Salvami, ti salverò.
di effe_95

10/11/21, ore 23:19

Ciao! L’ultima volta che ho letto questa ff avevo circa 14 anni, era il mio primo anno di superiori e l’amore per la Russia mi ha praticamente portato a divorare questa storia. Non so come, ma una settimana fa l’ho ripescata e riletta in due giorni, tutta d’un fiato e con un magone allo stomaco. Probabilmente la rileggerò ancora. Grazie, ti dico ciò perché senza saperlo mi hai donato dei ricordi dolcissimi e qualcosa a cui aggrapparmi sia anni fa che ora, ormai ventunenne. Yulian rimarrà per sempre il mio cuore di panna.
A proposito, un altro fun fact: l’ho sempre immaginato col viso di Alexander Ludwig, maledizione!
Ad ogni modo, ora ti lascio. Volevo dirti grazie un’ultima volta, se ti andasse un giorno potresti scrivere uno spin - off! Ciao. ❤️❤️❤️

08/09/20, ore 01:07

Ed eccomi qui, dove mi ero fermata lì riprendo.
Buonasera/buonanotte, l'orario è quello che è in questo momento quindi lascerò a te la scelta, ma la banalissima domanda del "Ti ricordi di me?" dovevo assolutamente farla.
Nel dubbio mi limetrò a descrivermi come la fan sfegatata della Russia che dopo la bellezza di otto anni ritorna sulla tua storia, lo so, sono imperdonabile. Ho controllato nelle mie recensioni quale fosse stata l'ultima lasciata ed anche se è riferita a due capitoli fa, son sicura di aver proseguito nella lettura come utente silenziosa per svariati capitoli negli anni addietro, però il tempo è passato e per godermi al meglio la storia l'ho iniziata dal primo.
Non so se avrai modo di leggere questa recensione anche se ho notato la storia è attualmente in revisione, ma mi auguro di sì.
Sicuramente dire di aver ripensato a questa storia nella sala d'attesa del medico non è di certo il migliore degli inizi, però è la verità!>.<
Spulciavo le impostazioni su efp quando improvvisamente mi è ritornata alla mente la tua storia, ripescato il titolo nella raccolta di preferite appena ne ho avuto occasione sono tornata a immergermi in queste pagine...ed è stato un tuffo nel passato.
Ho ricordato diversi episodi della storia ancor prima di leggerli, mi sono ritrovata a guardare quei capitoli con occhi diversi dalla me del liceo ma catturata ugualmente dalle tue parole. La storia coinvolge, ora personalmente anche con più nostalgia, ma per quanto possa sembrare banale in alcune scene classiche di storia d'amore c'è qualcosa di più profondo. Va oltre il modo in cui lo racconti, sembra alleggiare tra le parole quella strana attrazione che ti tiene incollata alle pagine nonostante dovresti andare a dormrie e ripassare per un esame ! >.<
Mi piacciono tutti i tuoi personaggi, so di avertelo già detto in passato ma continuerò a ripeterlo.
Ai tempi la leggevo con gli occhi di Claudia, l'inesperta ragazzina che si avvicina a quell'intricato sentimento che è l'amore, ora la leggo con gli occhi di chi ha già passato quello scoglio iniziale ma non smette di sorridere davanti ad alcune scene, tipo quella di questo  capitolo.
<< Questo è quello che sentiresti dopo, per tutta la vita ti ricorderai solo di questo, anche se io non ci sarò più >>
<< Ma dopo mi mancherebbe da morire >>

Ho trovato dolcissimi Yulian e Claudia lì sul letto, le loro frasi così dirette e agrodolci da essere fin troppo realistiche.
Non so fino  che punto mi sia spinta a recensire o a scandagliare la storia, ma voglio sottolineare come quell'entrare nel profondo della vita famigliare dei personaggi, aiuti a farli capire meglio.
Si può odiare inizialmente Francesco per l'astio iniziale verso Iliana, per poi ritrovarsi a capirlo ed amarlo.
Yulian si fa amare fin da subito, non ha bisogno di particolare sforzo, apparentemente il classico bello e dannato il cui clichè viene smontato immedietamente al secondo capitolo, lasciandoci immergere e conoscere pian piano una personalità travagliata, altalenante tra il dolore, la debolezza, la sfacciataggine...ma l'impellente desiderio di essere amato a cui è lui stesso a dar voce.
Iliana può far storcere il muso per quella remissività iniziale nei confronti di Federico (lui non lo commento, è da prendere a sberle e basta) per poi considerare che ognuno reagisce a modo suo, che ironia della sorte e anche meno inizialemnte aveva trovato come fidanzato colui che somigliava più di tutti al padre. Bugiardi tutti coloro che negheranno di non aver avuto uno stretta al petto nell'incontro fra lei e Francesco quando lui le ha cheisto di ricucirle il cuore.
Claudia, lei è l'altra pietra miliare della storia che non si può non amare al pari del fidanzato. Dolce, innocente, col sorriso sulle labbra quando in realtà tutto va a rotoli, conosciamo tutti una persona così nella vita o in parte lo siamo noi stessi.
La storia è bella proprio perchè hai saputo rappresentare uno spicchio della realtà nelle sue diverse sfaccettature, dove c'è amore si può trovare anche violenza, dove c'è gioia al pari ne troveremo anche trstezza, e così via.
Troncando il mio cianciare prima che diventi esasperante, torno sul capitolo in questione, quello da cui era partita tutta la mia recensione xD
Io vorrei essere al posto di Claudia, visitare San Pietroburgo, perdermi ad osservare le distese innevate di quella splendida città, invece per ora mi son dovuta accontentare di visitare virtualmente l'Ermitage sigh :(
I miei ricordi a tratti si fannos sentire o pensano di ricordare cosa accadrà dopo, quindi sono sincera quando dico che non vedo l'ora di vedere come andrà a finire questa visita nella gelida Russia, se prima o poi la povera Claudia verrà minimamente accettate dal freddo genitore e soprattutto, se questo viaggio nel continente dell'est andrà a finire nel migliore dei modi! *^*
Francesco e Iliana per ora li vedo abbastanza solidi nel loro rapporto, l'ucraina è lontana (spero di non averle sbagliato nazionalità) quindi la giovane russa può stare tranquilla almeno durante le feste natalizie, io spero vivamente che quella ex non torni più ma so che sono precarie aspettative. In più ora che ci penso anche il caro Nathan manca all'appello con la sua prima mossa! D'altronde sono cento capitoli ed io non sono nemmeno ad un quarto della storia...
Vorrei davvero recensire ogni singolo capitolo di questa storia, sarebbero tutte ampiamente meritate ma mi rendo conto di non poterlo fare sia per la foga della lettura, sia per il poco tempo che mi ritorvo a disposizione con l'università, mostro orrpilante che mi sta col fiato sul collo.
Cercherò sicuramente di fare determinati commenti dopo un tot di storia ma ora volevo farti sapere che la tua storia aveva conquistato un posto speciale nel mio cuore e lì è rimasto nsenza mai andarsene <3
Ti chiedo di perdonare eventuali errori di ortografia ma ho le palpebre che calano e poca facoltà di rileggere il tutto.

«Salvami»
Questa è stato il mio messaggio, la mia richiesta d'aiuto inviata al mio ragazzo accomapgnato dal link della tua storia. Gli avevo chiesto di salvarmi prima di finire incollata al testo, lui non l'ha fatto quindi ora ti devi sorbire tutto questo, è colpa sua! :(

Alla prossima recensione! E no, questa volta non farò trascorrere otto anni :p
Un bacio

Aky

28/09/17, ore 16:43

Forse il più toccante e delicato tra i capitoli che ho iniziato a leggere. Eh sì, questi ragazzi vanno salvati, in un modo o nell'altro!

10/09/16, ore 12:37

Dicono che le cause più frequenti di morte precoce siano il fumo, l'alcool, un'alimentazione scorretta. Ma io lo so che morirò a trent'anni per un infarto che mi ucciderà, perché tutta questa sofferenza ha indebolito fin troppo il mio cuore.ora sto piangendo più di Claudia per Yulian, ma sappi che dopo la mia morte avrai a che fare con degli avvocati. Sappilo. Tradotto: bella storia. Ma già te l'avevo detto :)

La storia mi sta prendendo abbastanza, bel lavoro. Riguardo alla faccenda della o/a, la storia è così: la о si pronuncia "o" se nella parola la sillaba che la contiene é accentata, mentre se non è accentata si pronuncia quasi come una a. Svelato il mistero ;)

23/07/16, ore 00:09

È la terza volta che ricomincio questa storia e mi emoziona più di prima.... Non so come mai... Ma è un qualcosa di magnifico😍

01/03/16, ore 16:32

Bellissima storia davvero. Lunghissima😱ma stupenda . Ho pianto ,te lo giuro,in certi momenti e quasi volevo lsciarla,ma non potevo proprio.Vorrei tanto proporti di scriverla anche su wattpad,nel caso tu non lo abbia già fatto. So che è corta come recensione,ma non ho altro da dirti se non che amo questa storia e che mi piace molto come scrivi👋💟

21/09/15, ore 05:14

TI ODIO!
Adesso ti odio sul serio! Ma io me lo sentivo, e ne ho avuto la certezza quando è spuntata quella all'aereoporto.... E ti giuro, e sono serissima, che non ho mai pianto così tanto per una storia! E quando lui ha detto <<Odiami Claudia, odiami per tutta la vita>>, ho cominciato a piangere, forse dovrei dire proprio singhiozzare!! E mia madre ha serie intenzioni di rinchiudermi in manicomio!
Per stasera ho versato la quantità di lacrime che solitamente verso in un anno... Direi che posso andare a dormire...
E comunque, io sono una ferma sostenitrice de "la speranza è l'ultima a morire"
Non farmene pentire!

21/09/15, ore 01:14

Sappi che TI ODIO!!
Ho trovato la storia un paio di giorni fa, e l'ho subito amata! Mi sono affezionata a tutti i personaggi e immediatamente.. E non mi capita sempre... è raro che una storia mi prenda fin dal primo, secondo capitolo... Meno raro è il fatto che io mi commuova. Ammetto di avere la lacrima non facile, facilissima.. Ma non mi era mai capitato di piangere per 5 capitoli consecutivi! E senza smettere un attimo di versare lacrime! Quando Claudia non riusciva a piangere, io avevo già finito mezzo pacco di fazzolettini!! Ti ho odiata, quando dovevo rileggere un pezzo per più di una volta, perchè a causa delle lacrime non leggevo quasi niente. Ed era inutile, perchè più leggevo più piangevo meno vedevo e più dovevo rileggere! Era un circolo vizioso xD
Ok, non è vero che ti odio (giusto un po xD), ti adoro per aver scritto questa storia. Scritta magnificamente tra l'altro. Non è la solita storia dei due che si odiano, poi si amano e si mettono insieme,per un equivoco si lasciano e poi si rimettono insieme e tutti felici e contenti. è molto più complessa e profonda. Davvero complimenti!!
Bene, dopo questo sproloquio, continuo a leggere... Sperando di non versare più lacrime di tristezza, ma di gioia.
Ciao :)

28/08/15, ore 20:08

è da molto che ho finito di leggere la tua storia ma è stata così bella che ho appena finito di leggerla per la seconda volta. è stupenda, emozionante, a volte triste ma pur sempre bellissima. Questa storia mi ha coinvolto parecchio ed una frase mi è rimasta impressa: "E poi falla ridere, falla ridere, chiaro? Ha pianto troppo insieme a me." quando nathan dice a yulian poco dopo averle fatto la proposta di matrimonio se non ricordo male a quel punto sono scoppiata a piangere. lo dirò cento mila volte ma questa storia è stupenda. Ora vado a leggere un'altra tua storia....ciaooo

17/05/15, ore 15:32

Ciao,
Scusa il disturbo. È un po' che non entro su efp, un bel po' e non ho finito di leggere la tua storia. Non è che per caso tu l'abbia pubblicata su wattpad?

06/05/15, ore 20:32

Hey ciao!! Non so se ti ricordi di me (molto probabilmente no,perchè è una vita che non recensisco più la tua storia e non sai quanto mi dispiace,ma tra la scuola,il poco tempo libero e il computer che non andava, non c'è l'ho fatta T.T) sappi che se anche non sono riuscita a recensirti gli altri capitoli gli ho sempre letti, ho dal telefono, ho sequestrando il computer di mio cugino XD questa storia mi ha fatto ridere,piangere ed emozionare,cose che poche autrici sanno trasmettere a noi lettori,quando ho letto la parola "fine" infondo al capitolo mi sono sentita un vuoto dentro di me a dir poco orribile....perchè,si,io a questa storia mi ci ero affezzionata,mi ero affezzionata a Yulian,quel ragazzo dal carattere ribelle,ma dal cuore d'oro, a Claudia,la dolce ragazza, a Francesco,il migliore amico che tutte noi vorremmo avere e ad Iliana,la ragazza dai capelli d'oro, e non so come ringraziarti per avermi fatto vivere tutte queste emozioni in soli 100 capitoli
quindi grazie di tutto cuore...spero tu possa leggere questa recensione anche se sono in ritardo di circa due mesi XD
un abbraccio
483_inter

10/03/15, ore 22:04

Tipo che non mi hai fatto piangere, no, sono gocce di pioggia in casa. Seguo Clo e Yul dall'inizio, ogni giorno dal 2012 a vedere se avevi aggiunto un nuovo capitolo, e vedere la parola "Fine" mi ha letteralmente sconvolta, come quando finisce il tuo libro preferito. E questa, qui su EFP, è stata sul serio la mia storia preferita, che mi ha fatto piangere e ridere, che mi ha fatta commuovere. Mi sento sul serio di dirti che mi mancheranno i miei Claudia e Yulian...mi mancheranno tantissimo. È stata una storia bellissima, giuro non ho parole per descrivere il senso di vuoto che mi sento adesso. La conclusione non poteva che essere di una dolcezza esagerata, che scalda il cuore. Sono felice che alla fine, attraverso mille e più peripezie, loro ce l'abbiano fatta, che siano riusciti a coronare il loro sogno d'amore che mi lascia un tenero ricordo e tanta nostalgia. Grazie per le emozioni che hai saputo regalarmi in questi anni, ragazza! Sei fantastica, questa storia lo è.
Un bacio enorme,
La tua affezionatissima Frannie <3

11/02/15, ore 00:54

Questa è la prima volta che lascio una rencesione ad una tua storia, nonostante fondamentalmente le abbia lette tutte, partendo da Ale e Annabelle fino a Clo e Yul... è strano pensare che, all'inizio, credevo che avrei fatto passare in silenzio anche questa, ma alla fine non ce l'ho proprio fatta. Non ero convinta, nei primi capitoli: un po' la trama mi piaceva, un po' a tratti mi dicevo "è la solita storia, vediamo prima dove arriva", in alcuni momenti lo stile mi colpiva molto, altre volte mi dicevo "qui è troppo", mi facevo sempre prendere da qualche dettaglio -perchè io sono così, un po' una rompiscatole di base! - che non mi convinceva e finivo per dirmi "più avanti, magari dopo", senza però mai perdermi un aggiornamento, perchè ero curiosa di sapere come stesse Yul, cosa stesse accadendo nella testa di Claudia, come avrebbe reagito Francesco... e alla fine è successo, è accaduto... mi sono affezionata a loro immensamente, e non me ne sono nemmeno accorta! Lo capisco davvero solo ora che la storia è finita e il mio adorato Alješa è grande che mi mancheranno e che questa storia mi è piaciuta davvero tanto, che hai abbattuto totalmente il mio naturale cinismo e alla fine mi hai fatto adorare ognuno di loro al punto che ora ne sento già la mancanza! Grazie perchè hai trasformato quella che poteva essere una "solita storia" in qualcosa di meraviglioso e commovente, dove anche il quotidiano è straordinario, perchè definirei le vicissitudini di Yulian e Claudia un inno alla vita dove lo straordinario risiede nel semplice, nella vita di tutti i giorni che richiede sacrificio e sforzo per essere costruita. Non è stata una storia perfetta, a volte certe situazioni difficili avrebbero meritato più attenzione, ma in questo si vede molto anche la tua crescita come scrittrice, il tuo modo di pensare e di rapportarti alle situazioni si è evoluto e questo ha fatto evolvere ogni singolo personaggio, per cui anche quelle imperfezioni che non mi convincevano ora le amo, fanno parte di Yul, Clo e di tutti gli altri, li hanno fatti crescere insieme a te e hanno reso più dolce per me, come lettrice, vedere la loro infantilità che scivolava via... sono un poco commossa! =) Mi mancheranno davvero un sacco!
Sei migliorata tantissimo nel tempo e proprio per questo sono anche fin troppo curiosa di leggere le tue storie future, sono pronta ad innamorarmi dei tuoi lavori senza riserve questa volta, metterò da parte tutti  i miei "se" e "ma" e mi farò guidare, sono sicura che mi sorprenderai come hai fatto con questa storia! =)
Alla prossima, rimandami presto Aleksej, lo adoro troppo!
Igraine

Ps: Scusami per le prime righe, sembro polemica come sempre ma davvero voleva essere un apprezzamento ai tuoi sforzi e ai tuoi progressi, anche se non sono brava a fare i complimenti stimo veramente tanto l'evoluzione che ho scorto anche solo nella grammatica e nello stile di scrittura, non volevo offenderti, in caso ti abbia offesa ti chiedo scusa! =)

(Recensione modificata il 11/02/2015 - 02:14 am)

10/02/15, ore 23:40

Non credevo che saremmo davvero arrivati alla fine.
Ho sempre visto la cosa come un qualcosa di lontano.
Sono passati quasi tre anni dall'inizio di questa storia, tre anni in cui sono cresciuta da ogni punto di vista e mi sembra giusto darti parte del merito e di dirti che è stato meraviglioso affrontare un periodo tanto lungo con te. Effettivamente non so nemmeno quale sia il tuo vero nome ma posso garantirti che ti sento vicina perché mi hai regalato troppe emozioni e senza saperlo con le tue parole mi hai accompagnato in questo lasso di tempo, e di questo ti ringrazio infinitamente. Grazie per avermi fatto sognare e piangere più volte e per avermi fatto capire che comunque le cose possono essere affrontare da più punti di vista!
E ho notato che anche tu sei maturata molto e man mano che la storia proseguiva sei diventata sempre più profonda.
L'ho sempre detto e lo dirò sempre: questa è la storia più bella presente su efp. Perché alla fine il tuo è stato un inno alla vita e credimi meriteresti molto di più delle mie solite recensioni!!
Certo mi dispiacerà tantissimo di non poter leggere più di Yul e Clo, e di Francesco e Il e di tutti gli altri
Ma sono già con la mente a dover recensire le tue prossime storie e ho pienamente fiducia in te e nelle tue capacità!
Grazie infinite per le emozioni che mi hai fatto provare e per avermi reso partecipe di questa avventura, ora ne inizia un'altra :)
E' l'ultima volta che recensisco questa storia (tristezza infinita)!
Baci Flox!
(Recensione modificata il 10/02/2015 - 11:42 pm)
(Recensione modificata il 10/02/2015 - 11:44 pm)