La via delle stelle
di Elos

30/11/13, ore 14:12

Che bella, dannatamente bella.
Ho gli occhi lucidi, mi sento.. Non lo so come mi sento, ma è tutto merito tuo.
Perchè io adoro questo film d'animazione, e nessuno l'ha mai apprezzato abbastanza, secondo me.
E tu? Tu cosa fai? Ci scrivi su questo. E io mi emoziono, ma per davvero. Perchè questa ff mi fa vedere Jim un po' più reale, Jim coi capelli grigi, Jim che ripensa a Silver con nostalgia, Jim spirito libero che si ritrova intrappolato in una situazione che gli sta dannatamente stretta. E ho sperato, ho sperato per tutta la lettura che quando Morph si spiaccicava contro la finestra fosse per un motivo valido; magari perchè Silver era lì, a guardarli di nascosto. Sei davvero brava. E non me ne importa nulla dell'happy ending, perchè il tuo è un finale aperto. Jim parte, Jim ha ancora tante avventure da vivere. Grazie, grazie davvero.
Nemovenom

31/08/12, ore 20:19

Non sono capace di fare recensioni inquadrate nè tantomeno professionali, ti avverto...
Ti dirò, di sicuro è scritto molto bene e mi è piaciuto non poco. Tutto scorre così meravigliosamente che mi ci sono perfettamente immedesimata. Anche io mi sentivo mangiare lo stomaco dalla nostalgia insieme a Jim.
Mi è scivolata addosso una tale tristezza che mi sono venuti gli occhi lucidi.
Ho divorato tutto, l'ho letto velocemente sperando in un finale splendente e felice, ma sono rimasta delusa.
Ma in un certo senso questa delusione mi è piaciuta...la storia non finisce in modo scontato, ti lascia l'amaro in bocca.
Sarà che io sono sempre stata convinta che finita l'accademia, Jim ,diventato capitano di una nave, l'avrebbe guidata attraverso i cieli più remoti e le avventure più improbabili che aveva sempre desiderato. E naturalmente, più di ogni altra cosa, sono sempre stata convinta che durante queste avventure, ogni tanto ritrovasse il suo vecchio amico Silver. O addirittura mi sono sempre immaginata che il cyborg lo andasse a trovare...magari per il suo compleanno. E poi vabbè, abbracci, lacrime, arcobaleni unicorni e caramelle.
Purtroppo sono parecchio infantile e non ho saputo apprezzare l'amaro di questa storia, ma mi è comunque piaciuta un sacco.
Ti meriti dei complimenti, e una recensione positiva.

23/08/12, ore 13:18

È una storia molto particolare, ma mi è piaciuta: anch'io sarei scappata al volo con Silver, devo ammetterlo, anche se ho sempre immaginato che dopo l'accademia Jim avrebbe avuto la sua nave e molte altre avventure... Mi ha fatto piacere invece leggere un'opinione diversa, anche perché le storie sui film Disney secondo me sono davvero troppo poche: immaginando un futuro per Jim (James) monotono, troppo inquadrato, il disperato bisogno di ritrovare l'avventura e di tracciare per davvero la propria rotta è più che credibile. Mi piace che Doppler sia quello che intuisce la verità, perché lui per primo è stato una vita a sognare sui libri la grande avventura, mentre Amelia, che è perfettamente inquadrata nel sistema, non riesce neanche a vedere come stia davvero il ragazzo, figuriamoci a capirlo. Il capitano diventa quasi il nemico in questa storia, perché è stata lei a proporgli la raccomandazione in accademia, e lo capisco...
Mi piace come hai reso Jim, legato a terra da quei rapporti familiari che non si permette di rompere, forse anche per non essere come suo padre... Lo trovo molto credibile. È una storia molto malinconica e "triste", a suo modo, ma mi è piaciuta.

Rowi