Wasurenai kara
di CaskaLangley

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
01/10/12, ore 05:05

Oggi dopo non so quanti anni mi sono riletta sta storia perchè ho visto il libro in libreria e non ci potevo credere? o detto ma sarà lei quella delle fan fiction?poi arrivo qui e vedo la pubblicità sul sito!... behhh torno alla storia... che dire oltre alla caratterizzazione dei personaggi che è mostruosa cioè io non so come fa a dare queste personalità uniche ai protagonisti c'è lo stile che è unico, non ti potrai mai annoiare, per non parlare ai riferimenti che fa sui manga e la musica j pop, alla cultura giappponese in generale... non ho comprato il libro ma domani vado eh! ci aspettiamo gradi cose da te caska e anche se ti conosco solo per le tue fanfic su KH è stato emozionante vedere che ce l'hai fatta.... auguri davvero di cuore!

27/01/12, ore 23:46

Wasurenai kara è un po' la mia adolescenza: i suoi risvolti coincidono cronologicamente con uno o due fatti abbastanza importanti della mia vita (...coming out, anyone?), è stata la prima (e forse l'unica, insieme a Little boxes) storia in tutta la mia carriera di lettrice che ho seguito dal primo all'ultimo capitolo, senza mai perdere interesse, e resta, anche a distanza di anni, probabilmente la seconda cosa migliore che io abbia mai letto sull'EFP (la prima è sempre Little boxes).
Una recensione vera gliela devo da anni. Sono qui per vedere se posso tirar fuori qualcosa di buono dalla marea di urletti da fangirl che mi vengono in mente da allora.

La cosa più bella di Wasukara, tra tante cose belle, è Sora.
Dalla sua prima riga all'ultima pubblicata, passando per tutto quello che fa quando la prospettiva non è la sua, ma quella di uno dei suoi fratelli, di Axel o di Kairi: perfetto. Confusionario, certe volte del tutto nonsense (in senso ovviamente più che positivo), difficile da seguire tra i meandri dei suoi (non-)ragionamenti, ma così... coerente da essere reale, verosimile. Secondo me funziona proprio così una testa. O almeno funziona proprio così la mia testa.
Man mano che la storia va avanti, diventa più difficile non affezionarsi al "pazzo Yamaguchi". Ad un certo punto arrivi a dimenticare che probabilmente la trama ti sta spingendo a shippare RiSo, perché i baci di Riku fanno senso anche a te, proprio mentre a Sora cominciano a non dispiacere. Non te lo chiedi neanche, come sia possibile riuscire ad immedesimarsi in un personaggio così nevrotico, XD (adesso: nevrotico Sora? S., aren't you forgetting anything? ...Edward, per esempio? XDDD) perché sembra vero. E non solo per i continui riferimenti a manga che hai letto anche tu, a canzoni che canti anche tu, a cose che almeno una volta hai fatto anche tu (no, non lanciarsi dal secondo piano). XD
Amo il suo rapporto con Roxas e Naminé, amo il modo candido in cui non ama Kairi, la sua ingenuità fastidiosissima XD, il modo in cui si è avvicinato veramente a Riku, pensando di farlo per finta. È... un disastro. Un capolavoro.

La trama di Wasurenai kara è una delle cose più contorte ever. È troppo riduttivo parlare di drama scolastico, ma proprio tanto tanto.
C'è la mafia, l'azione, c'è del romanticismo shojo e shonen-ai (no, aspetta: c'è Axel XD), c'è lo sci-fi, c'è un intreccio del quale non si viene a capo e ci sono badilate di pop culture. *C* Il mio manga preferito delle CLAMP è Card captor Sakura, anche io sono una fanatica di Berubara, non ho mai visto Neon Genesis Evangelion (sono pronta ad essere lapidata e_e!).
...E credo che questi, insieme a Natsume ed al fatto che Axel e Roxas non scopano nella prima scena utile XDDD, siano i motivo del successo di Wasurenai kara.

Oh, sì: Sandy prenderà la vita del leather, la ragazza uccisa da Marluxia & co. per vendetta era la sorella (incestuosa?) di Riku e Sora e Riku coniglieranno. *Sicura di sé*. Nella vita uno ha poche certezze: queste sono le mie. u_ù
...Datemi ragione, fatti! Dammi ragione, Wasukara!!!1 T_________T

Una cosa è molto chiara: perché i proseliti (...e gli imitatori) di Wasukara sono così tanti. È una questione semplice, quasi scontata: chiunque avrebbe potuto scriverla. ...Non sto sminuendo quella che è, per prestigio e di sicuro per merito, una delle migliori fanfiction dell'EFP: non sto dicendo che chiunque sarebbe stata in grado di scriverla, ma che chiunque avrebbe potuto.
Uno: l'EFP annega nelle AU scolastiche, in tutti i sensi possibili XD; due: il modo in cui è scritta è colloquiale, semplice, alla portata di tutti; tre: i riferimenti sono pop, sanno di quotidiano, di familiare. L'intuizione qui è stata, appunto, scrivere la cosa più... mainstream possibile, in un'epoca in cui mainstream non era una parola mainstream. Una cosa geniale.
Sono passati anni, mica cazzi, quasi cinque anni e Wasurenai kara è diventata un canone. Adesso: io non sarò questo critico affermato, di sicuro non sono un agente letterario o un editor con la cravatta e le biglie di Newton sulla scrivania XD, ma una cosa mi pare di averla intuita: il format banale e proprio per questo sorprendente, la caratterizzazione dei PG originalissima ma canon, i temi che toccano la sensibilità di qualsiasi fruitore e, be', Natsume Riku,;O; hanno reso Wasurenai kara un modello al quale ispirarsi. Un canone, proprio nel senso... biblico XD della questione.
...Sfido chiunque a scrivere qualsiasi puttanata scolastica, cercando di uscire da questi parametri, dopo aver letto anche solo le prime due righe. E sfido gente brava, eh, mica i primi pivelli in circolazione. è_é

Be' XD dopo questa Breve apologia del plagio, XD mi preme aggiungere che non è assolutamente mia intenzione giustificare nessuno, ovviamente: cercavo soltanto l'ennesimo modo per erigere gli stessi altarini di sempre, riassumibili con la sentence: Caska, mannacc', come cazzo sei brava. ò_ò Wasurenai kara è la storia di EFP e merita proprio ciò che state progettando per lei. Non vedo l'ora di vederla rinascere, dalle sue stesse ceneri ...e non sotto la penna di qualche (indegno) altro.
Saluti e tutte le coccole promesse.

(Potrei aver scritto un monte di stronzate. Pazienza "XD).

29/09/11, ore 10:51

IL mio e` solo un appunto: il riferimento a Katsura e` meraviglioso, tornerai mai a scrivere qui ? (scrivi proprio nei rating giusti >P)

28/06/10, ore 10:06

Ciao Caska!!^^ Ho letto fino all'ultimo capitolo la tua fiction wasurenai kara!!** l'ho trovato meravigliosamente bello!!! Il tuo modo di scrivere è assolutamente meraviglioso!!** Credimi!! Nei capitoli che hai postato qui, mentre leggevo, ho provato diverse sensazioni! Ma soprattutto mi ha fatto ridere fino alle lacrime! xD sì, ho trovato la caratterizzazione di Sora meravigliosamente uguale al personaggio e assolutamente reale, come se potesse essere una persona che si può conoscere in qualunque momento! Anche gli altri personaggi mi piacciono moltissimo, anche se lui è quello che mi ha colpito di più! Volevo iscrivermi da te per poterlo continuare a seguire!^^ Continua così Caska, sei bravissima!!! Ho letto tantissime fan fiction, ma solo 1 su 10 è scritta davvero tanto bene!! E tu sei una di quelle autrici!!^^ Un bacione!!

09/04/10, ore 14:36

Sono stata buttata fuori da un esame tre ore fa da un assistente di latino cinquantenne che ha decretato la mia ignoranza perché non sapevo un paradigma e non sapevo un argomento che non era sul libro.

A casa mi sono sgonfiata tipo palloncino per la tensioen nervosa.

Adesso so sorridendo come uan poevra demente con intervalli di risa malate e senza fine davanti a una fic che sto rileggendo per la quintomilionesima volta.

Che devo dirti se non "ma come cacchio FAI?" ç______________ç

06/02/10, ore 00:48

Ho realizzato adesso - arrivata in fondo in fondo in fondo alla storia - che accanto alla dicitura "Completa" c'era un graziosissimo "No".
Non riesco a fare a meno di considerarla una cattiveria personale al momento (sì, so che è irragionevole, sì, so che non dovrei), perché la scena del combattimento con Tifa e Riku mi ha suscitato solo che un desiderio di cinguettare "ancora!". Non ne trovo maaaaaaai! >.< Mai, mai, mai!
Dato che altri commenti su stile e forma ne ho già lasciati, vorrei fermarmi esclusivamente sulle scene di azione. Trovo che dicano molto sulle capacità di qualcuno di descrivere e di causare al contempo reazioni nel lettore: anche la più dettagliata battaglia diventa noiosa e insignificante se si limita ad un elenco di azioni colpo per colpo.
Mi è piaciuto l'inizio: perché si rimane sconcertati, al principio, esattamente come nel punto di vista di Kairi, non si capisce che cosa stia accadendo e bisogna scendere di qualche riga - fino alla visuale sugli avversari - per realizzare. Netto l'arrivo di Tifa, lo scontro sanguinolento il giusto per essere adatto alla trama (sono rimasta sconcertata dalla scena con Larxene ed Axel, ma si mantiene sempre un po' splatter e mai troppo bleah xD, è una follia!), Riku finalmente ne esce fuori come lo Zorro della miseria che è dall'inizio del primo capitolo che ci si aspetta di vedere. xD
Ancora non so se sono riuscita a mettere a fuoco la trama dell'intera storia: all'inizio è allegra, quasi sopra le righe, ma sembra farsi più cupa di paragrafo in paragrafo.
Mi spiace solo che, vista la data dell'ultimo aggiornamento e le note a fondo pagina, forse non ne vedrò la fine. ^^

05/02/10, ore 19:36

(No, non ho resistito.
Rikku, Yuna e Paine... Buahahahahahah! D'accordo, chiudo qui il commento e vado avanti. Ma Rikku, Yuna e Paine come un branco di fangherls entusiaste... xD Mio Dio...)

"Io non la chiamerei fortuna, non è che inciampo in un qualche cazzo di portale perché ho dei poteri ESP ereditari e a un certo punto mi ritrovo a Barcellona…Ci sono quei grossi cosi con le ali. So che sembra pazzesco, ma volano. Tu fai il biglietto e ti portano dove devono. Qualche volta. Altre volte si schiantano e tu muori tra atroci sofferenze, ma questa è la vita…"

Mi piace questo modo di vedere le cose. xD

Ti faccio ancora i miei complimenti per lo stile, la forma e i dialoghi: e anche, ma quello è un apprezzamento più da giocatrice di Kingdom Hearts che da lettrice, per il modo in cui passi tra un personaggio e l'altro, mettendoceli praticamente tutti. ^^ Davvero divertente.

05/02/10, ore 18:44

Mi ero detta "mannò, commento all'ultimo capitolo, adesso vado avanti e leggo", ma il pezzo del log di MSN è stato... è stato... Oddio, non riesco a trovare le parole. xD Mi sono piegata in due sulla sedia nel leggerlo, è un'idea geniale ed il botta-e-risposta è assolutamente perfetto. Il momento gli automessaggi è stato il culmine.
Per il resto, che dire? E' naturale che preferisca lo stile e l'impostazione che hai adottato nelle ultime storie che hai pubblicato, ma vedo che Wasurenai kara ha due anni e passa, e quindi è più che chiaro. D'altronde è sempre piuttosto chiaro e pulito, molto ad effetto, mi piacciono i personaggi (soprattutto Axel - sìsì, moltissimo) e sono quasi riuscita a leggere tutto. Ho approfittato del tuo segnale "se non volete leggere zompate" per cercare di destreggiarmi un po' qui e un po' lì, poi mi sono arresa ed ho letto.
Devo dire che anche le scene più esplicite erano talmente divertenti che tutto il resto passava in secondo piano.
A questo punto torno a leggere e mi ri-fermo per l'ultimo capitolo!

30/11/09, ore 00:50

Oh <3 Che amore questa fitc <3 Probabilmente proveniamo dalla stessa famiglia di Evangelionizzate <3<3 *commento assolutamente sensato*
Io.amo.questa.storia.cavolo. Ci ho messo giorni per leggerla ma ce l'ho fatta, e il risultato è stato appagantissimo.
Ma come cavolo fai a scrivere così bene?! Mio Dio, nessuno, nemmeno le autrici dei romanzi più famosi scrivono come te! E poi, non dico proprio per il tema della classica commedia scolastica, che poi tu hai trattato a meraviglia, ma la storia è originalissima e guai a chi si permette a copiarla. è_é Di Wasukara una sola ce n'è. è_é
Ad ogni riga che leggo la storia mi cattura sempre di più, bah, che dono che hai. XD C'è da dirlo, sicuramente sei tra le autrici migliori del sito. Ma poi... il sangue su Kairi *w* Ow, che scena raccapricciante ma amabile allo stesso tempo X* Goaw, capisco Sora, povero animaluccio indifeso della tata! :o ma! c'è sempre Riku a consolarlo, anzi, a baciarlo fino a fargli vomitare l'anima.
E... questo modo di trattare lo yaoi mi piace in modo pazzesco; io odio lo yaoi forte, ma devo dire che qui è leggero, c'è, si vede, ma per me è una normalissima ripicca, quasi un ricatto (o e così che deve apparire?)
Ow, ragion per cui, la RikuSora nella tua storia mi ispira molto. E poi, c'è Sora <3 Così amabile, così indifeso, se la prende per il classico first kiss! Io non lo prenderei affatto per un bacio (la smetterò di ripetermi?) più che altro come ripicca. Un vero bacio è quello dove c'è passione e sentimento, no? E se ve lo state chiedendo sì, sono fonte di saggezza pura. <3
Ok, sto delirando. Devo sapere il continuo. Devo!

24/06/09, ore 19:11

Finalmente dopo giorni (si, c'ho messo giorni a leggere) sono riuscita ad arrivare al capitolo 4/8 e finirlo! Mamma mia che lunghi O_O! Però la fanfiction è bellissima! Povera Kairi (e ce ne vuole che io compatisca Kairi ò.x), fossi stata in lei in mezzo a tutto quel sangue sarei svenuta o comunque non sarei riuscita a muovermi minimamente! Poi Sora...bhè, lui ormai è una caso perso poveretto XD Comunque la storia è davvero...è davvero...wow! Non trovo altre parole per descriverla. Diciamo che alla fine di ogni capitolo c'ho la bocca talmente aperta che con il mento spazzo il pavimento O.O''! Bravissima!

08/06/09, ore 13:55

Questo capitolo è stupendo.
Larxene ci sta proprio bene, con tutte quelle parolacce, sembra il suo ritratto a ... specchio <3
Un'altra scena che mi è piaciuta particolarmente, è quella in cui Riku ha avuto una specie di attacco cardiaco (dico bene?). Ovviamente la scena del bacio è stata fenomenale, descritta stupendamente, con l'ombrello che rotolava... kyah! >w< mi sembrava uno di quegli anime...la scena mi sembrava proiettata sullo schermo della mia tivù.
Le mie speranze di una RiSo iniziavano ad appagarsi quando Kairi sembrava non molto sicura di restare con Riku, ma poi ho capito che tutto ciò renderà le cose più interessanti. Riku serial killer? Altra genialata. Con Tifa, poi! E il sangue che schizza su Kairi...wah! XD
Credo che se continuassi ripeterei tutte le cose che ti hanno scritto gli altri nelle recensioni, e sarebbe seccante. Per cui concludo con un: devo assolutamente passare dal tuo archivio e richiedere l'accesso perchè senza Wasukara non vivo! ù_ù
Detto questo vado a pappa! *se ne va con la forchetta in mano*

09/09/08, ore 15:19

Bene. Benebenebenebene. *coff*
Per colpa di Kingdom Hearts sono entrata nel fantasticoH mondoH del fangirlismo [ e ancora me ne pento >w< sebbene kh sia stata la mia illuminazione *w* ]. Per colpa tua e di Selina, invece, alimento il fuoco pervertito che ho dentro di me e che non accenna a spegnersi da quando Roxas ha detto 'No one would miss me' durante il gioco çwç" è colpa vostra e delle vostre incredibili storie, oh ù_ù".
Come se questa fosse una colpa, poi x3 Questa storia è sublime, partendo innanzitutto dal fatto che è una AU anche molto credibile. I caratteri dei personaggi sono ben delineati, [ ogni volta che leggo una parte impersonata da Riku, tremo. Naminè è fantastica, mi piace soprattutto il suo mondo gemellare insieme al mio biondino preferito. E Roxas, bhè, è Roxas. Il suo disfattismo è stranamente azzeccato. L'ho sempre detto che era fin troppo apatico nei confronti del mondo ù.ù" ] la trama è coinvolgente e il passare a tratti dal raccontare in prima persona, poi in terza, infine stravolgere quasi lo stile quando il protagonista del pezzo è, ad esempio, Sora, oppure Axel, rende la storia ancora più bella. OddioH, non sono brava a fare complimenti <__< per niente, scusami davvero per ogni cavolata che posso aver detto dato che non mi fermerò a rileggere, data la pigrizia >_<
Ah, un'ultimissima cosa e poi passo a scriverti una mail per chiederti il permesso di leggere sul tuo ficsblog *__*... Amo il continuo rimando ad anime/manga/videogiochi che sembrano sconosciuti e invece io li conosco xD Quando, in un capitolo, ho visto che rimandavi al rapporto tra Yukino ed Arima [ data la sopra citata pigrizia, non mi va proprio di andare a controllare il dove, come e quando <__< ], sono rimasta a sghignazzare per non so quanto tempo *w* Mi chiedevo.. dato che Roxy è un fanatico di Final Fantasy.. se incontrasse Squall [ o 'Le Gambe' xD ] ci resterebbe secco? °-°
OddeaH, ho scritto un romanzo >_< Perdonami, ma il succo della questione è: ottimo lavoro. Hai ragione, tutti amano le NC17, inutile che ci giriamo attorno xD Siamo una generazione di otaku pervertiti ò.ò
W.

17/04/08, ore 19:35

Salve Salve!Non preoccuparti non sono qui per fare critiche o chiederti motivazioni..volevo soltanto complientarmi con te perche io ADORO il tuo modo di scrivere(ci tengo comunque a precisare che non ho alcuni secondi fini come il plagio..non lo farei mai)adoro tutte le tue Fic.Da quelle su Evangelion a queste di K.H.Non sò perche,semplicemente ammiro il modo in cui formi i dialoghi o semplicemente crei la storia.Ritengo che tu abbia un grandissimo talento e,credimi,non lo dico certo,come ho detto prima,per secondi fini. Non me la intendo molto e non ritengo nemmeno opportuno ficcanasare ma sò che hai avuto dei problemi appunto col'plagio' e tengo a dire che trovo vergognoso copiare la fic di un altro quindi hai tutte le motivazioni del mondo a diffidare.Leggendo le tue stupende Fic. mi sono resa conto di essere una tua grande fan,forse per via del tuo splendido Nik.Dopotutto,Asuka è il mio idolo. Ancora complimenti.Alla prossima!

15/03/08, ore 22:48

*w* aww finalmente ho finito di leggere (°.° ci sono riuscita)e finalmente commento XD i tuoi capitoli sono davvero lunghissimi *-*complimenti. e il tuo modo di scrivere cattura,mi piace tantissimo perche' e' scritto in modo veramente reale e diretto,il linguaggio cosi' naturale lo fa scorrere benissimo (magari sapessi scrivere cosi' io XD).la storia e' originale e dettagliata e poi riesci a mescolare cosi' bene le varie vicende di tutti i personaggi,e ognuno con un carattere diverso >w<.stranamente riesci a farmi piacere anche riku che in genere non mi piace molto *°.° un miracolo*,axel e demyx sono stupendi X°D esattamente come me li immaginavo,mi ricordano tanto me e una mia amica (avevo davvero proposto la norvegia come gita °-° in pullman)...devo ammettere che sora mi inquieta un pochino,ma poverino lui e' buono dentro XD anche il carattere di roxas e' azzeccatissimo insomma...immagino che siano cose gia' sentite e risentite XD le ribadisco °-°ps-e anche il cappotto coniglioso e' bellissimo

10/03/08, ore 19:28

Proprio un bel groviglio psicologico, non c'è che dire!Alterni momenti divertenti ad altri seri in una maniera impressionante, eppure riesci a tenere quella sensazione suspance che rimane fino alla fine del capitolo, costringendoti a chiedere: e ora? che succederà?. Questa storia è stupenda, mi piacciono i risvolti psicologici che dai, specialmente quelli intuibili solo da frasi o gesti, senza metterti a spiegare ogni singola parola. Questa è la mia impressione, almeno! Spero che Roxas non soffra troppo nel seguito! Complimenti

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]