Aveva visto il mare
di Alyssia Black

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/03/15, ore 21:12

Ciao,
ho trovato questa storia tra le consigliate e, visto il personaggio, sono andata subito a leggere Il mio personaggio preferito è Severus e ho scritto molto su di lui e sui suoi genitori.
Mi piace la tu Eileen che cerca conforto alla sua situazione nella vista del mare. Mi sarebe piaciuto che ti soffermassi di più nella descrizione del momento in cui la donna viene portata via dalle onde.
Comunque complimenti

21/12/13, ore 18:45

(L'ultima recensione premio alla vincitrice del "7 days, 7 Fandom". Ti ringrazio ancora per aver partecipato e complimenti per il tuo piazzamento)
Eileen Prince è un personaggio a te molto caro ed è evidentissimo. La cosa bella è che riesci a rappresentarla come qualcosa di bellissimo. Il bello è che non è uno dei personaggi principali della saga, ma le tue storie invogliano davvero il lettore a scoprire e riscoprire questi personaggi un po' trascurati, in questo caso tu invogli a riscoprire Eileen Prince.
Amo la tua Eileen: sola, infelice, ma così libera. Mi sembra spontaneo paragonarla ad un uccello esotico tenuto forzatamente in gabbia, in cattività, maltrattato, ma che prima o poi riesce a scappare da questa situazione di infelicità, anche a costo di scegliere la morte pur di liberarsi da ogni peso, ogni cattiveria subita.
L'immagine di questa donna che si abbandona al mare, che vede il mare per l'ultima volta e si lascia uccidere da questo potente elemento della natura è magnifica. Non riesco a concepire qualcosa di più poetico e triste. La tua Eileen Prince è meravigliosa nella sua delicata debolezza, così come lo sei tu nel rappresentarla e nello scrivere.
Credo che ogni altra cosa sia superflua, sei stata impeccabile in questa breve fic. Io non so che dire, davvero, ti faccio i miei più sinceri complimenti. Posso solo dire: continua così!
Spero di poter leggere ancora tue fanfiction.
Un caro saluto (e un augurio di Buone Feste),

Lonely

27/08/13, ore 14:39

Recensione premio per il terzo posto ottenuto al contest "Da 90 a 110 parole"

Che dire, molto forte, a livello contenutistico, questa flash. Anche io ho scirtto una volta di Eileen, e so per certo che cercare di scrivere di questo personaggio porta per forza a scrivere qualcosa di triste o angest. La tua storia, però, è sicuramente una tra le più tristi che abbia letto su di lei.
È anche leggera, però. Leggera perché Eileen si toglie un peso dal cuore morendo. È libera, finalmente, e nonostante muoia c'è un senso di pace alla fine della flash.
Una lettura interessante su un personaggio poco utilizzato.
Brava, mi ha fatto piacere leggere queste righe che, per quanto tristi siano, fanno pensare ad una sorta di lieto fine per questo personaggio.
Payton
(Recensione modificata il 27/08/2013 - 02:40 pm)

21/08/13, ore 01:51

Ciao, compagna di contest sventurati! XD Ovviamente, appena ho visto il titolo della tua storia nella valutazione della giudicia sono corsa qui! Mi è piaciuta molto questa storia, perché non avevo mai letto nulla su Eileen, nonostante io stessa abbia più volte pensato di scrivere qualcosa su di lei, e perché reputo molto bella la fine che le hai fatto fare. La cosa che non riesco a capire è come possa una strega essere così sottomessa al proprio marito babbano (e probabilmente, quando mi deciderò a scrivere su di lei, sarà per spiegare ciò).
Comunque complimenti, la tua storia mi è piaciuta davvero tantissimo!
- Rose

10/08/13, ore 19:36

Recensione premio
Ciao ^_^
Allora... Questa fic é corta, ma molto incisiva; leggendola, sembra non avere senso, é stata la prima impressione che mi ha dato, ma un senso suo ce l'ha.
Il dolore, che supera anche la paura della morte, fa allontanare Eileen da casa per guardare il mare, non le importa se in tempesta: vuole sentirsi libera a tutti i costi.
Bella, non c'é che dire!
L'unico appunto che vorrei farti é che le frasi sono troppo spezzate. Il ritmo della lettura viene rallentato troppo, a mio parere.
Alla prossima ^_^

09/08/13, ore 14:34

Ehi! Eccomi qui, come promesso! Beh, devo dire che si adatta perfettamente alla situazione in cui sono io. Sono al mare e il tempo non è dei migliori, per cui proprio appropriato. Il fatto che Eileen decida di andare al mare come faceva da bambina, la trovo una cosa molto dolce. Il mare procura a tutti delle sensazioni strane, ma pur sempre bellissime, e tu hai saputo descriverle egregiamente su Eileen. Ho adorato il fatto che hai fatto riferimento a quando era bambina, e camminava a piedi scalzi.
"Aveva visto il mare prima di scomparire" questa frase ha riassunto, a parer mio, tutta la storia. È piena di significato. Il significato che ha il mare per Eileen, e il fatto che lei non opponga resistenza. Ricordando le parole di mio padre: "mai sfidare il mare, che tanto vince sempre lui." Ecco, non so più che dire. La storia è scritta bene, nessun errore ortografico o di battitura, la punteggiatura al punto giusto... Perfetta. Tanti, tanti complimenti :D
Dani

09/08/13, ore 12:27

Sono la seconda a segnalare questa storia per le "scelte" di EFP.
Ritengo che debba essere inserita per molteplici motivi.

-L'originalità: nel fandom di Harry Potter c'è solo una pagina riguardante il personaggio di Eileen Prince e, quindi, è da lodare "l''azzardo" dell'autrice a scrivere su di esso.
-La poeticità: è tutto molto poetico, lo stile è veramente simile e a quello dei componimenti in rima.
-Il modo in cui è scritta: non ci sono errori. Il lessico è scorrevole e la grammatica impeccabile.

Complimenti Alyssia, sei riuscita a farmi venire i brividi e le lacrime agli occhi.

Fra

06/08/13, ore 13:06

Grammatica e sintassi: 9.70/10
Stile e lessico: 10/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione: 8/10
Gradimento personale: 5/5
Totale: 42,70/45

Riporto di seguito gli errori che ho trovato nel testo.

[…] le bagna i piedi scalzi. Dato che per la storia hai usato il passato, la forma corretta del verbo è “bagnava”. -0.20;
Improvvisamente, un'onda molto più alta delle altre,ricoprì interamente il corpo della donna. La virgola tra “altre” e “ricoprì” è superflua; prova infatti a leggere la frase ad alta voce e noterai che intralcia la lettura. -0.10.

Non hai optato per un lessico particolarmente pretenzioso e questa scelta non mi è dispiaciuta affatto. Il tuo lessico è semplice, lineare ed un lessico di questo genere non guasta mai. Ho apprezzato la ripetizione della parola “mare” e la scelta stilistica di scriverla in corsivo, trovo che dia musicalità e armonia alla storia.
Beh, senza dubbio ti meriti il massimo anche nel parametro dell'originalità. A dir la verità non ho mai letto storie su Eileen Prince, uno di quei personaggi secondari che ho sempre adorato e su cui ho sempre voluto sapere di più. Il modo in cui hai lavorato di fantasia e hai sviluppato un “frammento” della sua storia, della sua vita è fenomenale. Bravissima!
Trovo difficile valutare l'IC del personaggio, visto che non ho altri riferimenti se non le poche informazioni su Eileen. Mi è piaciuto (per quanto possa piacere una situazione del genere) il modo in cui tu l'hai immaginata. Come una donna malinconica, una donna triste che è nelle mani di un marito violento, una donna vittima di ripetuti abusi, fisici e psicologici. Però mi sembra difficile che Eileen, maga, si lasci scivolare addosso come se niente fossero le violenze di Tobias, babbano. E mi sembra altrettanto improbabile il modo in cui si lasci portare via dalle onde senza lottare, ma immagino che avesse smesso di lottare da un bel pezzo.
Per quanto riguarda il gradimento personale, non posso che darti il massimo. Come hai potuto notare dal giudizio ho letteralmente amato la tua storia, se non per il fatto che ti ho fatto notare nel parametro “caratterizzazione”. Complimenti! ^^

02/08/13, ore 18:09

Ed eccomi qui dopo mesi (?) per la tua recensione premio per il mio FLASH CONTEST.
Inizio dicendoti che questa shot mi ha rapita, durante la lettura.
E' breve ma molto intensa, bella l'immagine finale dell'onda che rapisce Eileen e la porta con sè negli abissi... molto suggestiva!
E anche lo stile, mi sembrava quasi di sentire il vento nelle orecchie e vedere il mare agitato davanti a me... sei riuscita a rendere bene la scena, complimentoni!!
Alla prossima recensione cara... e, sempre in gamba! Continua così!! ;)

24/07/13, ore 23:25

Trama: 8/10

La storia è abbastanza originale sopratutto per la scelta del personaggio. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la sua morte e anche il legame che hai creato con il mare. Sei riuscita a creare un'immagine evocativa con la sua morte. Complimenti.

Grammatica&Lessico: 4/5

Non ho trovato errori grammaticali e il lessico è pulito e semplice così come lo stile che, però, non mi è piaciuto particolarmente. Visto il tema scelto credo che una maggior accuratezza sarebbe stata meglio.

IC personaggi: 7/10

Valutare l'IC di questo personaggio è abbastanza complesso non avendo altri riferimenti che la mia immaginazione, però devo ammettere che se da un lato mi è piaciuto il modo in cui lei ricorda della gioventù passata sulla spiaggia, dall'altro lato non riesco a credere che una strega decida di sottomettersi così facilmente ad un babbano e che per di più si lasci morire senza neppure tentare di salvarsi (hai presente l'istinto di sopravvivenza?)...

23/05/13, ore 20:47

C - cosa? Questa storia non è tra le scelte del sito?
Sono ancora sconvolta per la cosa cui sopra...
Ecco, la inserisco io tra le scelte.
Perchè è bella.
Le regole dicono che non è una motivazione sufficiente, quindi...
Perchè è triste.
Perchè è drammatica.
Perchè è intensa.
Perchè, perchè, perchè...
Mille motivazioni non bastano per descrivere la bellezza di questa fanfiction.
L'ultima frase è così... Così...
Cioè... Sono quasi letteralmente scoppiata a piangere...
"Aveva visto il mare prima di scomparire"...
Fantastico...
Quando c'era scritto in corsivo "mare" mi pareva davvero di vedere la lingua sabbiosa disseminata di conchiglie.
Sentivo il rumore dell'acqua.
Sentivo l'odore salmastro e pungente del mare.
Meraviglioso.

05/05/13, ore 23:28

Oh cielo questa ff è bellissima ** Innanzi tutto io non avevo mai letto nulla su di lei e ho apprezzato molto che tu abbia voluto scrivere la sua storia. Anche io adoro il mare e posso ben capire come si sente Elieen qhando cammuna sulla riva, anche se il mio stato d'animo è senza dubbio diverso dal suo. Dopo essere stata a lungo maltrattata, alla fine muore felice perchè vede il mare prima di scomparire von esso. Sei stata molto brava e la storia va fra le seguite. Complimenti! BluBabuska

07/04/13, ore 16:51

Wow*-*
è la prima volta che leggo di Eileen Prince e sinceramente non mi sono mai posta il problema su come era morta, ma ora, leggendo questa Flash-Fic mi ha colpito molto questa morte silenziosa, senza che nessuno se ne accorgesse.
Inoltre mi è piaciuta molto l'idea di scegliere il mare, luogo del suo primo bacio, come luogo per morire.
Passo a leggere la prossima stora :D
Baci
_L_Black_

23/03/13, ore 19:51

Che bella! Adoro il fatto che sia sul mare. Anche io quando sono al mare faccio delle lunghe passeggiate sul lungomare, poi lei era affezionata a quel posto e ha fatto ancora più tenerezza. E il modo in cui se n'è andata, senza soffrire o piangere perchè finalmente era felice... che scena poetica! Una one shot veramente bella.
Baci a tutti:)

05/03/13, ore 10:22

Non so quanto sia canon questa morte, ma il suicidio della madre di Piton nel mare mi ha lacerato il cuore. Nel complesso è ben scritta, ma ti ripeto ciò che veramente è notevole nella sua crudeltà drammatica è il gesto che compie la donna dopo l'ennesimo litigio con il marito, che non la accetta e non la comprende. Psicologicamente questa storia è impeccabile, così triste e così bello che solo l'immensità del mare possa abbracciarla e portarla via da questa vita ormai troppo dolorosa.
Molto brava!
Gin