist di world building. A proposito,2 domande:1) hai detto che non si può aumentare la forza di un esper. Quindi la pura potenza di un esper dipende dall'allenamento o è 'fissa' per ciascuno?;2) Ma i Lombax? Quelli che appaiono sono quelli sfuggiti al viaggio dimensionale o ignori completamente la lore da Armi di distruzione in poi. Chiedo anche perchè credo che Rivet e Kit starebbero benissimo nelle tue storie.

Iryael, veramente lieto di vederti tornare all'opera su questa bellissima storia. Il capitolo è relativamente tranquillo rispetto a quelli che l'hanno preceduto, ma non di meno mostra bene sia l'inventiva di Ratchet e compagni che la .... perculaggine di Chaos? Parlando seriamente, si vede davvero che è una dea, dotata di una ricca aria mistica e di scenari che rendono benissimo il suo potere. Sono ansioso di leggere i propri scontri e se ci saranno elementi dalla saga Future, cosa sulla quale sono alquanto perplesso( vedere Rivet interagire con Tokiomi e la protagonista di Rakta sarebbe tanto divertente quanto epico). A presto.

Salve, si ricorda di me ma'am?
C'è un modo per iniziare una recensione quando si è consapevoli che l'ultima lasciata risale a quasi due anni prima? Vado avanti come se nulla fosse? Chiedo venia per il... ehm... "ritardo"? Ambedue? Vada per ambedue.
Chiedo venia per essere svanito dai radar. Comunque l'avevo detto che sono pigro. E sappi anche che avevo un numero perfetto di recensioni e che con questa l'ho rovinato, per far capire che ci tengo.

Comunque, tocca ripartire da dove avevo lasciato. Voglio essere onesto, ho letto gli ultimi tre capitoli che hai scritto solo di recente (dal terzo intermezzo a questo qui), quindi questa è anche la ragione per cui non mi sono più fatto sentire.
E voglio essere onesto due volte: il terzo intermezzo mi ha annoiato. Per citare un gran personaggio: "Io sono un recensore d'azione".
La burocrazia la odio nella vita reale, nelle storie non fa molta differenza, anche se apprezzo come tu cerchi di renderla più interessante/divertente con il tuo stile, che devo dire invecchia proprio come il vino. Più passa il tempo e più migliora, e te lo dice uno che non beve nemmeno.
Comunque, capisco che la trafila di avvocati, processi, perizie psichiatriche e burocrazia serva per aggiungere uno strato di realtà in più alla storia. Non è la mia tazza di caffé, ma non è colpa tua, come ho già detto il tuo modo di scrivere rende tutto molto più digeribile (anche se l'ostinazione che hanno tutti nel negare la magia mi manda in bestia. Per dio, smettetela di rompere le palle una buona volta. Pure quell'avvocato, uno squalo nel vero senso della parola, uno che mente per vivere, deve fare delle storie per sta cosa? E basta!)

E dall'intermezzo si torna all'azione. Evviva!
Quindi Chaos ha conosciuto anche Al? Eh, chissà come ha reagito lui quando l'ha vista. A proposito, Al. Perché Ratchet non gli ha ancora dato una testata sul naso? Così, per sapere.
Ammetto che questo lato di Al mi ha sorpreso, non lo avevo mai visto così serio e sicuramente non me lo sarei mai immaginato. Posso capire che sia stato duro con Takami, più per paura che altro, ma non mi sarei mai aspettato di vederlo sbottare contro Ratchet in quel modo. La squadra rischia di sfaldarsi. Per fortuna che Clank almeno è rimasto con i piedi per terr-ah, anche lui si arrabbia con Ratchet nel capitolo dopo. Ok.
Comunque, la prigionia e la convivenza forzata con una semidea elettrica sicuramente non fanno bene alla salute, sia fisica che mentale.
Rop'roc. Uhm... che posso dire di questo personaggio? E' uno sciacallo come il 95% dei residenti della DreadZone e ha la 's' strascicante. C'è altro da aggiungere? Almeno ha accettato il pagamento senza fare troppe storie. Per lo meno Ratchet si è tolto la seccatura della tuta wave, ora che la faccenda è archiviat-ah no, Dynamo ha massacrato Takami e Clank. Mh. Ok.

Comunque, Ratchet ha le rune sulla mano che lo proteggono dall'elettricità, ma per prima cosa non crede che siano vere, pensa che siano un tatuaggio o quello che è, quindi dovrà continuare ad inventarsi scuse per giustificare la sua immunità ai fulmini. Quella scusa era proprio la tuta wave, MA, qualcosa l'ha fritta prima ancora del ruggito. E ora Ratchet sente pure le voci e strani ticchettii. C'è lo zampino di Chaos? Che succede qui di bello? Il lombax dovrebbe iniziare a preoccuparsi, o ancora meglio, MAGARI INIZIARE A CREDERE ALLA MALEDETTA MAGIA?!
Lo so, lo so, è difficile credere a qualcosa del genere in un ambiente avveniristico come questo. Però il troppo stroppa e, davvero, hai visto zombie, una runa ti è apparsa sulla mano dopo un sogno, sei immune ai fulmini, ha visto una lettera magica o quello che era con i tuoi occhi, insomma. Che male c'è a credere a qualcosa che pensavi non fosse reale? Se mi dicessero che Babbo Natale è reale io mica mi opporrei.

Di Al ho già parlato, e, capirlo come non, una testata secondo me se la merita, giusto per farlo tornare con i piedi per terra. Capisco che sia teso e tutto e non gliene faccio davvero una colpa. Però una testata se la merita. Solo una.

Passiamo all'ultimo capitolo. Oltre a combattere contro i suoi avversari, Ratchet deve anche combattere contro i suoi stessi compagni di squadra per farli rimanere uniti. Non ho capito bene il suo piano. Qual è il dettaglio che gli era sfuggito? Il fatto che Vox voglia uccidere Takami se non impara ad usare i suoi poteri? E perché ad Al dovrebbe importare qualcosa? Forse mi sono perso qualcosa. Vedremo come si evolverà la faccenda.
E ora il motivo principale per cui volevo recensire al più presto: Coco.
Che dire. Ho cercato xarthar su google e non ho trovato niente. Poi hai detto che l'aliena aveva la pelle color ruggine e la coda bionda. E ancora niente. Poi ha detto di chiamarsi Coco (un abbreviazione, ma sempre un nome rimane). A quel punto mi sono detto: "sarà una coincidenza". Poi dici che Coco "una volta" aveva un kart e scopriamo che è una meccanica. E POI, tornando indietro, quando viene introdotta la troviamo che smanetta con un portatile. Quindi... sì. Diciamo che hai fatto in modo che pure uno stupido ci arrivasse (infatti io rischiavo di non arrivarci).
Coco Bandicoot fa la sua gloriosa e inaspettata apparizione! E a quanto pare è una dei più forti, perché ha la divisa grigia e blu. Fico. Che dire, non mi aspettavo una cosa del genere da questa storia, ma è un'idea carina, e poi mi è piaciuto come l'hai resa totalmente parte integrante del mondo di RaC. Ora mi aspetto di vedere un gladiatore chiamato Jak con la sua spalla Daxter e magari una sfida su qualche pianeta selvaggio in cui appare uno strano esemplare esotico di drago viola come nemico.
Diamine, buttiamoci dentro la banda di Sly già che ci siamo. E Rayman! Ok, il mio lato nostalgico divaga un po' troppo. Comunque se vuoi mettere altri personaggi del genere, anche solo come comparse, ottieni due pollici in su da parte mia.

Comunque, Ratchet sbotta contro Takami e, per una volta, mi vien da dire che ci stava. Forse è ingiusto nei suoi confronti, però è ora che l'umana inizi a tirare fuori la grinta dentro di sè. Il mondo non è tutto rose e fiori, specialmente quello in cui lei è stata costretta a vivere. Persone come Dynamo, Skios e così via continueranno a trattarla in questo modo fino a quando non si deciderà a rispondere. Ratchet non potrà salvarla per sempre. Certo, sappiamo che ad un certo punto Takami diventerà una tosta, però voglio scoprire quando arriverà quel momento, il momento in cui si stancherà di prendere cazzotti dalla vita e si deciderà di risponderle con un bel montante spaccamento. Per il momento, però, tocca leccarsi le ferite. Ma la vendetta arriverà, eccome. E sarà sicuramente uno dei momenti più gloriosi della storia, me lo sento.

Bene, è stata una lunga scampagnata, ma ho finito con la recensione. Ti ho già detto che la storia è sempre fantastica, mi spiace solo che proceda un po' a rilento. Comunque capisci di aver fatto un bel lavoro quando i tuoi lettori, dopo aver letto un lungo capitolo, possono solamente pensare a come non vedano l'ora che esca quello dopo. Quindi sì, bel lavoro!
Curioso di vedere quello che accade dopo (e magari non svanisco più nell'ombra, che dici?)

Una domanda veloce: che font utilizzi per il titolo? Mi piace un sacco.

Davvero un altro bel capitolo , la storia continua ad evolversi e i personaggi cominciano a realizzare in modo chiaro in quale situazione si trovano . Prossima tappa : Stygia . Vedremo cosa succederà nel prossimo episodio .

Ciao, Iryel, lieto di risentirti. Capitolo lievemente più piatto rispetto agli altri, ma l'atmosfera che mischia carcere e spy story in un certo senso è costruita benissimo, sento tutta l'ansia dell'arena. Buon lavoro e a presto.

Bello , la storia continua , ero curioso di leggere il seguito di questa storia , capitolo molto intenso soprattutto nelle parti finali , chissà come andrà a finire .

Ciao, Iryael, felicissimo di rivederti. Come al solito adoro la via in cui porti la trama e soprattutto l'atmosfera che crei, in ogni dialogo si nota l'ansia e la paura create dalla Dreadzone quando manca il tipico umorismo di Ratchet e Clank ad alleggerire il tutto, oltre al macabro fascino di Chaos. Lieto che Clank stia cominciando ad assumere un ruolo più importante, perchè ne stavo sentendo la mancanza. Sempre più curioso di scoprire la verità su Basher e sui superiori di Vox, buon lavoro e a presto.

07/06/18, ore 16:26

Capitolo interessante e a quanto pare la situazione si fà sempre più allarmante e decisamente preoccupante . Quando continuerai la storia sarò felice di continuare a leggerla .

03/06/18, ore 19:23

E anche questo capitolo è stato stupendo . Chaos , la donna di fumo è un personaggio molto interessante .
Una divinità immortale capace di cambiare forma e di manipolare le cose a suo piacimento . Davvero incredibile .
Comunque il pezzo ( credo che le chiederò il numero del pusher ) mi ha fatto morire dal ridere .

Quello che ho letto in questo capitolo è tutto molto affascinante , così come nei capitoli precedenti d'altronde . La mia curiosità e il mio interesse nei confronti di questa storia diventano sempre più intensi .

Questa storia mi stà incuriosendo sempre di più . Povera bambina , spero tanto che riesca a resistere .

23/05/18, ore 10:33

Mi è piaciuto davvero tanto questo primo capitolo e sono sicuro che anche tutti gli altri saranno di mio gradimento .
Bravissima Iryael , l'universo di Ratchet e Clank così come tu lo descrivi è anche più bello di quello originale sotto tanti punti di vista secondo me .

11/03/18, ore 22:25

Capitolo carino, avrei preferito un'altra sfida nell'arena, ma so che questa parentesi semipolitica è solo la calma(più o meno) prima della tempesta. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e mi auguro Battleground continui ad entusiasmarti, buon lavoro e a presto. Ah, per sapere, il presente di questa fic è ambientato prima o dopo le altre storie della Fenice? Spero prima, perchè così posso essere sicuro che Ratchet e gli altri torneranno a una routine più o meno normale.

Lo sapevo che ti avrei mandato in pappa il cervello con la mia scorsa recensione, lo sapevo. I rischi che si corrono quando cerchi di recuperare una storia intera in un colpo solo, ma come ti ho già detto, io sono La pigrizia quindi non mi sarei mai e poi mai messo a recensire capitolo dopo capitolo. Beh, il grosso ce lo siamo già tolti, quindi a sto giro posso dedicarmi unicamente a questo capitolo, per la fortuna di... un po' tutti, credo.

La reazione a catena che ho scatenato e di cui mi hai parlato si riferiva a questo? Al fatto che hai pubblicato di nuovo in così (relativamente) poco tempo? Oh, beh... fico.
Allora, naturalmente l'ultima volta ho tralasciato un dettaglio importante nella mia recensione: i maledetti zombie robot. Ma quanto sono badass? C'erano anche nel gioco? Può darsi, in ogni caso, ho apprezzato molto il modo in cui hai deciso di presentarli, le loro "origini", insomma. Un po' di sana lore non fa mai male, non importa se inventata o meno, è verosimile (per quanto verosimile qualcosa possa essere in una storia come questa) e niente, mi è piaciuta.
Mi è piaciuto il modo in cui hai fatto saltare fuori il nome "Testa Lunga", non ti sei persa in troppi giri di parole in presentazioni e hai subito fatto capire che era stato il buon Ratchet a battezzarlo in quel modo (credo proprio che, anche qui, mi toccherà prendere nota).
Riguardo il buon Testa Lunga, ho subito immaginato che ci fosse qualcosa di losco sotto, mentre trascinava via il lombax, sospettavo che in realtà non volessero ucciderlo, o fargli del male, ma purtroppo per lo zombie, Ratchet non l'ha pensata così e la faccia spappolata di Testa Lunga ne è la prova. Sono sorpreso che gli altri robot non si siano incazzati con Ratchet per aver fatto fuori malamente il loro compare.
E finalmente ci ritroviamo di fronte al vecchio saggio che ci dice la verità: Chaos è in contatto anche con gli zombie ed ha detto loro che Ratchet li avrebbe potuti aiutare con la loro guerra contro Vox. Sospettavo, anche qui, che Chaos avesse messo in mezzo il suo zampino, però non sono sicuro: Chaos voleva davvero aiutare i robot perché è una dea buona, oppure anche lei aveva un suo tornaconto? E chi lo sa.
Altra cosa, apprezzo molto il tuo modo di descrivere le cose, soffermandoti anche sui dettagli che potrebbero sembrare più trascurabili, come quando l'armatura di Ratchet si disattiva e lui è costretto a passare dal controllo automatico a quello manuale. Presumo che fosse tutto uno stratagemma per permettere a Testa Lunga di trascinarlo nel tempio il più a lungo possibile, ma comunque, anche qui, era verosimile e mi è piaciuto. Hai quasi descritto le armature di Ratchet come creature viventi, e non credo fosse una cosa mai vista nel mondo di R&C, parlo almeno per me (a proposito, l'hai giocato il remake su ps4? Se hai la ps4, ovvio. Posso dire che la nostalgia ha fatto il grosso del lavoro, come gameplay in sè per sè non è nemmeno malvagio, ma la trama e i personaggi... meh).
Unpopular opinion: il mio R&C preferito è il 2, seguito a ruota (sono praticamente appiccicati l'uno all'altro tanto mi sono piaciuti entrambi) da Armi di distruzione. Proprio così, preferisco Armi di distruzione al 3, che invece si trova al terzo posto.
La storia dei Lombax, Ratchet che cerca le sue origini, quel bastardo di Tachyon, CAPITAN FOTTUTO SLAG (quanto amo quel rottame ciccione), il contrabbandiere, Talwyn (❤) e... ok, sto divagando.

Torniamo a noi, adoro le due descrizioni così minuziose, trovi un posto per ogni cosa, non lasci mai nulla al caso, è tutto un'azione-reazione (come quando passano attraverso il muro per piazzare la bomba), e niente, è bello da leggere e denota anche il fatto che, come ho già detto, hai le idee molto chiare su quello che stai scrivendo in quel determinato momento (so che sei ancora incerta sul futuro della storia, ma è giusto così, i piani possono sempre cambiare). So che, qualunque cosa farai, sarà quella giusta.
I combattimenti sono descritti benissimo, hai perfino inserito uno dei salti che Ratchet fa contro i muri! E chi se li ricordava quelli? Leggendo ho proprio l'impressione di trovarmi di fronte un gameplay (ovviamente con armi che funzionano con la magia e parolacce, ma vabbé, danno un pizzico di pepe in più, no?).
Mi piace questa onnichiave che hai deciso di regalare al lombax, anche se la sua restrizione mi lascia perplesso: funzionando solamente sui robot, non potrebbe ritorcersi contro al nostro eroe in futuro, quando magari combatterà con qualche creatura organica? E se in realtà Chaos avesse fatto regalare quest'arma a lui proprio perché sapeva che non sarebbe stata efficace contro qualsiasi tipo di nemico, in modo da fargli credere di essere sua amica mentre combatteva contro i robot, quando in realtà vuole che si faccia ammazzare contro qualche creatura organica?
Non so, ma mi aspetto un plot twist assurdo su di Chaos verso la fine. Se succede, sai dove l'hai letto (e non preoccuparti, io nel 90% dei casi mi sbaglio malissimo, ma so che leggere teorie assurde dei recensori è divertente per gli autori, quindi ecco a te).
Menzione d'onore ai due fratelli, Occhi Blu e Occhi Rossi. Porca vacca, ci sono andati giù pesanti. Meno male che doveva essere tutta una recita. Povero Ratchet (e povero fucile).

E piccola menzione anche su Dallas e l'altra tizia al commento. Me li ricordavo odiosamente divertenti, e l'impressione che ho di loro due, qui, è la stessa identica. Sono due personaggi totalmente inutili, eppure sei riuscita lo stesso a ritagliare un posticino pure per loro due e lo hai fatto nei migliori dei modi. I loro commenti sono tanto odiosi quanto divertenti, proprio come nel gioco, come quando si inventavano quelle storie senza senso su Ratchet che guidava petroliere e che andava a schiantarsi sui pianeti intossicando delle foche innocenti (con Al che piangeva e si voltava verso di Rachet dicendogli "Come hai potuto?!").
Fantastico. Brava, come sempre.

Ok, ho finito, spero che questa recensione sia stata più decente della precedente, ma ne dubito. Takami rimane sempre pucciosa, se te lo stessi chiedendo. Mi è parso di capire che ci tieni a questo personaggio (giustamente, tra l'altro, essendo un tuo OC. Io di OC ne ho talmente tanti che ormai siamo una famiglia).

E... sì, questa recensione è una specie di regalo di Natale. Buone feste, ciao ciao!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]